Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2010, 15:52   #1
Luca_C
Member
 
L'Avatar di Luca_C
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma
Messaggi: 69
FreeNAS&Print Server

Ciao a tutti!!
Dopo aver provato il win 7 ho notato che non è compatibile con il mio print server canyon tech e allora ho deciso di fare la prova che da tempo volevo fare, ossia usare il mio NAS (freenas) anche come print server.

Ho trovato una guida (non so se posso mettere il link) che spiega a grandi linee il procedimento di installazione.
Riassumo in due parole:

1) Installare il pacchetto LPRng

2) Aggiungere i driver ulpt.ko nella cartrella /boot/kernel/defaults (io credo invece vada messo nella cartella cf/boot/kernel/defaults, ma non vorrei dire fesserie)

3) Modificare il file /boot/defaults/loader.conf in modo da far caricare il modulo per le printer. (anche qui visto che non ho il file in quella posizione immagino sia cf/boot/defaults/loader.conf però non me lo fa modificare perchè dice essere filesystem protetto)

4) Aggiungere due variabili da rc.conf dentro alla GUI di freenas : Name: lpd_enable
Value: NO

Name: lprng_enable
Value: YES

5) Aggiungere altri 3 file in usr/local ecc...


Il problema è che io non riesco a modificare il file config e nemmeno a spostare il file dei driver.ko nella sua cartella.
Le mie supposizioni sulle posizioni dei file sono corrette? qual'è la cartella nei quali vanno messi cf/boot ecc o nella cartella boot nella root?

Per modificare i permessi che comando devo usare da shell?

Ringraziando per l'attenzione...
Saluti
Luca
Luca_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:22   #2
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da Luca_C Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!
Dopo aver provato il win 7 ho notato che non è compatibile con il mio print server canyon tech e allora ho deciso di fare la prova che da tempo volevo fare, ossia usare il mio NAS (freenas) anche come print server.

Ho trovato una guida (non so se posso mettere il link) che spiega a grandi linee il procedimento di installazione.
Riassumo in due parole:

1) Installare il pacchetto LPRng

2) Aggiungere i driver ulpt.ko nella cartrella /boot/kernel/defaults (io credo invece vada messo nella cartella cf/boot/kernel/defaults, ma non vorrei dire fesserie)

3) Modificare il file /boot/defaults/loader.conf in modo da far caricare il modulo per le printer. (anche qui visto che non ho il file in quella posizione immagino sia cf/boot/defaults/loader.conf però non me lo fa modificare perchè dice essere filesystem protetto)

4) Aggiungere due variabili da rc.conf dentro alla GUI di freenas : Name: lpd_enable
Value: NO

Name: lprng_enable
Value: YES

5) Aggiungere altri 3 file in usr/local ecc...


Il problema è che io non riesco a modificare il file config e nemmeno a spostare il file dei driver.ko nella sua cartella.
Le mie supposizioni sulle posizioni dei file sono corrette? qual'è la cartella nei quali vanno messi cf/boot ecc o nella cartella boot nella root?

Per modificare i permessi che comando devo usare da shell?

Ringraziando per l'attenzione...
Saluti
Luca
per modificare quei file dei essere utente root (id 0), per far ciò da windows credo che devi obbligatoriamente installare putty, altrimenti masterizzi un livecd con ubuntu, avvii il pc dal cd, e con la shell di linux accedi al nas, dai il comando

su

dopodichè, immetti la pssword dell'utente root del nas, quindi fai quello che ti pare.

per queste cose è meglio usare ssh.

se hai un mac puoi farlo anche con quello.

cmq devi avere un pizzico di dimestichezza con la shell..

dimenticavo... su freenas non so come si installa la roba(è bsd), ma se non sbaglio l'ultima versione di freenas ho sentito dire che era una debian, il che renderebbe tutto una passeggiata
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:34   #3
Luca_C
Member
 
L'Avatar di Luca_C
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma
Messaggi: 69
La 0.7 che è l'ultima stabile dovrebbe essere ancora BSD.
Per quanto riguarda il terminale uso putty con ssh che ho precedentemente attivato in freenas, adesso provo come dici in effetti non avevo fatto caso che anche inserendo root e la password di root nel login con putty mi si connette comunque come freenas...



Per ora grazie, vi terrò aggiornati.


Saluti
Luca


Aggiornamento:
Provato con su ma non fa nulla e mi riscrive: freenas:-# adesso sto scaricando la backtrack livecd così provo direttamente sul "NAS".

Ultima modifica di Luca_C : 07-01-2010 alle 16:40.
Luca_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 14:03   #4
Luca_C
Member
 
L'Avatar di Luca_C
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma
Messaggi: 69
Sbagliavo un percorso....

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca

Ultima modifica di Luca_C : 10-01-2010 alle 14:05.
Luca_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 15:20   #5
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da Luca_C Guarda i messaggi
Sbagliavo un percorso....

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca
le guide fanno sempre comodo!
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 14:55   #6
garacs1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Hannover - Germania
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Luca_C Guarda i messaggi
Sbagliavo un percorso....

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca
Saresti così gentile da scriverla e nel caso postarla sul forum? sono giorno che sto tentando di installare la stampante sul mio FREENAS - 0.7.1 Shere (revision 5024) per farla vedere ai miei altri PC.

Saluti

Garacs1
__________________
Il sesso è come uno starnuto: Intenso ma breve, e produce solo strascichi appiccicosi...

Trattativa conclusa molto felicemente con: Star trek, ecc, ecc...
garacs1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:21   #7
miram
Senior Member
 
L'Avatar di miram
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 382
Si, si, mi aggiungo anch'io... per la guida! E se non fosse troppo disturbo vorrei anche sapere se esiste il modo di aggiungere un'interfaccia grafica per la gestione dei diritti utente sulle cartelle (assente) e per l'inserimento di un sw come aMule. Attualmente sto provando clearos ma ha un sacco di funzioni inutili ed è anche abbastanza pesante... Grazie per chiarimenti a un nubbio di linux...

Ultima modifica di miram : 29-03-2010 alle 17:23.
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v