Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2007, 14:38   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
problema misterioso asus a8v-mx

salve ragazzi,
ho un computer di una mia amica che presenta un problema strano: non si avvia, e l'unico sistema per farlo avviare, è tutte le volte, agire sul ponticello che resetta il cmos. se non agisco sul ponticello, il computer si accende, ma non parte la fase di post, si accende la spia della scheda madre, si avvia la ventola della cpu ma si ferma a quello stadio.
è un giorno che ci sbatto la testa, ho provato a staccare tutte le periferiche uno ad uno, a cambiare la batteria alla mainboard, ho provato anche ad aggiornare il bios all'ultima versione ma il problema non sparisce, soluzioni?


p.s.: quando agisco sul ponticello, togliendolo e poi rimettendolo, quando premo sul bottone power si accende, si avvia restituendomi degli errori tipo checksum cmos bad, poi anche data e ora da correggere ecc... poi esce la scritta premere F1 per entrare nel setup del bios e F2 per caricare i settaggi di default ma credo che sia normale che restituiscano quegli errori. insomma, agendo sul ponticello si avvia normalmente anche windows e funziona normalmente, poi se faccio per spegnerlo o riavviarlo non ne vuole sapere di partire, e devo per forza agire sul ponticello.

componenti pc:

- scheda madre asus A8V-MX;
- ram elixir due banchi da 512 MB;
- processore athlon 64 2000Mhz
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-12-2007 alle 10:34.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 17:28   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
up
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 07:54   #3
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
up
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 10:23   #4
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
intanto grazie della risposta. se non resetto, si avvia, si accende la spia della scheda madre, ruota la ventola del raffreddamento cpu ma non si avvia la fase di post (non escono gli elenchi di periferiche trovate e non fa il test ram, si ferma a prima di questa fase), senza beep. in sostanza per farmi capire meglio, elenco le fasi di un computer con comportamento normale:

1. pressione tasto power;
2. avvio di ventole varie;
3. a questo punto dovrebbe visualizzarsi l'elenco periferiche e il test delle ram, ma questo non avviene (il monitor non visualizza nulla), si ferma al punto 2 senza beep.
4. avvio del sistema operativo.

in sostanza non restituisce nessun errore o beep (posso assicurarti che il cicalino di sistema funziona perchè quando resetto il cmos, suona con un beep, come è normale che accada) ma se non resetto, rimane la schermata nera del monitor, insomma un computer morto.
secondo te da cosa dipende?
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-12-2007 alle 10:34.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 10:51   #5
homer883
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 76
benvenuto nel mio mondo

ciao, ho aperto 10' fa una discussione xkè un problema simile, ne riporto il testo x fare una discussione unica:

ieri ho provato ad accendere computer, che il giorno prima funzionava perfettamente, e non partiva. dopo vari tentativi ho constatato che parte la ventola della cpu, si accende led di accensione, ma rimane tutto così, non emette il bip del bios e non risponde nemmeno ai comandi dei tasti Power e Reset. è come se restasse fossilizzato alla fase antecedente il caricamento del bios. ho provato a toglier ram e metterci un solo banco, a scollegare canali ide...niente. tra l'altro ora il tasto power nn serve, xkè appena collego l'alimentazione parte la ventola e si accender il led, ma nn fa nient'altro, e nn è possibile spegnerlo se nn con l'interruttore dell'alimentatore. ho provato anche a cortocircuitare il jumper clear cmos, a cambiare scheda video con un'altra agp, a cambiare alimentatore...niente. non è una macchina particolarmente vecchia e non ho modo di testare singolarmente la scheda e la cpu
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Le specifiche sono: P4 2,4ghz 533mhz 512kb, Mb Asrock combo 478/775, 1280 ram ddr400, gf5900



ora provo a cortocircuitare il clear cmos e farlo partire, grazie x qualunque informazione potete darmi xkè ci stò impazzendo
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 10:59   #6
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
ora provo ad agire su tutti i ponticelli che ha la scheda madre, è l'unica cosa che non ho ancora fatto.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:00   #7
homer883
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 76
provato ad agire sul ponticello del clear cmos ma nn cambia niente, appena collego alimentazione si accende led, partono le ventole e qualunque cosa prema non cambia assolutamente nulla. la scheda nn ha danneggiamenti fisici xkè ho controllato ma siccome il bios nn parte forse il problema è proprio lui, oppure la cpu. se avete qualche idea o aggiornamento x favore scrivete
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:27   #8
homer883
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 76
aspetta un attimo, stai parlando con uno nn troppo esperto. come faccio ad impostare manualmente i timing ecc se nn mi funziona nemmeno il tasto di accensione? cmq ho provato a mettere anche un singolo modulo di ram e nn cambia
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:04   #9
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da Conner Guarda i messaggi
Prova ad impostare manualmente la frequenza di lavoro e i timing della RAM in maniera più conservativa possibile, la stessa cosa falla anche con CPU PCI express
ok allora faccio una cosa: visto che non so le frequenze del pcixepress e i timing della ram, scarico everest, lo installo e vediamo di cavarne qualcosa. ovviamente dovrò agire sul reset cmos per farlo avviare, provo e ti faccio sapere.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:46   #10
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
come non detto, non funziona, stesso difetto.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:47   #11
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da homer883 Guarda i messaggi
aspetta un attimo, stai parlando con uno nn troppo esperto. come faccio ad impostare manualmente i timing ecc se nn mi funziona nemmeno il tasto di accensione? cmq ho provato a mettere anche un singolo modulo di ram e nn cambia
ce l'aveva con me
prova a sostituire l'alimentatore, probabile che a te sia un problema di alimentazione.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:33   #12
homer883
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 76
ah scusa mi son un pò confuso, ho già provato a mettere un altro alimentatore, ed ho testato quello sul computer che sto usando x internet. funziona. ma nn posso far altrettanto x mobo e cpu xkè questo ha socket 423. mi sa che la mia asrock è in un posto più felice ormai... ma se c'è qualche possibilità vorrei provare. altre idee?

Ultima modifica di homer883 : 14-12-2007 alle 14:37.
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:43   #13
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
ho provato ma non produce nessun effetto sul problema. di seguito la schermata:



scusate la qualità della foto, ma di meglio, non sono riuscito a fare.
i valori di mct timing mode li ho messi tutti al minimo, mentre i valori di users configure mode li ho messi al massimo. non fare caso ai valori che sono nella schermata, perchè la foto oramai l'avevo fatto dopo il reset.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-12-2007 alle 14:46.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 15:19   #14
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da homer883 Guarda i messaggi
ah scusa mi son un pò confuso, ho già provato a mettere un altro alimentatore, ed ho testato quello sul computer che sto usando x internet. funziona. ma nn posso far altrettanto x mobo e cpu xkè questo ha socket 423. mi sa che la mia asrock è in un posto più felice ormai... ma se c'è qualche possibilità vorrei provare. altre idee?
mi dispiace ma altre idee in merito non me ne vengono. ho notato che più si va avanti e più le mobo le stanno facendo delicate, tutta colpa dei cinesi con la loro manodopera poco esterta.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-12-2007 alle 15:39.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 15:37   #15
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da Conner Guarda i messaggi
No devi mettere al max anche valori MCT e posta una foto dei valori che hai impostato.
niente da fare


il monitor crea problemi alle foto perchè in quella schermata ha una bassa frequenza di aggiornamento.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-12-2007 alle 15:55.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:02   #16
homer883
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 76
infatti sto gia pensando di prender nuova mobo e cpu, che tengano le ddr e che possa recuperare la scheda video altrimenti mi costa troppo. pensavo un socket 939 tanto nn ho grosse necessità e poco da spender. cmq è vero, le vecchie mobo son più resistenti, la Gigabyte per pentium 4 1600mhz da cui sto scrivendo ha resistito ad un hard disk che gli è piombato sopra, quelle x pentium 3 puoi lanciarle dalla finestra e restano funzionanti
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 20:45   #17
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da Conner Guarda i messaggi
Prova ad abbasare FSB .
la mobo non mi permette di abbassare l'FSB tramite bios e nemmeno agendo su ponticello, la scheda usa la tecnologia CPR CPU PARAMETER RECALL
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 15-12-2007 alle 00:20.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 09:31   #18
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
up
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 08:51   #19
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
up
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v