Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2016, 11:33   #21
DevilDiC
Member
 
L'Avatar di DevilDiC
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Pe
Messaggi: 108
Interessanti le caratteristiche di questo notebook ad un prezzo relativamente basso dov'è la fregatura?

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
__________________
Acer 6930g - Intel P8700 - 4Gb ram ddr2 - Seagate 320Gb -Crucial m500 240Gb - Ati HD4650
------------------------------------
DevilDiC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 19:22   #22
mfa72
Member
 
L'Avatar di mfa72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da -andrea- Guarda i messaggi
Grazie per la celere riposta, hai già visto qualche caddy per sostituire il lettore con un SSD??
ciao a tutti, ho appena preso l'ASUS K550VX-DM115T; ho sostituito l'HD con un SSD da 525 gb e vorrei prendere un caddy; quale mi consigliate? Uno da 9,5 mm giusto?
Grazie, Marco
__________________
Cooler Master 690 II Advanced | AMD X6 1055T | ASRock 890FX Deluxe 4 | 2*2GB Teamelite | Nvidia Gainward GTX 460 GS | OCZ Vertex 2 60 GB + Samsung 1TB HD103SJ | Cooler Master M520 | Asus Xonar DX | Empire 2110d | Logitech G510 | Logitech G9x | LG W2753V | Windows 7 Ultimate x64
mfa72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 06:45   #23
garibaldi2000
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da mfa72 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho appena preso l'ASUS K550VX-xx115T; ...
Mi trovo nella stessa situazione
in attesa che mi venga consegnato l'K550VX-DM107T stò già preparando l'upgrade
oltre al caddy sarei interessato alle caratteristiche della ram per un banco da 4 o 8 gb (dipende dai prezzi)
qualcuno può inviare caratteristiche tramite speccy o altri programmi di diagnostica
grazie
__________________
Toshiba L850 - I7 3630QM -8 giga RAM - Ati 7670M 2 giga - ssd 840 120 il tutto quasi inutilizzabile causa black screen ...
Black screen risolto con una messa in piega (scaldatina con phon) alla MB del portatile

Ultima modifica di garibaldi2000 : 01-12-2016 alle 11:37.
garibaldi2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 11:23   #24
mfa72
Member
 
L'Avatar di mfa72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 173
Vi aggiorno,
ho preso un caddy da 9,5 mm - marca Sunwood o Zheino
la sostituzione non è stata tanto complicata, però era la prima volta che aprivo un notebook per cui ci ho impiegato più del dovuto.
Ho poi preso un case per inserire il dvd rom originale - questo ancora non mi è arrivato, pertanto non posso darvi delle opinioni.
__________________
Cooler Master 690 II Advanced | AMD X6 1055T | ASRock 890FX Deluxe 4 | 2*2GB Teamelite | Nvidia Gainward GTX 460 GS | OCZ Vertex 2 60 GB + Samsung 1TB HD103SJ | Cooler Master M520 | Asus Xonar DX | Empire 2110d | Logitech G510 | Logitech G9x | LG W2753V | Windows 7 Ultimate x64
mfa72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2016, 23:18   #25
dep-aq
Senior Member
 
L'Avatar di dep-aq
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: L'Aquila
Messaggi: 705
Ciao ragazzi, stavo valutando il notebook in questione....ma mi domando se valesse la pena per quella cifra con il monitor in hd e non Fhd

montate il caddy non invalida la garanzia?
Quanto scalda poggiato sulle gambe in navigazione o leggera grafica web?

Quando si lavora si sente che il processore scalda parecchio?

Sono indeciso con i nuovi processori i7-7500u in commercio
__________________
Ryzen 5 2600, msi gaming plus, 16 gb ddr 3666, gtx 1080 ti liquidata
dep-aq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 16:59   #26
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Salve a tutti, stavo seguendo questa discussione e ho deciso di iscrivermi per darvi qualche info in più riguardo il prodotto in questione

Quote:
Originariamente inviato da dep-aq Guarda i messaggi
ma mi domando se valesse la pena per quella cifra con il monitor in hd e non Fhd

montate il caddy non invalida la garanzia?
Quanto scalda poggiato sulle gambe in navigazione o leggera grafica web?

Quando si lavora si sente che il processore scalda parecchio?

Sono indeciso con i nuovi processori i7-7500u in commercio
1. Il display non è malaccio, alla fine è un 15 pollici e con questa risoluzione mi trovo bene. E' importante considerare che si tratta della sua risoluzione nativa, pertanto non avremo sfocature/sgranature per un rescaling dell'immagine su una risoluzione diversa. Come già detto, mi trovo bene e lo trovo proporzionato per le dimensioni del pc (tra l'altro la scheda video ringrazia); a mio avviso il full HD ha senso sui 17 pollici in su.

2 IN TEORIA non dovrebbe invalidare la garanzia, ho contattato il supporto asus che non mi ha nemmeno degnato di una risposta. i sigilli comunque dovrebbero essere solo sul socket del processore; in ogni caso non mi assumo alcuna responsabilità, può essere che mi sbagli. Domani mi arriva il caddy e vi aggiorno

3 il pc è freschissimo, davvero (ve lo dico io che ho il fisso con loop a liquido). non ho mai visto più di 69 gradi sulla scheda video e 71 sul processore, entrambi al massimo utilizzo per un buon lasso di tempo. è importante non ostruire il condotto di areazione centrale, ma comunque con un po' di attenzione si può utilizzare sulle gambe senza problemi e senza sentire troppo il calore

4 scalda quanto ti ho appena detto, dipende dall'utilizzo che ne stai facendo

5 io eviterei come la peste i processori ULV, veramente non ne vale la pena a meno che tu non voglia un ultrabook e non ti interessino le prestazioni. Guardati qualche userbench e metti a confronto un qualsiasi HQ con un qualsiasi ULV, cambierai idea presto.

Dò qualche info in più per chi fosse interessato all'acquisto di questo portatile (a mio avviso il migliore per qualità/prezzo):

- La scheda video tramite afterburner può essere semplicemente overclockata (senza toccare voltaggio quindi senza aumentare in alcun modo le temperature), nel mio caso ho ottenuto +135 (max, sul core) e +500 sulle memorie, praticamente gira come una 960M (che è identica eccetto appunto la velocità). Ovviamente poi dipende da quanto buono è il vostro chip. magari qualche appassionato trova qualche bios mod per sbloccare del tutto il chip. lo stesso non vale però per il processore: il bios è quello solito della american megatrends dove puoi fare poco o nulla. Anche tramite intel XTU non puoi metter mano, in sostanza avrai tutti i moltiplicatori bloccati (nota che 3.2 Ghz sono riferiti solo per l'utilizzo di un singolo core, tutti e 4 se in funzione vengono bloccati a 2.8)

- HDD da cambiare immediatamente, è talmente zeppo di bloatware da renderlo inutilizzabile. Idem per la ram, tassativi almeno 4 GB in più. Risparmiate e prendete CL15 che tanto devono adattarsi a quelli saldati, inutile acquistare moduli costosissimi

-il processore, ahimè, fa da bottleneck in alcuni contesti (cito GTA V e battlefield 1 visto che ogni tanto lo uso per giocare). Non me lo aspettavo e ero quasi indeciso nel passare al fratello maggiore i7; cercate di tenere meno processi possibili in background (nota che sono su SSD e ho installato win10 fresco, non sto utilizzando l'OEM quindi non ho alcun processo aperto in più rispetto al necessario) che è l'unica soluzione. Questo dovrebbe essere un ottimo deterrente per chi volesse acquistare un ULV, è totalmente inutile.
Per chi fa un utilizzo più tranquillo non c'è alcun problema. Ricordiamo che comunque è un ottimo processore per laptop

Se avete altre domande ditemi pure. ciao!

EDIT: aggiorno la recensione, il caddy è rimovibile senza rimuovere alcun sigillo di garanzia. attenzione a non alzare troppo bruscamente la top cover o portate via un paio di cavetti flat. ciao!

Ultima modifica di TheDoc90 : 29-12-2016 alle 22:27.
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 16:55   #27
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
ciao a tutti, io ho da due giorni questo K550VX-DM108T. all'arrivo ho subito montato ssd 850 evo e devo dire che il pc è veramente velocissimo. su ssd ho installato windows 7 64 bit. ho un problema a mio avviso però insopportabile. anche con pc a riposo le ventole girano all'impazzata. cpd al 3% e ventole a quasi 4mila giri. un fastidio incredibile. ho già provato ad aggiornare il bios ma nulla da fare. amazon mi ha proposto una sostituzione, ho accettato ma ho paura che non risolverò il problema. avete qualche consiglio?
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 00:07   #28
Roob!
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
ciao a tutti, io ho da due giorni questo K550VX-DM108T. all'arrivo ho subito montato ssd 850 evo e devo dire che il pc è veramente velocissimo. su ssd ho installato windows 7 64 bit. ho un problema a mio avviso però insopportabile. anche con pc a riposo le ventole girano all'impazzata. cpd al 3% e ventole a quasi 4mila giri. un fastidio incredibile. ho già provato ad aggiornare il bios ma nulla da fare. amazon mi ha proposto una sostituzione, ho accettato ma ho paura che non risolverò il problema. avete qualche consiglio?
Hai provato nelle impostazioni avanzate del risparmio batteria a impostare la dissipazione del calore "passiva"? Sul mio vecchio notebook ho risolto così il fatto che le ventole fossero sempre attive...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Roob! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 08:24   #29
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Roob! Guarda i messaggi
Hai provato nelle impostazioni avanzate del risparmio batteria a impostare la dissipazione del calore "passiva"? Sul mio vecchio notebook ho risolto così il fatto che le ventole fossero sempre attive...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
riusciresti ad indicarmi meglio dove trovare questa impostazione?

edit: ho trovato l'impostazione indicata, l'ho corretta ma non vedo cambiamenti, grazie

Ultima modifica di blackk80 : 05-01-2017 alle 08:45. Motivo: aggiunta
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 18:57   #30
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Se hai windows installato fresco e non hai messo mano sulle impostazioni difficilmente windows imposta le ventole a 4k giri. Scarica HW monitor e posta uno screen, c'è da vedere le temperature del processore centrale e grafico nonchè dei voltaggi in entrata. Può essere anche un sensore sballato, comunque. Considera che questo laptop con profilo prestazioni elevate lascia la ventola almeno a 2400 giri, alla fine comunque dovrebbero essere più o meno 80-90W di TDP massimi da dissipare
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
ciao a tutti, io ho da due giorni questo K550VX-DM108T. all'arrivo ho subito montato ssd 850 evo e devo dire che il pc è veramente velocissimo. su ssd ho installato windows 7 64 bit. ho un problema a mio avviso però insopportabile. anche con pc a riposo le ventole girano all'impazzata. cpd al 3% e ventole a quasi 4mila giri. un fastidio incredibile. ho già provato ad aggiornare il bios ma nulla da fare. amazon mi ha proposto una sostituzione, ho accettato ma ho paura che non risolverò il problema. avete qualche consiglio?
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 20:31   #31
dep-aq
Senior Member
 
L'Avatar di dep-aq
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: L'Aquila
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
riusciresti ad indicarmi meglio dove trovare questa impostazione?

edit: ho trovato l'impostazione indicata, l'ho corretta ma non vedo cambiamenti, grazie
se posso permettermi, installa i driver del chipset che trovi sul sito e vedi se hai il bios aggiornato
__________________
Ryzen 5 2600, msi gaming plus, 16 gb ddr 3666, gtx 1080 ti liquidata
dep-aq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 20:31   #32
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da dep-aq Guarda i messaggi
se posso permettermi, installa i driver del chipset che trovi sul sito e vedi se hai il bios aggiornato
in verità è la prima cosa che ho fatto, ho l'ultimo bios e i driver del chipset dal sito asus
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 20:48   #33
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da TheDoc90 Guarda i messaggi
Se hai windows installato fresco e non hai messo mano sulle impostazioni difficilmente windows imposta le ventole a 4k giri. Scarica HW monitor e posta uno screen, c'è da vedere le temperature del processore centrale e grafico nonchè dei voltaggi in entrata. Può essere anche un sensore sballato, comunque. Considera che questo laptop con profilo prestazioni elevate lascia la ventola almeno a 2400 giri, alla fine comunque dovrebbero essere più o meno 80-90W di TDP massimi da dissipare
windows 7 ultimate 64 bit appena istallato.

blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 21:41   #34
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
windows 7 ultimate 64 bit appena istallato.

Intanto noto una cosa strana: hai messo mano sulle frequenze della CPU? il chip dovrebbe murare a 3,2 Ghz solo il primo core, gli altri dovrebbero essere al massimo a 2,8 Ghz. I voltaggi sono nella norma, lo stesso vale per le temperature. A questo punto l'unica ipotesi che mi venga in mente per la questione ventole è il sistema operativo. Dal BIOS non c'è alcuna opzione al merito quindi penso che avvenga a livello del kernel dal software di gestione del controller ventola. Ammesso e non concesso che possa essere il sistema operativo, dal momento che questo laptop è fornito di driver solo per win10 e non per il tuo win7, proverei con un software di terze parti per la gestione della velocità delle ventole (sentivo parlare di speedfan, ma non l'ho mai utilizzato). La prova del nove sarebbe provare con win 10 con rispettivi driver corretti

EDIT: pardon, mi sembrava che si trattava del 6300HQ non del i7 6700HQ. Per la questione frequenze allora non c'è alcun mistero.

Ultima modifica di TheDoc90 : 10-01-2017 alle 21:44.
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 21:49   #35
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Innanzitutto grazie per i consigli. Tornando al pc.
No non ci ho messo assolutamente mani, non saprei proprio da dove iniziare. Ti confermo che da bios non c'è nessuna opzione per modificare le ventole. Ho provato speedfan, riconosce la ventola ma non è in grado di regolarne il funzionamento. Per quanto riguarda i driver, effettivamente sul sito asus li porta solo per w10 ma spulciando al loro interno sembra siano validi da w7 fino a w10. In ogni caso appena avrò a disposizione una copia pulita di w10 proverò ad istallarlo. Quello in dotazione proprio non lo sopporto, è pieno di software e sopratutto è su hdd non ssd. Un saluto e grazie ancora
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 22:17   #36
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per i consigli. Tornando al pc.
No non ci ho messo assolutamente mani, non saprei proprio da dove iniziare. Ti confermo che da bios non c'è nessuna opzione per modificare le ventole. Ho provato speedfan, riconosce la ventola ma non è in grado di regolarne il funzionamento. Per quanto riguarda i driver, effettivamente sul sito asus li porta solo per w10 ma spulciando al loro interno sembra siano validi da w7 fino a w10. In ogni caso appena avrò a disposizione una copia pulita di w10 proverò ad istallarlo. Quello in dotazione proprio non lo sopporto, è pieno di software e sopratutto è su hdd non ssd. Un saluto e grazie ancora
Figurati, ci mancherebbe! Ho modificato il messaggio precedente, la questione frequenze è risolta, ho visto male io.
Se non riesci nemmeno con speedfan, a questo punto l'unica spiaggia sarebbe provare come ti ho detto con w10 e driver corretti. Può essere che siano compatibili ma sai che c'è sempre un limite. Sicuramente il controller -sembra- funzionare dal momento che, anche solo per un attimo, ti ha rilevato 1900 rpm. Penso sia proprio la questione windows e ti capisco, non ho nemmeno usato 10 minut il'HDD, ho subito messo un SSD.

Comunque ci tenevo a dire una cosa, sicuramente ti potrebbe tornare utile, la cito perchè dopo la pubblicazione del mio messaggio varie persone mi hanno contattato per qualche info in più su questo asus.
Oggi mi sono messo a giocare con i voltaggi tramite XTU, come ho già detto purtroppo i moltiplicatori sono bloccati ma il voltaggio è regolabile.
Ebbene: sul mio chip volevo testare quanto potessi scendere di voltaggio per aumentare la durata della batteria e diminuire le temperature (e di conseguenza, aumentare la vita del processore), sono arrivato al MINIMO, cioè 0.620v a 800 Mhz. Ciò si è tradotto in temperature ridicole (dissipazione passiva) e una durata della batteria di circa 1h e mezza in più. Vi direi onestamente che è anche maggiore, ma vorrei fare una media d'utilizzo prima di sbilanciarmi troppo. Ovviamente è una impostazione per scrittura di documenti e task leggere.

D'altra parte, e sto facendo ora il test, ho abbassato il voltaggio in full load alle massime frequenze (3,2 Ghz e 2,8ghz) a 1.019 (sto testando ora con AIDA, posso scendere ancora, è perfettamente stabile!). Ciò vuol dire una temperatura massima di 50 gradi, il che è magnifico se contate che cpu e gpu sono sullo stesso heatpipe.

Se avete tempo e voglia vi consiglio di fare queste operazioni,spremerete il massimo da questo super portatile
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 08:40   #37
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da TheDoc90 Guarda i messaggi
Se avete tempo e voglia vi consiglio di fare queste operazioni,spremerete il massimo da questo super portatile
vorrei cimentarmi in ciò, ma quando puoi avrei bisogno di qualche info sulla procedura in più;
p.s. xtu già scaricato ed istallato.
grazie
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 10:04   #38
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
vorrei cimentarmi in ciò, ma quando puoi avrei bisogno di qualche info sulla procedura in più;
p.s. xtu già scaricato ed istallato.
grazie
Allora: non è difficile e PREMETTO che molto probabilmente avrai risultati diversi dai miei (in meglio od in peggio) in quanto ogni chip è differente, comunque non c'è dubbio che tramite XTU ridurrai i moltissimo i consumi e le temperature. Tu hai un i7, sono della stessa architettura e generazione ma hai un TDP e delle frequenza massime più alte quindi sicuramente non riuscirai a scendere come con i miei voltaggi: considera che quasi sicuramente dovrai dare qualcosa in più di voltaggio.

Ho fatto un paio di screen ma ora ho notato che è possibile per qualche motivo caricare una sola foto, quindi cercherò di spiegarmi al meglio possibile.
Io ho creato due diversi profili, il primo è impostato al massimo risparmio energetico possibile, il secondo alle massime prestazioni con un occhio alle temperature.

Posterò varie foto dei miei risultati, qualora il tuo sistema dovesse risultare instabile, dovrai man mano aumentare di 10 mv il voltaggio e testare con AIDA 64 fin quando non sarà OK. Ovviamente vale anche al contrario, se vedi che sei già stabile con i miei valori perchè non provare a scendere ulteriormente?

Partiamo dal primo: ideale per scrivere documenti, web browsing, visione di video o di film. innanzitutto tramite il pannello di gestione della batteria (opzioni risparmio energia) seleziona la modalità di risparmio energia ed entra per modificare le combinazioni: come da foto, blocca il processore al 5% sia al massimo che al minimo, ovviamente riferito all'utilizzo con batteria (ciò bloccherà le frequenze a 800 Mhz ). E' l'unica possibilità che abbiamo per fermare le frequenze del processore in modo stabile dal momento che abbiamo i moltiplicatori bloccati.

Visto che ora abbiamo le frequenze bloccate, possiamo optare per un voltaggio statico, dal momento che adattivo è inutile per la natura stessa del nostro downclock. Il valore da monitorare è il VID di Hwmonitor o di CPUz. Nel mio caso si è rivelato stabile @800Mhz con 0,630v: in intel XTU abbassa in modalità static il valore del core voltage al minimo (-500, il mio valore). Come anticipato, se non risulta stabile, piano piano, testando, prova a risalire ed aumentarlo. Se vuoi scendere ulteriormente dovrai utilizzare l'offset, che è lo slider a destra, ma dubito che possa essere stabile con voltaggi ancora più bassi. La funzione è la stessa, l'unica differenza è che è adattivo invece che statico (lo useremo dopo)
Il risparmio energetico è altissimo, te ne renderai facendo qualche test, così come per le temperature

NOTA IMPORTANTISSIMA: per uscire da questa "modalità", PRIMA cambia profilo (default o l'altro che ora ti spiego) su XTU e POI da windows e le opzioni di risparmio metti bilanciata/prestazioni massime. In caso contrario avrai un feeze immediato del pc perchè aumenterà le frequenze con il voltaggio statico bassissimo assegnato. Credimi che la solfa di fare queste modifiche ripaga la durata della batteria!

L'altro profilo tende a massimizzare le performance abbassando le temperature: in XTU sullo slider del core voltage offset, parti dal mio valore (-150v) ed effettua test di stabilità man mano che sali o scendi (sali se sei instabile, e viceversa). Il guadagno in termini di temperature è stato di 20 gradi nel mio caso sul processore e 10 sulla scheda video, in quanto sullo stesso heatpipe, utilizzando un test sintetico (quindi tutt'altro che utilizzo reale, per il quale vedrò temperature ancora inferiori). In questo modo il processore gestirà in modo automatico il voltaggio in base al carico di lavoro, comunque utilizzando -150 millivolt massimi rispetto alle impostazioni default, toccando quindi poco più di 1 volt quando di default fa 1,180.
Questa è un ottima opzione per quando non hai necessità di risparmio massimo della batteria ed un MUST come impostazione h24 viste le temperature.

Per chi non avesse alba di quanto siano 0,150v per un processore, il mio desktop con 150 mv di differenza da 3,4 Ghz ne fa 4,5: è tutta energia persa e dissipata per nulla, dal momento che a parità di resistenza su un circuito è la differenza di potenziale (voltaggio) che gioca il fattore potenza dispersa (watt) sotto forma di calore. Proprio per questo il primo profilo, visto il voltaggio bassissimo, praticamente non emette calore, mentre il secondo è ottimizzato per le massime performance e minor emissione di calore SENZA in alcun modo compromettere le prestazioni (fai pure dei test quantitativi se non mi credi ).

Se vi chiedete perchè mamma intel non faccia queste operazioni di default, semplicemente perchè costa. Non tutti i processori sono "fortunati" e bisogna creare un range di voltaggio entro il quale anche il processore più sfortunato SICURAMENTE deve funzionare, per evitare un mare di RMA per qualche blue screen. Per questo è compito dell'end user riuscire ad ottimizzare al massimo un pc, purtroppo richiede un po' di pazienza e di conoscenze

Ultima modifica di TheDoc90 : 11-01-2017 alle 10:14.
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 10:16   #39
blackk80
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da TheDoc90 Guarda i messaggi
L'altro profilo tende a massimizzare le performance abbassando le temperature: in XTU sullo slider del core voltage offset, parti dal mio valore (-150v) ed effettua test di stabilità man mano che sali o scendi (sali se sei instabile, e viceversa). Il guadagno in termini di temperature è stato di 20 gradi nel mio caso sul processore e 10 sulla scheda video, in quanto sullo stesso heatpipe, utilizzando un test sintetico (quindi tutt'altro che utilizzo reale, per il quale vedrò temperature ancora inferiori). In questo modo il processore gestirà in modo automatico il voltaggio in base al carico di lavoro, comunque utilizzando -150 millivolt massimi rispetto alle impostazioni default, toccando quindi poco più di 1 volt quando di default fa 1,180.
Questa è un ottima opzione per quando non hai necessità di risparmio massimo della batteria ed un MUST come impostazione h24 viste le temperature.
posso partire direttamente da qui? diciamo che non mi interessa la prima parte. devo creare un nuovo profilo su xtu o posso modificare direttamente nella pagina principale?
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 10:25   #40
TheDoc90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
posso partire direttamente da qui? diciamo che non mi interessa la prima parte. devo creare un nuovo profilo su xtu o posso modificare direttamente nella pagina principale?

Puoi modificare direttamente i valori di default di XTU, anche se consiglio di creare comunque un profilo come backup. In ogni caso vengono caricati anche i valori non salvati in un profilo
TheDoc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v