Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2014, 09:56   #1
jackshaq92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
Messaggi: 177
Il pc non si accende

Salve a tutti.
Un'amica di famiglia, credendo evidentemente che io sia un esperto, mi ha portato un fisso da aggiustare.
Il pc si accende, la pila emette il consueto beep, ma passano 4 secondi e il sistema si spegne. Stop.
Sia la ventola dell'alimentatore che quella della cpu funzionano.
Le mie domande sono molteplici:

1) Ho letto che può essere un problema di pasta termica secca o ormai assente. Me lo confermate?

2) Può essere che, pulendo i 10 anni di polvere che ci sono qui dentro, la creatura riprenda vita?

3) Ora, visto che non riesco nemmeno ad accenderlo, non riesco ad identificare benissimo tutti i componenti. Vediamo quello che riesco a leggere:
. Scheda madre ASRock AGP8X
. Ram V-DATA 1Gb
. A giudicare dal dissipatore, la CPU è AMD, ma non saprei dire che modello senza toglierlo.
. Scheda grafica MGI G55 MDHA32DB
. Alimentatore su un fianco c'è scritto switching power supply model 450atx
. HDD a occhio è un maxtor da 250Gb

La proprietaria mi ha esplicitamente detto "tu dagli un'occhiata, e mi dici se c'è da cambiare per esempio una ventola o è tutto da rifare".

Io butterei tutto nel cesso e ne farei uno nuovo voi cosa mi dite?
__________________
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste."
jackshaq92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 11:07   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Io butterei tutto nel cesso e ne farei uno nuovo voi cosa mi dite?
Dipende lei cosa ne fa di questo PC

Per usi molto blandi spesso vecchi PC vanno ancora bene, certo ammesso che sia un problema minore e che sia semplice risolverlo..Se c'è da iniziare a cambiare componenti, talvolta difficili da trovare, tanto vale investire 300€ e farsi un PC con componenti nuovi molto più potente di questo, chiaramente


Se si spegne dopo pochi secondi potrebbe essere un problema di surriscaldamento, anche se in genere un processore per tanto caldo che diventi, impiega un po' più tempo più per spegnersi, anche se non avesse il dissipatore soprastante tanto per dire.


1# Il PC le si è spento di colpo prima di avere questi sintomi ? O magari era tanto che non l'accendeva e l'ha trovato cosi ?


Altri sospettati oltre al processore che si surriscalda possono essere molti, dall'alimentatore alla scheda madre guasta. Prova intanto a pulire per bene tutti i dissipatori e le ventole, e se hai un po' di pasta termica prova a sostituire anche quella per vedere se il PC si continua a spegnere come prima o se rimane acceso di più.


2#Quando il PC si spegne di colpo, poi riesci a riaccenderlo subito e si spegne dopo altri 4 secondi, o non si accende più per qualche minuto ?

3#Hai un alimentatore di scorta da provare al posto di quello che monta attualmente ?


Per favore rispondi a tutte le ( molte ) domande così ci facciamo un quadro generale completo.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 11:15   #3
Gaesc
Member
 
L'Avatar di Gaesc
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 78
Potrebbe essere qualche componente che va in protezione, anche se 4 sec mi sembrano davvero pochi, nemmeno il tempo che i componenti iniziano a funzionare.
Come già detto su, ti conviene smontare il pc e verificare la pasta termica del processore, la scheda video e l'alimentatore. Se nessuno di questi presenta un problema di surriscaldamento deve esserci qualcos'altro che non va.
__________________
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." cit. A. Einstein
Gaesc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 11:48   #4
jackshaq92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dipende lei cosa ne fa di questo PC
Per usi molto blandi spesso vecchi PC vanno ancora bene, certo ammesso che sia un problema minore e che sia semplice risolverlo..Se c'è da iniziare a cambiare componenti, talvolta difficili da trovare, tanto vale investire 300€ e farsi un PC con componenti nuovi molto più potente di questo, chiaramente
E' esattamente quello che farei io! Mi pare di aver capito che questo pc venga utilizzato per lavoro, ovviamente non roba pesante altrimenti non avrebbero questo catorcio

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
1# Il PC le si è spento di colpo prima di avere questi sintomi ? O magari era tanto che non l'accendeva e l'ha trovato cosi ?
Questo purtroppo non lo so, oggi provo a chiederle e vediamo se risponde.
Credo funzionasse fino a qualche tempo fa, sempre se è vero che viene usato per lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Altri sospettati oltre al processore che si surriscalda possono essere molti, dall'alimentatore alla scheda madre guasta. Prova intanto a pulire per bene tutti i dissipatori e le ventole, e se hai un po' di pasta termica prova a sostituire anche quella per vedere se il PC si continua a spegnere come prima o se rimane acceso di più.
Mmmm sono senza pasta termica. La trovo in qualche negozio tipo Media(world) secondo voi? Sennò la ordino al volo su internet.
Intanto posso provare a pulire le uniche ventole che vedo.

PS: mi è avanzato un dissipatore stock di una cpu amd (A10-6800K). Ovviamente ha la pasta preapplicata. Chi mi sa dire se posso usarlo al posto dell'altro? Se sì, con cosa posso pulire la cpu?

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
2#Quando il PC si spegne di colpo, poi riesci a riaccenderlo subito e si spegne dopo altri 4 secondi, o non si accende più per qualche minuto ?
Ho cronometrato che, da quando premo il pulsante di accensione, passano in totale 15 secondi fino allo spegnimento, 5 dei quali dopo il beep.
Riesco tranquillamente a riaccenderlo subito dopo, ma si spegne comunque in quel lasso di tempo.

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
3#Hai un alimentatore di scorta da provare al posto di quello che monta attualmente ?
Dovrei riuscire a recuperare l'alimentatore del mio vecchio fisso, anche lui seduto in un angolo da anni

Grazie infinite a tutti per l'aiuto che mi state dando!
__________________
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste."
jackshaq92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 12:07   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Mmmm sono senza pasta termica. La trovo in qualche negozio tipo Media(world) secondo voi?
Non l'ho mai vista al media, non credo che ce l'abbiano; sono cose che si trovano facilmente nei negozi che fanno le riparazioni dei PC, altrimenti appunto online ma ci vorrà un po' prima che arrivi e ...

Quote:
Ho cronometrato che, da quando premo il pulsante di accensione, passano in totale 15 secondi fino allo spegnimento, 5 dei quali dopo il beep.
Riesco tranquillamente a riaccenderlo subito dopo, ma si spegne comunque in quel lasso di tempo.
... da quello che dici qui pare che non sia un problema di temperature, perché altrimenti non si accenderebbe subito dopo, oppure si accenderebbe ma si spegnerebbe prima, non nello stesso tempo. Quindi l'ipotesi temperature alte vacilla un po'.

Quote:
PS: mi è avanzato un dissipatore stock di una cpu amd (A10-6800K). Ovviamente ha la pasta preapplicata. Chi mi sa dire se posso usarlo al posto dell'altro? Se sì, con cosa posso pulire la cpu?
Bisogna sapere il modello preciso di scheda madre (quello che hai indicato è vago). Per ora sappiamo solo che il 6800K ha socket FM2.


Puoi provare a vedere anche se è qualche periferica che da problemi: ad esempio, prova ad avviare il PC senza scheda video, poi senza RAM, poi senza hard disk, e vedi cosa succede. Oltre ai suoni di errore che dovrebbero scattare, vediamo se il PC rimane acceso o se continua a spegnersi.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 02-09-2014 alle 12:09.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 12:09   #6
jackshaq92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Bisogna sapere il modello preciso di scheda madre (quello che hai indicato è vago). Il 6800K ha socket FM2.
E come posso fare per sapere che scheda monta?
__________________
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste."
jackshaq92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 12:38   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Sulla scheda dovrebbe esserci stampato il nome completo, prova a guardare bene.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 12:51   #8
jackshaq92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sulla scheda dovrebbe esserci stampato il nome completo, prova a guardare bene.
Sono quasi sicuro che sia questa: http://www.asrock.com/mb/nvidia/k8upgrade-nf3/
__________________
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste."
jackshaq92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 13:03   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Alcuni dissipatori aftermarket hanno la compatibilità sia per socket FM2 che per 754, ma credo sia possibile solo con appositi adattatori presenti nella confezione al momento dell'acquisto, non credo che il tuo dissipatore possa essere montato su questa scheda madre, però non sono pratico di vecchi socket AMD quindi non te ne do l'assoluta certezza.

Come sopra, piuttosto che controllare il discorso temperature, mi focalizzerei sugli altri componenti prima, in modo da escludere altri indiziati.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v