Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Black Friday 2017: tutte le offerte Amazon di oggi
Black Friday 2017: tutte le offerte Amazon di oggi
Il Black Friday è arrivato: in questa pagina troverete tutte le offerte del giorno e tutte le offerte lampo dedicate al mondo della tecnologia. Le offerte lampo sono suddivise per fascia oraria, e il prezzo scontato verrà visualizzato solo nel momento in cui l'offerta è attiva
Canon EOS 6D Mark II: grande potenziale, ma con qualche pecca
Canon EOS 6D Mark II: grande potenziale, ma con qualche pecca
Canon rinnova la sua linea "entry" 35mm. Ne esce un prodotto prosumer dall'enorme potenziale ma non esente da critiche. Prezzo in ascesa. Ecco la nostra recensione
Falle di sicurezza nelle CPU Intel Core, Xeon, Atom e Celeron (milioni di PC). Il tool di verifica
Falle di sicurezza nelle CPU Intel Core, Xeon, Atom e Celeron (milioni di PC). Il tool di verifica
Gravi falle di sicurezza nella gran parte dei processori Intel in circolazione. Ad essere interessati sono alcuni processi attivi in background come Intel Management Engine, Server Platform Services e Trusted Execution Engine. Ecco il tool per capire se anche il vostro PC è soggetto al problema. Rilasciato un tool di diagnostica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2017, 20:44   #1
Obi1Kenobi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Licenza di Windows 10

Mi si è guastata la Mother Board che è di un livello non più in commercio. Al negozio mi stanno cambiando MB, processore e RAM. Riutilizzo il mio SSD.
Il tecnico non è sicuro di poter trasferire la licenza sul nuovo HW.

Ho installato W10 da Windows XP Home gratuitamente nel periodo di tempo in cui era possibile farlo.

Mi scuso per il problema banale, grazie se qualcuno mi dà un dritta.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 21:09   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Mi si è guastata la Mother Board che è di un livello non più in commercio. Al negozio mi stanno cambiando MB, processore e RAM. Riutilizzo il mio SSD.
Il tecnico non è sicuro di poter trasferire la licenza sul nuovo HW.
Ciao è benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Dipende che licenza avevi di W10, se OEM pre-installata, acquistata a parte o Retail .
Quote:
Ho installato W10 da Windows XP Home gratuitamente nel periodo di tempo in cui era possibile farlo.
Questa cosa che tu dici di aver fatto, mi sembra strana.......... impossibile passare a W10 gratuitamente da Xp .

Visto che l' aggiornamento gratuito si poteva fare e si può ancora fare, solo da W7, W8 e W8.1 .

Xp e Vista, non sono mai stati contemplati dalla Microsoft, come SO da cui fare l' aggiornamento gratuito .

Anche perchè l' hardware dove giravano o girano ancora questi SO, è datato, rispetto all' uscita di W10 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:29   #3
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao è benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Dipende che licenza avevi di W10, se OEM pre-installata, acquistata a parte o Retail .

Questa cosa che tu dici di aver fatto, mi sembra strana.......... impossibile passare a W10 gratuitamente da Xp .

Visto che l' aggiornamento gratuito si poteva fare e si può ancora fare, solo da W7, W8 e W8.1 .

Xp e Vista, non sono mai stati contemplati dalla Microsoft, come SO da cui fare l' aggiornamento gratuito .

Anche perchè l' hardware dove giravano o girano ancora questi SO, è datato, rispetto all' uscita di W10 .
A me sembra di ricordare che avevo un XP Home SP3 e che entro fine Luglio 2016 fosse possibile migrare a W10 con una apposita procedura rilasciata da Microsoft. Il mio HW è datato ma risultava idoneo a supportare il W10.

XP era preinstallato.

P.S.: Grazie per il benvenuto, ma ero già stato iscritto a HWUpgrade diversi anni fa ma avevo perso i dati di login.
Old 14-11-2017, 19:59   #4
Obi1Kenobi
Junior Member

@tallines hai ragione, mio figlio conferma che girava W7, evidentemente aveva migrato lui e io non mi ricordavo. Scusami.

Quindi in origine era XP SP3 migrato a W7 e quindi a W10.
Old 15-11-2017, 13:29   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
@tallines hai ragione, mio figlio conferma che girava W7, evidentemente aveva migrato lui e io non mi ricordavo. Scusami.

Quindi in origine era XP SP3 migrato a W7 e quindi a W10.
Mi sembrava leggermente strano, leggermente, moooolto strano..........

Per la licenza, visto che la domanda era inerte questo tema, la domanda base é:

W7 era pre-installato sul computer ?

Se W7 era pre-installato, nel pc che è stato acquistato, la licenza è OEM SLP, ossia OEM bloccata,

senza avere la trasferibilità o portabilità che invece hanno le licenze OEM NSLP, ossia non bloccate e le licenze Retail .

Per capire meglio la differenza tra licenze OEM, puoi dare un' occhiata alla voce in firma > Licenze OEM .

Nel caso che il SO era pre-installato, la licenza può essere trasferita su un nuovo pc, a patto che, in W10 installato con la vecchia configurazione hardware (scheda madre, processore.....), prima di cambiare l' hardware, a W10 funzionante >

sia stato creato un Account Microsoft .

Se è stato creato, quando viene reinstallato W10 su nuovo hardware, deve essere ricreato lo stesso Account Microsoft .

O durante la procedura di installazione di W10 o anche dopo, una volta finita la procedura di installazione .

Ma deve essere creato, solo in questo modo la licenza viene riconosciuta e W10 viene attivato in automatico dalla Microsoft, in modo gratuito, quindi .

Se l' Account Microsoft, nel W10 installato su vecchia configurazione hardware, non è stato creato.......................la licenza deve essere acquistata .

Altrimenti W10, non viene attivato .
Old 21-11-2017, 19:01   #6
Obi1Kenobi
Junior Member

@tallines - Chiedo scusa ma non ho ricevuto la notifica della tua risposta.

Ti ringrazio della spiegazione. Il W7 era preinstallato, il W10 era stato installato nell'ultimo periodo di upgrade gratuito.

Successivamente era stato cambiato l'HDD con un SSD e la licenza W10 riattivata.

Adesso dopo la sostituzione della Mother Board, processore e relative RAM il W10 è stato attivato semplicemente immettendo il Prod. Code del W7.

L'account microsoft era stato creato in passato ma non è stato richiesto, credo che questo metodo sia alternativo a quello del Prod. Code.

Problema risolto, grazie di tutto. Si può chiudere.
Old Ieri, 14:09   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
@tallines - Chiedo scusa ma non ho ricevuto la notifica della tua risposta.

Ti ringrazio della spiegazione. Il W7 era preinstallato, il W10 era stato installato nell'ultimo periodo di upgrade gratuito.
Ok .
Quote:
Successivamente era stato cambiato l'HDD con un SSD e la licenza W10 riattivata.
Ok .
Quote:
Adesso dopo la sostituzione della Mother Board, processore e relative RAM il W10 è stato attivato semplicemente immettendo il Prod. Code del W7.

L'account microsoft era stato creato in passato ma non è stato richiesto, credo che questo metodo sia alternativo a quello del Prod. Code.
Dipende dal tipo di licenza, come già suggerito, guarda alla voce > Licenze OEM e li trovi anche, come vedere che tipo di licenza un utente ha installato .
Quote:
Problema risolto, grazie di tutto.
Ottimo
 Rispondi

Black Friday 2017: tutte le offerte Amazon di oggi Black Friday 2017: tutte le offerte Amazon di og...
Canon EOS 6D Mark II: grande potenziale, ma con qualche pecca Canon EOS 6D Mark II: grande potenziale, ma con ...
Falle di sicurezza nelle CPU Intel Core, Xeon, Atom e Celeron (milioni di PC). Il tool di verifica Falle di sicurezza nelle CPU Intel Core, Xeon, A...
The Evil Within 2 è un horror molto particolare The Evil Within 2 è un horror molto parti...
OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) metà prezzo OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) me...
Black Friday GearBest: tutte le migliori...
Ecco i vincitori dell'European Hardware ...
Le offerte di Blizzard per il Black Frid...
Ulefone T1 Premium Edition: in un video ...
Surviving Mars è un builder incen...
Cacagoo: coupon pre-Black Friday su prod...
Un nuovo smartphone con Windows 10 Mobil...
Vernee Active, rugged phone in arrivo co...
Un trailer annuncia la data della second...
'Scatta la Notizia': in mostra il lavoro...
Black Friday anche per Leagoo che sconta...
OnePlus 5T riceverà direttamente ...
Intel: il BIOS è morto, lunga vit...
Mostre e workshop fotografici a favore d...
Samsung Galaxy S9 in arrivo con altoparl...
VRMark
AVG Internet Security
Chromium
AVG Antivirus Free
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
PassMark PerformanceTest
Sandboxie
GeForce Experience
Media Player Classic Black Edition