Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2017, 22:43   #41
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ricordatemi quei tempi please !!!

Ora sono un serissimo informatico proprietario di un meravigliosamente sobrio SST-LC17S ... basta leggere le prime righe della descrizione sul loro sito ... "Progettato per essere utilizzato in salotto e negli ambienti intimi. L’ LC17 è un case per HTPC di aspetto sobrio" .... ma guarda te come sono finito !

Meglio tornare subito al tuo caso farina1, che è meglio...
Non avevo pensato che potesse essere quello il motivo della scelta del X370, e sinceramente, parere puramente personale ... secondo me ti converrebbe davvero una buona B350 !

Oltre al risparmio, finiresti davvero per non usare quasi nessuno dei lati positivi di un X370.

Solo a titolo di esempio, una GA-AB350-Gaming 3 la puoi trovare intorno ai 105€, sulla scheda madre hai solo qualche sezione illuminata da led, ma ne può pilotare un'intera striscia RGB attraverso lo specifico connettore !

Se scorri bene l'intera descrizione delle funzionalità, e dovresti trovare quello che intendo.

Chiaro che devi poi comprare una striscia led rgb, e poi soprattutto posizionarla bene nel case, ma visto quello che hai, potresti permetterti dei giochi di luce niente male.
In questo modo potresti colorare anche le zone dove i tuoi componenti non hanno led propri, ad esempio proprio le Ram, o la scheda video, e altre zone del case.

Tieni presente che, se in un certo senso è vero che le X370 possono essere più preformanti e stabili (grazie ai componenti che hanno), la maggior parte del lavoro per renderle tali, è proprio la configurazione di dettaglio del bios.

Senza metter le mani nei bios, non vedo davvero nessuna differenza tra i due chipset AMD
E' vero ma 50 euro di differenza non cambiano la vita, salta i primo due minuti, che ne dici
https://www.youtube.com/watch?v=IkN4gtVVu34
grazie amico e scherzi a parte valutero la scheda che mi hai proposto, diciamo impropriamente ed attualmente in uso perchè la foto postata e della crosshair IV venduta una decina di giorni fa, ora ho la gigabyte 990x quasi uguale alla tua proposta, ti posto foto appena possibile grazie per le preziose info
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 22:54   #42
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
A lungo andare posso solo darti ragione
Ma non ci posso fare nulla, il mio dna mi impone di contarli, soprattutto se sono il 50% del costo di un componente

Immagino lo saprai, ma per scrupolo ... Occhio al dissipatore, in dotazione con il 1600, danno la versione "spenta" di quello del video, senza bordino led.

In ogni caso, buon acquisto anche a te !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 09:09   #43
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ma veramente? Non lo sapevo! E per avere la versione accesa? Esiste la possibilità di prendere il box con il dissi versione RGB del 1600???
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 09:50   #44
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Devo ammettere di non aver controllato, ma per quanto mette AMD sul proprio sito, così al volo temo di no

Guarda qui: AMD Cooler Solutions

Non so perchè abbiano omesso 1700X e 1800X dalla tabella (comunque nella descrizione sopra, scrivono che insieme ai Ryzen 7 consegnano la versione con i led), ma confermo a me è arrivato nel box il Wraith Spire (quello rotondo più spesso), senza nemmeno la righetta rossa delle immagini


EDIT:
se la tabella in questo articolo è corretta:
http://wccftech.com/amd-ryzen-cpu-box-pictured/
Direi che il Max sia solo per 1700X e 1800X, il 1700 liscio ha lo stesso del 1600 ma con i led, e tutti gli altri niente led ... il tutto chiaramente se AMD non ha previsto strane eccezioni
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 09-05-2017 alle 10:06. Motivo: Aggiunta info
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 10:06   #45
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:05   #46
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Lo sapevo che saremo arrivati alle lucine... Scherzo naturalmente!!!

@ZanteGE: Quindi leggeva solamente 2133, ma adesso a quanto lavorano dopo l'aggiornamento (l'hai fatto dal sito Asus?) poi se non sbaglio dovrebbe avere anche le luci Rgb esatto?

La gigabyte che hai Linkato non'è male solamente non capisco se il QVL è riportato,inoltre un'utente del Forum l'ha presa e se ricordo bene ha dovuto aggiornarla immediatamente per gli stessi problemi di Ram, ma la Cpu la vedeva correttamente...

Per la domanda sulla Mobo di Farina1 lo capisco perfettamente in quanto le X370 (nello specifcio Asus X370 Pro "LIGHT") vedono perfettamente Ram fino a 2666 senza doverci mettere mano (come d'altronde AMD dichiara sulla CPU) poi tutto il resto è un PIU'! me lo hanno confermato 3 negozianti che le hanno montate...quindi se anche lui come me non vuole smanettare tanto, credo sia una scelta validissima...soprattutto per il futuro in quanto si torverebbe comunque una MBO più versatile.

@Farina1:Concordo, anche a me una buona Ram da 2400 magari con un CL basso andrebbe più che bene,il problema è solo uno:
Le Ram da 3000Ghz non sono nei QVL delle Mobo altrimenti sarebbero stato un'ottimo compromesso, (ne avete notizie voi?) mentre le 2666 potrebbero essere valide ma non di primo acchitto con tutte le Mobo...e le 2400 sono un punto sicuro, anche perchè non credo sia apprezzabile la differenza tra una 2400 CL 14 ed una 3200 CL16.

@VecchioEric:Benvenuto anche a te nella discussione! interessante il discorso led sul bordo ventola, certo se non'è presente nel 5-1600...ma tutte le Mobo sarebbero in grado di poterlo controllare?

la vena "tamarra" mi ha preso il sopravvento tant'è che ho preso un Case Aerocool Battle Hawk...!!!
Vi aggirono.
PS.ma ne varrà la pena di tutte queste tribolazioni mentre con Intel e "Coffe Lake" alle porte....noo!!! scherzavo, e scusate l'OT, "MisterD" mi ha appunto detto di tutti i problemi intel appena uscito...quindi siamo nella norma.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:11   #47
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Grazie mille, mi sono iscritto anche io in effetti. Presto arriverá un R5 1600, anche se questa questione dell' assenza dei led un po' mi ci tira...
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada

Ultima modifica di VecchioEric : 09-05-2017 alle 14:21.
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:43   #48
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Quote:
Grazie mille, mi sono iscritto anche io in effetti. Presto arriverá un R5 1600, anche se questa questione dell' assenza dei led un po' mi ci tira...
Quale S.Madre e Ram hai preso?
Grazie.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:44   #49
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
@Plutone1000
senza toccare il bios, ancora 2133, ma è corretto
Sono proprio sbagliate le Ram, se le avessi comprate meno in fretta, e soprattutto "dopo" l'uscita dei Ryzen ... non le avrei prese queste.
Il mio "problema" (o meglio, la causa, perché in effetti tutto sta funzionando da specifiche ) non è la MB, ma i moduli Ram, più precisamente questi sono i dettagli da ricordare nella scelta (tenete presente che sto molto semplificando):
  • il controller di memoria, che non è nella MB, ma dentro al Ryzen, controlla (in un certo senso attraverso il bios...) che tipo di moduli sono presenti (single/dual rank, e quanti, e su quali canali), quindi verifica quale sia il miglior profilo SPD presente nei moduli di memoria (SPD, e non XMP), nel mio caso ho 2 moduli single rank con SPD a 2133, e quindi così decide giustamente di partire
  • Attualmente la maggior parte di MB tanto B350 quanto X370 non permettono di impostare un importante parametro delle ram, il command rate, che scelgono automaticamente essere sempre al valore 1T (alias 1N)
  • Entrando nel bios di ogni (o quasi) MB AM4, indipendentemente da che sia X370 o B350, puoi andare a modificare la frequenza di funzionamento, o impostare il processo descritto sopra perché usi il profilo XMP, che per le mie ram è 2666), nel mio caso anche così non vanno, perché a 2666 le mie avrebbero bisogno di comand rate impostato a 2T
  • tutti i Ryzen permettono di utilizzare come frequenza ram 2133, 2400 o 2666, qualsiasi altra frequenza è considerata overclock su qualsiasi scheda madre, tanto che sia X370 o B350
  • per impostare una frequenza maggiore di quella contenuta nel SPD (che è massimo 2666), occorre sempre entrare nel bios e impostarla manualmente o usando il profilo XMS, se presente

E' bene ricordare tutti i punti, perché la tanto attesa modifica ai bios (in parte fatta da AMD, ma soprattutto dai produttori delle MB) è la possibilità di impostare il command rate manualmente o automaticamente a 2T, oltre ad altri ovviamente.

E' vero che alcune MB oggi lo permettono, o forse lo riescono anche a fare automaticamente, ma sono decisamente un'eccezione, non è certamente vero che qualsiasi X370 lo può fare
Da qui le tante differenze che si leggono nei vari post, e per questo che i consigli sono quasi sempre verso buone schede indipendentemente da chipset X370 o B350.

Concord invece sul tema che scrivevi, anche per Farina1, comprare ora una scheda più avanzata anche X370, vuole dire in futuro avere qualche possibilità in più, chiaramente se avrete tempo e volontà di imparare ad usare le funzioni avanzate del bios

Rispetto alle lucine, speravo di glissare ancora ... ma si, e no, la Prime B350 Plus ha dei led rossi in alcune sue parti, tipo tra i connettori PCI-E e il retro del PC, e sul blocco schede video dei connettori PCI-E x16, ma non mi sembrano RGB, e non mi sembra avere il connettore a 4 o 5 pin per attaccare le strisce led, cosa che ha invece la Gigabyte che indicavo

P.s.: chissà se da qualche parte ho ancora i tubi UV ...


EDIT:
dimenticavo un pezzo importantissimo, lo aggiungo sopra in rosso
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 09-05-2017 alle 14:52. Motivo: Aggiunta
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:46   #50
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ho preso una Gigabyte ga-ab350-gaming 3 e delle GSkill F4-3200C15D-16GTZSW sperando abbiano chip Samsung b-die(in giro si legge che questi sono i chip usati in queste RAM).
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:11   #51
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ho preso una Gigabyte ga-ab350-gaming 3 e delle GSkill F4-3200C15D-16GTZSW sperando abbiano chip Samsung b-die(in giro si legge che questi sono i chip usati in queste RAM).
Yes. Te lo confermo con questo bel screenshot preso da reddit:


Prendo spunto dalla tabelle sopra per ampliare il giusto discorso di zante.
Vedete la tabella in fondo che ha tante righe con diverse frequenze ram? Ognuno di quelli è un profilo salvato nel chip SPD (ecco perché a volte si dice profilo SPD ma si dovrebbe parlare più correttamente di profilo JEDEC). I profili JEDEC sono plug and play (PnP) perché seguono lo std ram di jedec per le ddr4 e come potete notare il profilo più veloce jedec corrisponde a quello di 1067 MHz (2133 MT/s). In tal caso come giustamente detto da Zante, il memory controller legge il chip SPD presente nei moduli e decide sia in base alle proprie impostazioni (per es per amd 2667 max per 2 moduli SR, 2400 per 2 moduli DR, 2133 per 4 moduli SR e 1866 per 4 moduli DR) sia in base a come è stato scritto il bios dal produttore della scheda madre. Considerate che la scheda madre imposta come prima lettura il profilo JEDEC come prioritario perché è maggiormente "safe" e std, creando così meno problemi di inizializzazione. Dopo di che per avere maggiore frequenza le strade sono due:
1) applico da bios il profilo XMP (in questo caso di 1600 MHz) e la scheda madre dice al memory controller di andare nel SPD della ram e leggere tale profilo, poi applica frequenza (tramite divisori), timing e tensione. Siccome i profili XMP sono nati per cpu intel e schede madri intel, in questa fase a seconda del bios e del produttore della scheda madre, il suddetto profilo XMP può essere impostato così com'è o con qualche modifica ai timing per una questione di compatibilità (succede spesso sulle asus con la voce D.O.C.P); oppure
2) imposto manualmente frequenza, timing e tensione della ram impostando le singole voci come da profilo XMP. Qua programmi come quello sopra, cpu-z schermata SPD o in alcune schede madri le sezioni tool SPD sono in grado di leggere per noi utenti smanettoni oltre i normali 4 timing principali (cas, rcd, rp e ras) in modo che le possiamo impostare a mano nella sezione dram timing della scheda madre.

Per mia esperienza personale però a volte mi sono trovato meglio, anche su intel, a impostare solo quei 4 e lasciare tutto su auto e a far fare alla scheda madre/IMC della cpu a scegliere timing anche più rilassati. Altre volte invece ho usato prima il profilo XMP e poi fatto modifiche. Dipende dai casi che, ripeto, trattandosi di OC (automatico, semi auto o manuale), varia di caso in caso. L'opzione 1 è sempre da provare perché se il produttore ha provato quel kit o kit simile probabilmente la scheda madre applica tutto subito e non dovrete far niente. Il metodo manuale vecchia maniera è da usare solo nel caso 1 non funzioni a meno di non voler anche andare oltre il profilo XMP, sia come frequenza, sia come timing.

Ultima modifica di Mister D : 09-05-2017 alle 15:26.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:22   #52
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Mi piace sempre di più quella MB ... E pure le ram, ma per me erano decisamente fuori budget.

@VecchioEric
se ti è già arrivata, e se è scritto sull'etichetta adesiva sulla scatola, controlla che bios ha, non ricrodo se con la versione F3 originale era garantita la compatibilità già anche con il 1600, come diceva anche Plutone1000, su schede MSI e Gigabyte alcuni utenti si sono resi conto che il bios era troppo datato e non si avviava con i Ryzen 5
Ti auguro di no ovviamente

Comunque, bella scheda !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:25   #53
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ok controllo e faccio sapere. Per le RAM sono stato fortunato, mi sono arrivate oggi e le ho prese in offerta a 130€. Ottime...
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:47   #54
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ok controllo e faccio sapere. Per le RAM sono stato fortunato, mi sono arrivate oggi e le ho prese in offerta a 130€. Ottime...
A quel prezzo davvero ottime hai avuto un po' di
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 16:44   #55
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Occhio che sul noto sito di e-commerce spesso ce n'è qualche kit in offerta. Cmq questo dissi senza led mi rode non poco...
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:27   #56
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Breve OT ...

In effetti, questo dissy, sembra costare meno che prendere un 1700 al posto del 1600 ... certo, non aggiunge core, ma ...
Peccato non mi vada proprio mettere liquidi nel mio PC

Ha, non mi ritengo responsabile in alcun modo se poi qualcuno decide di prendersi una soluzione simile

Fine OT ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:27   #57
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ho controllato e sulla scatola non sono riuscito ad individuare nulla che mi indichi la versione di BIOS. Sapreste darmi altre info utili allo scopo? Le RAM sono arrivate, il modello è quello giusto ma mi manca il processore quindi nada, si rimanda ancora di diversi giorni.

Io comunque avevo preso in considerazione anche la Arctic Tomahawk. Scheda bella bianca e oltre ad avere una USB-C nativa ha anche 2 slot PCI che comunque a me farebbero comodo non poco. Per il resto sono molto simili anche se l'illuminazione è solamente bianca e non RGB. In ogni caso la MSI mi attirava molto e sono stato indeciso fino alla fine.

PS: qualcuno vuole sbarazzarsi a prezzo modico del suo dissi Wraith Spire RGB che non usa?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:54   #58
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Devo ammettere di non aver controllato, ma per quanto mette AMD sul proprio sito, così al volo temo di no

Guarda qui: AMD Cooler Solutions

Non so perchè abbiano omesso 1700X e 1800X dalla tabella (comunque nella descrizione sopra, scrivono che insieme ai Ryzen 7 consegnano la versione con i led), ma confermo a me è arrivato nel box il Wraith Spire (quello rotondo più spesso), senza nemmeno la righetta rossa delle immagini


EDIT:
se la tabella in questo articolo è corretta:
http://wccftech.com/amd-ryzen-cpu-box-pictured/
Direi che il Max sia solo per 1700X e 1800X, il 1700 liscio ha lo stesso del 1600 ma con i led, e tutti gli altri niente led ... il tutto chiaramente se AMD non ha previsto strane eccezioni
Ciao quindi il dissipatore WRAITH SPIRE O MAX leddato
[/quote]
su quali modelli si trova?

Ho fatto un giro con le ram led solo
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2X8GB) VENG. RED LED RETAIL COD: CMU16GX4M2C3000C15R
RAM DDR4 16GB PC 2666 CL16 CORSAIR KIT (2X8GB) VENG. RED LED RETAIL COD: CMU16GX4M2A2666C16R
o NOTE G.SLILL TRIDENT Z RGB
ma nessuna sopportata QVL per l'ipotetica x370 k4 Fatal1ty in questo interessante thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808195

Quando la piattaforma è nuova mi sembra che risolvi un problema ma subito i problemi diventano due e più vai avanti e più soluzioni emergono che ti confondono, speriamo bene, intanto aggiungiamo anche questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:58   #59
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ho controllato e sulla scatola non sono riuscito ad individuare nulla che mi indichi la versione di BIOS. Sapreste darmi altre info utili allo scopo? Le RAM sono arrivate, il modello è quello giusto ma mi manca il processore quindi nada, si rimanda ancora di diversi giorni.

Io comunque avevo preso in considerazione anche la Arctic Tomahawk. Scheda bella bianca e oltre ad avere una USB-C nativa ha anche 2 slot PCI che comunque a me farebbero comodo non poco. Per il resto sono molto simili anche se l'illuminazione è solamente bianca e non RGB. In ogni caso la MSI mi attirava molto e sono stato indeciso fino alla fine.

PS: qualcuno vuole sbarazzarsi a prezzo modico del suo dissi Wraith Spire RGB che non usa?

Se non lo riportano sull'etichetta, temo non ci sia altro modo di controllare prima di mettere la CPU

Nel Thread Ufficiale della tua MB mi sembra di aver visto un utente che già lo scorso mese ha ricevuto una MB con bios più aggiornato del base, e in effetti in questo periodo dubito abbiano molto magazzino per questi componenti, quindi è ormai facile che siano aggiornati.
Spero sia così anche nel tuo caso, ma lo capirei solo dopo averlo montato.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:31   #60
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ciao quindi il dissipatore WRAITH SPIRE O MAX leddato

su quali modelli si trova?

Ho fatto un giro con le ram led solo
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2X8GB) VENG. RED LED RETAIL COD: CMU16GX4M2C3000C15R
RAM DDR4 16GB PC 2666 CL16 CORSAIR KIT (2X8GB) VENG. RED LED RETAIL COD: CMU16GX4M2A2666C16R
o NOTE G.SLILL TRIDENT Z RGB
ma nessuna sopportata QVL per l'ipotetica x370 k4 Fatal1ty in questo interessante thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808195

Quando la piattaforma è nuova mi sembra che risolvi un problema ma subito i problemi diventano due e più vai avanti e più soluzioni emergono che ti confondono, speriamo bene, intanto aggiungiamo anche questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613
Dovrebbero essere quelli della tabellina al secondo link
Quindi Ryzen 7 1700 o superiore.

Le CMU16GX4M2C3000C15R sono tra quelle testate con la CH6 (alias Asus ROG Crosshair VI) in questo forum, sembrano chip Hyundai, e arrivano sembra a 2666 in overclock con tensioni molto alte ... non so se le consiglierei.

Le CMU16GX4M2A2666C16R sono tra quelle indicate come compatibili in un thread del forum corsair, ma non ne trovo le specifiche così al volo, speriamo in Mister D

Vero, e in realtà è successo anche con gli altri salti di generazione, anche con Intel peraltro, con l'aumento dei produttori e delle diverse possibili combinazioni, salvo creare un vero e proprio standard ... non credo migliorerà in futuro

Mi spiace solo per chi ha bisogno di mettere su un sistema performante al primo colpo (erano battute, ma avevate ragione a scherzare sul fatto che questo porterà qualcuno su Intel... anche se a costi probabilmente un poco maggiori).
Ma onestamente, un poco mi piace questo caos, era noioso quando sceglievi a caso, montavi, e funzionava tutto
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v