Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2016, 10:13   #2661
j-man
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Brianza
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Se avete avuto esperienze con qualche riparatore non Apple fatemi sapere, anche in privato, così vedo un po' cosa fare. Grazie.
Ciao. Un amico mi ha affidato il suo Air i7 con LCD rotto... é veramente difficile da smontare, e uno dei punti più critici é proprio il connettore della retroilluminazione. Infatti era già stato aperto da tecnici cinesi per una prima sostituzione, e si vedeva... Ora temo che sia meglio sostituire tutto il blocco, come fa l'assistenza Apple (per una volta con buoni motivi). Se vuoi ci sentiamo in privato e ti spiego meglio.
Parlando dei riparatori non-Apple... dipende da dove abiti, dal dispositivo da riparare ma anche dalle tue capacità manuali
__________________
Funk!
j-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2016, 10:51   #2662
Aurost
Senior Member
 
L'Avatar di Aurost
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
Messaggi: 602
Ragazzi che dite dell'aggiornamento su questo modello di Air a Sierra?
Un mio conoscente che ha un Air ancora più vecchio del mio dice che va bene ed è fluido ma mi fido fino ad un certo punto... qualcuno ha avuto esperienze in merito?
__________________
"La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli"
Aurost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2016, 16:46   #2663
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18699
Quote:
Originariamente inviato da Aurost Guarda i messaggi
Ragazzi che dite dell'aggiornamento su questo modello di Air a Sierra?
Un mio conoscente che ha un Air ancora più vecchio del mio dice che va bene ed è fluido ma mi fido fino ad un certo punto... qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Air mid2013 i7 8GB RAM e SSD 128GB
Sierra eccellente, ma proprio eccellente
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 10:05   #2664
Lupo3
Senior Member
 
L'Avatar di Lupo3
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 581
ciao a tutti,
volevo un consiglio (del mondo Mac sono un totale profano).
potrei avere la possibilità di acquistare un MacBook Air 13'' Mid 2013 i7, 8GB, 256GB ssd, usato (ancora a quanto non so) e volevo capire se è ancora in grado di fare girare dignitosamente l'ultima versione di Lightroom e se è un buttare via i soldi.

fate conto che mi servirebbe principalmente per sistemare alcune foto al volo durante degli eventi sportivi. il resto del lavoro lo farei poi a casa sul desktop.

grazie mille dei consigli
Lupo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 10:38   #2665
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Lupo3 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo un consiglio (del mondo Mac sono un totale profano).
potrei avere la possibilità di acquistare un MacBook Air 13'' Mid 2013 i7, 8GB, 256GB ssd, usato (ancora a quanto non so) e volevo capire se è ancora in grado di fare girare dignitosamente l'ultima versione di Lightroom e se è un buttare via i soldi.

fate conto che mi servirebbe principalmente per sistemare alcune foto al volo durante degli eventi sportivi. il resto del lavoro lo farei poi a casa sul desktop.

grazie mille dei consigli
beh è un i7 non è che fa schifo.

Il monitor fa pena però rispetto ai retina, è un vecchio TN. Guardane uno in apple store prima per vedere se ti piace.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 11:22   #2666
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
beh è un i7 non è che fa schifo.

Il monitor fa pena però rispetto ai retina, è un vecchio TN. Guardane uno in apple store prima per vedere se ti piace.
io ho il modello con i7 tutto sommato va bene
il monitor però è scarso, quando l'ho comprato non c'erano ancora i retina quindi me lo sono fatto andare bene ma le poche volte che lo uso senza monitor esterno mi rendo conto che fa un po' pena
oggi di sicuro non comprerei un Air nuovo, giusto usato se il prezzo fosse ragionevole
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 11:43   #2667
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20954
Quote:
Originariamente inviato da Lupo3 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo un consiglio (del mondo Mac sono un totale profano).
potrei avere la possibilità di acquistare un MacBook Air 13'' Mid 2013 i7, 8GB, 256GB ssd, usato (ancora a quanto non so) e volevo capire se è ancora in grado di fare girare dignitosamente l'ultima versione di Lightroom e se è un buttare via i soldi.

fate conto che mi servirebbe principalmente per sistemare alcune foto al volo durante degli eventi sportivi. il resto del lavoro lo farei poi a casa sul desktop.

grazie mille dei consigli
Se lo paghi niente si, altrimenti investi qualcosa in più e cerca un Pro Retina, usati se ne trovano parecchi.
L'air ha uno schermo molto scarso, visto che l'utilizzo è fotografico....
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 16:43   #2668
Lupo3
Senior Member
 
L'Avatar di Lupo3
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 581
grazie mille a tutti per le risposte.
valuterò in base al prezzo che mi faranno.
Lupo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 16:53   #2669
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5110
Lo schermo non è che fa pena ma non è sicuramente adatto al tuo utilizzo, specialmente all'esterno!
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 09:09   #2670
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20954
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Lo schermo non è che fa pena ma non è sicuramente adatto al tuo utilizzo, specialmente all'esterno!
Lo inclini di pochi gradi e l'immagine è completamente falsata.

https://youtu.be/IXBD_Ex4h8Y?t=9m26s

Per dire che non fa pena -alle porte del 2017, quando portatili da 7/800 euro montano IPS FULL HD- bisogna proprio non guardare in faccia la realtà.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:21   #2671
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5110
i portatili da 7-800 tendenzialmente montano 1366x768 ridicoli anche sul display della lavatrice.

sicuramente quello dell'air è un pannello vecchio (2010!) e prossimo alla pensione comunque.
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:38   #2672
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Lo schermo non è che fa pena ma non è sicuramente adatto al tuo utilizzo, specialmente all'esterno!
avendo una mela sopra non può fare pena giusto ?

Dai siamo obiettivi, costa 1.179 euro il modello base....
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 23:53   #2673
m1llante75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 290
Vorrei un riscontro da voi utenti...
Ho un mac Air mid 2013 con un i5 4250u (1,30-2,30ghz) il problema riguarda le temperature che si raggiungono, Premetto che ho smontato e sostituito la pasta termica, ma il dissipatore è quello che è e le temp arrivano presto a 100 gradi con un app che usi anche la gpu.
Utilizzando bootcamp ho notato che le temperature sotto win10 sono maggiori nonostante abbia downvoltato la cpu e la gpu di circa 0,05 v. Confrontando il consumo del blocco cpu con una utility intel ho notato che sotto win10 la cpu consuma sempre 2 watt di più (su 15 di tpd) rispetto a Macos sierra a causa del componente chiamato 'cpu uncore' che sul macos sta a 0,01 watt in idle mentre con win 10 non scende mai sotto 2 watt. Sembra che win 10 gestisca male l'alimentazione portando il portatile a scaldarsi anche se lasciato in idle. In particolare mi preoccupano le temp dell'ssd che arrivano a 70 gradi.
Concludendo temo che usare win10 possa portare con il tempo ad una rottura. Ho cercato sulla rete, ma non ho trovato nulla che tratti l'argomento nello specifico, nessuno di voi ne sa niente?
m1llante75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 10:34   #2674
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
premetto che non ho un air...
in ogni caso dopo un po' di tempo in full load (sia cpu sia gpu) è normale arrivare ai 95-100 gradi su portatili così "portatili". diciamo che cambiando pasta termica le temperature dovrebbero abbassarsi un po'...l'hai messa bene?

win ovviamente gestisce meno bene tutto quanto ed è molto meno ottimizzato...inoltre è pieno di processi inutili che fanno consumare energia a tutti i componenti (sui pc win che ho a casa ho dovuto disabilitare una marea di funzioni a livello amministratore per rendere il pc quasi usabile).

ma su mac una volta raggiunti i 100 gradi noti un peggioramento delle performance oppure ti preoccupano solo le temperature? nel secondo caso non stare a guardarle ed usalo tranquillamente tanto se dovesse raggiungere temp critiche va in protezione.

i 70 gradi dell'ssd li raggiungi su win o su mac? in effetti non sono pochi, ma devo dire che sul mio mbp non ho mai guardato le temperature quindi non saprei a quanto sta
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 11:04   #2675
m1llante75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 290
Ciao, diciamo che un pò mi preoccupa la temperatura dell'ssd che sotto win 10 sta in idle a 65 gradi e arriva anche oltre i 70. (rompere l'hard disk è poco simpatiico )
Come detto sopra il motivo sembra legato alla gestione energetica del chipset non nell'uso di risorse di win 10. Per le temperature uso su mac uso TG pro e su win 10 Aida 64
m1llante75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 19:34   #2676
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
beh, windows è solito fare cose inutili a caso che consumano energia quindi ci sta che su win consumi di più e scaldi di più...ma su mac che temp hai? quella dell'ssd è alta ma, almeno secondo me, non preoccupante.

tempo fa avevo una pennetta usb da buttare (era una vecchia pennetta da 16MB ancora funzionante)...così mi sono messo a fare un test di affidabilità: ho fatto partire letture e scritture mentre la facevo salire di temperatura (prima con un phone, poi direttamente con una fiamma )...ti assicuro che era abbondantemente sopra i 70 gradi prima che cominciasse a dare errori. una volta raffreddatasi ha continuato a funzionare perfettamente (non dopo le fiamme però, che devono aver interrotto qualche collegamento).

detto questo: sul portatile non mi sono mai curato di controllare le temp quindi non ho idea di quali siano quelle normali dell'ssd
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:42   #2677
amennone
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 11
Salve ho un , MacBook Air model A1466 EMC2632 che all'improvviso non accende più. Ho provato a fare il reset al SMC senza nessun risultato . Il led sull'alimentatore rimane spento .
La domanda che vi pongo è la seguente : scollegato la batteria , il solo alimentatore è sufficiente ad avviare il mac , o la batteria deve per forza essere presente ?
Misurando la batteria leggo una tensione di circa 8v2 .
Grazie .
amennone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 20:14   #2678
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da amennone Guarda i messaggi
Salve ho un , MacBook Air model A1466 EMC2632 che all'improvviso non accende più. Ho provato a fare il reset al SMC senza nessun risultato . Il led sull'alimentatore rimane spento .
La domanda che vi pongo è la seguente : scollegato la batteria , il solo alimentatore è sufficiente ad avviare il mac , o la batteria deve per forza essere presente ?
Misurando la batteria leggo una tensione di circa 8v2 .
Grazie .
Dovrebbe essere sufficiente in teoria, ma ovviamente non ho riscontri pratici della cosa.

Comunque se non carica proprio la batteria né si accende, temo un guasto sul circuito di alimentazione.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 20:21   #2679
amennone
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 11
Grazie per la risposta . Sai dove reperire schema della main board ?
amennone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 23:11   #2680
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da amennone Guarda i messaggi
Grazie per la risposta . Sai dove reperire schema della main board ?
Sinceramente non saprei proprio, quindi proverei a googlare...
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v