Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2016, 07:57   #101
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
diciamo che i video sono buoni ma ho notato una cosa fastidiosissima, ovvero se muovi l'inquadratura a destra o sinistra (ruoti), nemmeno troppo veloce l'immagine e' inguardabile va a scatti...non si corregge?
NO, purtroppo è una (limite) caratteristica del formato cinematografico 1080P a 24 FPS, puoi migliorare un po' impostando il sistema come NTSC così riprendi a 30 FPS, ma sei ancora lontano dai 60/120 che alcune concorrenti offrono, l'unica accortezza è di impostare il tempo più lento possibile (1/30") e ruotare lentamente quando fai le panoramiche.
Non so a che cadenza riprenda la tua videocamera, puoi però fare un raffronto con essa per vedere che differenza passa.

PS - A me questa caratteristica non da fastidio visto che ho sempre ripreso anche precedentemente a 24/30FPS ma in ultima analisi se a te non va bene e hai preso la macchina su Amazon hai tempo per renderla e farti restituire i soldi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 10:40   #102
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
be'...anche il mio iphone gira a 30fps ma non presenta questo problema..diciamo che non e' fondamentale ma fastidioso soprattutto su un prodotto di 900 euro.

Per il comparto fotografico al momento non ho trovato troppe migliorie rispetto la 1100..anzi se fotografo i panorami mettendo un diaframma tutto chiuso quindi massima profondita'di campo modalita AV non e' che sia tanto nitida l'immagine..

per il giallognolo ho visto una bella funzione che corregge l'esposizione del bianco.

P.S. la batteria!!!!: ci ho smanettato un paio d'ore o poco piu' , soprattutto in modalita' video, e prosciugata!!!!!
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 11:10   #103
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
be'...anche il mio iphone gira a 30fps ma non presenta questo problema..diciamo che non e' fondamentale ma fastidioso soprattutto su un prodotto di 900 euro.
Se non è il framerate, come ti ho detto prova ad impostare un tempo più lento, con tempi rapidi congeli il movimento e l'immagine appare più scattosa anche se ogni singolo fotogramma è più nitido, viceversa con tempi più lenti ogni singolo fotogramma è un po' più mosso e il passaggio fra un fotogramma e l'altro risulta più piacevole all'occhio (effetto blurr)

Quote:
Per il comparto fotografico al momento non ho trovato troppe migliorie rispetto la 1100..anzi se fotografo i panorami mettendo un diaframma tutto chiuso quindi massima profondita'di campo modalita AV non e' che sia tanto nitida l'immagine..
Tipico errore da neofita, per fotografare i panorami (a meno che tu non intenda includere anche elementi vicini) si deve usare il diaframma in cui l'ottica da il meglio di se (in generale fra 5.6 e 8) e non il diaframma più chiuso con il quale c'è diffrazione e cala quindi la definizione.
La profondità di campo quando tutta l'immagine è oltre la messa a fuoco dell'ottica c'è già tutta

Quote:
per il giallognolo ho visto una bella funzione che corregge l'esposizione del bianco.
Io sono andato a vedere i raw e di giallognolo non ne ho traccia, anzi le immagini sono piuttosto fredde.

Quote:
P.S. la batteria!!!!: ci ho smanettato un paio d'ore o poco piu' , soprattutto in modalita' video, e prosciugata!!!!!
Vero la batteria non dura moltissimo, comunque fa meglio di tutte le ML e 2 ore di video non sono certo poche, di foto ne scatti un migliaio (la tua batteria inoltre è nuova, ci vogliono un po' di cicli carica/scarica per raggiungere tutta l'efficienza).
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 14:15   #104
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
be'...anche il mio iphone gira a 30fps ma non presenta questo problema..diciamo che non e' fondamentale ma fastidioso soprattutto su un prodotto di 900 euro.
ma quanto riguarda il video ti riferisci anche allo "rolling shutter"?
esempio in italiano
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 14:40   #105
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Poi puntualizzando anche te non è che hai le idee molto chiare, o meglio, ti stai lamentando che la tua 650D si è guastata dopo il periodo di garanzia e considereresti di comprare un usato già fuori dalla garanzia? Sinceramente non ti capisco, ma sono idee tue per cui non discuto.
dopo la 650D ho sempre comprato fotocamere usate, mai avuto problemi, fortunato ad aver trovato sempre venditori onesti potresti dire. In ogni caso modelli semi-pro o pro sono più affidabili e questo si fa apprezzare nel tempo, questo è un dato oggettivo.
Quanto riguarda il mirino: mi trovo bene con uno grande e luminoso, posso valutare meglio la composizione.

Vero, le pentax - non so quelle più recenti - non hanno un autofocus continuo videomode-friendly. Durante una ripresa uno se la cava meglio a prestare attenzione e mettere a fuoco manualmente. D'altronde è anche la soluzione che permette 100% di controllo rispetto all'affidarsi alle decisioni dell'AF, non sempre consistente, soprattutto quando è buio e il soggetto non offre punti con contrasto a cui l'AF può agganciarsi senza hunting (o peggio non agganciarsi affatto)
Alcune fotocamere Sony se la cavano molto bene a mantenere il lock su un viso durante una ripresa video... già con una a6000 ho potuto apprezzare buoni risultati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 15:03   #106
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Per il comparto fotografico al momento non ho trovato troppe migliorie rispetto la 1100..anzi se fotografo i panorami mettendo un diaframma tutto chiuso quindi massima profondita'di campo modalita AV non e' che sia tanto nitida l'immagine..
abbi pazienza, la parte più importante di una macchina fotografica è quello che si trova qualche centimetro dietro di essa (cit.) Rispetto alla 1100 puoi permetterti crop più spinti (perché hai più risoluzione), avrai meno rumore a parità di iso, migliore autofocus.

Riguardo il diaframma molto chiuso ti hanno già risposto.
Ha senso chiudere molto solo se proprio devi fotografare un soggetto vicino e vuoi che lo sfondo sia nitido tanto quanto il soggetto. Altrimenti il canonico f5.6 o f8.0 è quanto ti serve impostare per panorami.
In genere le lenti offrono migliore nitidezza tra f5.6 e f8
Inoltre.. a proposito di lenti: il sensore della 750D ha una maggiore risoluzione, capta più informazione e sarà più fedele rispetto a quello della 1100D. Tutti i difettucci dovuti alla qualità della lente, ora saranno molto più evidenti sulla 750D "grazie" ai megapixel in più'
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 15:07   #107
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
ma quanto riguarda il video ti riferisci anche allo "rolling shutter"?
esempio in italiano
Si
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:25   #108
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Joe scusa ma per usare i tempi nei video cosa dovrei fare? Metto la ghiera in TV poi nel video come lo imposto?

Per la qualità foto con diaframma chiuso era per fare l'esempio estremo poi ovvio che ho provato anche altre aperture. Ma la cosa può dipendere anche dal 18-135 rispetto al 18-55 o sotto questo contesti non c'entra??

Ho notato comunque che tipo a f 4.5 sfoca di più rispetto alla 1100 sullo stesso valore, non so se dipende dalla macchina o dall'obiettivo.
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 23:25   #109
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Per la qualità foto con diaframma chiuso era per fare l'esempio estremo poi ovvio che ho provato anche altre aperture. Ma la cosa può dipendere anche dal 18-135 rispetto al 18-55 o sotto questo contesti non c'entra??
no no, c'entra anche la lente e diventa tanto più evidente in proporzione alla risoluzione del sensore. Le lenti differiscono per qualità ottiche, tra cui anche la definizione d'immagine, sharpness.
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Ho notato comunque che tipo a f 4.5 sfoca di più rispetto alla 1100 sullo stesso valore, non so se dipende dalla macchina o dall'obiettivo.
Ma è lo stesso identico obiettivo che stai usando?
se è lo stesso obiettivo, l'ulteriore fattore che influenza la profondità di campo a parità di apertura è la dimensione del sensore.

cmq, qua puoi fare tanti di quei test su n lenti, aperture e focali
come sposti il mouse carica una delle due foto
lens comparison tool
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 09:16   #110
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Joe scusa ma per usare i tempi nei video cosa dovrei fare? Metto la ghiera in TV poi nel video come lo imposto?
Scusa qua ho sbagliato anche io, effettivamente in video sono disponibili 2 modalità AUTOMATICO e MANUALE (GHIERA SU M) sono stato tratto in inganno dal fatto che io ho sempre usato la modalità manuale e la macchina entra in modalità video anche con la ghiera nelle altre modalità ma funziona sempre in automatico (tranne quando la ghiera è su M per cui poi inpostare ISO-TEMPI-DIAFRAMMI)

Quote:
Per la qualità foto con diaframma chiuso era per fare l'esempio estremo poi ovvio che ho provato anche altre aperture. Ma la cosa può dipendere anche dal 18-135 rispetto al 18-55 o sotto questo contesti non c'entra??

Ho notato comunque che tipo a f 4.5 sfoca di più rispetto alla 1100 sullo stesso valore, non so se dipende dalla macchina o dall'obiettivo.
Il fatto è che oltre una certa chiusura di diaframma subentra la diffrazione che riduce la qualità delle foto ed è tanto più pronunciata quanto più è denso il sensore per cui se su una 12MP inizia la diffrazione a f11 con un sensore da 24MP inizierà ad esempio da f9....

Per lo sfocato dipende sostanzialmente per la quantità dalla lunghezza focale, dall'apertura dell'ottica, dalla distanza del soggetto dalla fotocamera e dalla distanza del soggetto dallo sfondo, per la qualità dello sfocato anche dalla schema ottico dell'obiettivo e dal numero di lamelle del diaframma (se usato diaframmato, a tutta apertura il diaframma naturalmente non influisce)

Per cui sia il 18-55 che il 18-135 a parità di condizioni dovrebbero avere una quantità di sfocato simile e una qualità leggermente differente.

Il sensore comunque influisce perché risolvendo più informazioni è in grado di rendere meglio le sfumature e i passaggi di piano focale.

__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 14:58   #111
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
sui video pero' e' strano...l'effetto scia sul monitor della videocamera nel rivederlo non compare ma sulla tv si. anche le foto sembrano avere qualita' diversa al di fuori del monitorino. Il monitor e tv sono full hd quindi con le prestazioni giuste.

Per le SD nel manuale c'e' scritto che sono compatibili UHS-1, sai se le uhs II U3 sono compatibili?

Ultima modifica di l'antennista : 08-11-2016 alle 23:40.
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 18:55   #112
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
joe ci sei?
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 07:48   #113
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
joe ci sei?
Per cosa?

Se non rispondo è perché non conosco la risposta......

Come SD uso una scrausa mini-sd Lexar classe 10 da 64GB non serve una SD dalle prestazioni stellari ne per fare i video ne per le raffiche (non so se tiene una raffica da 100 foto ma tanto non la farò mai quindi non mi importa e non provo nemmeno)

Per il fatto del video non so cosa dirti, per la qualità delle foto, chiaramente passare da un visore da 3" ad uno schermo da 42" la cosa cambia e soprattutto cambiano le impostazioni possibili di contrasto-luminosità-saturazione ecc. per cui è normale che cambiando 10 monitor si abbiamo 10 impressioni diverse a meno che tutto non sia calibrato.....

Bye
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 18:27   #114
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
mi sono accorto che guardando dal mirino, nella scena c'e' un puntino su un lato che pero' non compare nella foto. Cos'e' e soprattutto dov'e'?


mi sembra pure di vedere , a volte, delle macchiette nelle foto al cielo sereno
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 19:18   #115
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
c'e' un puntino su un lato che pero' non compare nella foto
mirino sporco
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
delle macchiette nelle foto al cielo sereno
sensore sporco
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 19:59   #116
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Non toccare mai lo specchio per pulirlo, assolutamente! Tutto quello che non va via con l'aria è meglio che rimane
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 20:36   #117
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
no, ho solo tolto l'obiettivo e guardato lo specchio e retro obiettivo un po' controluce per vedere se notavo qualcosa, ho fatto qualche scatto senza obiettivo per vedere il movimento ma non ho toccato nulla, ho sbagliato qualcosa?

per il mirino no, esso e' pulito e il puntino c'e', ma non c'e' ne' in live view ne' nelle foto

Ultima modifica di l'antennista : 15-11-2016 alle 08:10.
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 08:58   #118
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
no, ho solo tolto l'obiettivo e guardato lo specchio e retro obiettivo un po' controluce per vedere se notavo qualcosa, ho fatto qualche scatto senza obiettivo per vedere il movimento ma non ho toccato nulla, ho sbagliato qualcosa?

per il mirino no, esso e' pulito e il puntino c'e', ma non c'e' ne' in live view ne' nelle foto
Un consiglio solo, prima prova a soffiare lo specchio con una pompetta per vedere se il granello di polvere va via, poi cerca di aprire la macchina il minor numero di volte possibile, dato che al momento hai una sola ottica praticamente non dovresti aprirla mai, ogni volta che la apri c'è la possibilità che entri qualcosa di sgradito, idem per lo scatto senza ottica, in questo modo addirittura può entrare polvere ed andare sul sensore che resta scoperto.

Se hai sporco sul sensore (prima verifica scattando alcune foto al cielo pulito a f11-16 e vedi se ci sono macchie che non si spostano) credo che potresti usufruire della garanzia perché non credo che le abbia fatte tu.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 11:27   #119
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
ho alcune foto fatte al cielo e ho visto delle macchiette ma non sono mai nella stessa posizione, cosa che invece ho trovato nella stessa posizione in altre foto della 1100 che mi sono andato a rivedere anche se piu' lievi.

Devo aspettare una nuova giornata limpida per capire bene se sono macchie anche perche' in quelle foto che ho ora in alcune ci sono in altre no....

Non e' la stessa cosa fotografare una parete bianca??
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 14:24   #120
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
no, ho solo tolto l'obiettivo e guardato lo specchio e retro obiettivo un po' controluce per vedere se notavo qualcosa, ho fatto qualche scatto senza obiettivo per vedere il movimento ma non ho toccato nulla, ho sbagliato qualcosa?

per il mirino no, esso e' pulito e il puntino c'e', ma non c'e' ne' in live view ne' nelle foto
no, non hai sbagliato nulla, ho scritto l'avviso giusto in caso, per te e tutti quelli che leggono e non lo sanno. Non è evidentissimo che lo specchio andrebbe lasciato in pace il più possibile... specie su un corpo macchina come il tuo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v