Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2017, 23:40   #1
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
PC per la mamma

Saluti a tutti,

Come dice il titolo, devo procurare un computer nuovo per mia madre.

Le necessita' sono semplici: uso tipico da ufficio, office software, browsing, qualche video.

In termini di hardware, l'unica cosa a cui terrei e' un ssd, anche piccolo per avere quel minimo di prontezza del sistema. Per il resto mi affido a voi.

La cosa piu' importante e' che il supporto sia decente perche' io vivo lontano e vorrei che in caso di problemi se la potesse cavare da sola. Per questo vi chiederei, se possibile, di indirizzarmi verso una configurazione preassemblata acquistabile su un sito affidabile (tipo amazon; quali altri ci sono?).
So che in questa sezione si parla soprattutto di assemblati ma non ho trovato una sezione piu' adatta. Se mai indirizzatemi meglio.

Grazie a tutti
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 09:36   #2
Malefiz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Messaggi: 445
Ciao,
premesso che qui ci sono persone enormemente più esperte di me, inizio a dirti che purtroppo la maggior parte delle configurazioni assemblate sono carenti.
C'è sempre qualche componente scarso, il rapporto qualità/prezzo è sfavorevole e soprattutto il SSD è previsto solo sui PC più costosi. Assurdo, ma vero.
Forse con Dell si può inserire un SSD in una delle configurazioni pronte.
Se vuoi, domani do un'occhiata.
Qual è la spesa massima?
__________________
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 10:44   #3
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Grazie per la risposta.
Mi rendo conto che il prezzo da pagare per un preassemblato e' un peggior rapporto qualita' prezzo. Purtroppo non posso fare altrimenti.

Va anche considerato l'uso del computer, se su qualche aspetto e' un po' carente non e' la fine del mondo.

Per l'SSD ci potrebbe essere una scorciatoia: ho un vecchio ssd da 128 GB che avevo messo dentro un vecchio portatile ma che onestamente non uso piu'. Potrei recuperare quello.

Partiamo su una configurazione con disco meccanico. Spesa massima non e' definita bene, diciamo fino a 600 euro ma se potete darmi qualche alternativa a diversi prezzi ancora meglio.

Grazie ancora!
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:13   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Ciao
se proprio devi far cosi
dai un'occhiata a cose tipo l'HP 550-350nl o simili, hardware basico ma cmq adatto ad un pc casalingo, roba rodata, a cui si puo cmq aggiungere qualcosa
si trovano dai 400 e dispari euro in su
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:31   #5
Malefiz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Messaggi: 445
1) Dubbio: se il Pc viene aperto e per di più modificato, la garanzia decade?

2) Inoltre: tua madre deve potere portare il Pc in negozio se ci sono problemi?

Se entrambe le risposte sono affermative, c'è solo l'opzione "assemblato con disco fisso che va a carbone".

Anche la mia ipotesi infatti non andrebbe bene: soddisferebbe al punto 1 ma non al 2.

D'altra parte, se tua madre potesse spedire, tanto varrebbe fare assemblare e acquistare on line.
__________________
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 12:33   #6
Malefiz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Messaggi: 445
Ti ho indicato una possibile soluzione in un messaggio privato.

Qui, senza mettere link diretti, riporto solo il modello, così vediamo che cosa ne pensa celsius100: Dell OptiPlex 7050.

Ha un SSD da 128 GB.
__________________
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 13:07   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
il dell lo reputo troppo caro, poi x carita e anche bellino e tutto ma io nn lo trovo a meno di 800 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 14:46   #8
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Grazie per il link.

Sono d'accordo con Celsius, siamo un po' caretti.

Penso che un i5 sia sprecato per l'uso che ne fa mia madre.
E per l'ssd diciamo che reciclo quello che ho io.
A questo proposito, aprire giusto per aggiungere un hard disk non penso che possa invalidare la garanzia, il pannello laterale non sara' mica sigillato! (Voglio sperare!)

Il 550-530nl non lo trovo sul sito hp. (Dove altro dovrei cercarlo?) Pare che ora vendano solo il 570-p031nl che pero' va sui 600 euro e ha la scheda video dedicata (overkill per me).

Per restare in casa hp ci sarebbero gli hp 260 a115nl/a123nl/p100nl e gli hp 280 g2 con i3, tutti sui 450 euro. Valgono la pena?

Casa Dell, c'e' il "nuovo inspiron classico" 3668 (i3-7100, 8 GB di ram, 1 TB) a 449 euro che sembra avere un rapporto qualita' prezzo migliore dell'hp 280.

Piu' lo guardo e piu' mi dico che il Dell potrebbe andare ...
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 19:07   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
io l'ho trovato in negozi comuni di elettrodomestici
cmq si quel dell e interessante, la sigla esatta?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 21:43   #10
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Il sito ufficiale della Dell e' un po' avaro di dettagli.
Non riesco a trovare una scheda tecnica veramente dettagliata.
Dall'indirizzo della pagina sembra che il modello sia Inspiron 3668.

Io ci arrivo da:
dell . it ->
in alto seleziono "per la casa" -> Desktops & All-in-one
nella pagina dopo "Inspiron" -> "Desktop" (A partire da 399 euro)
da questa pagina seleziono "Nuovo Inspiron classico 449 euro" (il terzo)

Ok, se volete saperlo mi vergogno un po' di questa descrizione passo-passo.

In realta' il costo sarebbe 499 ma e' in offerta fino al 22/6.

Lo accendiamo?
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 22:43   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
si trovato
nn e niente di che
direi che x quella cifra ci puo stare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 09:24   #12
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1230
Senza ombra di dubbio prenderei un Intel NUC7i3BNK, 2x4GB DDR4 e un SSD m.2 da 250GB. Con 400€ ti fai un micropc, silenzioso e velocissimo per l'uso indicato.

https://www.intel.com/content/www/us...nuc7i3bnk.html
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro

Ultima modifica di piefab : 21-06-2017 alle 09:26.
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 13:41   #13
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Ah! Mi sparigli cosi'?!?

Tre cose riguardo questa soluzione:

- Il processore e' piu' lento (anche se, ok, forse visto l'uso questo non e' cruciale).
- Se lo compro su amazon, mi sembra di capire, devo comprare a parte alcuni dei componenti (almeno RAM, HDD, licenza di windows; altro?). Se si rompe qualcosa che fa mia mamma? A chi lo manda in assistenza?
- Capienza ridotta dello storage. Nel Dell posso mettere un ssd piu' l'hdd gia' presente.
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 17:29   #14
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da l736x Guarda i messaggi
Ah! Mi sparigli cosi'?!?

Tre cose riguardo questa soluzione:

- Il processore e' piu' lento (anche se, ok, forse visto l'uso questo non e' cruciale).
- Se lo compro su amazon, mi sembra di capire, devo comprare a parte alcuni dei componenti (almeno RAM, HDD, licenza di windows; altro?). Se si rompe qualcosa che fa mia mamma? A chi lo manda in assistenza?
- Capienza ridotta dello storage. Nel Dell posso mettere un ssd piu' l'hdd gia' presente.
1) Il processore va come un missile. Mica devi fare giochi o rendering. O sbaglio?
2)sono 3 articoli: il pc che consiste nello scatolotto con scheda madre e cpu. Poi aggiungi la ram di tuo gradimento (ti consiglio un kit 2x4GB SODIMM DDR4 2133 della Corsair) e un SSD tipo Samsung 850 M.2 da 250GB. Se poi pensi sia piccolo, da 500GB. Se vuoi qualcosa di più prestazionale (ma la differenza nell'uso comune non la noti) allora puoi vedere un 960 EVO sempre da 500GB. Il montaggio è ultra semplice. Devi solo togliere i 4 piedini che fanno da viti e inserire i due banchi di RAM e la scheda M.2
3) Se la capienza ti sembra ridotta, puoi mettere appunto un SSD da 500 (la spesa non è eccessiva) oppure aggiungere un disco usb 3.0 della capacità di tuo gradimento.

Cosa succede in caso di problemi? La garanzia amazon funziona meglio di qualsiasi garanzia. Passa il corriere e te lo ritira. Di solito anche a spese loro.
Il pc intel ha 3 anni di garanzia (i primi due coperti da amazon). L'SSD Samsung dovrebbe avere 5 anni (di cui i primi due coperti da amazon) e la RAM non vorrei dire un'inesattezza ma ha garanzia a vita o comunque 2 anni coperti da amazon.

Per la licenza, visto che ne ho fatti comprare più di uno, il mio consiglio è cercarti un venditore ebay/amazon che vende gli sticker originali con il seriale. Di solito a poco più di 20€. Può capitare che la prima attivazione non passi (il mio sospetto è che siano stati forse già usati per qualche installazione illecita) ma se chiami il numero Microsoft e comunichi il codice, te lo attivano senza chiederti niente. Già fatto più volte.

La cosa più libidinosa è che in uno scatolotto dalle dimensioni ridicole riesci a far girare windows 10 in maniera fulminea. Non lo senti (la ventola parte solo in casi estremi) ed ha un consumo energetico irrisorio (credo intorno ai 10W). Se metti un kit logitech wireless da 25€ devi solo collegare il cavo HDMI, l'alimentazione e la rete.

P.S.
Prova a vedere le misure sul sito intel e fatti un disegno su un foglio per renderti conto di quanto è piccolo.
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro

Ultima modifica di piefab : 21-06-2017 alle 18:41.
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 18:21   #15
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Adesso mi tenti!

Perche' 2x4GB e non 1x8GB? Dual channel?

Per la licenza di W10, l'unica cosa di cui dubito e' la mia capacita' di distinguere un offerta legale da una truffa ...

Per esempio:

https://www.amazon.it/gp/product/B06...rd_i=486541031
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 18:24   #16
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da l736x Guarda i messaggi
Adesso mi tenti!

Perche' 2x4GB e non 1x8GB? Dual channel?

Per la licenza di W10, l'unica cosa di cui dubito e' la mia capacita' di distinguere un offerta legale da una truffa ...

Per esempio:

https://www.amazon.it/gp/product/B06...rd_i=486541031


2x4GB perchè così sfrutti appunto il dual Channel.

Per la licenza, il tuo link non va bene. Non so se posso mettere link, comunque cerca "LICENZA WINDOWS 10 PROFESSIONAL COA". Anche su ebay. Diffida da chi ti comunica il seriale via email. Fatti mandare a casa l'etichetta originale. Se per qualche motivo il seriale è stato già usato, quello in regola sei te.


Per quanto riguarda la ISO di Windows 10, puoi scaricare direttamente l'ultima dal sito Microsoft tramite il tool ufficiale. A installazione ultimata, con internet funzionante, inserisci il seriale e incroci le dita. Se va, tutto ok. Altrimenti passi all'attivazione telefonica. E' un po' pallosa perchè devi comunicare un seriale lunghissimo. Ma poi passa senza problemi.

Non sono 100% sicuro che la licenza OEM sia regolare nel caso tuo. Forse dovrebbero usarla le catene che assemblano i pc. Volendo proprio essere fiscali credo che dovresti comprare quella Retail (100€ e passa). Ma visto che il pc è domestico non credo ci siano problemi di sorta. E' una licenza originale a tutti gli effetti.
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro

Ultima modifica di piefab : 21-06-2017 alle 18:38.
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 21:38   #17
l736x
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 11
Innanzitutto un grosso grazie a tutti per i preziosi consigli.
Siete stati davvero gentili a fornirmi tutte le informazioni utili per predere la decisione.
Alla fine ho consultato mia madre e tra il dell e l'intel e abbiamo deciso di andare sul classico con il dell.
L'intel sarebbe stato un'altrettanto buona scelta.
Grazie ancora!
l736x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 21:46   #18
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1230
Come diceva Lino Banfi in un vecchio film "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio"
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 22:24   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Oook
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v