Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2016, 12:04   #1
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Router in cascata a Modem Fibra Telecom

Dunque, dopo anni, improvvisamente anche la mia cittadina è stata raggiunta da Fibra Tim FTTC, e tre giorni dopo era già nel mio appartamento
lato modem, il Modem Fibra Tim aggancia molto bene la portante, lato router è mediocre, lato wifi , beh, ecco, insomma, fa rabbrividire diciamo. Ora, chiedo il parere di chi ne sa più di me. Io vorrei usare il Modem Tim solo come modem (non posso sostituirlo, il VOIP mi serve per famiglia e lavoro). Ho visto varie soluzioni, con a disposizione uno a scelta tra TP Link Archer D5 e Fritzbox 3490, non farei connettere in automatico ad internet il modem fibra, userei la connessione PPOE di uno dei miei router, e così dovrei poter navigare, telefonare e gestirmi porte/wifi a mia discrezione. In alternativa, lascerei tutto inalterato sul Modem Tim lato connessione, e farei un port forwarding di tutte le porte verso IP del secondo modem, disattivando sul Tim tutto quanto riguarda la lan: firewall, NAT e DHCP. Che ne dite? suggerimenti? Grazie
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 07:49   #2
slippo
Member
 
L'Avatar di slippo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
Messaggi: 223
Ciao, ripesco questo post in quanto sono nella stessa situazione, ma con Archer D9.
Qualcuno ha provato a configurare il router in cascata?
Il tecnico TIM dovrebbe uscire oggi o domani non vedo l'ora.
Leggendo un po' in giro io vorrei provare il collegamento LAN-WAN, ma non ho capito bene come configurare la WAN sul D9.

E fra l'altro che user e pass si usa per entrare nel router TIM? Il classico admin admin?

Buona giornata a tutti.
__________________
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD |
slippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 10:10   #3
Abel Wakaam
Senior Member
 
L'Avatar di Abel Wakaam
 
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Messaggi: 1104
Personalmente ho demandato tutto al modem Tim Sercomm, poi ho collegato diversi Router/AP alle sue 4 porte Gigabit programmandoli con IP fisso consequenziale, disattivando il loro DHCP e tutto funziona egregiamente.
__________________
Abel Wakaam
www.RossoScarlatto.com
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:22   #4
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Io non ho demandato nulla al tim, perchè ritengo che sia uno dei peggiori router mai visti, e ne ho visto molti. Premesso che ora uso un 7490 e il tim l'ho proprio scollegato, finchè avevo un fritzbox 3490 usavo questo per tutta la parte lan e come modem il Tim
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:27   #5
Abel Wakaam
Senior Member
 
L'Avatar di Abel Wakaam
 
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Messaggi: 1104
A me non sembra così male il Sercomm.
Funziona bene e non ho alcun problema con le varie apparecchiature che ho sulla mia rete (molto estesa).

__________________
Abel Wakaam
www.RossoScarlatto.com
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:33   #6
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Dipende dalle esigenze ovviamente, la gestione delle porte nel tim e sopratutto il firewall trovo sia a dir poco semplicistica. Poi ripeto, io sicuramente non sono l'utente medio, per il quale wifi a parte può anche andar bene il tim. Certo la copertura di rete wireless è pessima e lo sanno anche in tim. Non a caso, ai clienti business mica rifilano questa schifezza di router.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:40   #7
Abel Wakaam
Senior Member
 
L'Avatar di Abel Wakaam
 
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Messaggi: 1104
Non so cosa dirti. Nemmeno io sono il classico cliente a cui va bene di tutto, ma non ho trovato alcuna complicazione sia col Nat che con le porte. Ho collegato in rete 5 Access Point , PS4, 2 Smart Tv, antifurto, telecamere IP, Cloud e diversi PC. Problemi zero.
Il Wifi non è peggio di altri che ho testato.

Così, prima di consigliare all'utente che ha posto il quesito di complicarsi la vita, gli direi di provare la soluzione più semplice ed economica.
__________________
Abel Wakaam
www.RossoScarlatto.com
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:54   #8
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Come dicevo, non sono un utente standard. Se tu ti trovi bene così, buon per te. Se dici che il tuo wifi va benissimo, nuovamente bene per te,non ho interesse ad alimentare polemiche su un argomento di cui mi importa meno di zero. Ho postato perchè il thread l'ho creato io, altrimenti manco avrei risposto, dato che non uso più il router tim.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 11:56   #9
Abel Wakaam
Senior Member
 
L'Avatar di Abel Wakaam
 
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Messaggi: 1104
Avevo risposto a Slippo che ha riaperto il Topic oggi.
__________________
Abel Wakaam
www.RossoScarlatto.com
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 16:52   #10
giordino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Capannori (LU)
Messaggi: 1495
Ciao a tutti,
mi collego ( ) alla discussione perchè anch'io passerò a breve alla fibra TIM e non vorrei perdere le funzioni del mio 7330, che sfortunatamente non è compatibile con la VSL.
Perdonate la domanda da niubbo, ma per fare il collegamento in cascata cosa dovrei fare?
  • Collego la fibra al router TIM
  • Collego il mio 7330 al router TIM, spunto la casella accesso internet tramite LAN e lo configuro come client ip?
  • Devo aprie delle porte particolari sul router TIM?
A questo punto chi gestisce il VOIP?
Qualcuno mi potrebbe spiegare meglio?

Grazie.
Ciao
__________________
Case Fractal Design Define R6 Blackout- EEVGA SuperNOVA 550 G3, 80+ GOLD 550W-ASUS Prime X570-P-AMD Ryzen5 3600 Scythe Fuma Rev.B
2SSD Samsung 860EVO 500GB+SSD M2 Samsung 970-16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14- Win10- RX 6700XT 12GB Powercolor Red Devil OC, - iiyama GB3461WQSU-B1-ENDGAME GEAR XM1 RGB
giordino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 17:29   #11
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da giordino Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi collego ( ) alla discussione perchè anch'io passerò a breve alla fibra TIM e non vorrei perdere le funzioni del mio 7330, che sfortunatamente non è compatibile con la VSL.
Perdonate la domanda da niubbo, ma per fare il collegamento in cascata cosa dovrei fare?
  • Collego la fibra al router TIM
  • Collego il mio 7330 al router TIM, spunto la casella accesso internet tramite LAN e lo configuro come client ip?
  • Devo aprie delle porte particolari sul router TIM?
A questo punto chi gestisce il VOIP?
Qualcuno mi potrebbe spiegare meglio?

Grazie.
Ciao
Ti suggerisco, e penso che il 7330 lo supporti, di scegliere la connessione ad internet via cavo. In questa modalità il modem tim funziona SOLO come modem, infatti dovrai inserire tu username e password, ad esempio aliceadsl in entrambi i campi, e sarà il fritzbox a gestire tutta la parte LAN, e potrai gestire come fai ora anche la parte firewall/porte.
La parte VOIP rimarrà comunque appannaggio del tim.
Nel modem tim dovrai disattivare DHCP e tutti i servizi lan, e dovrai assegnare al fritzbox un ip con il terzo byte differente. In altre parole, se hai il default 192.178.178.1, e il tim sul classico 192.168.1.1 , allora lascia tutto così e dovrebbe funzionare.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 23:47   #12
giordino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Capannori (LU)
Messaggi: 1495
Grazie donato74, sei stato molto chiaro.

Ciao
__________________
Case Fractal Design Define R6 Blackout- EEVGA SuperNOVA 550 G3, 80+ GOLD 550W-ASUS Prime X570-P-AMD Ryzen5 3600 Scythe Fuma Rev.B
2SSD Samsung 860EVO 500GB+SSD M2 Samsung 970-16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14- Win10- RX 6700XT 12GB Powercolor Red Devil OC, - iiyama GB3461WQSU-B1-ENDGAME GEAR XM1 RGB
giordino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v