Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2006, 12:02   #1
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
Pinguino PAC55 Eco.... un'emerita cozza

Premetto che questo post è semplicemente uno sfogo... sono perfettamente a conoscenza sia della causa dei miei problemi, cioè la disinformazione da parte di conoscenti, amici, parenti etc etc ("ma sì, prendi il Pinguino, è ottimo. io cr l'ho da anni senza problemi...."), sia della soluzione (riparazione in garanzia con trasporto a dorso di mulo del Pinguino al più vicino centro assistenza)
In parole povere ho acquistato l'anno scorso il modello PAC55 eco ed ho notato quanto segue:
1) pur essendo accreditato per 9000 btu e funzionando in modalità "superfreddo" ad acqua, dall'inizio questo gingillo non ha mai (dico MAI) raffreddato più di tanto il locale dove era posizionato (circa 3 x 3 metri o qualcosa di più)
2) OK, l'anno scorso mi sono abituato alle prestazioni non entusiasmanti della cozza in subject, ma quest'anno il funzionamento si è ulteriormente compromesso (sostanzialmente raffredda e deumidifica pochissimo... la notte sudo sempre in modalità superfreddo). Inoltre, e questa è la goccia che fa traboccare il vaso, da ieri comincia ad uscire acqua dal tubazzo per lo scarico dell'aria calda all'esterno: non si tratta di un torrente, ma di gocce (troppa umidità in uscita? condensa?) che in una nottata creano una bella pozzangherina sul balcone. Il tubazzo è (come è sempre stato) a livello pavimento, incastrato sotto la tapparella semichiusa ed accorciato il più possibile con il meccanismo "a fisarmonica".
C'è qualche gentile esperto di condizionatori monoblocco che mi possa illuminare: si tratta di problemi comuni a tutti i Pinguini (oppure ad una buona parte di essi) oppure sono particolarmente sfortunato? Tengo a precisare che ho seguito scrupolosamente le regole di manutenzione programmata (svuotamento e lavaggio con decalcificante originale DeLonghi ogni 400 ore o comunque ogni mese... due volte l'anno scorso ed una volta quest'anno).
Vi pregherei di risparmiarmi frasi tipo "dovevi comprare il modello Cippalippa 2000... meglio uno split... meglio le pale da soffitto etc etc": versereste soltanto sale sulla ferita e vi risponderei in maniera poco urbana. Per inciso, l'anno prossimo riciclerò questo cassone (se riuscirò a ripararlo) ai genitori ed installerò un modello fisso split... se non mi squaglierò prima dal caldo e dal sudore
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 14:05   #2
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2521
ti risparmi le frasi che vuoi ma ti dico che sicuramente facevi meglio a riportarlo al negoziante subito dopo che l'avevi acquistato e ti eri accorto che nn faceva abbastanza freddo.

Cmq hai lo scontrino (e perchè dovresti visto che ti sei già rassegnato a tenerti il cassone) ?
Se per caso ce l'hai ancora e non sono passati due anni dall'acquisto è ancora in garanzia (la legge parla chiaro) vai ad un centro assistenza e fatti risolvere il problema, magari facendo la faccia ingrugnita dell'incazzato.

In ogni caso non è normale che non raffreddi, io in ufficio avevo un 7000btu che raffreddava da pazzi una stanza più meno della stessa misura.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 16:50   #3
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 881
Vedo che sei di Milano, quindi hai subito il caldo eccezionale di questo luglio.
La potenza frigorifera di un'unità di condizionamento va contestualizzata alle condizioni di prova.
Un conto son 9.000 btuh a 27°C esterni, un conto sono 9.000 btuh a 35°C esterni.
Con l'estremizzarsi delle condizioni esterne la batteria di condensazione fa sempre più fatica a cedere energia.
In maniera semplificata il condizionatore sottrae caldo alla stanza da raffreddare e lo cede all'esterno.
Più è caldo all'esterno più fa fatica a cedergli energia.
Ciò capita in quanto l'aria che passa tramite la batteria di condensazione è sempre più calda e fatica a scaldarsi ulteriormente.
Quindi il gas che subisce una trasformazione di stato all'interno della batteria di condensazione e diventa liquido fa sempre più fatica a cedere energia all'esterno.
Questo può comportare un non liquefarsi del gas, che arriva alla batteria di evaporazione ancora in fase gassosa. Non evaporando in quanto già in forma di gas non può sottrarre energia dall'ambiente da raffreddare, con relativo grosso calo del rendimento frigorifero.

In soldoni la macchina non ce la fa perché fa troppo caldo.
Per quanto riguarda l'acqua che esce fuori dal tubo di espulsione aria calda mi fa pensare che non liquefacendosi il gas all'interno della batteria di condensazione, non riesce a far scaldare sufficientemente tale batteria per fare evaporare l'acqua che viene immessa per il superfreddo (infatti l'acqua spruzzata sull'alettatura di scambio termico quando il gas condensa molto ha la funzione evaporando di sottrarre energia alla batteria di condensazione, quindi di raffreddare il gas liquefatto), la quale quindi gocciola fuori.

E' una specie di cane che si morde la coda...
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 16:59   #4
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 881
Mi viene in mente una soluzione ancora più semplice:

La macchina aspira aria da dentro (molto calda, in quanto più è calda l'aria esterna e più lo è ovviamente anche l'aria interna) e la butta fuori, quindi va in depressione e già solo per questo perde parecchia potenza frigorifera.
Il fatto del gocciolamento può anche essere dovuto alla ventola posta sulla batteria di condensazione che prende dentro un po' dell'acqua che ci viene spinta sopra e la fa schizzare fuori.
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 20:07   #5
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
Grazie per le risposte chiarificatrici...
Il mio problema è: il mancato raffreddamento è dunque fisiologico in queste condizioni climatiche? Se i condizionatori monoblocco (ed in particolare il mio, che è tra i più potenti) sono dunque inservibili ed inutili a queste temperature, cosa li vendono a fare? Forse per funzionare soltanto ai climi più temperati?
Ricordo che un amico mi regalò quattro anni fa un vecchio condizionatore (mi sembra marca Delchi): era un frigorifero sia come dimensioni (anche se in orizzontale, con due tubazzi corti che si infilavano in una maschera di legno da me oredisposta) sia come prestazioni: si formava il ghiaccio sulla grata e la notte dormivo con le coperte invernali con condizioni climatiche analoghe a quelle attuali!!! Peccato il condizionatore sia defunto....

PS ma secondo voi lo devo portare al'assistenza (ebbene sì.... HO RITROVATO LO SCONTRINO!!!!)
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 20:53   #6
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Ma a che temperatura esce l'aria dalla bocchetta? e a che temperatura entra?
Sarebbe interessante capire anche l'umidità relativa in ambiente: più acqua c'è nell'aria e più il compressore fatica a raffreddare l'ambiente.
poi magari è scarico.

Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:25   #7
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Ma a che temperatura esce l'aria dalla bocchetta? e a che temperatura entra?
Sarebbe interessante capire anche l'umidità relativa in ambiente: più acqua c'è nell'aria e più il compressore fatica a raffreddare l'ambiente.
poi magari è scarico.
Pitta
L'aria in uscita è decisamente calda.
Se poi il condizionatore è scarico, allora è veramente una cozza in quanto l'ho comprato nel giugno 2005 ed usato complessivamente tre-quattro mesi (circa tre mesi nel 2005, un mese neanche nel 2006): al limite potrebbe esserci una perdita di gas refrigerante....
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:35   #8
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
L'aria in uscita è decisamente calda.
Se poi il condizionatore è scarico, allora è veramente una cozza in quanto l'ho comprato nel giugno 2005 ed usato complessivamente tre-quattro mesi (circa tre mesi nel 2005, un mese neanche nel 2006): al limite potrebbe esserci una perdita di gas refrigerante....
Beh se l'aria esce calda, ed hai ritrovato lo scontrino....portalo al centro assistenza e non se ne parla più
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:57   #9
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
OK preparo il mulo, prenoto uno sherpa e trasferisco il malloppone al centro assistenza
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 22:05   #10
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
e che dire: un pò cozze lo sono. e la sfiga ci vede benissimo.


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 05:36   #11
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2521
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
PS ma secondo voi lo devo portare al'assistenza (ebbene sì.... HO RITROVATO LO SCONTRINO!!!!)
La data d'acquisto è inferiore a due anni.
non ci pensare nemmeno, fallo.....e mostra la faccia più incazzata che puoi chiedendo conto e ragione!
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 10:03   #12
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 881
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
Il mio problema è: il mancato raffreddamento è dunque fisiologico in queste condizioni climatiche? Se i condizionatori monoblocco (ed in particolare il mio, che è tra i più potenti) sono dunque inservibili ed inutili a queste temperature, cosa li vendono a fare?

Ci possono essere mettiamo 3 mesi di caldo all'anno.
Di questi 3 mesi ci sono 2 mesi e mezzo sotto i 33-34 gradi, e 2 settimane di "caldone" sui 36-37 gradi, di cui 5 giorni caldissimi.
Queste macchine viaggiano bene per quei due mesi e mezzo di caldo non eccessivo.
Se si vuole creare un impianto per quei 5 giorni di ultracaldo soffocante, le potenze frigorifere vanno dimensionate in maniera esageratamente potente, il consumo elettrico di conseguenza sale ripidamente e il costo delle macchine raddoppia/triplica.
Nella progettazione secondo la legge 10/91 si tiene conto della zona climatica, dei giorni di caldo, delle temperature medie etc...
Dimensionare un impianto sulla base di 5 giorni all'anno spesso non ha senso, né in raffreddamento né in riscaldamento.
Ciò non toglie che i monoblocco son dei cassoni che costano poco e valgono poco
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 19:25   #13
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Ciò non toglie che i monoblocco son dei cassoni che costano poco e valgono poco
.... peccato che il mio pinguino valga poco ma costi molto (990 euro): devo ahimè concludere che sono molto poche le differenze tra pinguino e condizionatore "tipo promozione da ipermercato" da 299 euro
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v