Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2017, 01:35   #15381
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Tranquillo, i super-pipponi mentali sono una sua consuetudine.
ah ecco non lo sapevo comunque adoro i tecnicismi e capire di piu' basta che sia fatto in modo elementare, cosi' non ho capito nulla...
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
ehhh? Cos'è che devi pilotare?
Cos'è un convertitore a 24000bit?

Torniamo seri....
Immagino che tu intenda un DAC esterno....
.... Ma se è così, lo sai che la cosa importante (la conversione digitale-analogico) la fa appunto il DAC esterno, e quello buono integrato nella piastra madre non lo useresti? (uscendo appunto in digitale)....
Comunque faresti bene ugualmente, visto che qualsiasi DAC esterno sarà comunque migliore di quello integrato di qualsiasi m/b : questo però significa che puoi acquistare una m/b qualsiasi...


Però seguito a non capire cosa hai.... Magari con L'INGRESSO digitale, non uscita....
E inoltre, se le tue casse hanno un ingresso digitale e usi quello, un DAC lo hai all'interno delle casse (e di solito il DAC all'interno delle casse amplificate non è niente di che...)
In sostanza... Dimmi che casse hai che facciamo prima!
amplificatore marantz pm 6005 (che appunto ha un dac Cirrus Logic CS4398) che pilota una coppia di monitor audio (parliamo di ottimi altoparlanti inglesi) ok lo so che non c'e' nessuna conversione nell'uscita digitale ma essendo un purista dell'audio odio immaginare che ci sia il benche' minimo disturbo che arrivi al mio dac (quando ascolto musica classica) o anche alle mie cuffie che comunque collego per giocare direttamente al pc

Ultima modifica di thunderforce83 : 22-08-2017 alle 01:46.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 07:55   #15382
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
ah ecco non lo sapevo comunque adoro i tecnicismi e capire di piu' basta che sia fatto in modo elementare, cosi' non ho capito nulla...


amplificatore marantz pm 6005 (che appunto ha un dac Cirrus Logic CS4398) che pilota una coppia di monitor audio (parliamo di ottimi altoparlanti inglesi) ok lo so che non c'e' nessuna conversione nell'uscita digitale ma essendo un purista dell'audio odio immaginare che ci sia il benche' minimo disturbo che arrivi al mio dac (quando ascolto musica classica) o anche alle mie cuffie che comunque collego per giocare direttamente al pc
Che bello un altro utente Marantz
Io ho il pm7000 e cd6000 con le jamo classic 6
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 08:48   #15383
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Posto degli screen con cui si potrebbe discutere sia dellp scalinh di Zen all'aumentare dei core e il comportamento del core con 1 o 2 TH, cioè il rendimento SMT.


Questo è CPU-Z, con un 1800X, su 2TH, 4TH, 6TH, 8TH, 10TH, 12TH, 14TH e 16TH



Qui il bench di SIV, il 1° con tutti i core con 2 TH a core, il 2° sia con SMT attivo che no, in cui si può notare il rendimento dell'SMT





Notare che il rendimento dell'SMT in INT che passa da >16000 con 1 TH a >21000 con 2 TH (~+30%), e nell'FP si passa da <6000 con 1 TH a <11000 con 2TH (+80%), il che porterebbe ad una media >50% dell'SMT. Per me sono numeroni. Sarebbe interessante un confronto dello stesso bernch su un procio Intel... in modo da poter capire quanto Zen guadagni.
A me sembra un bell'argomento da affrontare, possibile che dopo 6 mesi dall'uscita di Zen nessuno lo voglia trattare? Sempre e solamente dell'IPC si parla... e tra l'altro relegato ad 1 TH a core... boh... cacchio, siamo un TH sui proci, ma alla fin fine i discorsi su Zen sono circoscritti solamente dove Intel è forte.

A me piacerebbe scoprire la realtà tra Zen con AVX2 e Intel, fare un parallelismo sui consumi e di qui inquadrare l'efficienza di Zen vs Intel, ma non tanto per chi l'ha più lungo, ma per inquadrare il tutto e divertirsi a fare previsioni su cosa potrà implementare AMD su Zen2.

Ti posso arruolare nel thread vega?
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 08:51   #15384
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
AMD dovrebbe aver commercializzato pure il 1920 a 140W TDP.
3,2GHz def e 3,8GHz turbo.


Ciò riconferma quanto dico, l'XFR alzerà certamente le frequenze, ma 40W in più per cosa?
Se con l'XFR il1920X funzionava a 3,7GHz su tutti i core, al max il 1920 funzionerà a 3,6GHz... e a 4GHz su 4 core vs 4,2GHz con l'XFR.

Il 1920X costa 800$, il 1900X ~600$... il 1920 dovrebbe essere sui 700$... comunque per me tempo 1 mese e i TR costeranno almeno -100$ ogni modello.

Comunque... ipotizzando 700€ per il 1900, 400€ per la Taichi X399, 80€ per un Noctua TR4 Top, con 1180€ ci scapperebbe X12, mobo X399 tosta e dissipazione, vs ~730€ con stesse caratteritiche su AM4 (230€ CH6, 400€ 1800X e 90€ DS14), in fin dei conti sarebbero solamente +450€ per +50% di core.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-08-2017 alle 08:58.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:11   #15385
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi

Ti posso arruolare nel thread vega?
Io sono un cavernicolo sulle VGA... 1 anno fa presi 3 RX-480 (perchè mi erano saltate tutte le VGA in Africa ) e con tutta probabilità il prox upgrade lo farò con VGA sul 5nm (), e poi se lo farò.

Ti dico la mia opinione, comunque... non capisco le lamentele della gente. AMD commercializza/commercializzerà delle VGA il cui rapporto prestazioni/prezzo è migliore rispetto all'offerta precedente/il mercato? E allora dov'è il problema?
Facciamo un esempio nei proci, se non esistesse TR4, l'offerta massima AMD sarebbe il 1800X, con Intel che arriverebbe all'X18 con Skylake-X.
Allora il 1700/1800X sarebberp ciofeca perchè Intel ha l'X18? Ma il 1700 è un X8+8 a 275€, l'X18 Intel è un X18+18 a 2000€.
Idem con le VGA... come si fa a rapportare una RX-480 che io ho pagato 220€ all'uscita con 8GB di ram e il top di Nvidia che costa 1000€ (non lo so) e che va il doppio? Ma andasse pure anche il triplo... in primis avrebbe un rapporto prezzo/prestazioni catastrofico, in secondo luogo, va bene per chi la sfrutta... io non riesco manco a sfruttare una RX-480... e secondo me, il 95% degli utilizzatori sarebbe già più che soddisfacente una RX-480, quindi non capisco questa delusione. Personalmente preferirei una Vega/Antares/stella polare con prestazioni simili alla RX-480 ma a metà prezzo più che il doppio delle prestazioni a 8X di prezzo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-08-2017 alle 09:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:18   #15386
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi

Ti posso arruolare nel thread vega?
è così tragico anche dopo che sono uscite ufficialmente le schede?
colora di verde il logo e vedrai che la situazione migliorerà
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:24   #15387
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
in realtà i ryzen attuali anche con alcune memorie molto veloci funzionano senza problemi, il grosso dei guai lamentati è dovuto al fatto che i moduli più performanti hanno profili configurati per la compatibilità con i controller intel e spesso, soprattutto con i primi bios, si è costretti a farli funzionare ai profili jedec preconfigurati nell'spd a frequenze inferiori/timings peggiori rispetto ai profili xmp.
io credo che le apu avranno la "fortuna" che, uscendo in seguito, sarà più facile trovare memorie certificate, salteranno tutte le bios release critiche che ci sono state al lancio della piattaforma AM4 e, ma su questo non so se ci siano indiscrezioni o notizie, potrebbero prevedere eventuali modifiche al memory controller come vociferato da notizie passate sul prossimo step.
Non ho seguito tanto ultimamente ma ero rimasto a max 3200 con timing rilassati su ryzen.
Reputando coffeelake per me non tanto interessante valuterei una apu ryzen (in attesa di board itx) però mi stresserebbe non sfruttare le ram che ho pagato un botto...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:39   #15388
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io mica ho detto che Intel fallirà... e nemmeno che non tornerà competitiva, dico solamente che AMD ha dovuto vendere le FAB perchè non aveva i fondi sufficienti per mantenerle, e va bene AMD, ma anche IBM la stessa cosa. Cioè... le FAB non è solamente un discorso di mantenerle, ma un discorso di foraggiatura continua perchè se non investi sul proseguo evoluzione silicio, praticamente il vantaggio tra averla e non svanirebbe (una FAB a 14nm con la concorrenza a 7nm o più, non è un vantaggio ma addirittura un peso).

Praticamente Intel ha vinto su tutti sin dal 32nm, vuoi per il flop 32nm SOI e vuoi che >Intel ci ha investito sul silicio, ed il 22nm era ottimo, poi comunque ha foraggiato le FAB per rimanere in testa con il silicio a nanometria più spinta.
Poi però purtroppo ha capitalizzato e credo ha investito i guadagni altrove, sottraendoli all'evoluzione silicio, tant'è che la stessa Intel dichiara 6 mesi in più rispetto agli altri (inteso FAB) partendo da un vantaggio di almeno 1 anno se non di più.
Però, ritorniamo sempre allo stesso discorso... con AMD che prezza almeno il -50% su Intel, comunque faccia Intel (riduzione del listino -50% o mantenere lo stesso listino ma perdendo volumi di vendite), ci sarà una riduzione di fatturato e gli investimenti dipendono in toto dal fatturato perchè si utilizza il guadagno che è una percentuale sul fatturato.
Inoltre, essendo Intel indietro nello sviluppo silicio di 6 mesi rispetto alla concorrenza, ivi compreso l'estrema necessità di una architettura nuova nella totalità (non solamente architetturalmente ma anche come metodologia su come aumentare i core), non credo possa certamente lesinare sulle spese R&D silicio, anche perchè AMD passerà al 7nm e Intel al 10nm, e sarà totalmente da vedere se Intel sarà in vantaggio, perchè se mettiamo dei numeri, AMD con il 7nm sul 14nm guadagnerebbe un totale, sia come TDP che come densità (e quindi costo a die). Intel tra architettura e passaggio silicio, DEVE comunque guadagnare di più di quanto guadagnerà AMD tra Zen 14nm e Zen2 7nm (ipotizziamo +30% silicio e +10% architettura, sarebbero comunque numeroni), perchè comunque Intel non solo dovrebbe avere lo stesso guadagno, ma in più ci sarebbbe da sommare il gap attuale.

Nessuno parla di fallire, perchè comunque è assurdo ipotizzare che Intel perda più del 45% del mercato... cioè che dal 95% che aveva possa andare al 50%, però una cosa è tenere il 95% del mercato con un listino doppio o triplo rispetto all'attuale AMD, tutt'altro un listino al -50% ed un volume al -50% e foraggiare 10 FAB.

E ritorno a dire che per me non è un caso il tutto... perchè la posizione Intel, cioè produttore di proci e unico ad avere pure le FAB, è una posizione troppo dominante che la concorrenza non può accettare. Ci sono troppi interessi in gioco... basta immaginare il mancato guadagno di tutta la concorrenza, i miliardi in ballo se Intel dovesse vendere le sue FAB (AMD quanto aveva di mercato? Eppure AMD occupava l'intera capacità produttiva della FAB GF di Dresda, che tutto è fuorchè "piccola". Intel credo possa rappresentare 15/20 volte di più come produzione... non farebbe a gola a GF/TSMC? Cioè... a me sembra palese che TUTTI trarrebbero vantaggio se Intel cedesse le FAB... quindi per me sembra impossibile gurdare la situazione attuale come AMD vs Intel e non tutti vs Intel. Se guardi in rete, sono in molti chesi chiedono se Intel potrà o meno mantenere le FAB, di certo non sono l'unico, perchè AMD ha fatto 1 miracolo con Zen, ma l'obiettivo AMD era "solo" di commercializzare un prodotto competitivo, mentre Intel dovrebbe fare 2 miracoli, cioè lo stesso prodotto competitivo ma con margini di guadagno tali da mantenere 10 FAB.
Come ti dissi all'epoca avere una fab o meno può essere un vantaggio o uno svantaggio. Se hai una archidettura vincente, farti le cpu da te ti porta vantaggi in tutti i campi. Se la tua archidettura è cosi cosi, andare da un tizio X che li produce e far fare solo i proci che ti servono o un minimo è un vantaggio.
AMD se non avesse avuto quello scossone finanziario non avrebbe mai venduto le sue FAB che sono comunque un valore aggiunto per tanti motivi. Anche perchè se non ci fai i tuoi proci, poi sempre fare roba per altri, quindi modo e maniera di utilizzarle le hai.
Avere tante fab per intel non è un grosso problema, se non facesse un discorso di marketing, quindi di non deprezzare i suoi proci, potrebbe invadere il mercato con strategie di prezzo aggressivo, invece loro pensano che il loro prodotto vale, essendo in posizione dominante, non devono abbassare eccessivamente.
Poi se vogliono, una la spengonoo la tengono al minimo sindacale, come hanno fatto in passato, licenziano 2000-3000 persone e via. Riassumono quando il mercato è in espansione.

Pensare che si ritorni ad un mercato del 50-50 è difficile, ma ad una condizione di 70-30 o 65-35 nei prossimi due anni penso proprio di si.

Avere le tue fab e avere sopratutto i soldi (che intel ha) ti permette di sviluppare un progetto e metterlo subito sul campo. Insomma un pò come quello che si apre il negozio e deve chiedere un prestito bancario perchè sul conto ha 0 e un pò come quello che vuole aprirsi il negozio, lo stesso, con 6 mesi di ritardo, ma sul conto ha tutti i soldi per aprirlo. Ovvio che quello non è felice di azzerarsi il conto però può farlo senza dover chidere e parte comunque da una situazione migliore rispetto al primo.

Intel con le sue fab poi non fa solo proci, ci fa di tutto, dai chipset alle memorie nand. Se vede che per qualche motivo il mercato degli ssd va di più, riadattare una fabbrica non ti costa cosi "tanto" rispetto al tenerla ferma.

Insomma avere una cosa non è mai un problema se hai i soldi per mantenerla (e intel ha i soldi per mantenerle o come ho detto sopra, chiudi 2 o 3 fab su 10 come ha già fatto in passato e via), il non averla può essere un problema o no a seconda se ti serve o meno.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:40   #15389
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non ho seguito tanto ultimamente ma ero rimasto a max 3200 con timing rilassati su ryzen.
Reputando coffeelake per me non tanto interessante valuterei una apu ryzen (in attesa di board itx) però mi stresserebbe non sfruttare le ram che ho pagato un botto...
ovviamente non so quanto potresti far andare le tue, però se sono b-die in pratica sono tra le più gettonate per l'oc con cpu zen e probabilmente non avresti problemi, già ora se controlli il tipo di chip che montano potresti farti un'idea di come si riesca a configurarle.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:50   #15390
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ovviamente non so quanto potresti far andare le tue, però se sono b-die in pratica sono tra le più gettonate per l'oc con cpu zen e probabilmente non avresti problemi, già ora se controlli il tipo di chip che montano potresti farti un'idea di come si riesca a configurarle.
Si, sono b-die...
Per esperienza vostra che si tira fuori?
Sarebbe un peccato avere una gpu vega con un buon numero di eu e poi castrarla sulla banda di memoria.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 10:17   #15391
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Che bello un altro utente Marantz
Io ho il pm7000 e cd6000 con le jamo classic 6
ne ho sentito parlare bene delle jamo
ma alla fine la configurazione perfetta per questo ryzen 1700 esiste? In un certo senso sto andano un po' in confusione
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 10:29   #15392
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
ne ho sentito parlare bene delle jamo
ma alla fine la configurazione perfetta per questo ryzen 1700 esiste? In un certo senso sto andano un po' in confusione
in carichi fortemente mt come codifica video, rendering, o anche semplicemente usando più istanze software contemporaneamente va davvero bene anche con le 2133 value più economiche possibile e una mobo da 70€, tutto sta a cosa intendi con configurazione perfetta = minima spesa massima resa/prestazioni senza compromessi/altro.
massima resa minima spesa probabilmente si ottiene con una buona mobo B350 e 1600 o 1700 lisci portati anche solo a 3.6 con il dissi stock e ram kingstone con spd avente profilo jedec 2667, massime prestazioni taichi/ch6/e simili ram b-die 3400-3600 cpu 1800X(o buona fortuna su altre cpu) e liquido custom.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 10:55   #15393
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Interessante...
Ci sono possibilità che le apu possano supportare ram a maggiore frequenza rispetto gli attuali zen?
Con la gpu integrata diventa importante.
Per le versioni Mobile non serve dato che i bios non avranno queste possibilità, oltre al fatto che ormai sono rarissimi quei portatili che puoi cambiare almeno le memorie senza aprire tutta la scocca, mandando al tal quel paese la garanzia...
Per le APU 14nm destinate al socket AM4 il supporto alle 3200 dovrebbe essere garantito, almeno con determinate modelli RAM DDR4...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:10   #15394
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Come ti dissi all'epoca avere una fab o meno può essere un vantaggio o uno svantaggio. Se hai una archidettura vincente, farti le cpu da te ti porta vantaggi in tutti i campi. Se la tua archidettura è cosi cosi, andare da un tizio X che li produce e far fare solo i proci che ti servono o un minimo è un vantaggio.
AMD se non avesse avuto quello scossone finanziario non avrebbe mai venduto le sue FAB che sono comunque un valore aggiunto per tanti motivi. Anche perchè se non ci fai i tuoi proci, poi sempre fare roba per altri, quindi modo e maniera di utilizzarle le hai.
Avere tante fab per intel non è un grosso problema, se non facesse un discorso di marketing, quindi di non deprezzare i suoi proci, potrebbe invadere il mercato con strategie di prezzo aggressivo, invece loro pensano che il loro prodotto vale, essendo in posizione dominante, non devono abbassare eccessivamente.
Poi se vogliono, una la spengonoo la tengono al minimo sindacale, come hanno fatto in passato, licenziano 2000-3000 persone e via. Riassumono quando il mercato è in espansione.

Pensare che si ritorni ad un mercato del 50-50 è difficile, ma ad una condizione di 70-30 o 65-35 nei prossimi due anni penso proprio di si.

Avere le tue fab e avere sopratutto i soldi (che intel ha) ti permette di sviluppare un progetto e metterlo subito sul campo. Insomma un pò come quello che si apre il negozio e deve chiedere un prestito bancario perchè sul conto ha 0 e un pò come quello che vuole aprirsi il negozio, lo stesso, con 6 mesi di ritardo, ma sul conto ha tutti i soldi per aprirlo. Ovvio che quello non è felice di azzerarsi il conto però può farlo senza dover chidere e parte comunque da una situazione migliore rispetto al primo.

Intel con le sue fab poi non fa solo proci, ci fa di tutto, dai chipset alle memorie nand. Se vede che per qualche motivo il mercato degli ssd va di più, riadattare una fabbrica non ti costa cosi "tanto" rispetto al tenerla ferma.

Insomma avere una cosa non è mai un problema se hai i soldi per mantenerla (e intel ha i soldi per mantenerle o come ho detto sopra, chiudi 2 o 3 fab su 10 come ha già fatto in passato e via), il non averla può essere un problema o no a seconda se ti serve o meno.
La mia opinione è che la riuscita di un procio sia strettamente dipendente al silicio piuttosto che dell'efficienza o meno architetturale.

Ti faccio un esempio:

Zen --> Zen2 = +10/15% di incremento prestazionale.
14nm-->7nm = -40% TDP a parità di transistor.
Se AMD rinunciasse all'evoluzione Zen2 e producesse Zen sul 7nm, otterrebbe comunque +40% prestazionale dal silicio vs un 10/15% dall'architettura.
-40% di TDP a parità di transistor vorrebbe dire un 11,2X allo stesso consumo di un X8 oppure un X10 a frequenze superiori.

P.S. edit
E' ovvio che realizzando il TAPE-OUT per il 7nm, sarebbe idiota non inserire tutto quello che sarebbe ottenibile tramite l'evoluzione architetturale, ma se Zen fosse una architettura al capolinea come evoluzione, comunque il passaggio dal 14nm al 7nm garantirebbe margini di incremento prestazionale considerevoli (la stessa cosa l'avrebbe avuta pure Intel, da un X4 32nm al 14nm, ma ha preferito realizzare sempre X4, diminuire il TDP def e nel contempo aumentare le frequenze a scapito dell'efficienza, più che aumentare il numero di core).

Nella storia, AMD non è certo inferiore ad Intel per quanto riguarda progettazione architettura di un procio, ed AMD ha investito un totale pure nel discorso APU e similari (quale con fantasia si potrebbe ipotizzare un telefonino con potenza di un PC tra anni).

Io credo che l'evoluzione di qualsiasi cosa elettronica sia ben più limitata dal silicio in sè che dalla tecnologia architetturale o meno.
La potenza di un core vede come limite il TDP generato dai transistor, come un cellulare dalla durata della batteria.

L'evoluzione del silicio è via via sempre più esosa e quindi sempre meno sostenibile da una singola azienda (vuoi che sia pure Intel), perchè in fin dei conti Intel ha sia allungato i tempi di passaggio PP silicio/nanometria che maggiorato il fatturato.

Secondo me la mossa che è in atto, è quella di creare in futuro un "consorzio" comune sullo sviluppo del silicio a cui equamente tutte le FAB con società differenti possano attingere. Io credo che al momento ci sia in atto una gara di forza, tra chi vorrebbe ottenere l'esclusività (ma ? per il budget necessario) e chi sa già a priori di non avere disponibilità di budget ma non vuole abbandonare l'osso.

Facendo un altro esempio, Samsung produce a 10nm, e produce proci per cellulari. Ma essendo pure produttore di telefonini, ovviamente ha sfruttato il suo vantaggio per commercializzare il suo telefonino con il procio a 10nm e segato produttori come LG, Oneplus e altri nella disponibilità del procio a 10nm, perchè ovviamente ci guadagna di più a mettere il procio prodotto sul suo telefonino che vendere il procio ad altri. Figurati Intel con le FAB proprietarie... del resto, non lo abbiamo forse visto con il prezzaggio dei proci negli ultimi 10 anni?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-08-2017 alle 11:29.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:25   #15395
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
ma per le APU ?
mi sembra di avere capito che RAVEN RIDGE integri vega, e sarebbe perfetta per sostituire il mio NUC
anno prossimo?
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:26   #15396
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ma per le APU ?
mi sembra di avere capito che RAVEN RIDGE integri vega, e sarebbe perfetta per sostituire il mio NUC
anno prossimo?
mi autoquoto, uscita la news ADESSO

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-...ega_70601.html


ahahahha
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:30   #15397
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma difficilmente riuscirai fare qualcosa delle dimensioni di un NUC.
i nuc arrivano anche a 45W, non vedo perchè non si possa creare un nuc con raven bridge, sicuramente gigabyte con la serie brix tirerà fuori qualcosa.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:40   #15398
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se così sarà meglio, ma ora che escono mobo così piccole ne passerà di acqua sotto i ponti secondo me.
I nuc non hanno formati standard, se gigabyte fa un brix fa tutto da se e vista l'offerta sterminata che hanno, pure con i processori più schifosi della terra, credo una sua nicchia l'avrà e diventerà un best buy quando la gente imparerà a conoscere l'offerta amd.
Certo che se nessuno butta fuori niente, non si vende niente
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:42   #15399
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Dipende da cosa devi farci e anche se vuoi overclockare.

Per dire se non vuoi overclockare e ci vuoi giocare, se la dotazione di porte ti basta va bene una mobo A320 con un 1700X (o un 1600X), con ram 2400 e hai davvero il massimo di ressa con minima spesa.

Tipo (prezzi Amzn Prime):
ASUS PRIME A320M-K
Ryzen 5 1600X
Ballistix Sport LT 2x8GB

450€ (+100€ se vuoi il 1700X)


Se invece vuoi più porte, divertiti in oc, etc, le cose cambiano su vari fronti :>
avere un pc performante su tutti i fronti e' il sogno di tutti infatti oltre alle varie applicazioni desktop una delle mie piu' grandi passioni sono proprio i giochi, li dove adesso il mio povero i5 con 4 core boccheggia a star dietro alla 1080ti in 4k. ogni volta che gioco a titoli pesanti apro hwinfo e trovo sempre i 4 core al 100x100 cosa che spero di risolvere con ryzen 1700...credo che se vuoi una piattaforma ryzen prestante su tutti i fronti devi investire su MB e memorie, per assurdo forse la scelta tra 1700, 1700x e 1800x e' relativa visto che alcuni esemplari fortunati di 1700 liscio vanno piu' forte del 1700x anche in overclock (parlo sempre di informazioni ed articoli letti qua e la) se poi qualcuno vuole dare altre dritte credo che serviranno a chiunque sta per configuare un nuovo pc AMD
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:54   #15400
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
avere un pc performante su tutti i fronti e' il sogno di tutti infatti oltre alle varie applicazioni desktop una delle mie piu' grandi passioni sono proprio i giochi, li dove adesso il mio povero i5 con 4 core boccheggia a star dietro alla 1080ti in 4k. ogni volta che gioco a titoli pesanti apro hwinfo e trovo sempre i 4 core al 100x100 cosa che spero di risolvere con ryzen 1700...credo che se vuoi una piattaforma ryzen prestante su tutti i fronti devi investire su MB e memorie, per assurdo forse la scelta tra 1700, 1700x e 1800x e' relativa visto che alcuni esemplari fortunati di 1700 liscio vanno piu' forte del 1700x anche in overclock (parlo sempre di informazioni ed articoli letti qua e la) se poi qualcuno vuole dare altre dritte credo che serviranno a chiunque sta per configuare un nuovo pc AMD
se è per giocare esclusivamente o principalmente, cambiare il 6600K con un 7700K è la soluzione che ti da di più spendendo meno, se fai molto altro o principalmente altro il 1700 ti può offrire di più.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v