Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2016, 08:05   #3161
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io invece ho intenzione di mettere in vendita il Samyang 14/2.8 e valutare qualcos'altro, non so se il 16 f/2 o se prendere il 15-30 Pentax (Tamron) per avere qualcosa che sia anche versatile... boh!
Il 15-30 lo prenderei solo con FF o se avessi intenzione di fare il passaggio a FF, sinceramente. E' bello grosso e pesante proprio per garantire la copertura FF...
Altrimenti, prenderei un UWA dedicato aps, tipo tokina 11-20, per rimanere sulle stesse focali equivalenti e stessa apertura .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2016, 09:30   #3162
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il 15-30 lo prenderei solo con FF o se avessi intenzione di fare il passaggio a FF, sinceramente. E' bello grosso e pesante proprio per garantire la copertura FF...
Altrimenti, prenderei un UWA dedicato aps, tipo tokina 11-20, per rimanere sulle stesse focali equivalenti e stessa apertura .
Il 15-30 sarebbe perchè magari più in la nel tempo potrei valutare il passaggio a K-1 (FF)... senza fretta, intanto però avrei le ottiche già a posto per il passaggio.
Il Tokina 11-20 non c'è per Pentax.
Le alternative sono varie e tutte diverse: Samyang 16 f/2, Samyang 24 f/1.4, Pentax 14 f/2.8 (migliore del Samyang per certe cose ma peggiore per altre, tutto sommato non sarebbe troppo un guadagno). Il 15-30 ha di bello che è più versatile dei fissi manuali (e probabilmente di migliore qualità visto che viene paragonato a sua maestà 14-24/2.8 Nikkor). Il contro è che è grande, pesante, costoso.
Boh.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 18:14   #3163
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ragazzi, avete qualche risorsa (link, libro) da consigliarmi per imparare a fare foto in montagna media? Intendo roba tipo Prealpi e Dolomiti.
Intendo foto paesaggistiche per lo più (magari anche altro ma meglio considerare 1 cosa per volta).
Al momento userei solo il tappo in dotazione che è WR che male non fa proprio prima di valutare altri acquisti (anche perchè dovrò comprarmi già scarponi e set da ferrata ) e anche per capire un po' che voglio fare della vita grazie alla sua versatilità.
Valuterei anche di portarmi dietro il treppiede se non mi sbilancia troppo.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 06-11-2016 alle 18:17.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 07:53   #3164
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Ragazzi, avete qualche risorsa (link, libro) da consigliarmi per imparare a fare foto in montagna media? Intendo roba tipo Prealpi e Dolomiti.
Intendo foto paesaggistiche per lo più (magari anche altro ma meglio considerare 1 cosa per volta).
Al momento userei solo il tappo in dotazione che è WR che male non fa proprio prima di valutare altri acquisti (anche perchè dovrò comprarmi già scarponi e set da ferrata ) e anche per capire un po' che voglio fare della vita grazie alla sua versatilità.
Valuterei anche di portarmi dietro il treppiede se non mi sbilancia troppo.
Le regole base sono le solite: a mezzogiorno le foto avranno ombre durissime e poca profondità, preferisci mattina e sera. Treppiedi utilissimo, specie appunto perchè le foto migliori le farai con relativamente poca luce e i tempi potrebbero allungarsi.
Una cosa che ho notato io in montagna è che spesso prediligo focali più lunghe, i grandangoli spinti tendono a far perdere l'imponenza delle cime...
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, trekking spinto e ferrate non si sposano con la fotografia; per quella conviene organizzare delle semplici passeggiate.
Quest'estate alle tre cime:





Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 08:54   #3165
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Belle, sicuramente è un tipo di foto che vorrei fare. Che lente e focale tanto per avere un'idea? Non vedo gli exif.
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
i grandangoli spinti tendono a far perdere l'imponenza delle cime
Una lente del genere, con me, allo stato attuale, sarebbe immensamente sprecata credo. Dovrei lavorarci...
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, trekking spinto e ferrate non si sposano con la fotografia; per quella conviene organizzare delle semplici passeggiate.
Diavolo, avrei detto il contrario se non altro per punti di vista insoliti.
Sarebbe anche bello durante una ferrata immortalare il percorso ma allo stato attuale non avrei proprio idea di come fare (cmq è un altro discorso questo).
Magari potrei iniziare a portare via la K5 le prossime escursioni, per ora non l'ho fatto, sarebbe un inizio.
Anche per la luce non è sempre facilissimo, per ora non so se riuscirei ad essere in alto alle ore giuste (ma ci si può lavorare).

PS: dovrei imparare anche a postprodurre decentemente, ultimamente non ho fotografato tanto, ma quello è un altro discorso...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-11-2016 alle 09:00.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 13:34   #3166
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Le prime due sono col 16-85. La prima è uno stitching di più foto, credo siano entrambe a 16 mm di focale. Quella con la via lattea è il vecchio A20/2.8, ovviamente con l'astrotracer attivo... tutte e tre le foto però sono con la K-3 II, non uso pià la 5.

Il discorso trekking serio/ferrate e foto è semplice... l'attrezzatura sono chili aggiuntivi e quasi mai sei nei posti belli agli orari in cui la luce è bella.

Nulla però ti vieta di provare, solo è difficile far convivere il tutto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 14:43   #3167
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Le prime due sono col 16-85. La prima è uno stitching di più foto, credo siano entrambe a 16 mm di focale. Quella con la via lattea è il vecchio A20/2.8, ovviamente con l'astrotracer attivo... tutte e tre le foto però sono con la K-3 II, non uso pià la 5.

Il discorso trekking serio/ferrate e foto è semplice... l'attrezzatura sono chili aggiuntivi e quasi mai sei nei posti belli agli orari in cui la luce è bella.

Nulla però ti vieta di provare, solo è difficile far convivere il tutto.
Grazie.
Ah ok, per il peso e gli orari allora (mica cose da ridere).
Mal che vada inizio anche senza treppiede (che mi preoccupa di più anche perchè ingombra, è un X190prob + 496 RC2 che non sarà un carro armato ma si fa sentire) e di giorno se faccio qualcosa di impegnativo, alla peggio riprendo mano con la K5 e magari inizio a pensare ad eventuali inquadrature.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-11-2016 alle 14:50.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:23   #3168
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16989
sono in dubbio tra il vecchio 55-300 wr o il nuovo wr più corto..che dite?

e tra i conquantini quale consigliate come buon rapporto qualità prezzo?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 17:52   #3169
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
sono in dubbio tra il vecchio 55-300 wr o il nuovo wr più corto..che dite?
lungo, le dimensioni contano e si rispettano

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
e tra i conquantini quale consigliate come buon rapporto qualità prezzo?
smc DA 50mm f/1.8, period.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 20:12   #3170
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
sono in dubbio tra il vecchio 55-300 wr o il nuovo wr più corto..che dite?

e tra i conquantini quale consigliate come buon rapporto qualità prezzo?
Consiglio anche io il 50/1.8, hai l'af e una qualità ottica molto buona.
Attenzione che se lo vorrai usare con tubi di prolunga o invertito non potrai farlo non avendo la ghiera dei diaframmi. E costruttivamente fa cagare, come il 35/2.4 e come gli omologhi canon.
Io non ce l'ho ma l'ho provato bene, non ho trovato motivi per sostituire l'A50/1.7 che già avevo e che come unica pecca non è AF. Ma io lo uso poco il cinquantino e va bene così.

Il 55-300 invece a me non è piaciuto, qualità ok per il prezzo e la versatilità ma scarsina in termini assoluti, specie lato tele. Fossi in te lo prenderei usato in modo da non rimetterci granchè in un'eventuale rivendita.


Io mi sto trovando MOLTO bene col 16-85 (non c'entra nulla col tuo post, è per parlare): l'ho preso in sostituzione al 17-70 rispetto al quale è più nitido, ha un af più performante e una versatilità maggiore (sia per la focale che per il fatto di essere WR). Ottica straconsigliata, mi sta piacendo molto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 09:13   #3171
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io mi sto trovando MOLTO bene col 16-85 (non c'entra nulla col tuo post, è per parlare): l'ho preso in sostituzione al 17-70 rispetto al quale è più nitido, ha un af più performante e una versatilità maggiore (sia per la focale che per il fatto di essere WR). Ottica straconsigliata, mi sta piacendo molto.
Debbo dire che mi ispira assai avendo solo il 18-55 WR e il macro 90mm Tamron e non avendo, al momento, esigenze di tele... Sarei coperto benino così... Magari un giorno...

Marko, a che temperature (in basso) sei arrivato ad usare la K5 (o anche la K3 II) e gli obiettivi WR?
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 10:10   #3172
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Debbo dire che mi ispira assai avendo solo il 18-55 WR e il macro 90mm Tamron e non avendo, al momento, esigenze di tele... Sarei coperto benino così... Magari un giorno...

Marko, a che temperature (in basso) sei arrivato ad usare la K5 (o anche la K3 II) e gli obiettivi WR?
Le condizioni più disastrose in cui ho usato le mie macchine sono state:

-K-5: Isole Lofoten, escursione in gommone per andare a fotografare le aquile di mare; temperatura non bassissima, forse -2 o -3... ma vento fortissimo, neve mista a ghiaccio che cadeva, macchina completamente bagnata (e gelida al tatto ). Qui avevo il Pentax DA* 60-250 f/4.

-K-3 II: Islanda, una notte abbiamo toccato -17... macchina gelida, LCD superiore (quello monocromatico sulla spalla) con percepibile ritardo nella visualizzazione ma nessun problema nè ai comandi nè alle funzioni.
Sempre in Islanda, temperatura più mite a Godafoss, mi pare -5... ma sotto una nevicata mica male, la macchina ogni tanto la scrollavo perchè si copriva di neve Qui usavo il Pentax DA17-70 f/4, il Samyang 14 f/2.8 e il Pentax A20 f/2.8. Nessuno di essi è tropicalizzato e nessuno ha subìto danni. Non avevo ancora il 16-85, ora sarei ancora più tranquillo, specie lato neve/acqua.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 10:33   #3173
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Grazie!
Se mi salta il matto tra poco potrei farmi un paio di giorni al rifugio Marcesina e magari uscire un po' di notte, in settimana scorsa s'è beccato un -13 di minima. Il Tamron lo lascio a casa però.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 12:20   #3174
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Grazie!
Se mi salta il matto tra poco potrei farmi un paio di giorni al rifugio Marcesina e magari uscire un po' di notte, in settimana scorsa s'è beccato un -13 di minima. Il Tamron lo lascio a casa però.
Pensa a coprire te stesso più che la reflex
A -13 l'unico problema che potrebbe avere sono le batterie. Sempre meglio averne una o due in tasca oltre a quella/e nella macchina.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 12:42   #3175
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Pensa a coprire te stesso più che la reflex
A -13 l'unico problema che potrebbe avere sono le batterie. Sempre meglio averne una o due in tasca oltre a quella/e nella macchina.
Eh beh quello si.
Di batterie ne ho 1 classica di riserva di sottomarca che cmq tiene, basterà spero, poi di giorno si alza abbastanza la temperatura in quella zona (in compenso di inverno va più giù ancora di notte).
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 19:22   #3176
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16989
opinioni sul da*60-250?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 10:27   #3177
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
opinioni sul da*60-250?
Usato una settimana (in prestito). Mi è sembrato molto simile al 70-200/2.8 Tamron che ho, forse un filino filino filino migliore solo guardando le foto al 100% e con la lanterna. Sfuocato più brutto del Tamron, colori simili, af un pelo migliore (più che altro col quick shift, grande unico difetto del Tamron).
Otticamente secondo me non vale i soldi che costa (pur essendo un'ottima lente per carità). Utile il WR. Purtroppo è un'ottica prona all'addormentamento dell'af dopo periodi di inutilizzo... la persona che me l'ha prestato ha impiegato 6/7 minuti per risvegliarlo

Io sto vendendo il Tamron e, se tutto va bene, lo sostituisco con un Sigma 100-300 f/4 che, a leggere in rete, ha una resa simile/un pelo superiore) al Tamron...faccio il cambio perché mi interessano più i 300mm del f/2.8 (per il mio utilizzo ovviamente)
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 12:57   #3178
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Raga una domanda da nabbo, ma è una vita che non scatto...
M'è venuta voglia di fare un'escursioncina e portarmi dietro K5, 18-55WR in dotazione e Tamron 90mm macro (questi ho), tanto per...
Il fatto è che potrei star fuori anche un 9 ore e arrivare a oltre 2400 e non farà caldissimo (suppongo di andare sotto i -5 in certi casi).
La K5 non credo avrà problemi, il tappo suppongo nemmeno, ma il Tamron?

In effetti mi rileggo l'intervento di Marko#88 in risposta a me poco sopra... Dovrebbe essere fattibile. Magari ci lascio attaccato il tappo e il Tamron lo tiro fuori all'occorrenza e lo ricambio al più presto...

Mi verrebbe voglia di portare il treppiede ma altri 2kg di roba con ginocchie cagionevoli, pendenze e dislivelli "interessanti", magari anche no, poi ci sarà così tanta ghiaia e pietre che allestisco un paio di ometti come appoggio in caso.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 03-01-2019 alle 13:05.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:22   #3179
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Raga una domanda da nabbo, ma è una vita che non scatto...
M'è venuta voglia di fare un'escursioncina e portarmi dietro K5, 18-55WR in dotazione e Tamron 90mm macro (questi ho), tanto per...
Il fatto è che potrei star fuori anche un 9 ore e arrivare a oltre 2400 e non farà caldissimo (suppongo di andare sotto i -5 in certi casi).
La K5 non credo avrà problemi, il tappo suppongo nemmeno, ma il Tamron?

In effetti mi rileggo l'intervento di Marko#88 in risposta a me poco sopra... Dovrebbe essere fattibile. Magari ci lascio attaccato il tappo e il Tamron lo tiro fuori all'occorrenza e lo ricambio al più presto...

Mi verrebbe voglia di portare il treppiede ma altri 2kg di roba con ginocchie cagionevoli, pendenze e dislivelli "interessanti", magari anche no, poi ci sarà così tanta ghiaia e pietre che allestisco un paio di ometti come appoggio in caso.
A -5 vai sereno, preoccupati solo di avere batterie di scorta e di stare caldo tu
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:51   #3180
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
A -5 vai sereno, preoccupati solo di avere batterie di scorta e di stare caldo tu
Ottimo, una batteria di scorta ce l'ho, io di sicuro non ho problemi.
Grazie.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v