Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2017, 00:10   #221
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Fino a prova contraria io ho risposto ad utenti che su quesito 3d chiedevano la differenza tra questo Asus e il dell xps ed ho pure ribadito che come qualità prezzo non è male ma che non si può paragonare ad un xps o un macbook e motivando la mia risposta... In piu tu Ale ti stai accanendo troppo sulle mie opinioni che sono ovvie e del tutto dimostrabili leggendo un po di recensioni, tutto perché magari ti ho fatto notare che non sia chi sa che il tuo acquisto.
A proposito io posseggo un MacBook Pro 15 Touch Bar e prima del Mac avevo l'xps e non parlo solo per sentito dire...
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 22:16   #222
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Per concludere, un domani che sarò professionista anche io e che la differenza di prezzo da un pc di 1200€ e uno di 2000€ non sarà un reale problema, probabilmente la mia scelta cadrà oltre Asus...ma fino ad allora è già tanto (per le mie tasche) questo N580VD che ritengo a tutti gli effetti un ottimo pc per svolgere le mie attività da studente e non (Cad, rendering e Photoshop):
Non è mica detto...
Io sono libero professionista... Tra superammortamento e scarico Iva mi sarebbe cambiato poco spendere 2000€ (io addirittura puntavo il gigabyte aero 15 ma non avendo la tastiera italiana ho dovuto desistere) anche per un xps (tra l'altro finora ho avuto solo notebook dell,precision prima e xps poi), ma alla fine mi sono fatto il "pari e dispari"... I "plus" dell'xps per me non erano fondamentali, per questo perché spendere di più? Con quei soldi mi sono preso un sigma 18-35 1.8 e un tamron 16-300...

Per ora il mio giudizio è in sospeso, aspetto che mi cambino l'asus in doa, ma dalle recensioni in rete le qualità che mi interessano (processore, ram, sk video, display) ci sono tutte...

Però l'assistenza Dell è un'altra cosa, quando mi arrivò L'xps dopo 2 giorni il display se ne andò sul verde, dopo altri 3 giorni venne il tecnico in studio a cambiarmelo...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 22:25   #223
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
Non è mica detto...
Io sono libero professionista... Tra superammortamento e scarico Iva mi sarebbe cambiato poco spendere 2000€ (io addirittura puntavo il gigabyte aero 15 ma non avendo la tastiera italiana ho dovuto desistere) anche per un xps (tra l'altro finora ho avuto solo notebook dell,precision prima e xps poi), ma alla fine mi sono fatto il "pari e dispari"... I "plus" dell'xps per me non erano fondamentali, per questo perché spendere di più? Con quei soldi mi sono preso un sigma 18-35 1.8 e un tamron 16-300...

Per ora il mio giudizio è in sospeso, aspetto che mi cambino l'asus in doa, ma dalle recensioni in rete le qualità che mi interessano (processore, ram, sk video, display) ci sono tutte...

Però l'assistenza Dell è un'altra cosa, quando mi arrivò L'xps dopo 2 giorni il display se ne andò sul verde, dopo altri 3 giorni venne il tecnico in studio a cambiarmelo...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ah quindi anche i Dell si rompono!
Ahahah, dai scherzo, ci mancherebbe pure!
Cmq io non commento più gli ultimi argomenti, ho parlato anche troppo e ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...oggettivamente o soggettivamente!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 03:18   #224
peramar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 64
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine e tutti i commenti da voi fatti (anche la simpaticissima "discussione" ). Ve la butto li...ho un MacBook Pro 13 touch bar configurazione base (quella con i5, 8gbddr3, scheda grafica integrata e 128gb ssd), ho la possibilità di fare il reso e recuperare l'intero importo speso, sono Architetto ed ho necessità di un pc che mi permetta di lavorare con programmi di modellazione 3d (rhinoceros, 3ds max ecc) ed ogni tanto mi piacerebbe giocare a qualche gioco (su monitor esterno). Con la cifra che recupererei dal reso del MacBook Pro mi verrebbe un pc da 1200/1300€ e un bel monitor 27/28" 2k o 4k (da valutare) da 300€ circa ed in più metterei da parte qualche soldino (che non fa mai male).
Sto valutando questi 3 pc:
- L'Asus in questione, modello 4k da 512 ssd ecc
- Asus ROG GL502VM-FY200T (1300€ circa)
- Dell Inspiron 15 7700 (1300€ circa anche questo

la differenza sostanziale tra questi 3 modelli è che Asus e Dell montano la gtx1060 6gbvram.
Però, la scimmia mi spinge sempre di più o verso L'Asus, perché andrei a risparmiare qualcosina ed avrei un bello schermo 4k (che non guasta) o verso il Dell per via della presenza della Thunderbolt 3 (mancante negli altri due modelli citati) che a mio avviso spendere 1000 e passa € a fine 2017 e non avere la Thunderbolt 3 che sarà uno standard per i prossimi 10 anni è davvero un peccato ed anche perché il Dell monta un ssd nvme da 256gb.
Volevo anche riagganciarmi alla discussione dei pc xps o MacBook Pro meglio perché costano di più ecc...beh dipende uno da cosa vuole, oltre che dalla disponibilità di denaro che ha a disposizione. Perché per esempio il mio MacBook Pro 13 Touch Bar costa 2100€ di listino ma non regge paragoni con questo Asus in termini di potenza hardware. Ed io per il lavoro che faccio ho proprio bisogno di POTENZA...poi i 2100€ sono giustificati da materiali superiori, schermo idem, batteria, design e fluidità pazzesca del sistema OS X su questo non c'è nulla da dire, ma nel mio caso appena mando un rendering tutte queste belle cose vanno in secondo piano e i 2100€ non sono più giustificati. Per avere prestazioni al livello di questo Asus o degli altri due modelli che ho citato dovrei spostarmi su di un MacBook Pro 15" da 3000€ e passa euro. Ma in questo caso solo chi ha i soldi può averlo.
Detto ciò scusate l'OT (forse)
Spero mi aiuterete in qualche modo
peramar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:11   #225
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine e tutti i commenti da voi fatti (anche la simpaticissima "discussione" ). Ve la butto li...ho un MacBook Pro 13 touch bar configurazione base (quella con i5, 8gbddr3, scheda grafica integrata e 128gb ssd), ho la possibilità di fare il reso e recuperare l'intero importo speso, sono Architetto ed ho necessità di un pc che mi permetta di lavorare con programmi di modellazione 3d (rhinoceros, 3ds max ecc) ed ogni tanto mi piacerebbe giocare a qualche gioco (su monitor esterno). Con la cifra che recupererei dal reso del MacBook Pro mi verrebbe un pc da 1200/1300€ e un bel monitor 27/28" 2k o 4k (da valutare) da 300€ circa ed in più metterei da parte qualche soldino (che non fa mai male).
Sto valutando questi 3 pc:
- L'Asus in questione, modello 4k da 512 ssd ecc
- Asus ROG GL502VM-FY200T (1300€ circa)
- Dell Inspiron 15 7700 (1300€ circa anche questo

la differenza sostanziale tra questi 3 modelli è che Asus e Dell montano la gtx1060 6gbvram.
Però, la scimmia mi spinge sempre di più o verso L'Asus, perché andrei a risparmiare qualcosina ed avrei un bello schermo 4k (che non guasta) o verso il Dell per via della presenza della Thunderbolt 3 (mancante negli altri due modelli citati) che a mio avviso spendere 1000 e passa € a fine 2017 e non avere la Thunderbolt 3 che sarà uno standard per i prossimi 10 anni è davvero un peccato ed anche perché il Dell monta un ssd nvme da 256gb.
Volevo anche riagganciarmi alla discussione dei pc xps o MacBook Pro meglio perché costano di più ecc...beh dipende uno da cosa vuole, oltre che dalla disponibilità di denaro che ha a disposizione. Perché per esempio il mio MacBook Pro 13 Touch Bar costa 2100€ di listino ma non regge paragoni con questo Asus in termini di potenza hardware. Ed io per il lavoro che faccio ho proprio bisogno di POTENZA...poi i 2100€ sono giustificati da materiali superiori, schermo idem, batteria, design e fluidità pazzesca del sistema OS X su questo non c'è nulla da dire, ma nel mio caso appena mando un rendering tutte queste belle cose vanno in secondo piano e i 2100€ non sono più giustificati. Per avere prestazioni al livello di questo Asus o degli altri due modelli che ho citato dovrei spostarmi su di un MacBook Pro 15" da 3000€ e passa euro. Ma in questo caso solo chi ha i soldi può averlo.
Detto ciò scusate l'OT (forse)
Spero mi aiuterete in qualche modo
Ciao, benvenuto in questa simpaticissima discussione! XD
I tuoi ragionamenti finali sono giustissimi e li condivido in toto, bellezza, materiali, display superiori passano decisamente in secondo piano se per il tuo (nostro) lavoro di rendering ti deve piantare ore in più dietro al pc, sappiamo tutti benissimo che il tempo è denaro!
Per cui è giustissimo cercare il miglior hardware adibito al tuo specifico lavoro (cpu+gpu in primis) e verificare sul mercato quali soluzioni vengono offerte e a che prezzi.
I modelli che hai comparato hanno tutti l'i7 7700HQ dunque l'ago della bilancia resta ferma; sulla scheda video già ci sono delle differenze, 1050 4GB del N580 vs 1060 6GB del ROG e Inspiron, questi ultimi due sono delle macchine gaming, bruttini da vedere ma sicuramente offrono le migliori performance anche (forse) in ambito rendering.
In passato ho avuto un Asus G1S della serie gaming, chiusi un occhio sul design e materiali costruttivi, e mi ha dato molte soddisfazioni all'epoca seppur ammetto ad oggi non tornerei più su tale serie, sto per diventare un professionista (architetto) e presentarsi con un "coso" [cit.] del genere è deleterio per una figura così attenta al design come l'architetto (pensiero soggettivo), per cui personalmente dato che stiamo parlando di piccole differenze prestazionali, che nulla hanno a che vedere con le differenze di potenza in ambito rendering col tuo Macbook pro 13, direi che l'N580 è il miglior compromesso tra tutte queste considerazioni; è potente, forse un filo in meno rispetto gli altri due lato gpu, ma è certamente più curato in design e materiali (anche se il Dell fosse in fibra resta cmq "pacchiano" per il mio gusto estetico, rispetto ad un effetto più Premium dell'alluminio, ma anche questo è soggettivo).
Per cui la mia personale scelta tra i 3 continuerebbe a ricadere sul N580!
Il discorso display va visto nel dettaglio, se tutti sono degli ips allora l'ago della bilancia non pende particolarmente da un lato o l'altro, forse il FHD sarebbe la scelta più equilibrata tra definizione/prestazioni/autonomia ma anche in questo secondo me non c'è un abisso di differenza tra l'uno e l'altro (se non ti sta particolarmente a cuore questo aspetto).
L'SSD è indubbiamente a favore del inspiron che è nvme, ma è un dettaglio che puoi aggiungere anche agli altri due a differenza del design che quello è e quello ti rimane!
Fai la tua lista delle priorità considerando tutte queste cose e scegli tranquillamente quello che ti ispira di più, anche solo a pelle, tanto cadresti sostanzialmente sempre in piedi!

Ultima modifica di ale7485 : 23-10-2017 alle 08:19.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:32   #226
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine e tutti i commenti da voi fatti (anche la simpaticissima "discussione" ). Ve la butto li...ho un MacBook Pro 13 touch bar configurazione base (quella con i5, 8gbddr3, scheda grafica integrata e 128gb ssd), ho la possibilità di fare il reso e recuperare l'intero importo speso, sono Architetto ed ho necessità di un pc che mi permetta di lavorare con programmi di modellazione 3d (rhinoceros, 3ds max ecc) ed ogni tanto mi piacerebbe giocare a qualche gioco (su monitor esterno). Con la cifra che recupererei dal reso del MacBook Pro mi verrebbe un pc da 1200/1300€ e un bel monitor 27/28" 2k o 4k (da valutare) da 300€ circa ed in più metterei da parte qualche soldino (che non fa mai male).
Sto valutando questi 3 pc:
- L'Asus in questione, modello 4k da 512 ssd ecc
- Asus ROG GL502VM-FY200T (1300€ circa)
- Dell Inspiron 15 7700 (1300€ circa anche questo

la differenza sostanziale tra questi 3 modelli è che Asus e Dell montano la gtx1060 6gbvram.
Però, la scimmia mi spinge sempre di più o verso L'Asus, perché andrei a risparmiare qualcosina ed avrei un bello schermo 4k (che non guasta) o verso il Dell per via della presenza della Thunderbolt 3 (mancante negli altri due modelli citati) che a mio avviso spendere 1000 e passa € a fine 2017 e non avere la Thunderbolt 3 che sarà uno standard per i prossimi 10 anni è davvero un peccato ed anche perché il Dell monta un ssd nvme da 256gb.
Volevo anche riagganciarmi alla discussione dei pc xps o MacBook Pro meglio perché costano di più ecc...beh dipende uno da cosa vuole, oltre che dalla disponibilità di denaro che ha a disposizione. Perché per esempio il mio MacBook Pro 13 Touch Bar costa 2100€ di listino ma non regge paragoni con questo Asus in termini di potenza hardware. Ed io per il lavoro che faccio ho proprio bisogno di POTENZA...poi i 2100€ sono giustificati da materiali superiori, schermo idem, batteria, design e fluidità pazzesca del sistema OS X su questo non c'è nulla da dire, ma nel mio caso appena mando un rendering tutte queste belle cose vanno in secondo piano e i 2100€ non sono più giustificati. Per avere prestazioni al livello di questo Asus o degli altri due modelli che ho citato dovrei spostarmi su di un MacBook Pro 15" da 3000€ e passa euro. Ma in questo caso solo chi ha i soldi può averlo.
Detto ciò scusate l'OT (forse)
Spero mi aiuterete in qualche modo
La gtx1060 va il doppio della gtx1050 quindi per il 3d e il gaming meglio andare su quella. Se vuoi anche autonomia scarta il gl502 perché non ha l'optimun. Il dell 7577 o l'acer vn7-593g secondo me sono delle buone opzioni per quello che devi farci

Edit
meglio l'acer che ha un pannello migliore

Ultima modifica di sicily428 : 25-10-2017 alle 17:44.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:52   #227
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
La gtx1060 va il doppio della gtx1050 quindi per il 3d e il gaming meglio andare su quella. Se vuoi anche autonomia scarta il gl502 perché non ha l'optimun. Il dell 7577 o l'acer vn7-593g secondo me sono delle buone opzioni per quello che devi farci
Sicily, una curiosità, come faccio a verificare l'effettivo impiego della gpu nelle fasi di rendering? Ho sempre avuto il dubbio a riguardo e avuta sempre l'impressione che la sola "forza bruta" della cpu concorresse ai minori tempi di rendering!
Vorrei capire insomma quanto la gpu influenzi questa fase perché durante la modellazione e utilizzo del software (nel mio caso 3ds max) non noto alcuna differenza di fluidità rispetto, addirittura, il mio vecchio notebook che montava un banale i7 3537U + GT635M (2GB ddr3).
Grazie

P.S. Non metto in dubbio invece che per il gaming la differenza c'è e si dovrebbe vedere!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:57   #228
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Sicily, una curiosità, come faccio a verificare l'effettivo impiego della gpu nelle fasi di rendering? Ho sempre avuto il dubbio a riguardo e avuta sempre l'impressione che la sola "forza bruta" della cpu concorresse ai minori tempi di rendering!
Vorrei capire insomma quanto la gpu influenzi questa fase perché durante la modellazione e utilizzo del software (nel mio caso 3ds max) non noto alcuna differenza di fluidità rispetto, addirittura, il mio vecchio notebook che montava un banale i7 3537U + GT635M (2GB ddr3).
Grazie

P.S. Non metto in dubbio invece che per il gaming la differenza c'è e si dovrebbe vedere!
Per quello che ne so si puo usare cinebench per testare la cpu/gpu per il rendering ma non so se puoi vedere i dettagli sui due mentre se vuoi testare 3ds prova con specviewperf
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 09:21   #229
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Per quello che ne so si puo usare cinebench per testare la cpu/gpu per il rendering ma non so se puoi vedere i dettagli sui due mentre se vuoi testare 3ds prova con specviewperf
Più che benchmark a me interessa specificamente capire/sapere quanto la gpu concorra effettivamente ad abbattere i tempi di un render in 3dsmax che è la vera e unica fase più lenta del mio lavoro, e che è alla base anche della scelta di un nuovo notebook!
Cercherò di approfondire la questione verificando oggettivamente questa cosa filtrando, se è possibile, un render prima con la scheda video intel HD e poi con la GTX1050 e verificare se effettivamente si ottengono differenze nei tempi di rendering!
In programmi come AutoCAD esiste una impostazione per abilitare l'accelerazione hardware su specifica scheda video ma ciò aiuta solo nella visualizzazione a video del 3D con efficacia a volte molto dubbia, su alcuni pc a cui ho messo mano stranamente la visualizzazione peggiorava con la scheda video dedicata anzichè quella integrata (quindi abilitavo l'una o l'altra a seconda di come veniva visualizzata meglio...suppongo entri in gioco il discorso librerie openGL, directX, vulkan supportate dal software e hardware), ma questo aspetto è davvero irrilevante visto che non influisce i tempi della modellazione...da verificare invece nella fase di rendering dove, ripeto, una riduzione dei tempi è la primaria finalità nel nostro ambito!

Ultima modifica di ale7485 : 23-10-2017 alle 09:38.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 12:30   #230
peramar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Ciao, benvenuto in questa simpaticissima discussione! XD
I tuoi ragionamenti finali sono giustissimi e li condivido in toto, bellezza, materiali, display superiori passano decisamente in secondo piano se per il tuo (nostro) lavoro di rendering ti deve piantare ore in più dietro al pc, sappiamo tutti benissimo che il tempo è denaro!
Per cui è giustissimo cercare il miglior hardware adibito al tuo specifico lavoro (cpu+gpu in primis) e verificare sul mercato quali soluzioni vengono offerte e a che prezzi.
I modelli che hai comparato hanno tutti l'i7 7700HQ dunque l'ago della bilancia resta ferma; sulla scheda video già ci sono delle differenze, 1050 4GB del N580 vs 1060 6GB del ROG e Inspiron, questi ultimi due sono delle macchine gaming, bruttini da vedere ma sicuramente offrono le migliori performance anche (forse) in ambito rendering.
In passato ho avuto un Asus G1S della serie gaming, chiusi un occhio sul design e materiali costruttivi, e mi ha dato molte soddisfazioni all'epoca seppur ammetto ad oggi non tornerei più su tale serie, sto per diventare un professionista (architetto) e presentarsi con un "coso" [cit.] del genere è deleterio per una figura così attenta al design come l'architetto (pensiero soggettivo), per cui personalmente dato che stiamo parlando di piccole differenze prestazionali, che nulla hanno a che vedere con le differenze di potenza in ambito rendering col tuo Macbook pro 13, direi che l'N580 è il miglior compromesso tra tutte queste considerazioni; è potente, forse un filo in meno rispetto gli altri due lato gpu, ma è certamente più curato in design e materiali (anche se il Dell fosse in fibra resta cmq "pacchiano" per il mio gusto estetico, rispetto ad un effetto più Premium dell'alluminio, ma anche questo è soggettivo).
Per cui la mia personale scelta tra i 3 continuerebbe a ricadere sul N580!
Il discorso display va visto nel dettaglio, se tutti sono degli ips allora l'ago della bilancia non pende particolarmente da un lato o l'altro, forse il FHD sarebbe la scelta più equilibrata tra definizione/prestazioni/autonomia ma anche in questo secondo me non c'è un abisso di differenza tra l'uno e l'altro (se non ti sta particolarmente a cuore questo aspetto).
L'SSD è indubbiamente a favore del inspiron che è nvme, ma è un dettaglio che puoi aggiungere anche agli altri due a differenza del design che quello è e quello ti rimane!
Fai la tua lista delle priorità considerando tutte queste cose e scegli tranquillamente quello che ti ispira di più, anche solo a pelle, tanto cadresti sostanzialmente sempre in piedi!
Buongiorno, grazie mille per la risposta. Sei stato molto gentile. Concordo con quasi tutta la tua analisi...tranne che per un dettaglio che hai specificato, cioè che per noi Architetti, amanti della cura dei dettagli e del design in generale, potrebbe essere deleterio presentarci con un portatile, forse, un pò pacchiano. Credo che nell'ambito professionale poco importa al cliente se il professionista si presenti con un portatile non elegantissimo, perché ho imparato che l'abito non fa davvero il monaco e il cliente lo sa. Anzi, nel vedere un pc "d'impatto" lo induce a pensare che sia "potente". Alla fine la configurazione ideale per un architetto sarebbe, pc fisso in studio POTENTE per lavorare e un ultrabook (stile MacBook per intenderci) non per forza con potenza bruta, ma che sia molto portatile, definito e affidabile. Purtroppo sono un Architetto "giovane" (29anni) e non ho uno studio tutto mio al momento, sono nella fase gavetta e di conseguenza sono costretto a spostarmi spesso ma allo stesso tempo ad avere un portatile POTENTE.
In tutto questo il Dell sapete quando sarò disponibile su amazon e se lo sarà mai? perché per valutare l'acquisto devo attendere amazon perché lo comprerei li.
peramar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 12:34   #231
peramar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
La gtx1060 va il doppio della gtx1050 quindi per il 3d e il gaming meglio andare su quella. Se vuoi anche autonomia scarta il gl502 perché non ha l'optimun. Il dell 7577 o l'acer vn7-593g secondo me sono delle buone opzioni per quello che devi farci
Si ne sono consapevole che la gtx 1060 va il doppio della 1050 (mi chiedo anche della 1050ti?). Per quanto riguarda l'autonomia è vero che il gl502 non ha l'Optimum ma è anche vero che quest'asus non fa di certo meglio (non so il dell invece).
peramar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:42   #232
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
Alla fine la configurazione ideale per un architetto sarebbe, pc fisso in studio POTENTE per lavorare e un ultrabook (stile MacBook per intenderci) non per forza con potenza bruta, ma che sia molto portatile, definito e affidabile. Purtroppo sono un Architetto "giovane" (29anni) e non ho uno studio tutto mio al momento, sono nella fase gavetta e di conseguenza sono costretto a spostarmi spesso ma allo stesso tempo ad avere un portatile POTENTE.
Ti capisco pienamente e concordo!

Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
In tutto questo il Dell sapete quando sarò disponibile su amazon e se lo sarà mai? perché per valutare l'acquisto devo attendere amazon perché lo comprerei li.
Non posso esserti d'aiuto, non conosco le politiche di vendita di Dell, so solo che sul loro sito puoi configurarti il notebook come preferisci ma...diciamo a prezzo pieno!
Qualcuno che ce l'ha o l'ha avuto ti saprà rispondere!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 15:05   #233
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
Si ne sono consapevole che la gtx 1060 va il doppio della 1050 (mi chiedo anche della 1050ti?).
Dal sito di benchmark Notebookcheck.it:

Ho filtrato le GPU per notebook mettendo a confronto le nuove Pascal con la "vecchia" serie Maxwell.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 16:41   #234
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
Si ne sono consapevole che la gtx 1060 va il doppio della 1050 (mi chiedo anche della 1050ti?). Per quanto riguarda l'autonomia è vero che il gl502 non ha l'Optimum ma è anche vero che quest'asus non fa di certo meglio (non so il dell invece).
si c'è pure una bella differenza fra 1050ti e 1060 ma bisogna vedere tu a che devi giocare, a che dettagli e quanti fps vuoi avere.

come autonomia a batteria siamo su queste cifre
asus gl502vm fhd (64wh senza optimus) fa 3 ore e 40 in wifi web surfing
dell 7577 fhd (56wh con optimus) penso starà sulle 5 ore
acer vn7-593g fhd (69wh con optimus) fa 6 ore in wifi web surfing
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 17:43   #235
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Più che benchmark a me interessa specificamente capire/sapere quanto la gpu concorra effettivamente ad abbattere i tempi di un render in 3dsmax che è la vera e unica fase più lenta del mio lavoro, e che è alla base anche della scelta di un nuovo notebook!
Questo dipende dal motore di render
quello di Cinema (almeno fino a quando lo usavo) è essclusivamente CPU based, quindi può esserci una sk video integrata vs. la 1080ti ma il tempo è lo stesso...cambierà semmai la visualizzazione open GL e la fluidità...
Quindi per NOI che non ci giochiamo (o lo facciamo sporadicamente e senza pretese) la 1050 + 7700hq è l'opzione migliore (OVVIO che se mi danno la 1050ti o la 1060 non ci sputo mica su)
se vuoi il GPU render devi andare su motori specifici...il più famoso è Octane, ma ci sono anche NVIDIA OptiX Ray Tracing Engine, Arion (erede di fry render) e tanti altri...anche V-ray
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 18:34   #236
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
Questo dipende dal motore di render
quello di Cinema (almeno fino a quando lo usavo) è essclusivamente CPU based, quindi può esserci una sk video integrata vs. la 1080ti ma il tempo è lo stesso...cambierà semmai la visualizzazione open GL e la fluidità...
Quindi per NOI che non ci giochiamo (o lo facciamo sporadicamente e senza pretese) la 1050 + 7700hq è l'opzione migliore (OVVIO che se mi danno la 1050ti o la 1060 non ci sputo mica su)
se vuoi il GPU render devi andare su motori specifici...il più famoso è Octane, ma ci sono anche NVIDIA OptiX Ray Tracing Engine, Arion (erede di fry render) e tanti altri...anche V-ray
Io da un paio di anni ho trovato la mia pace con 3ds max e mental ray, ho fatto un po' di ricerche ma c'è davvero poca roba e ogni mio test si conclude con utilizzo gpu 0% in fase di rendering! Sapevo che Iray sfruttasse i Cuda cores ma anche qui non mi pare di aver ottenuto sostanziali miglioramenti rispetto a prima!
Ho un libro da seguire per imparare vray (di Ciro Sannino) e vedremo che sostanziali differenze noto sullo sfruttamento della gpu!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 19:09   #237
peramar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Dal sito di benchmark Notebookcheck.it:

Ho filtrato le GPU per notebook mettendo a confronto le nuove Pascal con la "vecchia" serie Maxwell.
Ti ringrazio, avevo già visto queste classifiche di notebookchek. Ho visto in giro che alcuni pc montano la 1050 2gb, altre come l'asus in questione la 1050 4gb e poi ci sono le 1050ti da 4gb...ora, non capisco che differenza ci sia tra le ultime due??

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
si c'è pure una bella differenza fra 1050ti e 1060 ma bisogna vedere tu a che devi giocare, a che dettagli e quanti fps vuoi avere.

come autonomia a batteria siamo su queste cifre
asus gl502vm fhd (64wh senza optimus) fa 3 ore e 40 in wifi web surfing
dell 7577 fhd (56wh con optimus) penso starà sulle 5 ore
acer vn7-593g fhd (69wh con optimus) fa 6 ore in wifi web surfing
grazie mi sei stato utilissimo.
peramar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 09:30   #238
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Io da un paio di anni ho trovato la mia pace con 3ds max e mental ray, ho fatto un po' di ricerche ma c'è davvero poca roba e ogni mio test si conclude con utilizzo gpu 0% in fase di rendering! Sapevo che Iray sfruttasse i Cuda cores ma anche qui non mi pare di aver ottenuto sostanziali miglioramenti rispetto a prima!
Ho un libro da seguire per imparare vray (di Ciro Sannino) e vedremo che sostanziali differenze noto sullo sfruttamento della gpu!
quindi ora useresti vray per renderizzare, utilizzando la gpu? sinceramente io ora uso vray per sketchup.. ma non mi pare di vedere degli incrementi con l'uso della 1060 desktop..

come lo vedi il libro di ciro?? ci stavo facendo un pensierino... anche se non è specifico per vray sketchup ma per vray generale (che oggi però è finalmente molto simile fra le versioni anche per sketchup)
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 09:59   #239
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
quindi ora useresti vray per renderizzare, utilizzando la gpu? sinceramente io ora uso vray per sketchup.. ma non mi pare di vedere degli incrementi con l'uso della 1060 desktop..
Guarda giusto ieri ho scaricato e installato vray e buttato giù un render di 3 prismi a casaccio per test; con "cpu" selezionata il render è un fulmine rispetto a "cuda", non c'è proprio paragone, ha nettamente più senso continuare ad utilizzare la cpu! Se non c'è qualcos'altro che mi sfugge, la situazione è questa ed è indifferente quale scheda video monti!

Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
come lo vedi il libro di ciro?? ci stavo facendo un pensierino... anche se non è specifico per vray sketchup ma per vray generale (che oggi però è finalmente molto simile fra le versioni anche per sketchup)
Non l'ho ancora iniziato, mi sono convinto a prenderlo perché molti ne parlano bene e perché si approccia ai render da un punto di vista più "fotografico" che io condivido pienamente (la passione per la fotografia aiuta ad avere risultati migliori), per cui nel mio caso sarebbe un buon modo per approfondire e affinare il mio metodo di approccio ad un progetto di render imparando anche vray...due piccioni con una fava!

Ultima modifica di ale7485 : 24-10-2017 alle 10:14.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 11:10   #240
Bradbarron1991
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 16
ASUS N580VD FI038T

Ciao a tutti, ho letto con interesse tutta la discussione, ho trovato il pc in questione (4k+512ssd) a 1190euri
Come molti in questa discussione sono anche io architetto (o aspirante tale visto che sto studiando) e quindi va da se che lo utilizzerei per grafica 2d/3d, photoediting video editing e un gaming moderato senza pretese

Il gioco (i soldi) valgono la candela? Chiaramente il mio budget si attesta su quella cifra
Grazie

Edit
Nel giro di esattamente 5 minuti, non più disponibile (ma prenotabile) e prezzo maggiorato (????)

Ultima modifica di Bradbarron1991 : 24-10-2017 alle 11:12.
Bradbarron1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v