Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2017, 19:44   #1
Obi1Kenobi
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Messaggi: 16
Licenza di Windows 10

Mi si è guastata la Mother Board che è di un livello non più in commercio. Al negozio mi stanno cambiando MB, processore e RAM. Riutilizzo il mio SSD.
Il tecnico non è sicuro di poter trasferire la licenza sul nuovo HW.

Ho installato W10 da Windows XP Home gratuitamente nel periodo di tempo in cui era possibile farlo.

Mi scuso per il problema banale, grazie se qualcuno mi dà un dritta.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 20:09   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Mi si è guastata la Mother Board che è di un livello non più in commercio. Al negozio mi stanno cambiando MB, processore e RAM. Riutilizzo il mio SSD.
Il tecnico non è sicuro di poter trasferire la licenza sul nuovo HW.
Ciao è benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Dipende che licenza avevi di W10, se OEM pre-installata, acquistata a parte o Retail .
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Ho installato W10 da Windows XP Home gratuitamente nel periodo di tempo in cui era possibile farlo.
Questa cosa che tu dici di aver fatto, mi sembra strana.......... impossibile passare a W10 gratuitamente da Xp .

Visto che l' aggiornamento gratuito si poteva fare e si può ancora fare, solo da W7, W8 e W8.1 .

Xp e Vista, non sono mai stati contemplati dalla Microsoft, come SO da cui fare l' aggiornamento gratuito .

Anche perchè l' hardware dove giravano o girano ancora questi SO, è datato, rispetto all' uscita di W10 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:29   #3
Obi1Kenobi
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao è benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Dipende che licenza avevi di W10, se OEM pre-installata, acquistata a parte o Retail .

Questa cosa che tu dici di aver fatto, mi sembra strana.......... impossibile passare a W10 gratuitamente da Xp .

Visto che l' aggiornamento gratuito si poteva fare e si può ancora fare, solo da W7, W8 e W8.1 .

Xp e Vista, non sono mai stati contemplati dalla Microsoft, come SO da cui fare l' aggiornamento gratuito .

Anche perchè l' hardware dove giravano o girano ancora questi SO, è datato, rispetto all' uscita di W10 .
A me sembra di ricordare che avevo un XP Home SP3 e che entro fine Luglio 2016 fosse possibile migrare a W10 con una apposita procedura rilasciata da Microsoft. Il mio HW è datato ma risultava idoneo a supportare il W10.

XP era preinstallato.

P.S.: Grazie per il benvenuto, ma ero già stato iscritto a HWUpgrade diversi anni fa ma avevo perso i dati di login.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:59   #4
Obi1Kenobi
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Messaggi: 16
@tallines hai ragione, mio figlio conferma che girava W7, evidentemente aveva migrato lui e io non mi ricordavo. Scusami.

Quindi in origine era XP SP3 migrato a W7 e quindi a W10.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:29   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
@tallines hai ragione, mio figlio conferma che girava W7, evidentemente aveva migrato lui e io non mi ricordavo. Scusami.

Quindi in origine era XP SP3 migrato a W7 e quindi a W10.
Mi sembrava leggermente strano, leggermente, moooolto strano..........

Per la licenza, visto che la domanda era inerte questo tema, la domanda base é:

W7 era pre-installato sul computer ?

Se W7 era pre-installato, nel pc che è stato acquistato, la licenza è OEM SLP, ossia OEM bloccata,

senza avere la trasferibilità o portabilità che invece hanno le licenze OEM NSLP, ossia non bloccate e le licenze Retail .

Per capire meglio la differenza tra licenze OEM, puoi dare un' occhiata alla voce in firma > Licenze OEM .

Nel caso che il SO era pre-installato, la licenza può essere trasferita su un nuovo pc, a patto che, in W10 installato con la vecchia configurazione hardware (scheda madre, processore.....), prima di cambiare l' hardware, a W10 funzionante >

sia stato creato un Account Microsoft .


Se è stato creato, quando viene reinstallato W10 su nuovo hardware, deve essere ricreato lo stesso Account Microsoft .

O durante la procedura di installazione di W10 o anche dopo, una volta finita la procedura di installazione .

Ma deve essere creato, solo in questo modo la licenza viene riconosciuta e W10 viene attivato in automatico dalla Microsoft, in modo gratuito, quindi .


Se l' Account Microsoft, nel W10 installato su vecchia configurazione hardware, non è stato creato.......................la licenza deve essere acquistata .

Altrimenti W10, non viene attivato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 18:01   #6
Obi1Kenobi
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Messaggi: 16
@tallines - Chiedo scusa ma non ho ricevuto la notifica della tua risposta.

Ti ringrazio della spiegazione. Il W7 era preinstallato, il W10 era stato installato nell'ultimo periodo di upgrade gratuito.

Successivamente era stato cambiato l'HDD con un SSD e la licenza W10 riattivata.

Adesso dopo la sostituzione della Mother Board, processore e relative RAM il W10 è stato attivato semplicemente immettendo il Prod. Code del W7.

L'account microsoft era stato creato in passato ma non è stato richiesto, credo che questo metodo sia alternativo a quello del Prod. Code.

Problema risolto, grazie di tutto. Si può chiudere.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 13:09   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
@tallines - Chiedo scusa ma non ho ricevuto la notifica della tua risposta.

Ti ringrazio della spiegazione. Il W7 era preinstallato, il W10 era stato installato nell'ultimo periodo di upgrade gratuito.
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Successivamente era stato cambiato l'HDD con un SSD e la licenza W10 riattivata.
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Adesso dopo la sostituzione della Mother Board, processore e relative RAM il W10 è stato attivato semplicemente immettendo il Prod. Code del W7.

L'account microsoft era stato creato in passato ma non è stato richiesto, credo che questo metodo sia alternativo a quello del Prod. Code.
Dipende dal tipo di licenza, come già suggerito, guarda alla voce > Licenze OEM e li trovi anche, come vedere che tipo di licenza un utente ha installato .
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Problema risolto, grazie di tutto.
Ottimo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 15:05   #8
AdrianSkynet
Senior Member
 
L'Avatar di AdrianSkynet
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 796
salve io son migrato dal 8.1 al win 10 pro con aggiornamenti gratuiti e ho creato il mio account Microsoft, ho fatto un mini pc clonando il mio hdd con win installato, ma nonostante si è aperto entrato con l'account continua a chiedermi in basso a dx di attivare win...ci devo mettere il product key dell' 8.1 per farlo smettere?
__________________
My metal band - https://www.facebook.com/iDntc4r3/
AdrianSkynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 15:18   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet Guarda i messaggi
salve io son migrato dal 8.1 al win 10 pro con aggiornamenti gratuiti e ho creato il mio account Microsoft, ho fatto un mini pc clonando il mio hdd con win installato, ma nonostante si è aperto entrato con l'account continua a chiedermi in basso a dx di attivare win...ci devo mettere il product key dell' 8.1 per farlo smettere?
Guarda se può esserti utile questo:

https://www.windowsblogitalia.com/20...uovo-hardware/

Non so se è ancora valido perché purtroppo Window s10 è un cantiere sempre aperto e le info dell'anno scorso possono non essere più valide.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 19:54   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet Guarda i messaggi
salve io son migrato dal 8.1 al win 10 pro con aggiornamenti gratuiti e ho creato il mio account Microsoft
Ok, ma che licenza di W8.1 avevi ?

Lo puoi vedere anche in W10, non clonato, nel vecchio hard disk, andando a dare un' occhiata, alla voce in firma > Licenze OEM .

Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet Guarda i messaggi
ho fatto un mini pc clonando il mio hdd con win installato, ma nonostante si è aperto entrato con l'account continua a chiedermi in basso a dx di attivare win...ci devo mettere il product key dell' 8.1 per farlo smettere?
Forse non ti è stato attivato W10, perchè l' hai clonato .

Devi reinstallare da zero W10 e in fase di installazione o anche dopo finita l' installazione, crei lo stesso Account Mcrosoft, che avevi nel vecchio pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 01:27   #11
AdrianSkynet
Senior Member
 
L'Avatar di AdrianSkynet
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 796
cioè devo ripartire con l'installazione di win 8.1 e poi riaggiornarlo al 10?
__________________
My metal band - https://www.facebook.com/iDntc4r3/
AdrianSkynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 06:01   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet Guarda i messaggi
cioè devo ripartire con l'installazione di win 8.1 e poi riaggiornarlo al 10?
Ma hai provato a sganciare l'attivazione dal precedente hardware e collegarla a quest'ultimo come dal link che ho postato prima?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 09:25   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet Guarda i messaggi
cioè devo ripartire con l'installazione di win 8.1 e poi riaggiornarlo al 10?
Non serve, basta che reinstalli da zero W10 e crei lo stesso Account Microsoft, che avevi prima .

Più guarda i suggerimenti di Nicodemo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 18:25   #14
milvus
Senior Member
 
L'Avatar di milvus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 412
reinstallare windows

Salve, scusatemi se mi inserisco anche io per una richiesta di aiuto.
Dunque, siccome sto avendo seri problemi (ultimamente all'accensione del pc alcune icone come start non si aprono e poi è molto lento) e vorrei reinstallare windows 10. ora vi chiedo dei chiarimenti in merito, cioè: il pc l'ho assemblai io e mi comprai anche una licenza windows 8 64bit (in scatola) e feci l'attivazione con account microsoft, poi feci l'aggiornamento a windows 10 nel periodo gratuito.
Ora qual'è la procedura esatta, devo mettere prima l'8 e poi scaricare il 10?
Proprio su quest'ultimo vorrei sapere se si può ancora scaricare gratuitamente o bisogna acquistarlo?
Grazie e scusatemi per la mia ignoranza in merito.
__________________
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 19:52   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Se come presumibile il tuo Windows 10 è attivato regolarmente, puoi reinstallarlo (stessa edizione ovviamente, cioè se Home deve essere di nuovo Home, se Pro di nuovo Pro) senza inserire alcun seriale. Si riattiverà in automatico al primo collegamento ad internet.

Puoi anche provare in fase di installazione ad inserire il seriale di 8, normalmente viene accettato.

Windows 10 lo puoi scaricare gratuitamente dai server Microsoft:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Ma volendo se il sistema attuale non è troppo malfunzionante, puoi anche ripristinare lo stesso Windows 10 con la relativa funzionalità per la reimpostazione:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...e-i-dati_15676
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 22:53   #16
milvus
Senior Member
 
L'Avatar di milvus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 412
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se come presumibile il tuo Windows 10 è attivato regolarmente, puoi reinstallarlo (stessa edizione ovviamente, cioè se Home deve essere di nuovo Home, se Pro di nuovo Pro) senza inserire alcun seriale. Si riattiverà in automatico al primo collegamento ad internet.

Puoi anche provare in fase di installazione ad inserire il seriale di 8, normalmente viene accettato.

Windows 10 lo puoi scaricare gratuitamente dai server Microsoft:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Ma volendo se il sistema attuale non è troppo malfunzionante, puoi anche ripristinare lo stesso Windows 10 con la relativa funzionalità per la reimpostazione:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...e-i-dati_15676
Perfetto! Grazie.
Ho eseguito la guida dell'ultimo link che mi hai consigliato e al momento funziona! Ho evitato di reinstallare tutto da zero. Grazie mille.
Fortunatamente quasi tutti i programmi e i giochi ce li ho su un secondo hard disk. Anche se ho dovuto comunque reinstallarne alcuni perché non funzionanti.
__________________
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 08:15   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da milvus Guarda i messaggi
Fortunatamente quasi tutti i programmi e i giochi ce li ho su un secondo hard disk. Anche se ho dovuto comunque reinstallarne alcuni perché non funzionanti.
Molti programmi, direi la maggioranza, usano cartelle di sistema ed il registro di sistema per piazzare file ed impostazioni, per cui reinstallando o reimpostando il sistema operativo queste cose vanno perse, ergo diventa necessario rifare l'installazione per sistemare tutto a puntino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 08:23   #18
milvus
Senior Member
 
L'Avatar di milvus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 412
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Molti programmi, direi la maggioranza, usano cartelle di sistema ed il registro di sistema per piazzare file ed impostazioni, per cui reinstallando o reimpostando il sistema operativo queste cose vanno perse, ergo diventa necessario rifare l'installazione per sistemare tutto a puntino.
Capisco.

Purtroppo dopo aver installato il programma della scheda radeon, si è ripresentato il problema, cioè menù start bloccato e non si aprono altri programmi come la calcolatrice, cortana, sticky notes presenti sulla barra applicazioni.
__________________
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 18:42   #19
milvus
Senior Member
 
L'Avatar di milvus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 412
Aggiornamento

Dopo aver formattato e reinstallato da zero win10, dopo un po che stavo installando alcuni programmi che utilizzo spesso, si è ripresentato il problema nuovamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Che test posso fare per sapere se un componente del mio pc si è guastato?

Grazie.
__________________
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 11:58   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da milvus Guarda i messaggi
Dopo aver formattato e reinstallato da zero win10, dopo un po che stavo installando alcuni programmi che utilizzo spesso, si è ripresentato il problema nuovamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Che test posso fare per sapere se un componente del mio pc si è guastato?
Ciao, prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .

Posta l' immagine con tutti i dati Smart visibili, se vuoi anche tramite Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v