Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2017, 13:29   #1621
slash_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1
Help me :(

Salve, mi rivolgo a voi perchè ho notato che c'è gente che a risolto i propri problemi qui.
Da un paio di mesi ho aperto un contratto con la TIM e mi hanno dato un modem Sercomm VD625 che di recente ha creato solo e SOLO problemi.
Credo abbiate sentito dell'errore "PPPoE error: DSL synchronization lost"... è quello che crea tutti questi problemi.
Ho già provato a:
- Scollegare il modem dalla presa elettrica per 10/20 secondi (ha funzionato fino ad oggi)
- Cambiare i server DNS su ogni dispositivo che usa la rete con quelli di Google (Non da risultati)
- Restartare il modem varie volte.. anche resettarlo (Funziona, ma non per molto)
- Creare una rete a banda larga sul pc (PPPoE) con utente e password aliceadsl (Non da risultati)
- Scaricare il file di backup del modem e cercare di decriptarlo (Senza successo perchè le chiavi che ho provato non funzionano)


Ecco tutti i dettagli di cui avete bisogno:
Dettagli modem
Vorrei aggiungere che alla voce "CRC Errors in last 15 minute(s)" c'erano molti di più errori ieri e ieri notte, tipo 1500.
----------------------------------------------------------------------------------
A parte comprare un nuovo modem e lanciare questo dalla finestra, cosa mi consigliate di fare? Sono disperato
slash_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:59   #1622
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
L'impianto di casa come è messo, o meglio sei collegato almeno alla presa primaria? Quella linea fa acqua da tutte le parti.
E parli di recente... quindi fai intendere che prima non succedeva.
Non è che hai toccato l'impianto di casa nel frattempo? Controlla anche l'inserimento della clip RJ11 da entrambi i lati (spesso balla).
Tieni conto che sui profili ex-Alice ci sono tante versioni. Esiste anche thread apposito per cercare di ottimizzare l'ADSL di Tim.
I tuoi problemi non dipendono dal modem o dalle sue caratteristiche ma dalla tua linea. Magari fatti prestare un altro modem e vedi che succede se pensi che sia il modem... prima di 'gettarlo dalla finestra'.E poi, scusami ma se è difettoso Tim te lo sostituisce specie se hai delle disconnessioni come quel DSL synch lost, sempre ammesso che non ci sia in realtà problemi sulla linea di altra natura (magari interferenze di VDSL, se esistenti nella tua zona: scollegare il modem vuol dire in sostanza sottrarsi temporaneamente ed aggiungersi successivamente alla rete esistente quando gli altri ci sono già... invece di subire eventuali accensioni di altri modem, utenti VDSL, che non hanno ancora imparato a tenerlo acceso e basta. Ma è solo un'ipotesi ).
Ma soprattutto il 187 tasto 2 cosa più importante cosa dice?
Vedi anche Prima di dire che si tratta del modem non affidabile
..e cerca di tenerlo in ambiente ventilato con questo caldo. E magari cambia la spina cui è collegato l'alimentatore, e se usi una multipla prova a rimuovere tutto il resto per esclusione (tipo dimmer...).

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 14:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 15:13   #1623
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
scusa, ma è obbligatorio usare la porta wan ? Non posso semplicemente attaccarlo come lan e usarlo come hotspot wifi (ad esempio) ?
Così potrei collegarmi anche all' altro via cavo ed avere il firewall su entrambi.
Quello che ho scritto io si riferisce ad una procedura adatta a coloro i quali vogliono riciclare il vecchio modem/router xDSL, come è nel mio caso.
Quello che dici tu lo può fare qualunque router (con o senza modem integrato). Usando una porta LAN del router, tu usi semplicemente il router come se fosse un semplice switch con, eventualmente, il supporto del wifi. Onestamente basterebbe un hotspot da 20-25 euro che fa la stessa e identica cosa, anche se in questo caso bisognerebbe valutare la presenza o meno dello switch.
Io ad esempio ho un router Asus RT-N18U che ho ridotto ai minimi termini mettendolo nella modalità "Access Point" (modalità non prevista nella serie DSL-xxxx di Asus). Questo è quello che resta della gestione web:

Ovviamente nella modalità "Access Point", la porta WAN si trasforma in un'altra porta LAN, quindi nel mio caso 4 + 1 = 5 porte lan.
__________________
Aruba/OpenFiber FTTH 2,5/0,5 Gbit (Speedtest 1 - Speedtest 2)
ONT : ZTE F6005V6.0 (firmware V6.0.10P2N18)
Router : Asus Rapture GT-AX6000 (firmware Asuswrt-Merlin 3004.388.6)
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 11:31   #1624
SaMp3i
Senior Member
 
L'Avatar di SaMp3i
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
Messaggi: 1049
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione.
Da poso sono passato da adsl 20mbit (che andava si e no a 9mbit) a fibra 100, sempre con telecom.

Pur essendo piuttosto distante dal cabinet non mi lamento (circa 350metri). Inizialmente dopo l'installazione del tecnico la velocità massima teorica era di 102mbit e velocità effettiva 80mbit. Ho ripulito l'impianto telefonico e rimosso cavi e prese inutili e ora ho una velocità effettiva in down di circa 97mbit (niente male per aver rimosso solamente un cavo e rieffettuato il cablaggio).

Due domande:
- ho il sercomm con FW AGSOT_1.0.4: non mi funziona il MAC filtering. quando lo attivo e clicco su APPLY, non succede nulla... si blocca la schermata e devo refreshare. C'è modo di ovviare?
Ho già provato a riavviare, reimpostare i settaggi di fabbrica, collegarmi via cavo, collegarmi da 3 browser diversi.

- Volevo mettergli in cascata un router (tp-link archer C9), in modo da usare il sercomm solo per gestire l'adsl e la linea telefonica. E' possibile fare il contrario? nel senso collegare un modem principale serio (vedi archer D9) e mettere in cascata il sercomm per gestire il voip?

grazie!
__________________
[... le mobo bruciano, le cpu muoiono ma il giramento di palle è per sempre! (e anche le schede video!)]
SaMp3i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 15:44   #1625
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Salve...
Da circa 10 giorni nel mio ufficio sono passato ad un contratto smartfibra 100/20 e mi hanno dato come modem il Sercomm... La linea è perfetta, aggancio quasi il massimo ma ho un grosso problema: con il mio server NAS D-Link DNS320L non riesco a far funzionare il protocollo Ftp / Ftps... I file e le cartelle sul Nas sono ben visibili all'interno della Lan ma da una postazione esterna (altra linea fissa o da smartphone) ogni volta che tento di collegarmi al server mi rifiuta l'accesso. Da premettere che con il precedente modem adsl riuscivo benissimo a lavorare da fuori. Ovviamente sul Sercomm ho aperto le stesse porte (port forwarding) 20 e 21 per il servizio Ftp e l'intervallo standard di porte per il servizio Ftp Passive mode (55536-55663), oltre alle porte 989 e 990. Ho provato anche ad attivare DMZ sull'indirizzo ip interno del server, impostato il DynDNS, disattivare il firewall del modem... Niente da fare... su alcuni client come Filezilla ottengo questo messaggio "La connessione dati non può essere stabilita. ECONNREFUSED - Connessione rifiutata dal server" -
"ECONNREFUSED - Connection refused by server". Non so più cosa provare per poter caricare e scaricare file sul server tramite Ftp... Qualcuno mi può aiutare? Grazie...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 20:30   #1626
lordsnk
Senior Member
 
L'Avatar di lordsnk
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1566
@orione67
Per un ufficio consiglio caldamente di usare il Sercomm solo come modem e di collegare in cascata un router.
Come detto più volte oltre ad essere castrato come impostazioni sia la parte firewall, sia la parte router e sia la parte wifi sono piene di bug.
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 21:56   #1627
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
@orione67: per sapere cosa scegliere vedi thread consigli per gli acquisti qui, diciamo almeno le ultime 10 pagine.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 00:04   #1628
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da lordsnk Guarda i messaggi
@orione67
Per un ufficio consiglio caldamente di usare il Sercomm solo come modem e di collegare in cascata un router.
Come detto più volte oltre ad essere castrato come impostazioni sia la parte firewall, sia la parte router e sia la parte wifi sono piene di bug.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@orione67: per sapere cosa scegliere vedi thread consigli per gli acquisti qui, diciamo almeno le ultime 10 pagine.
Grazie per le risposte... quindi risolverei il problema mettendo un router in cascata e collegando il Nas a quest'ultimo, bypassando il Sercomm?
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 20:33   #1629
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Esatto, il Sercomm si occuperà solo della cosa che sa fare meglio, il lato xDSL. Tutta la gestione di routing e dunque anche del NAS dipenderà dal router che sceglierai. Poi ci sono utenti in questo thread come Abel Wakaam che hanno configurato tutto a base di Sercomm senza problemi (Vedi suoi post precedenti).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 08:51   #1630
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Ho voluto provare a portare il Nas a casa dove ho una linea fibra 30/3 con il primo Technicolor... Sbloccando le porte per il servizio Ftp/Ftps funziona regolarmente! Possibile che solo con il Sercomm debba avere questo problema? O c'è qualche procedura particolare? Ad es. nel thread del nuovo Technicolor che danno per la 200 mega pare che occorre disabilitare la funzione Upnp, eliminare le regole del port forwarding e fare gestire l'apertura delle porte solo al Nas... A questo punto, considerato che dovrei essere abilitato in ufficio per la 200 mega faccio richiesta per l'upgrade e prima di acquistare un router da mettere in cascata provo col nuovo Technicolor... Che ne pensate? Purtroppo il Nas mi serve principalmente in ufficio, altrimenti l'avrei messo a casa e avrei risolto immediatamente senza aggiungere altri router...

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (AOSP Nougat 7.1.2_r12_N2G47W) con Tapatalk 6
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 08:59   #1631
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Il lato router del DGA4130 per la 200M sembra perlomeno non avere i problemi del Sercomm. Quindì, sì potrebbe essere una prova intermedia, se sei coperto dalla 200M (controlla anche i fogli di xls non solo fibraclick o il 187).

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2017 alle 09:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 09:11   #1632
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Comunque il Sercomm potevano sforzarsi di tradurlo completamente in italiano.
Ha l'interfaccia che è un po' in inglese e un po' in italiano dai... Non c'è mai stata tanta superficialità e approssimazione in un router Telecom
le ultime parole famose: vedi traduzione dell'ultimo technicolor Ag Evo DGA4130..
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:13   #1633
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Salve...
Da circa 10 giorni nel mio ufficio sono passato ad un contratto smartfibra 100/20 e mi hanno dato come modem il Sercomm... La linea è perfetta, aggancio quasi il massimo ma ho un grosso problema: con il mio server NAS D-Link DNS320L non riesco a far funzionare il protocollo Ftp / Ftps... I file e le cartelle sul Nas sono ben visibili all'interno della Lan ma da una postazione esterna (altra linea fissa o da smartphone) ogni volta che tento di collegarmi al server mi rifiuta l'accesso. Da premettere che con il precedente modem adsl riuscivo benissimo a lavorare da fuori. Ovviamente sul Sercomm ho aperto le stesse porte (port forwarding) 20 e 21 per il servizio Ftp e l'intervallo standard di porte per il servizio Ftp Passive mode (55536-55663), oltre alle porte 989 e 990. Ho provato anche ad attivare DMZ sull'indirizzo ip interno del server, impostato il DynDNS, disattivare il firewall del modem... Niente da fare... su alcuni client come Filezilla ottengo questo messaggio "La connessione dati non può essere stabilita. ECONNREFUSED - Connessione rifiutata dal server" -
"ECONNREFUSED - Connection refused by server". Non so più cosa provare per poter caricare e scaricare file sul server tramite Ftp... Qualcuno mi può aiutare? Grazie...
Ho risolto!....
Sul modem Sercomm ho cancellato le impostazioni di port forwarding relative al servizio di Ftp / Ftps (porte 21, 20 e l'intervallo di porte predefinite per le connessioni passive). Ho lasciato solo Upnp attivo e DMZ attivo sull'indirizzo ip del server. Nelle impostazioni del Nas ho attivato l'inoltro porte per i servizi in uso (Ftp / Bit Torrent / http / https / aMule).... Riesco finalmente a gestire i file sul Nas da rete esterna alla Lan dell'ufficio (da casa e da smartphone)...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 18:20   #1634
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947

ogni tanto le cose finiscono bene anche se senza l'uso di un router esterno.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 14:37   #1635
Dolcevita-ITA
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 1
La condivisione della stampante non funziona.

Ciao a tutti, mi sono iscritto avendo letto tutte le pagine di questo forum dedicato al modem Sercomm (ho impiegato parecchio tempo in varie sessioni disgiunte) trovandolo molto interessante e chiaro (sebbene io non sia esperto) e penso che coloro che hanno collaborato vadano solo ringraziati. In buona sostanza faccio parte dei "fortunati" a cui - vuoi la vicinanza dell'armadio Telecom vuoi altre situazioni riguardanti il cablaggio dei cavi - tutto fila liscio con 108000 in Down e 21600 in Up.
Ma la condivisione della stampante proprio non funziona. Gli interventi riferiti a questo argomento ho visto che sono cessati .... evidentemente non c'è proprio nulla da fare.
Chiedo se le cose stanno proprio così oppure io mi sono perso qualcosa.
Grazie per le eventuali risposte.
Dolcevita-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 17:36   #1636
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Visto che te lo sei letto tutto, avrai visto le risposte e le possibili soluzioni e tentativi da fare: quali sono dunque le soluzioni che hai provato visto che 'non funziona' non vuol dire nulla se non specifichi nel dettaglio il tuo esatto problema? Posta pure una lista dei post che non funzionano nel risolvere il tuo caso. Dopotutto che anche chi ha affermato che c'è riuscito
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:11   #1637
Torty86
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Buongiorno a tutti!
Sono passato da poco alla 200 Mbps e quindi mi ritrovo con il Sercomm inutilizzato (lo sto pagando a rate).

Siccome ho attivato una seconda linea VDSL con un operatore OLO (che non fornisce il router) pensate possa riutilizzare il Sercomm?
Ho visto che non si possono impostare i parametri della connessione. Potrò quindi utilizzarlo solo come modem (mettendo in cascata un secondo router a cui affidare la connessione pppoe) o si potrebbe riuscire a sbloccare il Sercomm? Visto che sono obbligato a pagarlo mi piacerebbe poterlo usare.

Grazie
Ciao
Sandro
Torty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:31   #1638
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Sbloccato no ma l'ho installato presso un utente che usa Infostrada ADSL e va bene. Quando ad utilizzarlo con una VDSL... sentiamo gli altri.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 13:06   #1639
Torty86
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sbloccato no ma l'ho installato presso un utente che usa Infostrada ADSL e va bene. Quando ad utilizzarlo con una VDSL... sentiamo gli altri.
Grazie per il riscontro.
Temo non funzionerà senza variare le impostazioni in quanto il mio ISP mi ha fornito user e password personalizzate. Quindi dovrò configurare la connessione. Mi secca un po' avere un router VDSL (il Sercomm) a casa e doverne acquistare un altro ma vabbè.. se non c'è alternativa..

Grazie ancora
Ciao
Torty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 17:38   #1640
andrew
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 873
montato modem sercomm agCombo ...un pò deluso x essere a 136 m dal cabinet

speedtest:

ping 6

up 60.52 mbps
down 20.70 mbps

status modem


VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
00:48:58s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
80082 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
83090 kbps
23804 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.5 dB
6.2 dB
Attenuation
14.4 dB
0.0 dB
Power
12.6 dBm
-5.4 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
120780768
1643979
RS Correctable Errors
2416
648
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
453071307
0
Data Cells
3777688
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
31
31

non so se abilitare il WAN IPv6


grazie x eventuali suggerimenti
andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v