Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2016, 16:11   #1
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
Upgrade GPU 200/300 €

Dato che la mia 960 mi ha abbandonato sono costretto ad un upgrade.. (se tutto va bene dovrei ricevere un rimborso, dato che era ancora in garanzia).

Non escludo AMD ma sarei orientato verso nVidia soprattutto per la funzionalità gamestream che ogni tanto mi è tornata comoda.


Ho trovato una GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB su taoPC, sui 260 €, che ne pensate?
Guardando velocemente non ho trovato molte 1060 6GB di marchi noti sotto i 300.

Se non ci sono controindicazioni o problemi di compatibilità preferirei mantenere gli altri componenti finché non causano evidenti colli di bottiglia.
Grazie mille!
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 19:52   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
che case hai?
l'alimetnatore e il Corsair CX400 che vedo in firma? da quanti anni ce l'hai?
potrebbe anche esser stato lui una delle cause del cedimento prima del tempo della vga
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 21:25   #3
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
Il case è un mid tower non di marca. C'è stata una 6850 della Gigabyte che era un po' più lunga della 960. C'è una scythe ultra kaze sul retro (regolata con speedfan) e un paio di ventole da 80 a basso regime sul davanti. L'alimentatore è quello in firma. Ce l'ho da 5 anni direi, ma è nel pc gaming solo da 2. Con la 960 non arrivavo ai 300 W (wattmetro). Ho anche un VX550 ma ho smesso di usarlo dopo un paio d'anni perché aveva un consumo fisso di 30 W anche a pc spento.
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:39   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
hai misurato di preciso quanti cm di spaizo hai?

x l'alimentatore, di fabbrica erogava sui 12V 360W, nn e male x un ali da 400W dichiarati, però col tempo qualceh amepre (e quindi qualche watt) x strada lo avrà perso e cmq si sara degradatato un po x cui x una questione di affidaiblità/sicurezza penserei di aggiornare anche quello, basta un ali moderno da 450W di qualità

x la vga, se usi Tao le piu convenienti qualità-prezzo direi ceh sono le XFX 480 8gb RS e GTR o la MSI dualfan armor 1060 6gb (in teoria sulla carta anche le gigabyte windforce nn sembrano male ma nn sono state recensite a dovere x cui nn vorrei ceh abbiano difetti celati o qualceh inghippo)
le 1060 spingono melgio coi giochi dx11 mentre le 480 sono piu in vista futura adatte ai giochi dx12
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 08:16   #5
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
Misurando dal retro del case al bay degli hard disk ci sono 30 cm, ma oltre i 23 si inizia a dar fastidio alle porte sata, con la 6850 ero in quella situazione.
Potrei dare una seconda chance al VX550?
In caso contrario quali alimentatori mi consiglieresti?
Su amazzone invece quali 1060 6GB / 480 8GB hanno il miglior rapporto qualità prezzo?
Mi hanno fatto il rimborso in tempi eccezionali quindi direi che si sono tenuti un cliente.
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 08:32   #6
Dead space
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 54
Anche io il prossimo mese devo cambiare la vga, sono eternamente indeciso tra la gtx 1060 e la rx 480.
Ho sempre avuto schede nvidia tranne per quest'ultima che è una hd6850 con la quale devo dire mi sono trovato molto bene, amd è stata una piacevole scoperta.
Ora sono molto indeciso perché leggendo le varie recensioni e confronti mi sembra una situazione un pò confusa.
Stando a quello che leggo la 1060 è un po piu indietro su direct x 12, molto piu indietro invece su vulkan e calcolo asincrono che implementa solo per via software.
Se mi dovessi basare su questo prenderei ad occhi chiusi la rx 480 tuttavia nvidia ha physx che su alcuni giochi è molto pesante farlo calcolare alla cpu (anche se io ho un i7 comunque batman e altri sono pesanti con schede amd) e inoltre nvidia consuma un pò meno.
A livello di prezzo stiamo lì quindi non mi importa.
Ho anche letto in giro che nvidia ha la brutta filosofia di non aggiornare i driver a livello di prestazioni per le schede piu vecchie...siccome io le vga le spremo fino all'osso non vorrei ritrovarmi penalizzato nel corso del tempo...a questo riguardo di amd dicono il contrario.

Voi che mi dite?
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 12:18   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da ajito Guarda i messaggi
Misurando dal retro del case al bay degli hard disk ci sono 30 cm, ma oltre i 23 si inizia a dar fastidio alle porte sata, con la 6850 ero in quella situazione.
Potrei dare una seconda chance al VX550?
In caso contrario quali alimentatori mi consiglieresti?
Su amazzone invece quali 1060 6GB / 480 8GB hanno il miglior rapporto qualità prezzo?
Mi hanno fatto il rimborso in tempi eccezionali quindi direi che si sono tenuti un cliente.
da quanto tempo nn lo usi il VX550?
nn e che inq uesto momento abbia una gran scelta di componenti amaz
cmq la piu interessante e sicurametne la 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB a 290 euro
alternative dall'altra parte a pari rpezzo nn ce ne sono, la prima fra i marchi noti e la MSI 1060 gaming ma asta a 320, ci sarebbe la gigabyte windforce a 299 euro sulla carta sembra buona ma nn ci sono recensioni ceh l'abbia testa bene in giro


Quote:
Originariamente inviato da Dead space Guarda i messaggi
Anche io il prossimo mese devo cambiare la vga, sono eternamente indeciso tra la gtx 1060 e la rx 480.
Ho sempre avuto schede nvidia tranne per quest'ultima che è una hd6850 con la quale devo dire mi sono trovato molto bene, amd è stata una piacevole scoperta.
Ora sono molto indeciso perché leggendo le varie recensioni e confronti mi sembra una situazione un pò confusa.
Stando a quello che leggo la 1060 è un po piu indietro su direct x 12, molto piu indietro invece su vulkan e calcolo asincrono che implementa solo per via software.
Se mi dovessi basare su questo prenderei ad occhi chiusi la rx 480 tuttavia nvidia ha physx che su alcuni giochi è molto pesante farlo calcolare alla cpu (anche se io ho un i7 comunque batman e altri sono pesanti con schede amd) e inoltre nvidia consuma un pò meno.
A livello di prezzo stiamo lì quindi non mi importa.
Ho anche letto in giro che nvidia ha la brutta filosofia di non aggiornare i driver a livello di prestazioni per le schede piu vecchie...siccome io le vga le spremo fino all'osso non vorrei ritrovarmi penalizzato nel corso del tempo...a questo riguardo di amd dicono il contrario.

Voi che mi dite?
Ciao
il tuo pc com'è composto?
se giochi in full-hd sono due schede che vanno benissimo quindi una vale l'altra diciamo
x la questione dx12 pare ceh l'architettura delle radeon rx 4xx si adatti melgio (vedi async compute) e quidni riesce a dare un boost di prestazioni maggiore rispetto alle dx11, cosa che alle GTX riesce meno, lato drver beh sono gia usciti da entrambe le parti quindi i risultati coi primi giochi dx12 son quelli e nn cambieranno (a parte BFI di cui immagino avrai visto i test in beta, poi uscira il gioco e si vedranno bene le prestazioni)
ci sara da vedere in futuro gli sviluppatori quante features riusciranno a tirare fuori dai giochi nuovi e di conseguenza la "pesantezza", visto che ogni gioco nn sfrutta un codice uguale all'altro va a finire ceh dara risultati diversi
personalmetne a parità di prezzo consiglio la 480, xke garanstisce quel qualcosina in piu x il fuutro, vuoi appunto l'architettura votata ale dx12 vuoi il supporto sftware ceh e sempre stato buono e vuoi la tanta ram a bordo, Nvidia invece ad ogni cambio di generazione ha peccato un po con il supporto driver alle precedenti (nn ceh lo faccia appsota ma cambiando l'architettura nn sta troppo dietro ai rpecedenti modelli, AMD aggiorna ivnece la propria architettura quindi anceh un driver nuovo puo dare una mano ad una shceda di una serie precedente) e se aggiungiamo il fatto ceh qualceh rumor si sente in giro e dice ceh vogliono aggiornare prima del previsto le GTX 1xx0 x avere delle schede piu adatte alle dx12, mi fa storcere un po il naso sul supporto ceh avranno in futuro (chie e che si mette a ottimizzare i giochi x delle schede ceh nn digeriscono benissimo le dx12 quando ci sono altre schede piu nuove ceh vanno melgio o quelle della concorrenza ceh son piu adatte) ovviametne sono x ora solo rumor, ma x tutti questi fattori se dovessi consiglaire una 1060 e xke si dovrebbe trovare a buon prezzo, guardando il rapporto qualità-prezzo allo stato attuale, esmepio una 480 a 300 euro o una 1060 a 270 euro (modelli di produttori noti e di qualita) consiglierei la seconda , entrambe a 280 euro punterei sulla 480
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 14:00   #8
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
allora penso di andare sulla Sapphire Nitro RX 480 8GB a 290 €.

Il VX550 non lo uso da 2 anni.
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 14:03   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
il VX 550 erogava appena uscito di fabbrica 490W effettivi x cui nn ce problema da quel punto di vista ne basterebero anche la metà, però ce da vedere in che condizioni sia
tecnicamente se era al chiuso e ben ripostodovrebbe adanre bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 14:10   #10
Dead space
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 54
Celsius 100:

il mio pc è un i7 4770k, 8giga ram ddr3, hd 6850 (mitica!) e motherboard asrock z87 extreme 3.
Il tuo discorso mi ha convinto comunque, io giocherò per parecchio tempo in full hd visto che non ho la benché minima intenzione di passare al 4k cambiando monitor (è una trappola).
Siccome è un investimento sul lungo termine il mio ecco che in effetti la rx 480 sembra veramente più promettente.
Inoltre la mia mobo supporta il crossfire quindi se in futuro la VR dovesse veramente prendere campo potrei anche pensare a comprare un'altra rx 480 quando scenderà di prezzo cosi i suoi bei 8 giga di vram saranno ben sfruttati.
Con la 1060 non potrei farlo.
Noto comunque che c'è una certa mentalità pro nvidia ma io che sono sempre stato un nvidista mi sono ricreduto e l'esperienza con la 6850 è stata molto positiva, anche questa ultima uscita sembra veramente una ottima scheda.
Va anche detto che le console sono completamente amd e anche la scoprio e ps4 pro saranno amd quindi se ragioniamo sul lungo termine è plausibile pensare che i giochi saranno sempre piu ottimizzati per le feature di amd.
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 14:15   #11
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
sì sì era tenuto bene, niente umidità o intemperie
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 19:59   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Dead space Guarda i messaggi
Celsius 100:

il mio pc è un i7 4770k, 8giga ram ddr3, hd 6850 (mitica!) e motherboard asrock z87 extreme 3.
Il tuo discorso mi ha convinto comunque, io giocherò per parecchio tempo in full hd visto che non ho la benché minima intenzione di passare al 4k cambiando monitor (è una trappola).
Siccome è un investimento sul lungo termine il mio ecco che in effetti la rx 480 sembra veramente più promettente.
Inoltre la mia mobo supporta il crossfire quindi se in futuro la VR dovesse veramente prendere campo potrei anche pensare a comprare un'altra rx 480 quando scenderà di prezzo cosi i suoi bei 8 giga di vram saranno ben sfruttati.
Con la 1060 non potrei farlo.
Noto comunque che c'è una certa mentalità pro nvidia ma io che sono sempre stato un nvidista mi sono ricreduto e l'esperienza con la 6850 è stata molto positiva, anche questa ultima uscita sembra veramente una ottima scheda.
Va anche detto che le console sono completamente amd e anche la scoprio e ps4 pro saranno amd quindi se ragioniamo sul lungo termine è plausibile pensare che i giochi saranno sempre piu ottimizzati per le feature di amd.
come ali e case cos'hai?
cmq come dicevo nn escluderei lo stesso le 1060 6gb, ma al giusto prezzo

Quote:
Originariamente inviato da ajito Guarda i messaggi
sì sì era tenuto bene, niente umidità o intemperie
allora in teoria dovrebbe essere in buone condizoni e adatto allo scopo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 13:59   #13
Dead space
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 54
Codice HTML:
come ali e case cos'hai?
cmq come dicevo nn escluderei lo stesso le 1060 6gb, ma al giusto prezzo
Dove abitualmente compro l'hardware le pago praticamente uguali. Attualmente hanno le 480 rx della sapphire a 290 e le xfx a 270.
siccome penso che non cambi un bel niente tra le due marche opterò per le xfx.

Riguardo il case è uno xion, lo spazio non dovrebbe mancare.
L'ali è un vultech 750w...lo so è una cagata di marca ma quando lo installai 5 anni fa fu a causa di un cedimento dell'hyper improvviso ed ero a corto di soldi.
E' una soluzione temporanea perché ad anno nuovo cambio anche l'ali passando ad un corsaire...una marca che mi piace e mi sembra molto affidabile.
Comunque non è sempre detto che la marca sia garanzia di sicurezza.
Ho avuto un termaltake che mi ha dato parecchi problemi e alla fine l'ho dovuto cambiare dopo poche settimane, l'hyper addirittura è scoppiato un condensatore...questo vultech è 5 anni che sta su e va alla grande.
Ovvio che se dovessi veramente sfruttare 700w con un crossifre o sli bello cazzuto non reggerebbe probabilmente, non come farebbe un corsaire...ma è anche vero che finché stai sotto i 500w va alla grande perché lavora molto sotto alle sue specifiche teoriche.
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 18:54   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
le XFX RS diciamo ceh sono un po piu minimaliste sul sistema di dissipazione rispetto alle GTR o alle Ntrio, ma x il resto van bene

si e vero la marca di alimetantore nn vuol dire nulla anche xke il 70% dei modelli sono prodotti da OEM e poi vengono rimarchiati, x cui ogni modello va valutato in modo a sè stante
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 20:19   #15
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
su pr0k00 ho trovato la 290X a 160 €, ci sarà qualcosa sotto? un errore?
sembra un modello reference in bundle con BF4.
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 21:19   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Mi pare strano che ne abbiano ancora una
Casomai verifica se ce veramente chiedendoglielo via mail
Cmq la reference la eviterei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 21:47   #17
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Mi pare strano che ne abbiano ancora una
Casomai verifica se ce veramente chiedendoglielo via mail
Cmq la reference la eviterei
Sì infatti sembra proprio assurdo.
intanto mail inviata.
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2016, 09:09   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non sono gli unici a vendere delle 290x

ma sono gli unici a farlo ad un prezzo "onesto" http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_290x.aspx

che poi se vai a leggere c'è scritto "ricertificato" nella descrizione della scheda, non capisco se si riferisca al solo connettore hdmi ma diciamo pure che la scheda in toto si può considerare usata&riparata

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 09:38   #19
ajito
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non sono gli unici a vendere delle 290x

ma sono gli unici a farlo ad un prezzo "onesto" http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_290x.aspx

che poi se vai a leggere c'è scritto "ricertificato" nella descrizione della scheda, non capisco se si riferisca al solo connettore hdmi ma diciamo pure che la scheda in toto si può considerare usata&riparata

ciao ciao
sì infatti mi sembra la spiegazione più ovvia! però strano che il prodotto non è presente nella sezione apposita..

@Celsius
Comunque ho preso la Sapphire Nitro RX 480 8GB a 290 €.
Ho visto che da sabato è tornata sui 303 €

grazie!
ajito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 12:39   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
ah bene hai fatto un buon colpo allora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v