Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2016, 10:47   #1
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Windows 7, partizionamento all'installazione

Mi è stato chiesto di intervenire sulle partizioni di un disco fisso contenente, appunto, Windows 7, che non uso né conosco.
Osservato con GParted il disco presenta 4 partizioni NFTS primarie:
1- sistema, di pochi MB
2- boot, sempre molto piccola
3- sistema e tutte le applicazioni
4- dati
poiché si vuole incrementare la partizione 3 (sistema) a scapito della 4(dati) ho pensato di
- creare uno spazio non allocato da 4
- spostarlo in coda a 3
- unirlo alla partizione di sistema 3
purtroppo, nonostante ciò mi fosse sembrato del tutto possibile leggendo la documentazione, riesco solo recuperare spazio da 4 senza poterlo in alcun modo utilizzare.
La mia idea è che il disco contenga già il massimo (4) di partizioni primarie e quindi il software di partizionamento non mi consente di proseguire...

Ultima modifica di renzo1165 : 12-09-2016 alle 11:34.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 11:22   #2
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
La soluzione più compatibile e meno rischiosa é:
Togli i dati dalla 4, elimina la partizione, estendi la 3 per lo spazio voluto e crea nuovamente la 4 con lo spazio rimasto, rimetti i dati nella partizione 4.

Non dovresti avere due partizioni all'inizio del disco ma solo una e recupereresti una primaria, considerando che l'HDD non é il tuo e ti hanno richiesto altro procedi solo per estendere la partizione 3
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 11:33   #3
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non dovresti avere due partizioni all'inizio del disco ma solo una e recupereresti una primaria, considerando che l'HDD non é il tuo e ti hanno richiesto altro procedi solo per estendere la partizione 3
...quindi non è "proprio" di Windows 7 creare le due piccole partizioni separate...e, nel caso, potrei anche modificarle?

Ultima modifica di renzo1165 : 12-09-2016 alle 11:36.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 11:51   #4
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Windows 7 crea solo una partizione ad inizio disco chiamata "Riservato per il sistema" da 100-200 MB. Contiene i file di boot, un ambiente di ripristino utilizzabile senza supporto fisico ed é richiesta come requisito da Bitlocker.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 13:08   #5
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Windows 7 crea solo una partizione ad inizio disco chiamata "Riservato per il sistema" da 100-200 MB. Contiene i file di boot, un ambiente di ripristino utilizzabile senza supporto fisico ed é richiesta come requisito da Bitlocker.
quindi, la presenza delle due piccole partizioni, si tratta di un errore da parte di chi ha gestito il notebook...è possibile intervenire?
poi, quella per il ripristino (dovrebbe essere qualche Gb) non esiste più

Ultima modifica di renzo1165 : 12-09-2016 alle 13:11.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 13:15   #6
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Se é un notebook sono state inserite dal produttore. Le partizioni OEM di solito servono per il ripristino dell'immagine di default del sistema oppure contengono tool dedicati. Senza un'immagine completa del disco eviterei di toccarle.

EDIT: Se non ha dischi di ripristino allora sono inutili ma se le elimini devi flaggare la partizione che contiene Windows come attiva ( oppure meglio unire le due minipartizioni in una sola e mettere la flag attiva a questa ) e ripristinare i file di avvio con il supporto di 7 altrimenti il PC non parte.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 12-09-2016 alle 13:20.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 13:56   #7
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
sono certo che la partizione per il recupero del Sistema (qualche Gb) non esiste più, solo le due (pochi Mb) che ho elencato...oltre chiaramente a quelle contenenti il software ed i dati.
Qualcuno deve essere intervenuto in momenti successivi all'acquisto.

ti ringrazio
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 16:14   #8
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
...aggiornamento

sul notebook in oggetto ho provato anche il software EaseUS Partition Master che, al contrario di quanto risulta nelle istruzioni, evidenzia un numero limitatissimo di operazioni possibili.
Oggi ho provato EaseUS sul mio vecchio notebook con XP e vedo disponibili tutte le funzioni elencate nel manuale operativo...compresa la possibilità di spostare abbastanza agevolmente le partizioni.
La domanda:
evidentemente la limitata operatività di EaseUS con il notebook Windows 7 è da attribuire totalmente allo stato del disco fisso...qualche idea sulle cause?
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 16:38   #9
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Non uso quel genere di programmi, escluso saltuariamente GParted in live, preferisco operare con DISKPART e\o Gestione Disco ma Windows non supporta quel tipo di azione. Spostare le partizioni in un HDD che contiene Windows è una operazione che comporta dei rischi e potrebbe compromettere l'operatività del SO, tienilo a mente prima di procedere ed è per questo ti ho consigliato tutt'altro ed è una procedura più che sicura.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 16:51   #10
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
ti ringrazio e terrò sicuramente in conto le tue raccomandazioni
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 17:29   #11
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
ho sistemato lo spazio su disco così come mi era stato richiesto, ora, per completare il lavoro, vorrei creare un disco di ripristino Sistema, visto che la partizione di Recovery è stata formattata, ma incontro qualche difficoltà.
- Microsoft non mi consente di scaricare il file ISO in quanto il product key è relativo ad un S.O. precaricato da HP sul Pavilion
- HP, se ho capito bene, per il prodotto in oggetto non li ha disponibili
quale potrebbe essere il percorso più semplice per mettere in sicurezza il notebook?

Ultima modifica di renzo1165 : 23-10-2016 alle 19:11.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 20:28   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
- Microsoft non mi consente di scaricare il file ISO in quanto il product key è relativo ad un S.O. precaricato da HP sul Pavilion
Ciao, la Microsoft non ti consente di scaricare l' iso di W7 per quello che viene detto alla seconda voce in firma, ossia perchè avrai una licenza OEM SLP, pre-installata .

Per capire la differenza tra licenze OEM SLP e licenze OEM NSLP, ossia non pre-installate e quindi Non Bloccate, guarda alla terza voce in firma > Differenze tra licenze OEM .

Per scaricare l' Iso di W7, in modo Ufficiale, guarda alla quarta voce in firma .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 21:46   #13
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
ora ho temporaneamente restituito il notebook, ma trovo molto interessante quanto hai riportato...pensi che la soluzione sia valida in tutte le situazioni di licenze SLP?
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 17:03   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si, anche perchè le versioni OEM sono evidenziate .

A parte che, OEM o Retail, scarichi i file del SO e basta, file del SO, che penso vadano bene sia per chi ha una licenza OEM pre-installata, sia per chi ha una licenza Retail .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 19:18   #15
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
"Dal sito di HeiDoc.net, è possibile scaricarsi di nuovo, senza prima digitare nessun product-key >
W7 Sp1, in versione singola (Home, Professional....) di cui si ha il product-key originale, chiaramente"

non ho disponibile il notebook, quindi non posso testare la procedura...ma vorrei cercare di capire ugualmente.
da quanto ho riportato, qui sopra, delle istruzioni a cui sono giunto dal tuo prezioso link, per quella che credo sia la licenza OEM SLP di HP;
- scarico la ISO del SO in italiano
- creo il CD di ripristino inserendo (in questa fase?) il product-key
da quanto leggo in quelle istruzioni il software è assolutamente originale e privo di qualsiasi sorpresa?
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 20:06   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
"Dal sito di HeiDoc.net, è possibile scaricarsi di nuovo, senza prima digitare nessun product-key >
W7 Sp1, in versione singola (Home, Professional....) di cui si ha il product-key originale, chiaramente"

non ho disponibile il notebook, quindi non posso testare la procedura...ma vorrei cercare di capire ugualmente.
da quanto ho riportato, qui sopra, delle istruzioni a cui sono giunto dal tuo prezioso link, per quella che credo sia la licenza OEM SLP di HP;
Si, ok .
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
- scarico la ISO del SO in italiano
Ok
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
- creo il CD di ripristino inserendo (in questa fase?) il product-key
No, da quando si mette il product-key durante la preparazione dell' iso masterizzata su dvd o preparata su pendrive ?......

Non serve mettere nessun product-key, quando preparai l' Iso .

Il product-key lo inserisci a SO installato, per attivare la licenza .

Come si è sempre fatto .
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
da quanto leggo in quelle istruzioni il software è assolutamente originale e privo di qualsiasi sorpresa?
Tutti i SO, compreso anche il software della Microsoft Office, vengono scaricati su permesso della Microsoft - Techbench, dal sito della Microsoft .

Altrimenti, come hai visto da penultima immagine postata, non comparirebbe il link della Microsoft, in fase di download, dove ho anche spiegato che link Microsoft è, hai letto ?

Dove ho detto all' ultimo punto >

Che cos' è software.downlaod.microsoft.com ?

Poi basta che vai su google è incolli > software.downlaod.microsoft.com .

Cosa esce ? La risposta che ho dato, alla domanda

Quindi il download è ufficiale, permesso dalla Microsoft - TechBench stessa, se il download è ufficale, è anche sicuro e senza nessuna sorpresa .

In più nel forum, come è giusto che sia, non si può parlare di cose non ufficiali, altrimenti non ne avrei parlato, tanto meno nella Guida di W7 .

E c'è qualche utente che ha già scaricato W7 Ufficiale, prima che io aggiornassi la Guida >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787761

Ultima modifica di tallines : 24-10-2016 alle 20:38.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 23:05   #17
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
tallines, come avrai capito non ho (più) molta familiarità con windows, ho qualche ricordo purtroppo un pò vago essendo passato a OS X da qualche anno...e spero di non "sfruttare" troppo la tua competenza e disponibilità se ti faccio un'ulteriore richiesta.
Volendo garantire una buona sicurezza all'utente, poco attento, del notebook in questione, ho pensato di creare anche un'immagine (driveImage xml è quello che usavo) del disco C:\ che poi in caso di necessità dovrei avviare tramite un CD di avvio (BartPE)...ora mi sembra di ricordare che per realizzare quest'ultimo è necessario usare, durante il processo, il disco originale di Windows...vengo alle domande:
- ricordo bene riguardo la necessità di usare il disco originale per creare il CD di BartPE ?
- usando, inevitabilmente, come disco di sistema quello scaricato nel modo che tu dici, quindi Microsoft, potrei trovare incompatibilità con l'immagine del disco C:\ che ha un S.O. personalizzato da HP?

Ultima modifica di renzo1165 : 24-10-2016 alle 23:20.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 17:02   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
- ricordo bene riguardo la necessità di usare il disco originale per creare il CD di BartPE ?
Devi creare un' immagine di backup del disco con il SO e tutti i programmi ?

E vuoi usare BartPe ??

La software house nel Febbraio 2006 con il rilascio della sua ultima release, ha cessato gli aggiornamenti del software e il sito internet non è stato più aggiornato

Crei l' immagine di backup con tool freeware tipo > TodoBack, Macrium Reflect FREE Edition, Paragon Backup & Recovery Free Edition , Clonezilla....

L' immagine la crei avviando il tool o dal SO funzionante o anche da pendrive, preparando il tool su pendrive .

L' immagine la salvi, su un hard disk esterno .

Quando la devi ripristinare, avvii il tool da pendrive (che è più immediato, rispetto al dvd), gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup (hd esterno) e dove re-installarla .
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
- usando, inevitabilmente, come disco di sistema quello scaricato nel modo che tu dici, quindi Microsoft, potrei trovare incompatibilità con l'immagine del disco C:\ che ha un S.O. personalizzato da HP?
Dovrebbe andare bene per tutte le marche .

Alcuni costruttori, adesso non ricordo se Acer, piuttosto che Asus o.....provando a installare l' iso Ufficiale della Microsoft, la rifiutavano....perchè il costruttore ha fatto si, che si possa reinstallare solo il SO della stessa casa costruttrice : o tramite partizione di riprstino nascosta o tramite i dvd di ripristino .

Ma non credo che questo riguardi l' HP .

Poi sarebbe da provare, ma secondo me, dovresti riuscire a installare W7, senza problemi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 18:31   #19
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
tallines, grazie al tuo aiuto comincio ad orientarmi, purtroppo non avendo disponibile il notebook non riesco a fare alcuna prova, cerco quindi di capire al meglio la situazione per perdere meno tempo al momento di operare. In ogni caso mi fa piacere riprendere un pò di confidenza con Windows che avevo lasciato ai tempi di XP SP3.
Tra i software free per la creazione dell'immagine, compatibili con W7, vedo Macrium e Paragon, in particolare penso di utilizzare il primo (Macrium), solo che leggendo la guida trovo...
"" Il ripristino dell’immagine in futuro andrà a sovrascrivere tutto il nostro disco, quindi è necessario lavorare su più partizioni, ossia i documenti importanti dovranno essere salvati su una seconda partizione. Oppure dovrai fare una copia di backup dei documenti prima del ripristino. ""
mi preoccupa in particolare che "il ripristino andrà a sovrascrivere tutto il disco" ...devo chiarire meglio se al ripristino vedrà il disco, che è partizionato, lasciando intatta la partizione contenente i dati.
Poi, avrò bisogno del CD di Sistema nel momento in cui andrò a creare il CD di avvio ?
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 21:03   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Vuoi utilizzare Macrium perchè usa WinPE
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
"" Il ripristino dell’immagine in futuro andrà a sovrascrivere tutto il nostro disco, quindi è necessario lavorare su più partizioni, ossia i documenti importanti dovranno essere salvati su una seconda partizione. Oppure dovrai fare una copia di backup dei documenti prima del ripristino. ""
mi preoccupa in particolare che "il ripristino andrà a sovrascrivere tutto il disco" ...devo chiarire meglio se al ripristino vedrà il disco, che è partizionato, lasciando intatta la partizione contenente i dati.
Se tu fai la copia solo della partizione dove hai installato il SO, poi andrai a rimetterla nella partizione C, dove di solito è installato il SO .

Quindi non ti azzera i dati delle altre partizioni, ma della partizione dove andrà a reinstallare l' immagine di backup che hai fatto .
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
Poi, avrò bisogno del CD di Sistema nel momento in cui andrò a creare il CD di avvio ?
La guida è divisa in tre parti, l' ultima parte riguarda come si fa il ripristino >

Backup del sistema con Macrium Reflect Free Edition

Macrium lo puoi avviare anche >> da pendrive
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v