Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2010, 09:08   #1
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Carica batterie per cellulare ad energia solare: funzionano?

Mi e' stato regalato questo gadget.
Secondo voi corro dei rischi ad utilizzarlo? Posso davvero ricaricarci il cellulare?



Caricabatterie ad energia solare


In pratica e' un pannello solare con efficienza di conversione + del 15% collegato ad una batteria al litio ricaricabile da 1350mAh.
Una volta caricata completamente fornisce in uscita un voltaggio di 5V (+/-0,5V) con una corrente di 1000 mA.

Tra gli accessori ci sono 4 spinotti compatibili con la maggior parte dei cellulari, un cavo per il collegamento a una porta USB e quindi ricaricare la batteria interna tramite un PC e persino un trasformatore da rete elettrica.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 14:28   #2
wlaguzzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Massa
Messaggi: 594
ciao,
dato che il circuito di ricarica di ciascun cellulare è integrato nel telefono stesso, per avere un "caricabatterie" basta fornirgli una tensione ed una corrente compatibili con il circuito interno del telefono. In pratica, il caricabatteria che viene fornito con il cellulare non è altro che un trasformatore che abbassa la tensione di rete da 220volt in corrente alternata a circa 4-5 volt in corrente continua.
Pertanto, il sistema che ti hanno regalato non dovrebbe comportare problemi in quanto fornisce una tensione di poco superiore a quella della batteria d aricaricare (che solitamente è da 3,7 volt). Per la corrente (circa 1300 mA) non ci sono problemi in quanto indica l'intensità disponibile.

Lascio spazio a chi eventualmente ne sa di più o magari lo ha già provato.


P.s. considera che molti cellulari con attacco microUSB possono essere ricaricati anche dalla porta USB del computer che, guarda caso, eroga 5 volt in corrente continua.
__________________
Ultimi utenti con cui ho concluso positivamente: xeleven, nordcore, pierodj, leleweb, Giankarlo, Jeppo71, Solidguitarman, Bottoni, rambo, Baccus, asdasdasdasd, Squall Dev, Matro, Skusas.
wlaguzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 18:00   #3
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Ah, ok! Grazie per la spiegazione.

Ancora una domanda pero': il mio Nokia 5800 ha una batteria da 1320mAh... ce la fa cmq a caricarla anche se i mAh sono quasi gli stessi della batteria del pannello solare?
Penso di si perche' il modello di carica-batterie fornito col telefono riporta in uscita 5 e solo 890mA ma lo ricarica senza problemi.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 20:49   #4
wlaguzzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Massa
Messaggi: 594
Beh il punto è che il caricabatteria originale eroga circa 900mA ma lo fa per un tempo indefinito (sono 890 mA all'ora).
La capacità della batteria "solare" è quella totale, quindi significa che può erogare in tutto quei circa 1300mA dopodiché risulterà scarica.
Quindi il "rischio" è che se il tuo nokia si trova completamente scarico, la batteria solare potrebbe non ricaricare il nokia al 100%. Se alla batteria solare è collegato contemporaneamente anche il pannello solare dovresti riuscire ad arrivare alla ricarica completa (perché il pannello si aggiunge alla batteria di ricarica).

Prova ma vedrai che non dovresti avere problemi....
__________________
Ultimi utenti con cui ho concluso positivamente: xeleven, nordcore, pierodj, leleweb, Giankarlo, Jeppo71, Solidguitarman, Bottoni, rambo, Baccus, asdasdasdasd, Squall Dev, Matro, Skusas.
wlaguzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 11:31   #5
akiro
Senior Member
 
L'Avatar di akiro
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
Messaggi: 1502
come va il caricabatterie solare?
c'è nessuno che ne ha altri da consigliare?
__________________
"Dite di amare i vostri figli più di ogni cosa invece gli state rubando il futuro" - AMD Phenom II X6 1090T, Asus M3A78-CM, 8GB Ram, GTX460 OC 1GB, CentOS 7.9
akiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 20:31   #6
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
L'ho provato qualche volta.
Se è scarico il telefono "sente" la ricarica per meno di un minuto.

Per caricarlo serve la potente luce solare diretta. Con la luce interna delle stanze fornita dai lampadari il LED si accende lo stesso ma praticamente la batteria interna non si ricarica.

Se è molto scarico ci mette un pò prima di avere energia sufficiente da far riaccendere il LED per segnalare l'effettiva ricarica. Una volta l'ho smontato pensando fosse rotto ed invece aveva solo bisogno di un pò di tempo per ricaricarsi e far riaccendere il suo LED.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 10:32   #7
akiro
Senior Member
 
L'Avatar di akiro
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
Messaggi: 1502
con i lampadari non dovrebbe andare, dato che son proprio raggi diversi...

ma quindi, anche con il cell completamente scarico non riesci a ricaricarlo?
Hai provato a lasciarlo per un paio di giorni alla luce solare diretta ed a caricare il cell?

Continua la mia ricerca di un caricabatterie solare
__________________
"Dite di amare i vostri figli più di ogni cosa invece gli state rubando il futuro" - AMD Phenom II X6 1090T, Asus M3A78-CM, 8GB Ram, GTX460 OC 1GB, CentOS 7.9
akiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:42   #8
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Quote:
Originariamente inviato da akiro Guarda i messaggi
Hai provato a lasciarlo per un paio di giorni alla luce solare diretta ed a caricare il cell?
No, ho provato solo a ricaricarlo "in diretta" con la luce delle lampade di una stanza e non ce la fa.
Con la luce diretta del sole non ho ancora provato.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 23:40   #9
ambulanza
Member
 
L'Avatar di ambulanza
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 292
resuscito questo topic che è l'unico che ho trovato...

ho visto diversi modelli di caricatori solari/usb su amazon: da quel che ho capito immagazzinano energia, al contrario dei pannelli solari che stanno sui tetti delle case che non conservano na cippa...
ci sono pochissime recensioni, qualcuno qui li ha mai provati?
che differenza c'è tra batteria 2006mah e 3000mah?

http://www.amazon.it/Caricabatterie-...2245037&sr=8-3

http://www.amazon.it/BATTERIA-ESTERN...245043&sr=8-16

__________________
Once men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them.(F.Herbert)

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio
ambulanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 09:43   #10
wlaguzzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Massa
Messaggi: 594
ciao,
la teoria è che il pannello da 2.000 mAh non riuscirebbe a caricare cellulari con batteria da oltre 2.000 mAh. Tuttavia è difficile avere un cellulare con la batteria a zero.
In ogni caso, considerando che la capacità indicata in questi prodotti risulta relativamente affidabile forse è meglio orientarsi su quello da 3.000.

Per il funzionamento non vedo difficoltà, io ho provato con 4 batterie stilo (totale circa 4,8 volt) collegate al telefono e questo si ricarica!!!
__________________
Ultimi utenti con cui ho concluso positivamente: xeleven, nordcore, pierodj, leleweb, Giankarlo, Jeppo71, Solidguitarman, Bottoni, rambo, Baccus, asdasdasdasd, Squall Dev, Matro, Skusas.
wlaguzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 14:13   #11
ambulanza
Member
 
L'Avatar di ambulanza
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da wlaguzzi Guarda i messaggi
ciao,
la teoria è che il pannello da 2.000 mAh non riuscirebbe a caricare cellulari con batteria da oltre 2.000 mAh. Tuttavia è difficile avere un cellulare con la batteria a zero.
In ogni caso, considerando che la capacità indicata in questi prodotti risulta relativamente affidabile forse è meglio orientarsi su quello da 3.000.

Per il funzionamento non vedo difficoltà, io ho provato con 4 batterie stilo (totale circa 4,8 volt) collegate al telefono e questo si ricarica!!!
hai fatto da te attaccando i fili??

comunque volevo capire un po in quantot empo si deteriorano questi arnesi e soprattutto quanto rimangono "carichi"... cioè capire se posso farci affidamento, o devo attaccarli all'USB/sole ogni due per tre.
in questo caso lascerei stare l'acquisto...?
__________________
Once men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them.(F.Herbert)

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio
ambulanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 10:32   #12
wlaguzzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Massa
Messaggi: 594
si, avevo preso un portabatterie da 4 posti e ho fatto un collegamento "volante" per provare...
Per la durata dell'aggeggio non so dirti, dipende molto dalla qualità della batteria che ci hanno messo. Io ho una di quelle torce a "manovella" che si trovano da decathlon... la batteria si carica con una dinamo e poi dovrebbe durare alcuni minuti, ma nonostante l'abbia usata pochissimo, ora non si carica più!!!!
__________________
Ultimi utenti con cui ho concluso positivamente: xeleven, nordcore, pierodj, leleweb, Giankarlo, Jeppo71, Solidguitarman, Bottoni, rambo, Baccus, asdasdasdasd, Squall Dev, Matro, Skusas.
wlaguzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 11:31   #13
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Il mio oltre a non riuscire a ricaricare il telefono ha anche una capacità di conservare la carica molto bassa.
Magari è perché il mio è super-economico e se ne prendi uno di marca funziona bene.

Comunque sarà un'impressione ma mi pare che riesce a ricaricare solo quando è carico più della batteria che deve ricaricare, un pò come se fossero 2 vasi comunicanti e la carica si trasferisce da una batteria all'altra finché la carica non è eguagliata.
Non penso si possa caricare un telefono direttamente con l'energia fornita dal sole, penso l'unico modo sia caricare la batteria interna del pannello (per tutte le ore che ci vogliono) e poi attaccarci il telefono.
Se vuoi ricaricare direttamente con l'energia solare penso che ci voglia un pannello molto grande, quelli piccoli come una carta da gioco non penso riescano a catturare abbastanza luce solare da convertire in elettricità.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 19:30   #14
ambulanza
Member
 
L'Avatar di ambulanza
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 292
anche questi sono interessanti

http://www.ipaditalia.com/converti-l...ia-131561.html
__________________
Once men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them.(F.Herbert)

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio
ambulanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 09:33   #15
alepav
Senior Member
 
L'Avatar di alepav
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
riesumo il 3d, solo per dirvi che ho appena preso una caricabatt solare dalla cina a 6 euri spedito e lo sto testando!
al momento sembra caricare, attendo che arrivi alla fine e vi faccio sapere, se dovesse ancora interessare!
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 13:25   #16
marcoxx72
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 194
fammi sapere,potrebbe essere una soluzione interessante. scrivi anche qualche dettaglio in più,sul ricaricatore,modello del telefono,ecc.

grazie
marcoxx72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 13:40   #17
alepav
Senior Member
 
L'Avatar di alepav
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
ecco l'oggetto che ho preso, sulla baia ovviamente:



le istru sono come spesso succede x qs cineserie, molto mal fatte, con traduzioni improbabili. cmq l'ho collegato alla rete elettrica al primo utilizzo, come credo di aver capito dalle istru, finchè la spia lampeggiava (dopo circa 6 ore). quindi credo fosse carica la batteria interna. in alternativa scrive di lasciarlo sotto il sole per 12-18 ore (quindi in qs periodo ci vuole una settimana di bel tempo!).

oggi lo collego ad un samsung galaxy s+, con 50% di batteria e comincia a ricaricarlo. arrivato a 70%, si spegne il led ed il cellulare risulta non più in carica. ne deduco che l'aggeggio ha finito il suo potere caricante.

stasera provo di nuovo a collegarlo alla rete per ricaricarlo, poi farò altre prove.

se funziona come oggi, allora direi che è una mezza ciofeca! al max potrà ricaricare un lettore mp3.

ciao,
ale
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:03   #18
marcoxx72
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 194
in effetti si,per un 20% non ne vale la pena

una batteria solare ha senso solo se la si può ricaricare al volo,al sole,senza bisogno di trovare una presa elettrica,e se ti assicura una buona ricarica della batteria del telefono. il solo risparmio di energia,ma con ricariche lunghe e poco efficienti,non penso valga la candela

tanto vale allora prendere una buona batteria esterna,ricaricabile solo con la rete elettrica.
marcoxx72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:19   #19
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Eh, mi sa che non avrai sorprese: il potere di ricarica é abbastanza contenuto e dipende dalla capacità della batteria che si sta tentando di ricaricare: più é potente e meno la ricarica.
E se ricaricato col sole probabilmente avrà ancora meno energia che ad averlo ricaricato da rete elettrica.

Sono prodotti per le emergenze, per quando si resta a secco con la batteria e non ci sono prese elettriche nel raggio di chilometri. Così si riesce a ricercare quel poco che basta per fare una telefonata.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 16:06   #20
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
interessa anche a me per caricare un nexus 4 quale prendere ?
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v