Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2017, 15:52   #1
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Consiglio sostituzione Phenomx4 965BE

Salve;
dopo anni di onorato servizio, complice un exploit imprevisto da parte del gatto; il blocco cpu+mobo presente attualmente in firma ha deciso definitivamente di passare a miglior vita. A nulla sono valsi gli sforzi profusi per salvarli, ogni tentativo di resuscitamento è miseramente fallito (clear cmos, apertura completa case, pulizie varie, sostituzione pasta termica, prove blocchi ram, leva/metti batteria mobo).
Ora visto che ormai sono vari mesi che progetto un upgrade del suddetto blocco (ma guarda il caso) mi stavo chiedendo con quale dei modelli attualmente presenti sul mercato potrei sostituirli.
Premetto che il budget massimo a mia disposizione è di circa 250 euro; e, vista la cifra, mi stavo orientando verso i processo AMD FX 8xxx (che ora come ora si trovano intorno ai 100 euro). Ammetto di aver fatto anche un piccolo pensierino sul Ryzen 5 1600x ma mi sembra sovradimensionato per le mie esigenze attuali (non faccio lavori di editing/calcolo pesante e non ho particolari esigenze in ambito gaming, mi accontento dei miei 60 fps fissi in fhd); oltre al fatto che mi costringerebbe alla sostituzione delle ram che per il momento vanno ancora bene (spero).
L'utilizzo del pc è prettamente gaming/office/multimedia; alla voce gaming (che è quella più avida di risorse) gioco soprattutto a MMORPG; RPG vari, azione/avventura; il tutto in FHD.

Grazie per le eventuali risposte, ciao
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 01-08-2017 alle 16:02.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 16:26   #2
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
ti basterebbe un r5 1500x
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 17:50   #3
Antimo96
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
Salve;
dopo anni di onorato servizio, complice un exploit imprevisto da parte del gatto; il blocco cpu+mobo presente attualmente in firma ha deciso definitivamente di passare a miglior vita. A nulla sono valsi gli sforzi profusi per salvarli, ogni tentativo di resuscitamento è miseramente fallito (clear cmos, apertura completa case, pulizie varie, sostituzione pasta termica, prove blocchi ram, leva/metti batteria mobo).
Ora visto che ormai sono vari mesi che progetto un upgrade del suddetto blocco (ma guarda il caso) mi stavo chiedendo con quale dei modelli attualmente presenti sul mercato potrei sostituirli.
Premetto che il budget massimo a mia disposizione è di circa 250 euro; e, vista la cifra, mi stavo orientando verso i processo AMD FX 8xxx (che ora come ora si trovano intorno ai 100 euro). Ammetto di aver fatto anche un piccolo pensierino sul Ryzen 5 1600x ma mi sembra sovradimensionato per le mie esigenze attuali (non faccio lavori di editing/calcolo pesante e non ho particolari esigenze in ambito gaming, mi accontento dei miei 60 fps fissi in fhd); oltre al fatto che mi costringerebbe alla sostituzione delle ram che per il momento vanno ancora bene (spero).
L'utilizzo del pc è prettamente gaming/office/multimedia; alla voce gaming (che è quella più avida di risorse) gioco soprattutto a MMORPG; RPG vari, azione/avventura; il tutto in FHD.

Grazie per le eventuali risposte, ciao
Se è morta anche la scheda madre,dovresti spendere decisamente troppo,per rimanere legato a una piattaforma morta.
Il mio consiglio è il seguente:vendi le ram ddr3 a una cinquantina di euro,in modo tale da arrivare a 300 di budget disponibile,prendi un po' di tempo,o risparmia altrove,e cerca di comprare un 1500x+8gb di ram ddr4(roba sui 3000mhz)+b350.Con 350 euro ce la dovresti fare.
E se tra un paio di anni,ti servirà più potenza,sicuramente potrai recuperare un octa core,perfettamente funzionante sulla b350.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 23:29   #4
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ciao, vendendo la cpu (che difficilmente si rompe, salvo rari casi) ricava altri 40-50€

Concordo anche io sul Ryzen più "base" possibile e poi upgradare.
Se vuoi andare sugli FX, non comprerei nel nuovo onestamente. Nell'usato invece puoi trovare buone occasioni (fx8350 + mobo decente con 150€ li compri)
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 11:12   #5
frnk7
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 182
Anche sul G4560 potresti puntare, e più in là upgradare ad un i5/i7 Kaby
frnk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 15:57   #6
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Potresti puntare su un Ryzen 3 1300X (che va come un i5-7600 pur costando 50/60 euro in meno) + scheda madre b350 + ram 8gb ddr4 ad alta frequenza (almeno 2800 MHz,visto che i ryzen traggono molto vantaggio dalle ram ad alta frequenza)
Un Pentium G4560 te lo sconsiglierei , visto che intel ha diminuito la produzione
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 23:11   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
Non so cosa possa avere combinato il gatto, ma un Il processore difficilmente si rompe. Quindi a mio parere è partita la scheda madre.
Quindi o prendi una 970 usata a 40/50 euro e continui ad usare il tuo processore.

Se dovesse essere il processore ad essere morto la scheda madre non è adatta a supportare un FX. Anche se lo riconoscesse perfettamente avresti sicuramente problemi legati al fatto che quel chipset è nato prima ed il modello non è neppure dei più prestanti.

Se il problema fosse l'alimentatore? O la scheda video?

Comunque devi cambiare tutto il blocco vendendo il vendibile.
Passi o ad un i5 o ad un RyZen 1400/1500x con una b350.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 23:28   #8
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ciao, mi scuso per la lunga assenza dovuta a cause lavorative (il periodo di ferragosto è un incubo se si lavora in un ristorante xD); ora che la situazione si è un pò calmata posso riprendere col discorso pc.
Allora intanto ringrazio tutte le persone che hanno pertecipato al thread nonostante la mia assenza.
Leggendo i vostri interventi noto che quasi tutti mi consigliate la sostituzione dell'intero blocco con uno più recente; quindi credo che sia bene approfondire la questione.

Mi sono resa conto che nel mio precedente intervento non ho spiegato bene la "dinamica" del guasto che di fatto consiste nel gatto che mi ha vomitato sul pc. Il problema a questo punto è che; non avendo un computer di riserva su cui testare i vari componenti (il mio è l'unico desktop funzionante in casa) non posso garantire all 100% sul funzionamento dei componenti coinvolti; nel caso volessi venderli. Senza contare che non so nemmeno di preciso qual'è il componente guasto (tutti i sintomi indicano cpu/mobo ma non posso dire con certezze se è l'uno, l'altro o tutti e 2) e stò cominciando ad avere qualche dubbio anche sulle ram (all'inizio quando ho scritto il post sembrava non ci fossero problemi, ma da ulteriori test mi sembra possano aver subito danni). E ripeto senza tester e/o un pc di riserva è molto difficile stabilire quali componenti possano essere recuperate ed eventualmente vendute e quali invece siano da buttare. Le uniche che posso escludere a priori sono psu e vga, dato che non sono state coinvolte dal danno...ma non le posso vendere dato che mi servono xD
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-08-2017 alle 01:46.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:28   #9
tec29
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 69
Ciao, secondo me si è danneggiata la scheda madre. Molto probabilmente il liquido l'ha fatta andare in corto ma la cpu molto probabilmente non ha subito danni. Bisognerebbe vedere effettivamente dove si localizza il danno. Le ram, vista la schermatura, potrebbero essersi salvate.
Ti consiglierei di vendere la cpu per recuperare qualcosina e di cambiare mobo e cpu. Per quella fascia di prezzo ti consiglierei di prendere un i7 usato, magari di quarta/quinta generazione. Per quei processori puoi trovare schede madri molto economiche.
Puoi provare le ram direttamente sulla nuova scheda madre e, nel caso non funzionino, cambiarle.
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:34   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
se vuoi provare a recuperare qualcosa lo porterei in qualche negozietto di pc, sicuramente li possono provarti ogni cosa, ma fatti dire prima quanto verrebbe xke puo essere che ti sparino anche cifre molto alte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 17:30   #11
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Una cosa non ho capito. Il PC si accende o non si accende? Non fare ulteriori prove, voglio solo capire in che stato si trova.
Poi, so che sembra trash, ma una foto del misfatto si può avere? Giusto per capire meglio. A titolo informativo, se un fluido cade sulla mobo, può anche essersi portato via tutto, incluso PSU e vga. nel caso migliore, comunque, è andata solo la mobo. Nell'usato, con 30/40€ potresti risolvere...
Resta comunque valido il consiglio di Celsius
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 17:48   #12
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ho avuto Gatti ed il loro vomito non è poi così liquido da riuscire a penetrare tutti i componenti. Se l'animale è di taglia picccola la quantità sarà proporzionata.
Se poi si è provato ad accende il pc dopo il misfatto allora il danno potrebbe essere stato fatto in quel momento.

Proporrei comunque uno smontaggio accurato di tutti i pezzi, una pulizia accurata ed un successivo riassemblagio.
A quel punto se non funziona così si può provare a vedere cosa non funziona.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 17:54   #13
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ciao Roland, a parte che fluido e liquido non sono esattamente sinonimi
Comunque può anche aver interessato 1cm quadrato di scheda madre, ma se ha fatto andare in corto componenti cruciali, e non è stata tolta subito corrente, fidati che si può bruciare di tutto... Dipende, appunto, dall'area colpita
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 18:04   #14
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Volevo solo difendere la bestiola.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 23:36   #15
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Allora ringrazio ancora tutti per l'aiuto e i consigli è davvero molto utile.

Aggiorno un pò sulla situazione e magari chiarisco un pò la cosa che è meglio xD

Seguendo il consiglio di celsius ho portato un paio di componenti a testare (ram e vga, avrei voluto testare anche il procio ma nessuno dei 10 negozi di pc che ho girato; più un paio di persone su fb; aveva una mobo compatibile). I risultati definitivi li avrò domani, ma per ora delle 2 stecche di ram una è sicuramente defunta e la vga è da testare (all'inizio pare non partisse poi è andata, domani facciamo dei test più approfonditi). Stò cominciando a temere per il peggio.

@fantatony: non ti posso postare foto perchè ho pulito il tutto subito dopo essermene accorta (e si francamente sarebbe stato decisamente di cattivo gusto) e, vista la situazione, non sono stata a fare troppi servizi fotografici. Quando è accaduto il "fattaccio"(mattina intorno alle 8) il pc era spento e così è rimasto fino a quando non ho provveduto a pulire ogni traccia di vomito rimasta, riaccendendolo solo la sera per vedere che aria tirava. Purtroppo non posso del tutto escludere la presenza di liquido al momento dell'accensione, dato che ho provveduto a smontare e pulire accuratamente le componenti coinvolte solo il giorno dopo. Quindi ripeto ci può stare che sia andato in corto qualcosa; anche perchè quando sono andata a controllare più a fondo la mobo ho notato che le aree maggiormente coinvolte sono quelle attorno al NB, parte della zona ram (slot/condensatori) e qualcosina pure sotto al dissi del SB. Morale della favola temo che la mobo sia andata.
Per completa informazione ed ad onor di cronaca ti descrivo i sintomi. Premendo il tasto di accensione del pc partono le ventole, si accendono i led e lo schermo di debug si pianta al codice D5/D0, mentre il monitor del pc non da segni di vita. Stando al codice di errore il danno può essere sia a livello mobo che di cpu, più raramente il psu. In questo caso credo che 90 su 100 sia la mobo, ma ripeto non escludo che con il corto generato dal liquido sulla mobo al momento dell'accensione abbia fritto pure il procio.
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 25-08-2017 alle 02:50.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 20:33   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
ok attendiamo notizie
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 21:25   #17
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Aggiorno il post con i risultati dei test.

Ad analisi più approfondita è risultato che la vga è perfettamente funzionante (qui ho tirato un bel sospiro di sollievo lo ammetto..) mantre ho avuto conferma che una delle ram è partita definitivamente....
Ora proverò a fare qualche altro test sulla mobo (non ricordo se a suo tempo testai anche le ram provando ad alternarle fra i vari slot ). Dubito che ci saranno risultati eclatanti anche dopo questo test ma tentar non nuoce anche perchè l'alternativa è gettare via la mobo.
Appena completo anche questo test aggiorno
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 00:48   #18
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Alla luce dell'ultimo test effettuato (ram alternate fra i vari slot della mobo) appare evidente che a suo tempo o non lo feci, o non fui abbastanza accurata e testai il banco sbagliato.
Fatto stà che ora parte tutto!1!!!
In pratica mi sono limitata a testare il banco di ram sicuramente funzionante su uno degli slot della mobo non utilizzati al momento del disastro per scoprire che....era rimasto intatto...e in effetti pare che anche mobo e cpu non abbiano subito danni (per quanto le aree interessate fossero NB/SB). In definitiva se ne sono andati uno slot della mobo e un banco di ram (è facile intuire che lo slot incriminato fosse quello del banco fallato). Che dire..........molto rumore per nulla!
Per sicurezza allego il report di Aida64; se poteste gentilmente analizzarlo per dirmi se va tutto bene (evito da saltare nuovamente a conclusioni affrettate che mi pare di danni ne ho fatti abbastanza <,<'')

https://drive.google.com/open?id=0B5...Td6VTJyRU53dDg

Ora c'è da decidere sul da farsi. Potrei limitarmi ad acquistare un nuovo paio di ram rivendendo il banco rimasto sano oppure.....oppure dar retta alla scimmia che mi è salita all'idea di un rinnovo del comparto mobo/cpu/ram (magari rivendendo le componenti sane...). In tal caso mi dovrei orientare sempre in direzione ryzen o potrei limitarmi ad un più economico fx usato?

PS: il file allegato con google drive è in formato html, va aperto tramite browser
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 25-08-2017 alle 00:51.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 14:18   #19
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ciao,
A questo punto le cose sono 2:
- cambi scheda madre e ram, io non accenderei più neanche una volta la mobo, ora che hai appurato che è andata. Se uno slot RAM è in corto, alla lunga potrebbe danneggiare il Memory controller che è integrato nella cpu, con ovvie conseguenze (non rileverá più nessuna RAM). Idem per la PSU che un giorno potrebbe stufarsi di lavorare con una mobo mezza ciucca . potresti prendere una mobo che supporta anche gli FX piledriver (tenendoti aperta come opzione l'upgrade cpu in futuro). Di queste se ne trovano ancora nuove, volendo... Se no, nell'usato con una 40ina di € dovresti già riuscire a trovare qualcosa di buono.
Esempio: scheda madre con chipset 970/990 + RAM entrambe nuove (spendi intorno ai 150€ occhio e croce), con la tua cpu attuale. Se vai sull'usato, spendi la metà (70/80€).
- cambio del blocco cpu/mobo/RAM, qui poi sbizzarrirti dando retta (o no) alla scimmia. In questo caso forse sarebbe meglio aprire un nuovo 3d in nella sezione "configurazioni PC"
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 25-08-2017 alle 14:20.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 16:27   #20
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
@fantatony: intanto grazie per la risposta, mi hai fatto notare un paio di cose a cui non avrei mai pensato. Mi spiego.
Riguardo al discorso mobo fallata non sapevo che uno slot in corto potesse dare tanti problemi (ehm ora come ora stò usando e scrivendo proprio dal pc con la mobo "rotta" è un rischio secondo te?). Figurati che io stavo qua tutta tranquilla credendo d'aver risolto il problema...deduco quindi che a tuo parere stà mobo sia praticamente da buttare, giusto?
Discorso upgrade conseguente: sono molto indecisa sul da farsi, a questo punto credo che aprirò un thread in configurazioni complete Pc ecc.. visto che le opzioni sono più di una.
Riassumendo brevemente diciamo che la scimmietta urlatrice che ho proprio sulla spalla accanto all'orecchio mi ricorda che sono 2 anni che aspetto le cpu ryzen e poterci metter le zampacce sopra sarebbe un bel colpaccio.
D'altro canto il portafoglio dalle tasche mi fa presente che 250 euro non sarebbero sufficenti ad acquistare tutto l'ambaradan (credo che minimo ce ne vorrebbero 400 per un sistema serio da gaming).
Uff l'indecisione...
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v