Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2012, 14:37   #1
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
ips o non ips???

Ciao a tutti ho un grosso dilemma sulla scelta del monitor. L'uso del pc è molto vario, soprattutto film, gaming e cad 3d. Fotoritocco molto raramente.

Sono indeciso tra un pannello ips o normale. La scelta del ips più che per la fedeltà cromatica era dovuta ad alcune letture fatte in cui sembrerebbe che affatichino meno lo occhi, però non o trovato dati certi. Voi cosa dite? Stancano effettivamente meno o gli unici pregi sono la fedeltà dei colori e l'angolo di visuale?
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 18:37   #2
Angeland
Senior Member
 
L'Avatar di Angeland
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Messaggi: 2358
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho un grosso dilemma sulla scelta del monitor. L'uso del pc è molto vario, soprattutto film, gaming e cad 3d. Fotoritocco molto raramente.

Sono indeciso tra un pannello ips o normale. La scelta del ips più che per la fedeltà cromatica era dovuta ad alcune letture fatte in cui sembrerebbe che affatichino meno lo occhi, però non o trovato dati certi. Voi cosa dite? Stancano effettivamente meno o gli unici pregi sono la fedeltà dei colori e l'angolo di visuale?
Per prima cosa cosa,questi da te menzionati sono pregi "significativi" per quanto riguarda un monitor
Riguardo all'affaticamento degli occhi, ti posso dire che personalmente ho avuto benefici dal passaggio TN-->IPS, però probabilmente è stata importante la scelta di un profilo colore adatto a quest'ultimo, quindi credo che gli aspetti importanti siano due:
1)La scelta dei profili colore (che non possono essere installati in tutti i monitor, specialmente i piu' vecchi)
2) Le impostazioni varie, come lumonisità,contrasto....ecc, qui la cosa è soggettiva.
Io comunque in definitiva,ti consiglio un pannello IPS (ne trovi ottimi sui 180 -200 euro)
__________________
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Corsair 3200 Mhz 16 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + ASUS TUF 24" 144Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 20:05   #3
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Angeland Guarda i messaggi
Per prima cosa cosa,questi da te menzionati sono pregi "significativi" per quanto riguarda un monitor
Riguardo all'affaticamento degli occhi, ti posso dire che personalmente ho avuto benefici dal passaggio TN-->IPS, però probabilmente è stata importante la scelta di un profilo colore adatto a quest'ultimo, quindi credo che gli aspetti importanti siano due:
1)La scelta dei profili colore (che non possono essere installati in tutti i monitor, specialmente i piu' vecchi)
2) Le impostazioni varie, come lumonisità,contrasto....ecc, qui la cosa è soggettiva.
Io comunque in definitiva,ti consiglio un pannello IPS (ne trovi ottimi sui 180 -200 euro)
si bhè ovvio che non sono caratteristiche da buttare ma non sono fondamentali per me e soprattutto nel mio caso non giustificano una spesa quasi doppia. L'unico aspetto su cui sono molto interessato è appunto l'affaticamente visivo, dato che passo anche molte ore davanti il monitor.

Intanto ti rigrazione per la tua opinione e aspetto anche qualche altro parere se ce ne sono
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 10:01   #4
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
A me personalmente da un fastidio terribile l'effetto traslucido dei TN.
Per cui l'angolo di visione lo metto proprio tra le condizioni fondamentali per ridurre l'affaticamento visivo.

Poi ci sono applicazioni in cui il fenomeno è meno manifesto (word processing per esempio) e persone che ci fanno meno caso.


P.S.
A proposito...
Non mi risulta che un IPS/VA costa il doppio di un TN di pari diagonale.

Un IPS da 23'' costa sui 140/150 Euro.
Questi 23'' TN da 70 Euro dove sono?

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 26-11-2012 alle 10:05.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 10:06   #5
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
A me personalmente da un fastidio terribile l'effetto traslucido dei TN.
Per cui l'angolo di visione lo metto proprio tra le condizioni fondamentali per ridurre l'affaticamento visivo.

Poi ci sono applicazioni in cui il fenomeno è meno manifesto (word processing per esempio) e persone che ci fanno meno caso.
Per effetto traslucido cosa intendi? Io ho notato che soprattutto per i filmati se l'inclinazionr verticale non è in un range restrittissimo i colori sembrano quasi invertiti in alcuni casi. Ti riferisci a questo?
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 10:24   #6
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Per effetto traslucido cosa intendi? Io ho notato che soprattutto per i filmati se l'inclinazionr verticale non è in un range restrittissimo i colori sembrano quasi invertiti in alcuni casi. Ti riferisci a questo?
Esatto.
Ma non è che l'inversione scatta di colpo al superamento di una certa angolazione.
I colori più critici variano al minimo movimento della testa.
E questo, a me personalmente, da un gran fastidio.

Negli AMVA accade solo con le tonalità prossime al nero.
Mentre gli IPS danno una sensazione di stabilità dei colori appagante (per me).
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 16:54   #7
ALESSIO78X
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1134
anche per me è molto importante l'affaticamento degli occhi.
posso sapere un modello ips buono per giocare, praticamente per me sarebbe l'uso esclusivo che ne farei.
grazie mille.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 10:14   #8
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Esatto.
Ma non è che l'inversione scatta di colpo al superamento di una certa angolazione.
I colori più critici variano al minimo movimento della testa.
E questo, a me personalmente, da un gran fastidio.

Negli AMVA accade solo con le tonalità prossime al nero.
Mentre gli IPS danno una sensazione di stabilità dei colori appagante (per me).
però questo secondo me è più che altro un problema per i portatili, i desktop una volta che hai regolato monitor e seduta stai sempre circa nella stessa posizione quindi non si dovrebbero avere questi problemi
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 11:03   #9
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
però questo secondo me è più che altro un problema per i portatili, i desktop una volta che hai regolato monitor e seduta stai sempre circa nella stessa posizione quindi non si dovrebbero avere questi problemi
Certo.
Basta inchiodare la sedia al pavimento, legarsi alla sedia ed indossare un collare ortopedico.
Così che, con corpo e testa bloccata, non "dovresti" veder cambiare i colori.

Purtroppo manca ancora una variabile...
L'angolazione degli occhi rispetto ai vari punti dello schermo.
Che è quella che ti fa apparire lo stesso colore diverso a seconda della posizione.
Capire quale sfumatura è quella giusta è un bel dilemma.

Ma anche a questo c'è un rimedio.
Basta evitare di acquistare monitor con diagonale superiore ad 1 pollice.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 11:46   #10
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Se i colori non sono perfettamenti fedeli non mi rovino la vita, il fastidio per me è soprattutto quando è inclinato troppo verso l'alto o il basso ma mi capita praticamente solo con il portatile che lo si usa un po ovunque, sulla scrivania invece l'altezza della testa è circa sempre la stessa.
Comunque va bhè a parte i colori si sa qualcosa in più sull'affaticamento visivo o siamo sempre allp stesso punto? Nessun altro parere? Ci sarà ben qualcun'altro che ha degli ips
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 12:52   #11
~DarkF12@~
Senior Member
 
L'Avatar di ~DarkF12@~
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 518
ciao , ho letto qual è il tuo problema, inizio col dirti che non sono un esperto nel settore ma che ti posso dire la mia esperienza.
Dovevo cambiare monitor, orientato su un 27.
Tutti che mi consigliavano un IPS per i soliti motivi:angoli visione,colori migliori.

Alla fine ho comprato un IPS esattamente LGM2752D, che dire..Provato di fianco ad un monitor NT e io differenza NON NE HO VISTA.

Angoli di visione te ne fai ben poco se il monitor lo usi da davanti quindi ce l'hai dritto.Non penso ci sia nessuno che guarda il monitor da un lato..no?..
Colori? mha, a meno che non fai fotoritocco ti cambia ben poco a mio parere vedere il rosso con tonalità un pelo diverse rispetto TN e IPS.

E' vero che dicono essere migliore IPS per qesti motivi ma ripeto a mio parere E CORREGGETEMI SE SBAGLIO se non si vuol essere pignoli(non si è di quelle persone che stanno li a settare la luminosità e contrasto nei dettagli per vederci meglio) e altre cavolate i monitor TV vanno perfettamente.

Poi ripeto se vuoi usare il monitor di lato, se sei uno di quelli che non gli bastano luminositù e contrasto prefedifiniti di vari livelli e te li vai a settare per cercare miglioramenti allora ok IPS ma altrimenti...

E aggiungo anche che a mio parere c'è un po' troppa gente perfettina sui monitor e che dovrebbe capire che se uno cerca tali carattestiche è giusto che gli venga consigliato un altro monitor e non quello che dicono loro perchè secondo loro è miglior.
A me personalmente vedere colori un pochino differenti guardandolo di lato non mi frega assolutamente niente.
Io ho bisogno di un monitor che sia bello stabile, che non lasci delle sciee durante giochi sparatutto e che sia veloce e adattabile a tutte le risoluzioni e all'epoca dopo ore e ore di spiegazioni continuavano a dirmi LG M2752D e io continuavo a dire non mi frega se IPS o no.
Alla fine non essendo un esperto ho preso quell'LG, ma sinceramente mi sarebbe piaciuto piu prendere un samsung ma purtroppo nessuno mi ha saputo dare indicazioni su altri monitorTV.

Ultima modifica di ~DarkF12@~ : 15-12-2012 alle 12:58.
~DarkF12@~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 14:30   #12
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Come ripetuto fino allo svenimento...
La differenza tra TN e tecnologie alternative non è nell'angolo di visione orizzontale.
In questo aspetto i TN possono andare alla grande.
La differenza macroscopica è nell'angolo di visione verticale.

Pensa che Samsung ha abbandonato la sua (pure ottima) tecnologia PVA per passare ad una su base IPS.
Idem per AU Optronics con il suo nuovo pannello 27''.
Se è vero che "da davanti" un IPS equivale ad un TN...
Significa che gli ingegneri Samsung e AUO sono matti da legare.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 14:41   #13
~DarkF12@~
Senior Member
 
L'Avatar di ~DarkF12@~
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Come ripetuto fino allo svenimento...
La differenza tra TN e tecnologie alternative non è nell'angolo di visione orizzontale.
In questo aspetto i TN possono andare alla grande.
La differenza macroscopica è nell'angolo di visione verticale.

Pensa che Samsung ha abbandonato la sua (pure ottima) tecnologia PVA per passare ad una su base IPS.
Idem per AU Optronics con il suo nuovo pannello 27''.
Se è vero che "da davanti" un IPS equivale ad un TN...
Significa che gli ingegneri Samsung e AUO sono matti da legare.
quello che tu dici non fa un piega e come dici la differenza la si nota di piu in verticale..
Ma seriamente, a parte chi lavora spesso e dico spesso con photoshop o ama gustarsi le foto è davvero importante per noi comuni mortali che usiamo il pc per giocare/programmare/navigare vedere delle tonlità un pizzico differenti rispetto l'angolo di visione?..a mio parere no e io come dicevo non sono uno che prende il monitor e inizia ad impostare luminosità contrasto ecc ecc.

Quindi quello che secondo me è sbagliato è come i consigli vengono dati..
Se uno dice io ragazzi voglio giocare e avere buoni tempi di riposta puoi dirgli guarda ti consiglio un ips perchè ci vedresti meglio per tal ragione ma sono ottimi anche gli NT se non ti interessa.
Io a suo tempo quando ho chiesto per il monitor mi hanno dato una sola scelta lg m2752d perchè ips. ma se a me non mi interessa della tecnologia ips mi spieghi perchè devi continuare a indicarmi un monitor solo perchè monta pannello ips quando ci sono nt che costano meno e magari hanno qualche cosa in piu?
Quello che volevo dire è che un conto è dare un consiglio un conto imporre.
questo ragazzo ha chiesto la differenza, la differenza è stata data ma non mi sembra giusto martellargli la testa con sto IPS anzi, mi sembra gisuto dire questi sono i monitor ips e questo non la scelta la fai tu.

Io ad esempio non ho ancora capito perchè mi è stato consigliato un monitorTV quando ci sono tv da 27 pollici che costano la metà e che si possono collegare al pc .
~DarkF12@~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 15:08   #14
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Fossi in te ringrazierei chi ti ha consigliato.
E' grazie a loro che ti puoi lamentare che il monitor è "troppo buono".
Sarebbe stato peggio il contrario.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 16:15   #15
Robius
Senior Member
 
L'Avatar di Robius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho un grosso dilemma sulla scelta del monitor. L'uso del pc è molto vario, soprattutto film, gaming e cad 3d. Fotoritocco molto raramente.

Sono indeciso tra un pannello ips o normale. La scelta del ips più che per la fedeltà cromatica era dovuta ad alcune letture fatte in cui sembrerebbe che affatichino meno lo occhi, però non o trovato dati certi. Voi cosa dite? Stancano effettivamente meno o gli unici pregi sono la fedeltà dei colori e l'angolo di visuale?
Dal punto di vista tecnico non c'è niente che porti ad avere un minor affaticamento visivo con un monitor a tecnologia IPS rispetto ad un TN e viceversa.
Un fattore che potrebbe causare un maggiore affaticamento visivo (sopratutto nella lettura), può essere un non adeguato (quindi troppo basso) "Pixel Pitch". Per evitarlo basta scegliersi il giusto monitor, quindi facendo attenzione alla scelta delle dimensioni e della risoluzione nativa utilizzata in base alla distanza dalla quale lo si osserverà.
Generalmente una buona scelta per chi non vuole affaticarsi nella lettura può essere un 27", con risoluzione full hd quindi con un pixel pitch di 0.31mm.
Un altro fattore che puo causare stress visivo (generalmente solo a chi è molto sensibile) è la presenza di un circuito "PWM" (pulse with modulation) nel sistema di illuminazione del pannello. In pratica l'illuminazione viene accesa e spenta in continuazione ad alta frequenza. Anche qui basta che in fase di acquisto ci si informi e si vada a comprare un monitor che non preveda l'utilizzo di questo sistema.
Poi ci sono altri fattori che non sono legati al monitor in se ma piu che altro all'ambiente, quindi stanze con scarsa o troppa illuminazione, magari in posizioni non ideali e cosi via.

Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
anche per me è molto importante l'affaticamento degli occhi.
posso sapere un modello ips buono per giocare, praticamente per me sarebbe l'uso esclusivo che ne farei.
grazie mille.
Come sopra, andrei su un 27" come il Dell S2740L o AOC i2757FM o LG IPS277L.
I primi 2 per giocare sono consigliatissimi per via del quasi assente input lag.

Quote:
Originariamente inviato da ~DarkF12@~ Guarda i messaggi
Alla fine ho comprato un IPS esattamente LGM2752D, che dire..Provato di fianco ad un monitor NT e io differenza NON NE HO VISTA.
Di solito quando viene recensito un monitor come ad esempio avviene su tft central, vengono testati i monitor con i loro profili di fabbrica e poi con profili calibrati e spesso vien fuori che un monitor anche se di buona qualità non viene fuori con calibrazioni soddisfacenti dalla fabbrica e quindi c'è la necessità di perderci un po di tempo, che poi si tratta di scaricarsi un profilo gia fatto o farselo passare e provarlo, non è uno smanettare che richiede giornate intere. Potrebbe essere il tuo caso perchè è la prima volta che leggo di qualcuno che ha messo di fianco un Tn e un IPS e non ha notato nessuna differenza nella resa cromatica.

Quote:
Originariamente inviato da ~DarkF12@~ Guarda i messaggi
Angoli di visione te ne fai ben poco se il monitor lo usi da davanti quindi ce l'hai dritto.Non penso ci sia nessuno che guarda il monitor da un lato..no?..
Non tutti ne fanno lo stesso uso, l'uso del monitor è diventato sempre piu multimediale, del tipo ti alzi dalla sedia dopo aver completato una relazione e ti butti sul letto per guardarti un film, l'angolo di visuale molto probabilmente cambierà in quel caso e un IPS può fare comodo.
Per lavoro c'è chi ha bisogno di utilizzare piu di un monitor affiancati, ed anche in quel caso un ridotto angolo di visuale può essere scomodo. Mi vengono in mente cose come l'eyefinity, che si vedono sempre piu spesso anche qui sul forum, è un altro caso dove angoli di visuale ridotti possono non essere graditi

Quote:
Originariamente inviato da ~DarkF12@~ Guarda i messaggi
Colori? mha, a meno che non fai fotoritocco ti cambia ben poco a mio parere vedere il rosso con tonalità un pelo diverse rispetto TN e IPS.
Non si tratta di vedere il rosso con una tonalità diversa, si tratta di avere una scala di colori rappresentata in modo piu fedele alla realtà.


Quote:
Originariamente inviato da ~DarkF12@~ Guarda i messaggi
E' vero che dicono essere migliore IPS per qesti motivi ma ripeto a mio parere E CORREGGETEMI SE SBAGLIO se non si vuol essere pignoli(non si è di quelle persone che stanno li a settare la luminosità e contrasto nei dettagli per vederci meglio) e altre cavolate i monitor TV vanno perfettamente.
Vero ma il prototipo di acquirente che stai descrivendo non entrerebbe neanche su un forum a chiedere consigli, si recherebbe in un supermercato, sceglierebbe il monitor che piu lo soddisfa esteticamente, senza magari vederlo acceso e andrebbe alla cassa magari facendo un acquisto dal pessimo rapporto qualità/prezzo, ma probabilmente non verrebbe mai a saperlo quindi...
__________________
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 19:43   #16
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
perfetto grazie a tutti, quindi ho capito che non ci sono effettivi miglioramenti dell'affaticamente solo per il pannello, ma terrò comunque in conto gli aspetti elencati che portano a maggiore affaticamento.

La differenza dei pannelli si vede abbastanza (provata in un centro commerciale con ips e lcd affiancati con stesso filmato) ma quello che mi ha colpito non è tanto la resa cromatica, che secondo me si nota solo vedendoli appunto affiancati, ma l'angolo di visuale nettamente superiore.

Per quanto mi riguarda avevo preso un ml239h, che però presenteva gravi problemi di backlight leakage, e quindi prontamente restituito. Ora pensavo di orientarmi su un mva, dato che non ci sono differenze sull'affaticamento, che è l'aspetto che mi interessava maggiormente.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 20:34   #17
~DarkF12@~
Senior Member
 
L'Avatar di ~DarkF12@~
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Dal punto di vista tecnico di...
Che dire finalmente a mio parere hai espresso esattamente le cose come stanno, la mia critica stava nel fatto che qui si consigliano monitor senza indicare il perchè , come dicevo puoi anche dirmi ti consiglio un ips ma se io lo uso solo come monitor e lo guardo da davanti è una di quelle cose che magari non possono essere di primaria importanza nella scelta.. non so se mi spiego.

Correttissimo il fatto del dot pitch!
Corretto anche il fatto che un NT se lo usi come tv e quindi ti stendi a letto probabilmente i colori non sono "reali" come se lo guardassi da dritto e quindi in questo caso conviene un IPS!
Finalmente qualche d'uno che espone le cose come stanno.

Ho un quesito e vorrei poterlo esprimere per capirci qualche cosa in piu.
Io avevo bisogno di una tv che facesse anche da monitor e mi hanno detto piu e piu volte di non prendere solo una tv ma di andare su un monitorTV.
Perchè? ho provato a collegare la tv della mia ragazza al mio pc con cavo hdmi e non ho notato differenze quindi volevo sapere che differenza c'è .
L'unica cosa su cui sono perplesso è che ricordo che sul mio vecchio monitor(un 17 lcd ) c'era un tasto che si chiamava adjust che se l'immagine si presentava non nella giusta posizione in automatico(al cambio della risoluzione) premendo quel tasto si settava il tutto correttamente.
Mentre nei tvmonitor e nelle tv questa cosa come si fa?

Altra cosa : quello che importa a me sulla tv sono anche i tempi di risposta in quanto gioco spesso al computer e alcuni si lamentavano di sciee, sono così evidenti ? quando si presentano? Cosa sono esattamente?

Infine quel che imprtava a me era che la tv avesse all'interno un processore di buona qualità per l'upscaling e il rendering dell'immagine in quanto la mia tv non vedrà mai e poi mai un segnale in ingresso HD ma vedrà segnali di: videoregistratore/decoder digitale terrestre/ ps2 e playstation 1.
Purtroppo ho notato che con quest'ultima collegata in scartRGB è ingiocabile in quanto compaiono pixel su tutto lo schermo..Ho notato però che non c'è differenza collegandola ad un'altra tv(rispetto al mio monitor) quindi volevo informazioni anche su questo aspetto.

Grazie!
~DarkF12@~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 13:32   #18
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Ciao,
non ti importa della fedeltà dei colori?

Anche per il gaming, non ti va di vedere e vivere il videogioco così come è stato pensato dai grafici e programmatori? A me sinceramente la resa cromatica dei TN , senza usare giochi di parole, fa veramente schifo. Se vedo un vg sul mio monitor e poi lo stesso lo vedo su un monitor di un amico che ha un TN, beh sembra di vedere proprio un altro videogioco. Avrò l'occhio allenato... da falco, ma non riuscirei proprio a tornare ad un TN.

I TN, ad oggi, andrebbero consigliati solo se si intende giocare in 3d... a quel punto i 120Hz sono quasi d'obbligo e, purtroppo, per ora sono prerogativa dei TN.

Poi scusami, parli di scie e mi dici che avresti voluto collegare il pc ad un tv?!?!
I TV, è risaputo, che hanno tempi di risposta ed input lags più alti dei monitor.

Se non ti importa dei colori, potresti andare su un TN a 120Hz... se metti il tuo attuale ottimo 27 in vendita, sicuramenti trovi un acquirente
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 14:09   #19
~DarkF12@~
Senior Member
 
L'Avatar di ~DarkF12@~
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ciao,
non ti importa della fedeltà dei colori?

Anche per il gaming, non ti va di vedere e vivere il videogioco così come è stato pensato dai grafici e programmatori? A me sinceramente la resa cromatica dei TN , senza usare giochi di parole, fa veramente schifo. Se vedo un vg sul mio monitor e poi lo stesso lo vedo su un monitor di un amico che ha un TN, beh sembra di vedere proprio un altro videogioco. Avrò l'occhio allenato... da falco, ma non riuscirei proprio a tornare ad un TN.

I TN, ad oggi, andrebbero consigliati solo se si intende giocare in 3d... a quel punto i 120Hz sono quasi d'obbligo e, purtroppo, per ora sono prerogativa dei TN.

Poi scusami, parli di scie e mi dici che avresti voluto collegare il pc ad un tv?!?!
I TV, è risaputo, che hanno tempi di risposta ed input lags più alti dei monitor.

Se non ti importa dei colori, potresti andare su un TN a 120Hz... se metti il tuo attuale ottimo 27 in vendita, sicuramenti trovi un acquirente
Ciao , ti rispondo a quello che hai detto ma noto nuovamente che purtroppo si stanno dando consigli non su quello che uno chiede ma su quello che secondo chi propone è piu giusto in base ai suoi gusti.
Prima di tutto io non sto chiedendo consiglio per una nuova Monitor / tv ma vorrei chiedere delle cose CHE PER ME fanno la differenza tra tutti i pannelli che sono esposti.

Ricollegandomi a quanto stavo dicendo : non ho chiesto differenza tra nt e ips, questa la so , l'avete gia detta decine di volte , poi sarò io a decidere cosa fare..è questo che molti purtroppo non capiscono..

Io stavo guardando altre aspettative come avevo scritto (tralasciando il tipo di pannello: nt o ips che sia) ovvero avevo scritto:

o un quesito e vorrei poterlo esprimere per capirci qualche cosa in piu.
Io avevo bisogno di una tv che facesse anche da monitor e mi hanno detto piu e piu volte di non prendere solo una tv ma di andare su un monitorTV.
Perchè? ho provato a collegare la tv della mia ragazza al mio pc con cavo hdmi e non ho notato differenze quindi volevo sapere che differenza c'è .
L'unica cosa su cui sono perplesso è che ricordo che sul mio vecchio monitor(un 17 lcd ) c'era un tasto che si chiamava adjust che se l'immagine si presentava non nella giusta posizione in automatico(al cambio della risoluzione) premendo quel tasto si settava il tutto correttamente.
Mentre nei tvmonitor e nelle tv questa cosa come si fa?

Altra cosa : quello che importa a me sulla tv sono anche i tempi di risposta in quanto gioco spesso al computer e alcuni si lamentavano di sciee, sono così evidenti ? quando si presentano? Cosa sono esattamente?

Infine quel che imprtava a me era che la tv avesse all'interno un processore di buona qualità per l'upscaling e il rendering dell'immagine in quanto la mia tv non vedrà mai e poi mai un segnale in ingresso HD ma vedrà segnali di: videoregistratore/decoder digitale terrestre/ ps2 e playstation 1.
Purtroppo ho notato che con quest'ultima collegata in scartRGB è ingiocabile in quanto compaiono pixel su tutto lo schermo..Ho notato però che non c'è differenza collegandola ad un'altra tv(rispetto al mio monitor) quindi volevo informazioni anche su questo aspetto.

Grazie!


Dunque non c'è scritto nulla a proposito di ips o nt ma solo domande "generiche" per scegliere la tv e a mio parere è questo che si dovrebbe fare , rispondere alle domande e non che se un ragazzo viene qui e dice mi serve un tv costringerlo a prendere un ips se lui preferisce risparmiare e prendere magari una tv o monitor che abbia altre caratteristiche, non siamo tutti uguali
~DarkF12@~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 15:45   #20
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da ~DarkF12@~ Guarda i messaggi
Ciao , ti rispondo a quello che hai detto ma noto nuovamente che purtroppo si stanno dando consigli non su quello che uno chiede ma su quello che secondo chi propone è piu giusto in base ai suoi gusti.
Prima di tutto io non sto chiedendo consiglio per una nuova Monitor / tv ma vorrei chiedere delle cose CHE PER ME fanno la differenza tra tutti i pannelli che sono esposti.

Ricollegandomi a quanto stavo dicendo : non ho chiesto differenza tra nt e ips, questa la so , l'avete gia detta decine di volte , poi sarò io a decidere cosa fare..è questo che molti purtroppo non capiscono..

Io stavo guardando altre aspettative come avevo scritto (tralasciando il tipo di pannello: nt o ips che sia) ovvero avevo scritto:

o un quesito e vorrei poterlo esprimere per capirci qualche cosa in piu.
Io avevo bisogno di una tv che facesse anche da monitor e mi hanno detto piu e piu volte di non prendere solo una tv ma di andare su un monitorTV.
Perchè? ho provato a collegare la tv della mia ragazza al mio pc con cavo hdmi e non ho notato differenze quindi volevo sapere che differenza c'è .
L'unica cosa su cui sono perplesso è che ricordo che sul mio vecchio monitor(un 17 lcd ) c'era un tasto che si chiamava adjust che se l'immagine si presentava non nella giusta posizione in automatico(al cambio della risoluzione) premendo quel tasto si settava il tutto correttamente.
Mentre nei tvmonitor e nelle tv questa cosa come si fa?

Altra cosa : quello che importa a me sulla tv sono anche i tempi di risposta in quanto gioco spesso al computer e alcuni si lamentavano di sciee, sono così evidenti ? quando si presentano? Cosa sono esattamente?

Infine quel che imprtava a me era che la tv avesse all'interno un processore di buona qualità per l'upscaling e il rendering dell'immagine in quanto la mia tv non vedrà mai e poi mai un segnale in ingresso HD ma vedrà segnali di: videoregistratore/decoder digitale terrestre/ ps2 e playstation 1.
Purtroppo ho notato che con quest'ultima collegata in scartRGB è ingiocabile in quanto compaiono pixel su tutto lo schermo..Ho notato però che non c'è differenza collegandola ad un'altra tv(rispetto al mio monitor) quindi volevo informazioni anche su questo aspetto.

Grazie!


Dunque non c'è scritto nulla a proposito di ips o nt ma solo domande "generiche" per scegliere la tv e a mio parere è questo che si dovrebbe fare , rispondere alle domande e non che se un ragazzo viene qui e dice mi serve un tv costringerlo a prendere un ips se lui preferisce risparmiare e prendere magari una tv o monitor che abbia altre caratteristiche, non siamo tutti uguali
Il thread titola "ips o non ips"... se devi chiedere consiglio su una tv, forse devi rivolgerti altrove.

Io ti posso dire che l'adjust non serve se colleghi il pc usando una connessione digitale, come DVI o HDMI. Serve se colleghi il pc usando un cavo analogico del tipo VGA.

Se ti servono tempi di risposta bassi i tv non vanno bene.
Se vuoi un tv con tempi di risposta non alti allora forse devi rivolgerti ai plasma, ma il taglio dei plasma va dai 42" in su, e comunque io li sconsiglierei per giocare per via della ritenzione.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v