Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2016, 11:31   #2101
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Non esiste una versione senza il TopOf.

Lasciamo stare le impressioni, se vuoi fai il test che ti consiglio, poi vediamo i numeri che ottieni: io a suo tempo ci sono rimasto di stucco.
(vedi pagine e pagine addietro)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 11:35   #2102
Bettini_1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 24
Le opzioni disponibili sul mio sono charge, discharge, break-in, refresh and analyze e cycle. Per caso è una di queste? Scusa la mia ignoranza
Bettini_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 11:41   #2103
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Fai un charge+2 ore di TopOf (che è automatico)

Poi metti in scarica a 100mA o 200mA
Se utilizzi altre strade ti ritrovi il dato numerico mAh ridotto
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 11:50   #2104
Bettini_1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 24
2 ore di top of sarebbe che le lascio così senza fare nulla? A quanti mA devo ricaricarle?
Bettini_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 12:05   #2105
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Esatto 2 ore senza far nulla, la cosa sembra strana ma è così.

La ricarica è un argomento dolente, con le mie prove andava bene 500mA, ma altri hanno esperienze differenti, chi dice 1000mA chi 2000mA, sempre con le 2 ore di TopOff charge: vedi il test qui sotto

http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 19:56   #2106
Bettini_1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 24
Ho caricato a 500 mA e il risultato è stato di 1508 mAh e 1524 mAh (sono due pile) e poi ho scaricato a 200 mA e il risultato è stato di per entrambe di 1558 mAh.
Bettini_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 20:22   #2107
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Di solito si carica più dell'energia che si scarica, il Top Off esiste ma non viene misurato dal C9000. La cosa è nota, non è un guasto.

In scarica hai 1558 mAh, mentre la batteria in piccolo scrive 1900 mAh typ.

Sei un poco sotto, ma ogni volta che carichi una batteria perde un poco di capacità, e se carichi in malo modo ne perde parecchia. Ma un 15% in meno della capacità nominale mi sembra quasi normale dopo un paio di anni di utilizzo.

Adesso se vuoi puoi fare dei cicli di carica e scarica in automatico, per vedere se qualcosa migliora
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 08:55   #2108
Bettini_1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Di solito si carica più dell'energia che si scarica, il Top Off esiste ma non viene misurato dal C9000. La cosa è nota, non è un guasto.

In scarica hai 1558 mAh, mentre la batteria in piccolo scrive 1900 mAh typ.

Sei un poco sotto, ma ogni volta che carichi una batteria perde un poco di capacità, e se carichi in malo modo ne perde parecchia. Ma un 15% in meno della capacità nominale mi sembra quasi normale dopo un paio di anni di utilizzo.

Adesso se vuoi puoi fare dei cicli di carica e scarica in automatico, per vedere se qualcosa migliora
Ciao leggendo le istruzioni dice che non bisogna caricare le batterie minimo a 0,3C (0,1C sarebbe il 10% della capacità della batteria). Io le ho sempre ricaricate a 600 mA. Per quanto riguarda lo scarico consiglia di non superare 1.0C. Io ho seguito le istruzioni... ho sbagliato qualcosa? Cosa mi consigli di fare?
Bettini_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 09:20   #2109
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Sarebbe utile capire quale problema ti vedi davanti, le istruzioni sono una cosa "stabile" le batterie no.
Quando scrissero le istruzioni del C9000 sapevano come andavano le cose, poi hanno fatto delle scelte buone ma imperfette, all'epoca era forse il miglior caricabatterie, ma di certo era il miglior analizzatore di batterie, era il 2009 circa.

Dopo tale data ci sono stati dei cambiamenti, e anch'io ho provato vari altri caricatori, scoprendo che anche sul C9000 per batterie da 2000mAh tipo Eneloop la miglior corrente di ricarica era tra i 500mA e i 600mA.
Certo sono state prove estenuanti che duravano qualche giorno, ma alla fine ho visto che le scelte delle correnti di ricarica adottate sui modelli più costosi dei caricatori Eneloop erano quelle giuste, e lo erano anche per il C9000.
Eppure in rete si è spesso sostenuto qualcosa di diverso da quanto avevo visualizzato sul display del C9000.

Vorrei che ogni tanto qualcuno testasse in casa altre batterie tipo quelle da 2500mAh che io non utilizzo mai o anche quelle da 2300mAh ... una cosa difficile che implica sacrificare almeno 2 batterie per tipo e molte ore di lavoro per caricare le batterie, poi scaricarle, poi leggere dei numeri dal display e compilare delle tabelle, tutto prima di trarre delle conclusioni affrettate.

Posso dire una cosa, per me beninteso: il C9000 ha dato il suo, adesso per ricaricare uso apparecchi Eneloop o il BT-C700.
Per analizzare uso il SKYRC C3000.

Il C9000 non lo uso più per la scomodità e per problemi intrinseci con le batterie ministilo.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 19:02   #2110
porkchop
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi

Posso dire una cosa, per me beninteso: il C9000 ha dato il suo, adesso per ricaricare uso apparecchi Eneloop o il BT-C700.
Per analizzare uso il SKYRC C3000.

Il C9000 non lo uso più per la scomodità e per problemi intrinseci con le batterie ministilo.
domanda: perchè non usi il Skyrc mc3000 per ricaricare?
porkchop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 21:44   #2111
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da porkchop Guarda i messaggi
domanda: perchè non usi il Skyrc mc3000 per ricaricare?
Per lo stesso motivo per cui non uso il C9000.
Se devo premere 16 tasti per scegliere cosa fare con 4 batterie o connettere il bluetooh e far partire l'applicazione... viene meno l'immediatezza e facilita' di utilizzo.

La differenza tra una cosa automatica ed una impegnativa di cui non c'e' una reale necessita'.
Poi i costi di 2 BT-C700 e quelli di 2 MC3000 sono una delle cose da pensare se si devono ricaricare 8 batterie alla volta.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 10:34   #2112
porkchop
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Per lo stesso motivo per cui non uso il C9000.
Se devo premere 16 tasti per scegliere cosa fare con 4 batterie o connettere il bluetooh e far partire l'applicazione... viene meno l'immediatezza e facilita' di utilizzo.

La differenza tra una cosa automatica ed una impegnativa di cui non c'e' una reale necessita'.
Poi i costi di 2 BT-C700 e quelli di 2 MC3000 sono una delle cose da pensare se si devono ricaricare 8 batterie alla volta.
grazie,
era che leggevo per il c9000 problemi sulle ministilo e pensavo li avesse anche il MC3000
porkchop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 11:11   #2113
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
spezzo una lancia a favore del MAHA C9000
mai avuto problemi con ministilo...BUONE (eneloop / amazonbasics bianche)

con le ciofeche si
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 17:38   #2114
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da porkchop Guarda i messaggi
grazie,
era che leggevo per il c9000 problemi sulle ministilo e pensavo li avesse anche il MC3000
I problemi ci sono eccome con le Varta, ma non con le cinesi Dikom ibride prese 5 anni fa.

Di base tieni conto che i caricatori si sono evoluti con buonsenso, ma non sempre quindi ogni tanto capita un nuovo caricatore che va meglio del C9000 e ogni tanto uno che va peggio ...

Come analizzatore di batterie da 50 euro circa il C9000 ha pochi rivali, specie se devi ricaricare ad elevata corrente o fare altri esperimenti.

Come caricatore un Eneloop serio o un BT-C700 se vuoi il display, non sbagli mai: o meglio loro non sbagliano la ricarica anche se la esegui a soli 500mA di corrente media pulsata con picco a 1,2 Ampere circa, il fine ricarica lo centrano con facilità, nonostante tutto quello che si dice in giro.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 10:47   #2115
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Come caricatore un Eneloop serio o un BT-C700 se vuoi il display, non sbagli mai: o meglio loro non sbagliano la ricarica .
detto che non esperto in pile, sapete spiegarmi questa cosa.

l'anno scorso ho preso 8 pile bianche AAA amazzonia di 750mAh.
Ho il bc-700, alla prime ricariche tutte le pile state caricate fino al livello FULL. dopo di che il caricatore ha sospeso la ricarica.
Qualche mese fà con 2 pile di queste bianche, il caricatore non ferma la ricarica, ma continua, Le ho tolte ad un valore di 1200 mAh di carica. Sembrano ancora funzionare queste 2 pile. non è strano?
E' ancora corretto il principio che affrema che le pile vanno ricaricate circa il 30% in più del valore nominale per attenuare l'effetto di dispersione?

Mentre con un altra pila ora quando la metto nel caricatore mi da il valore "null".
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 11:00   #2116
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Null= batteria assente o compromessa

Full= batteria caricata, premendo il tasto display vedi i valori

L'energia caricata sara' sempre maggiore della capacita' della batteria.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 11:10   #2117
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
hc900
i 2 concetti l i sapevo.
Non capisco perchè ad un certo punto 2 batterie continuino a ricaricarsi nonostante sia passato il valore di ricarica (supponi intorno ai 750 mAh).
Prima, arrivavano al full, ora continuino a caricarsi.

temo che quella con null sia stata bruciata perché ha superato di molto il valore di ricarica, può essere?

Ultima modifica di babe80 : 26-01-2017 alle 11:16.
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 11:37   #2118
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Null, vorrebbe dire nel tuo caso che la resistenza interna della batteria ha un valore troppo alto, tipo High con il Maha C9000.

Le batterie AAA sono il punto debole dei caricatori datati, anche il mio C900 oltre al C9000 in misura minore.

Per evitare problemi ti suggerirei un caricatore Eneloop a 4 canali o un BT-C700.
Con quest'ultimo puoi misurare la resistenza interna delle batterie e capire se quelle acquistate sono buone o no.

La sovra carica delle AAA e' molto dannosa, e molto dipende dai valori di corrente di ricarica, a volte bisogna fare una tabella di prove per capire come lavora il caricabatterie.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 20:41   #2119
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
le carico sempre al minimo le AAA a 100.

ho un caricare vecchio ed usavo una tabella del foglio di calcolo, come dici tu.

Con il bc-700 davo per scontato il fatto che si fermasse da solo al giusto valore di ricarica, come ha fatto nei primi mesi.
invece con alcune pile è successo quanto ho detto sopra, è andato ben oltre il valore di ricarica (dopo alcuni cicli di ricarica in cui si bloccava al giusto valore).
Ho tolto le pile appena mi sono accorto di quanto è successo.
Ho scritto le sigle dei caricatori che hai indicato. poi vado a vedere
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 10:33   #2120
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
raga voi che siete mega esperti.....

chi conosce questo CB della Opus C3100 V 2.2 ?

sembra una vera figata, analizzatore , canali indipendenti ,

misura resistena interna e carica anche li litio , figo !


costa un botto , ma se va bene , davvero utile, chi lo conosce ?

https://www.amazon.it/strumento-C310...cm_wl_huc_item
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v