Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2017, 16:31   #941
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Tutto chiaro e ringrazio !
Consigli un metodo particolare per partizionare ??
Semplicemente da Utility Disco di El Capitan, nulla di più semplice
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 19:40   #942
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Semplicemente da Utility Disco di El Capitan, nulla di più semplice
Grazie !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:10   #943
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Buongiorno, da qualche giorno ho aggiornato il mio iMac late 2013 all'ultima versione di Sierra rilasciata qualche settimana fa e ho notato che quando lo accendo, dal momento in cui schiaccio il pulsante fino al suono di avvio (chime) passano 4/5 secondi (mentre prima era immediato); questa cosa è particolarmente fastidiosa perchè non so mai se il pulsante è stato schiacciato bene oppure devo riprovare.
C'è un modo per risolvere la cosa o è proprio un bug dell'ultimo firmware?
Grazie!
L'ho notato anche io dalla penultima versione finale di Sierra... In quella beta addirittura mi mandava in kernel panic il sistema dovuto ad una instabilità dei driver dell'USB controller....
Hai, per caso, un disco esterno collegato all'iMac? Io ho notato che il sistema si avvia, con il boing, dopo aver fatto partire il disco collegato, mentre precedentemente il sistema si avviava contestualmente all'avvio del disco esterno.
Ho provato a cancellare la kernel cache e quella di avvio, ma non ha sortito nessun effetto.
Credo che per alcuni modelli di iMac abbiano cambiato qualcosa nel firmware di power management...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:11   #944
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ok, credo di aver trovato la combinazione sfortunata
1) situazione iniziale: 1 sola pagina aperta
2) aprite una nuova scheda: in totale saranno ora 2
3) chiudete una scheda, in modo da riaverne solo una
4) uscite da safari (cmd+q o Esci da Safari)

Alla riapertura la finestra è più corta.
Verificato anche su El Capitan, stessa versione di Safari.

Aggiungo che non accade se la finestra del browser occupa tutto lo spazio del desktop.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:16   #945
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4965
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Verificato anche su El Capitan, stessa versione di Safari.

Aggiungo che non accade se la finestra del browser occupa tutto lo spazio del desktop.
Io ho provato adesso, con Sierra non mi succede, va tutto bene.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:17   #946
PieroAngela
Senior Member
 
L'Avatar di PieroAngela
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'ho notato anche io dalla penultima versione finale di Sierra... In quella beta addirittura mi mandava in kernel panic il sistema dovuto ad una instabilità dei driver dell'USB controller....
Hai, per caso, un disco esterno collegato all'iMac? Io ho notato che il sistema si avvia, con il boing, dopo aver fatto partire il disco collegato, mentre precedentemente il sistema si avviava contestualmente all'avvio del disco esterno.
Ho provato a cancellare la kernel cache e quella di avvio, ma non ha sortito nessun effetto.
Credo che per alcuni modelli di iMac abbiano cambiato qualcosa nel firmware di power management...
No, nessun disco collegato; ho provato anche il reset del SMC ma non ha sortito nessun effetto. Un reset della PRAM potrebbe essere efficace o non centra nulla?
__________________
Lenovo ThinkBook 14-IIL ~ iMac 27" late 2013 ~ iPad mini Retina
Mobile: ho. 70 Giga - 5,99€ ~ Prefisso 380 ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray 8/256 + Fossil Q Explorist HR
Fisso: WINDTRE Internet 100 + FRITZ!Box 7490
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:22   #947
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Io ho provato adesso, con Sierra non mi succede, va tutto bene.
Grazie di aver provato anche tu.
Nella seconda prova che ho fatto con El Capitan ho usato un mac completamente diverso (macbook 12"), quindi non è legato al mio
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 21:15   #948
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Grazie per la risposta; in Disco di Avvio ho queste impostazioni:





Infatti, non sembra selezionato. Sblocca e selezionalo.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 22:08   #949
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4965
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Grazie di aver provato anche tu.
Nella seconda prova che ho fatto con El Capitan ho usato un mac completamente diverso (macbook 12"), quindi non è legato al mio
Ma infatti ricordo che con El Capitan o Yosemite c'era questo tipo di problema in una certa versione .x Problema poi risolto. Boh...non so che dire
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 01:13   #950
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ma infatti ricordo che con El Capitan o Yosemite c'era questo tipo di problema in una certa versione .x Problema poi risolto. Boh...non so che dire
Sì infatti, è un bug che c'era già, poi risolto e adesso si è ripresentato.
Tu hai la versione 10.1 di Safari?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 08:38   #951
PieroAngela
Senior Member
 
L'Avatar di PieroAngela
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Infatti, non sembra selezionato. Sblocca e selezionalo.

Fatto ma non cambia nulla
__________________
Lenovo ThinkBook 14-IIL ~ iMac 27" late 2013 ~ iPad mini Retina
Mobile: ho. 70 Giga - 5,99€ ~ Prefisso 380 ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray 8/256 + Fossil Q Explorist HR
Fisso: WINDTRE Internet 100 + FRITZ!Box 7490
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:49   #952
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Il problema è comunque quello, all'avvio ci mette tempo perché controlla tutti i dispositivi avviabili, ed evidentemente il disco principale non è il primo, per cui ci mette del tempo.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 15:52   #953
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
la scorciatoia è cmd + shift + freccia

la gesture non la conosco ma sarebbe interessante saperlo
a me questa combinazione fa scorrere tra i tab non tra le finestre
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 16:06   #954
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5110
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
a me questa combinazione fa scorrere tra i tab non tra le finestre
Hai ragione, avevo letto schede
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 12:20   #955
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
ritorno al passato (futuro?)

dopo 3 anni senza il mio caro vecchio Mac Mini (l'avevo prestato a mio padre, che lo usava solo con win 8.1 e poi win 10) ho deciso di riprendermelo, e quindi dopo tre anni ho di nuovo fatto il boot della partizione con OSX.
sorpresa, funziona ancora!
faccio il login con li mio account Apple, e sorpresa, scopro che è compatibile con OSX Sierra! faccio l'aggiornamento e sembra funzionare tutto.
quasi incredibile, considerando quanto è vecchio il mio mini e quanto "scarso" sia:


ora, ovviamente faccio un po' fatica a riabituarmi al mac e alla sua "filosofia" (e alla sua dannata tastiera! ) però mi sto divertendo a "cambiare un po' aria".

un paio di domande stupide e veloci, dovute anche al fatto che non mi ricordo più come facevo in passato a fare queste cosette:
- tasti "inizio" e "fine": come faccio a farli comportare in modo "normale" facendoli andare all'inizio/fine della riga? sto scrivendo questo post e ogni volta che li premo mi manda in fondo alla pagina!!!
- l'icona delle notifiche in alto a destra: è "normale" che non ci sia un badge o qualcosa che segnali la presenza di una notifica? cioè, se mi sono distraggo un attimo e non ho visto il popup della notifica... me la perdo e devo ricordami ogni volta di andare a controllare se c'è qualcosa? mi sembra un po' scomodo! almeno in Win10 c'è un contatore con le notifiche non lette. sbaglio io / ho dimenticato di impostare qualcosa?
- altro di sicuro mi verrà in mente.

ciao e grazie!

PS: ogni tot devo trastullarmi con un OS diverso (win, OSX o linux che sia) e dopo tanti anni che non uso hw/sw della mela (anche lato mobile sono tornato ad Android da un 3 anni a questa parte) devo dire che (tralasciando l'ovvio discorso delle performance) mi sta piacendo come è diventato OSX.
certo, trovo il finder sempre troppo limitato (e infatti installo sempre Pathfinder), trovo che certi "automatismi" con la tastiera "win" fanno a pugni con quella "mac" e quindi faccio cose che non vorrei! (ma perché mai devo schiacciare due tasti per cancellare un file!!!! ), però per ora questo "revival" mi piace!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 12:44   #956
PieroAngela
Senior Member
 
L'Avatar di PieroAngela
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il problema è comunque quello, all'avvio ci mette tempo perché controlla tutti i dispositivi avviabili, ed evidentemente il disco principale non è il primo, per cui ci mette del tempo.
Beh però ho solo un disco (con una partizione) all'interno e nient'altro collegato (tranne un NAS in rete ma non penso che vada a cercarsi quello per l'avvio....)
__________________
Lenovo ThinkBook 14-IIL ~ iMac 27" late 2013 ~ iPad mini Retina
Mobile: ho. 70 Giga - 5,99€ ~ Prefisso 380 ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray 8/256 + Fossil Q Explorist HR
Fisso: WINDTRE Internet 100 + FRITZ!Box 7490
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 14:43   #957
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4965
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Tu hai la versione 10.1 di Safari?
Si
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 11:44   #958
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12329
Facendo una reinstallazione pulita macOS da utility disco... ho letto che dovrebbe installare la versione di macOS forita all'origine (quindi la 10.10).

Invece installa la 10.12.

Come mai?
E come si può forzare ad installare la versione originale e non quella più recente, visto che dà problemi?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 13:00   #959
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Facendo una reinstallazione pulita macOS da utility disco... ho letto che dovrebbe installare la versione di macOS forita all'origine (quindi la 10.10).



Invece installa la 10.12.



Come mai?

E come si può forzare ad installare la versione originale e non quella più recente, visto che dà problemi?


Perché la partizione di recovery si aggiorna, prova a vedere se riesci a scaricare la 10.10 dallo store, se l'avevi scaricata quando è uscita dovresti riuscire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 13:38   #960
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Facendo una reinstallazione pulita macOS da utility disco... ho letto che dovrebbe installare la versione di macOS forita all'origine (quindi la 10.10).

Invece installa la 10.12.

Come mai?
E come si può forzare ad installare la versione originale e non quella più recente, visto che dà problemi?
prova con la recovery da rete, quella dovrebbe scaricare la versione di "default" di solito
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v