Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2011, 13:55   #1
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
Consiglio su dove installare Windows

Chiedo un consiglio su dove sia più opportuno, se lo è, installare windows 7 su un
hd normale da 500 gb

Praticamente in questo hd ho creato una piccola partizione di 20 Gb dove fin'ora ci appoggiavo i programmi principali e download vari in modo che potessi reperirli in maniera veloce ogni volta che formattavo il pc (la partizione primaria C) e quindi windows l'ho sempre installato in c con tutti i programmi a seguire.

Ora mi è venuto in mente questa cosa:

se installassi windows nella partizione piccola da 20 gb (D)
e in C tutto il resto il computer sarebbe relativamente più veloce (avvio ecc...)
o non cambierebbe niente?

cioè c'è un modo per massimizzare al meglio il pc quando si ha a disposizione un solo HD?

grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 14:25   #2
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
La partizione da 20GB è una partizione create all'inizio o alla fine del disco?

Se è creata alla fine, la velocità di lettura è inferiore rispetto se fosse stata creata all'inizio visto che all'inizio dell'hard disk, la rotazione è maggiore.

In entrambi i casi comunque, installare Windows 7 su una partizione da 20Gb avrebbe comunque i suoi vantaggi!
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 14:58   #3
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
sinceramente non saprei dirti se è all'inizio o alla fine, come si fa per sapere questo? io so soltanto che l'ho creata al momento della formattazione, quando poco prima di dare l'avvio alla formattazione puoi stabilire la dimensione delle partizioni e su quale di queste procedere con l'installazione
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 15:03   #4
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Vai su Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco e da qui vedi la partizione dov'è.
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 15:06   #5
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
ora non l'ho sotto mano, poi ti faccio sapere.

grazie intanto
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 15:07   #6
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
di nulla
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 15:58   #7
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
praticamente in entrambe le partizioni alla voce "stato" c'è scritto per entrambe e tra parentesi "partizione primaria" solo che in C (la più grande) dove c'è anche il sistema operativo con tutti i programmi c'è scritto:

Integro (avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)

metre, come ti dicevo, nella partizione E da 20 GB c'è scritto:

Integro(Partizione primaria)

Cosa significa?

grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 19:20   #8
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Se in ordine appare prima quella grande e poi la piccola, vuol dire che quella da 20Gb è alla fine del disco
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 07:10   #9
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
Allora se volessi fare il contrario quando formatto il computer, cioè creare una partizione piccola primaria dove installare windows, e lasciare il resto dello spazio come secondaria, come dovrei fare?

Quando faccio partire il boot da cd per formattare ed installare windows e mi trovo dentro il cd dove posso formattare le partizioni e decidere dove installare è li che posso decidere in quale partizione installare windows?

grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 09:20   #10
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Quando installi windows 7 facendo il boot, devi scegliere installazione personalizzata per utenti esperti. Ti chiederà dopo su quale partizione installare windows 7 e da quel menu cliccando su Opzioni disco o Opzioni avanzate, ora non ricordo esattamente, puoi eliminare le partizioni esistenti e crearne una da 20 e un'altra con il resto dello spazio disponibile e ovviamente scegliere quella da 20

La schermata è questa

Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 13:22   #11
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2159
Quote:
Originariamente inviato da okprova123 Guarda i messaggi
Chiedo un consiglio su dove sia più opportuno, se lo è, installare windows 7 su un
hd normale da 500 gb

Praticamente in questo hd ho creato una piccola partizione di 20 Gb dove fin'ora ci appoggiavo i programmi principali e download vari in modo che potessi reperirli in maniera veloce ogni volta che formattavo il pc (la partizione primaria C) e quindi windows l'ho sempre installato in c con tutti i programmi a seguire.

Ora mi è venuto in mente questa cosa:

se installassi windows nella partizione piccola da 20 gb (D)
e in C tutto il resto il computer sarebbe relativamente più veloce (avvio ecc...)
o non cambierebbe niente?

cioè c'è un modo per massimizzare al meglio il pc quando si ha a disposizione un solo HD?

grazie
Con il sistema delle due partizioni non sperare di acquistare velocità, alla fine il disco che legge e scrive è sempre lo stesso, anzi in alcuni casi potresti avere dei peggioramenti, sarebbe più utile avere 2 hd fisici diversi.
Cmq 20 gb per il so mi sembrano un po pochi, rischi di non poter installare niente altro su quella partizione.
La seconda partizione ti può essere più utile per i dati così non hai problemi in caso di format o per metterci download e temporanei per evitare un eccessiva frammentazione della partizione con il SO.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 13:50   #12
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
infatti io fino ad ora ho sempre creato una piccola partizione solo per driver e download vari per non frammentare eccessivamente la partizione grande con so ed avere quei file sempre a disposizione e subito dopo una eventuale formattazione... quindi in definitiva il consiglio quale sarebbe?

rimanere come sono adesso cioè SO nella partizione più grande insieme poi a tutti i programmi che si installano dopo ed una più piccola per download ecc...

oppure

installare il SO in una partizione diciamo da 25/30 gb dedicata solo ed esclusivamente al SO e la restante più grande per tutti i programmi che verranno installati successivamente?

grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 14:12   #13
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2159
In generale ti consiglio di farti una partizione da almeno 100 gb per win (dipende da quanti programmi usi) e lascia il resto per i dati.
Al massimo se scarichi tanto ne crei una terza dalla 2 che usi per download e temporanei vari.
Avrai un sistema più 'ordinato' e meno frammentato.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 14:54   #14
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Si anche perché windows 7 di per se crea già una piccola partizione da 100Mb iniziale dove mette i file di boot. Se ne usi una da 20Gb per Windows 7, è più che sufficiente e l'hard disk verrebbe frammentato al minimo ma ovviamente se installi i programmi dovresti installarli in un'altra partizione più grande. A meno che non installi in quella da 20Gb i programmi usati più frequentemente tipo i browser, antivirus, office e quello che usi di più e il resto lo metti nell'altra partizione.

Ma come hanno detto, non è che ti cambia prestazioni più di tanto...
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 15:29   #15
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
grazie,

però non ho capito se nella partizione dove installo windows è li che dovrei poi installarci anche i "programmi principali" o soltanto windows

che poi per programmi principali cosa si intende? e quali sono gli altri progr che non andrebbero installati li ma nell'altra partizione?

ciao
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 15:46   #16
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2159
Se ti fai una partizione da 100 gb puoi installare tutto quello che vuoi.
Non stare a fare partizioni per i programmi come ti ho detto non serve.


Quote:
In generale ti consiglio di farti una partizione da almeno 100 gb per win (dipende da quanti programmi usi) e lascia il resto per i dati.
Al massimo se scarichi tanto ne crei una terza dalla 2 che usi per download e temporanei vari.
Avrai un sistema più 'ordinato' e meno frammentato.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 15:52   #17
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Beh chiaramente sono due opinioni completamente opposte, la mia e quella di kimik che sembra fare finta che io non esista e che stia dicendo un mucchio di cazzate

O ti fai una partizione da 100Gb e ci installi tutto quello che vuoi (che col tempo andrà frammentandosi visto che sono comunque 100Gb)...

O ti fai una partizione da 20Gb, ci installi Windows e i programmi che usi più frequentemente (non posso dirteli io quali usi di più, sei tu a sapere quali sono i programmi che usi più spesso, ti ho fatto una piccola lista poco fa come esempio) e tutto il resto lo installi nella partizione più grande.

Resta comunque il fatto che in entrambi i casi le prestazioni saranno pressocché identiche.

Ora aspettiamo la risposta di kimik che dirà che questo mio messaggio non serve
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 16:57   #18
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2159
Quote:
Originariamente inviato da Angelus_88 Guarda i messaggi
Beh chiaramente sono due opinioni completamente opposte, la mia e quella di kimik che sembra fare finta che io non esista e che stia dicendo un mucchio di cazzate

O ti fai una partizione da 100Gb e ci installi tutto quello che vuoi (che col tempo andrà frammentandosi visto che sono comunque 100Gb)...

O ti fai una partizione da 20Gb, ci installi Windows e i programmi che usi più frequentemente (non posso dirteli io quali usi di più, sei tu a sapere quali sono i programmi che usi più spesso, ti ho fatto una piccola lista poco fa come esempio) e tutto il resto lo installi nella partizione più grande.

Resta comunque il fatto che in entrambi i casi le prestazioni saranno pressocché identiche.

Ora aspettiamo la risposta di kimik che dirà che questo mio messaggio non serve
Ma scherzi
Scusa ma non avevo nessuna intenzione.
Non volevo ne offenderti ne ignorarti. Ho detto la mia, poi ognuno è libero di farsi il pc come vuole.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 17:01   #19
Angelus_88
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 163
Ok dai va bene Mi sono sentito un pò ignorato, sai com'è
Tutto ok comunque!
Angelus_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v