Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2017, 18:49   #1
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
access point va collegato al router o allo switch?

una domanda banale ma della quale non conosco la risposta. un access point di quelli da posizionare a soffitto, quindi con alimntazione poe, va collegato direttamente ad uno switch che lo alimenti oppure va collegato ad un router che lo alimenti?

il risultato che voglio ottenere è di avere internet via wifi e di poter condividere i files che si trovano sui vari dispositivi.

secondo l'idea che mi sono fatto il procedimento dovrebbe essere il seguente:

modem va collegato alla porta wan del router, quindi alle porte ethernet del router ci collego i cavi dei vari access point e un cavo diretto allo switch che a sua volta accoglie tutti i cavi che arrivano dalle varie prese ethernet.

sbaglio?
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 19:33   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
E' indifferente.
Considera lo switch come una ciabatta elettrica per la connessione di rete. Anche le 4porte LAN del router sono uno switch.
Il tuo ap naturalmente ha il suo poe injector che gli da la corrente.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-05-2017 alle 19:36.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 19:53   #3
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
E' indifferente.
Considera lo switch come una ciabatta elettrica per la connessione di rete. Anche le 4porte LAN del router sono uno switch.
Il tuo ap naturalmente ha il suo poe injector che gli da la corrente.
il problema è proprio questo, cioè quello dell'injector che non c'è, lo dovrei prendere a parte, ma non è neanche quello il problema, è che volevo evitare di prendere un sdacco di apparati e di ritrovarmi quindi con un sacco di spine nel cabinet, motivo per cui avrei pensato, visto il costo analogo, di prendere un router gigabit poe della ubiquiti, ha 5 porte che mi bastano ed avanzano ed inoltre dovrebbe essere in grado di alimentarmi i due access point.

Nello specifico la mia configurazione verrebbe ad essere la seguente:

- ubiquiti edgerouter x sfp
- switch netgear gs724 smart managed
- 2 access point tplink eap....., devo ancora decidere di preciso

che ne dici di questa configurazione?
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 21:32   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sono solo 2 apparati poe alla fine. Injector o switch con poe non fa molta differenza.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 23:17   #5
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sono solo 2 apparati poe alla fine. Injector o switch con poe non fa molta differenza.
per adesso sono due, in futuro potrebbero aumentare per via delle telecamere ip ad esempio.

comunque io non prenderei uno switch poe, ma un router poe, è da questo che deriva il dubbio iniziale... .
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 00:56   #6
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
La differenza maggiore è che se prendi l'Edgerouter POE (è questo che hai visto?) devi configurarlo, magari collegalo in PPoE al modem, mentre se prendi un unifi switch 8 porte POE basta che colleghi tutto, dal controller (lo stesso degli AP!) attivi il poe e sei pronto a partire

Occhio però che l'otto porte è solo a 48v... quindi tutti gli access point a 24v non vanno, se non con uno speciale adattatore (circa 15€ al pezzo)
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 12:49   #7
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
La mia opinione è che se pensi di prendere un router o switch ubiquiti, perché non valuti anche gli AP ubiqiti, che tra l’altro danno già il loro alimentatore poe?
Personalmente io penso che rimanendo su unifi, il fulcro sia l’AP. Un edge router o uno switch unifi hanno prezzi che sono molto alti rispetto ad normali switch poe e a mio avviso non sono necessari. Te lo dico da utilizzatore di ap ubiquiti.
Come ti è stato detto è meglio se prendi uno switch poe rispetto ad un router poe. Se vai con l’operatore che ti impone il suo router e che magari non può essere messo in bridge poi che fai, ne metti 2 in cascata?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 21:32   #8
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
La mia opinione è che se pensi di prendere un router o switch ubiquiti, perché non valuti anche gli AP ubiqiti, che tra l’altro danno già il loro alimentatore poe?
Personalmente io penso che rimanendo su unifi, il fulcro sia l’AP. Un edge router o uno switch unifi hanno prezzi che sono molto alti rispetto ad normali switch poe e a mio avviso non sono necessari. Te lo dico da utilizzatore di ap ubiquiti.
Come ti è stato detto è meglio se prendi uno switch poe rispetto ad un router poe. Se vai con l’operatore che ti impone il suo router e che magari non può essere messo in bridge poi che fai, ne metti 2 in cascata?
scusatemi ma riesco a rispondere solo adesso.

il dubbio di base è nato perchè avevo già un netgear, quello sopra riportato, e poi è nata l'esigenza dei due ap da soffitto, per questo ho quindi chiesto se la possibilità di acquistare un router poe mi facesse mantenere almeno lo switch che già avevo, solo che mi sembra di capire che sia una soluzione un po' raffazzonata, inoltre si trovano molti più switch poe che routers poe. A questo punto vedrò di fare fuori il netgear e di prendere uno switch poe. Personalmente la mia scelta ricadrebbe su due ap tplink, che per un costo inferiore agli ubiquiti offrirebbero maggiori prestazioni in termini di banda. La questione del router e dello switch verrebbe poi di conseguenza, quindi rimarrei sempre su tplink. A dire il vero avrei anche un router asus rt-ac68u, però non lo posso mettere in rack, per cui sarei motivato a cambiarlo, anche se in ultima ipotesi potrei anche tenerlo, in quanto, sulla base delle recensioni e comparative lette sembra essere un buon router, per certi versi superiore ai tplink.

la possibilità di avere tutti gli apparati ubiquiti la escludo a priori per problemi di costo, ho la necessità di avere switch a 24 potre e solo quello andando su ubiquiti mi costerebbe oltre 500€, al scelta quindi ritorna su tplink o al massimo netgear, anche se sulla base del mio budget pèotri prendere un 24 ibrido con sole 12 porte poe, che soddisferebbero comunque le mie esigenze... .
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 07:30   #9
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
scusatemi ma riesco a rispondere solo adesso.

il dubbio di base è nato perchè avevo già un netgear, quello sopra riportato, e poi è nata l'esigenza dei due ap da soffitto, per questo ho quindi chiesto se la possibilità di acquistare un router poe mi facesse mantenere almeno lo switch che già avevo, solo che mi sembra di capire che sia una soluzione un po' raffazzonata, inoltre si trovano molti più switch poe che routers poe. A questo punto vedrò di fare fuori il netgear e di prendere uno switch poe. Personalmente la mia scelta ricadrebbe su due ap tplink, che per un costo inferiore agli ubiquiti offrirebbero maggiori prestazioni in termini di banda. La questione del router e dello switch verrebbe poi di conseguenza, quindi rimarrei sempre su tplink. A dire il vero avrei anche un router asus rt-ac68u, però non lo posso mettere in rack, per cui sarei motivato a cambiarlo, anche se in ultima ipotesi potrei anche tenerlo, in quanto, sulla base delle recensioni e comparative lette sembra essere un buon router, per certi versi superiore ai tplink.

la possibilità di avere tutti gli apparati ubiquiti la escludo a priori per problemi di costo, ho la necessità di avere switch a 24 potre e solo quello andando su ubiquiti mi costerebbe oltre 500€, al scelta quindi ritorna su tplink o al massimo netgear, anche se sulla base del mio budget pèotri prendere un 24 ibrido con sole 12 porte poe, che soddisferebbero comunque le mie esigenze... .
Ribadisco quello che ho detto e che forse non è stato capito. Prendere uno switch unifi è, a mio avviso, uno spreco in ambito home. E' uno switch gestito e interamente poe. Ti conviene prendere uno switch poe non gestito ( a meno che tu non abbia particolari esigenze).
Lo switch unifi è comunque valido perchè gestiste sia gli AP at che quelli con tensioni diverse. Però come hai detto tu costa davvero molto.
Ma quanto è grande il tuo rack? Lo chiedo perchè nel mio metterò sia uno switch poe che uno normale (il mio switch poe ha solo 8 porte).

Ti consiglio di fare attenzione su una cosa: tra gli ap EAP TPLink solo il EAP225 ha standard af, mentre gli altri sono standard at, quindi ti servirà uno switch con POE+ (802.3.at) se vuoi alimentarli direttamente, in ogni caso ho visto che l'alimentatore PoE è incluso (anche se ho capito che non lo vuoi usare).
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 11:37   #10
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Ribadisco quello che ho detto e che forse non è stato capito. Prendere uno switch unifi è, a mio avviso, uno spreco in ambito home. E' uno switch gestito e interamente poe. Ti conviene prendere uno switch poe non gestito ( a meno che tu non abbia particolari esigenze).
Lo switch unifi è comunque valido perchè gestiste sia gli AP at che quelli con tensioni diverse. Però come hai detto tu costa davvero molto.
Ma quanto è grande il tuo rack? Lo chiedo perchè nel mio metterò sia uno switch poe che uno normale (il mio switch poe ha solo 8 porte).

Ti consiglio di fare attenzione su una cosa: tra gli ap EAP TPLink solo il EAP225 ha standard af, mentre gli altri sono standard at, quindi ti servirà uno switch con POE+ (802.3.at) se vuoi alimentarli direttamente, in ogni caso ho visto che l'alimentatore PoE è incluso (anche se ho capito che non lo vuoi usare).
alla fine penso che andrò verso una soluzione "full" tplink, ho visto uno switch gigabit da 24 porte tutte poe/poe+, gli ap eap245 e e un router sempre tplink. questo perchè mi sembra che di base siano più semplici da settare, inoltre devoi usare il tutto a casa e non in azienda, per cui non necessito di impostazioni iper avanazate e soprattutto vorrei un sistema "set and forget" cioè lo devo impostare una volta e deve essere stabile e funzionare senza stare a smanettarci troppo e troppo spesso, con ubiquiti penso che le cose potrebbero andare in maniera un po' diversa nel senso che mi sembrano apparati più prestazionali di sicuro, però anche più difficili da far funzionare e più bisognosi di attenzioni......e comunque con tplink in passato mi sono trovato bene, ho un modem router che funziona initerrottamente da tre anni.... .
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v