Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2017, 20:39   #1
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
[Official Thread] DREVO Calibur 71 key

Buona sera ragazzi
oggi porto una mini recensione della DREVO Calibur 71 RGB switch brown


specifiche
Specifications
Key Quantity: 71 (ANSI US), 72 (ISO EU)
Connectivity: USB/Bluetooth
Function: Anti-ghosting, customizable backlighting
Keycap Material: ABS (Calibur 71 and Calibur 72 black), PBT (Calibur 72 (white) /Calibur 71 Layout US (vecchia versione)
Lighting Effects
Snake marquee
Reactive mode
Advanced reactive mode
Breathing mode
Wave mode
Ripple mode
Aurora mode
Switch Specs
Black - Operation Force 80±15gf
•Total travel: 4.00mm Pretravel: 2.20±0.6mm
Blue - Operation Force 60±10gf Tactile force: 60±10gf
•Total travel: 4.00mm Pretravel: 2.20±0.6mm
Brown - Operation Force 60±10gf Tactile force: 55±15gf
•Total travel: 4.00mm Pretravel: 2.20±0.6mm
Red - Operation Force 60±10gf
•Total travel: 4.00mm Pretravel: 2.20±0.6mm
Package
Keyboard*1
Keycap puller*1
Sticker*2
Manual*1

ma passiamo subito al sodo.
la tastiera è inserita dentro una scatola ben spessa che sicuramente fa tranquillamente il suo lavoro.
dentro la scatola troviamo le seguenti parti:
1) la tastiera ovviamente
2) un cavo usb lungo circa 1 metro
3) rimuovi keycap
4) manuali e fogli vari

vista da vicino

la tastiera si presenta con un classico layout US e un Formato chiamato 71key. Il case risulta molto solido e abbastanza robusto.
Davide vs golia

in questa foto confronto le dimensioni di una ducky shine 6 con quelle della drevo Calibur.
switch Outemu da vicino





personalmente il plate nero mi piace molto e da quello che vedo monta dei stabilizzatori Cherry (non saprei dire se sono lubrificati oppure no)
la rimozione dei keycap è facile e veloce ma bisogna solo fare attenzione dove sono presenti gli stabilizzatori.

keycap confronto


allora sulla sinistra c'è quello della drevo in PBT, al centro quello della ducky shine 6 ABS double shot e alla destra un tasto in gomma da aliexpress.
per quanto riguarda i tasti in PBT è la mia prima esperienza e devo dire che la differenza si sente. il grip è decisamente migliore rispetto al classico ABS.

test retro





l'illuminazione è sicuramente un punto forte di questa tastiera, infatti sono presenti ben 9 tipi di funzionamento dei led:
le funzioni sono attivabili con il tasto FN+INS
1) Snake
2) Wave
3)Ripple
4) Aurora
5)Reactive
6)Advanced Reactive
7) Breathing
8) spenta
9) full un colore
combinazione di tasti FN+DEL è possibile cambiare il colore di ogni singola modalità:
1)rosso
2)verde
3)blu
4)giallo
5)viola
6)cyan
7)bianco
combinazione di tasti FN+HM G1/G2
sono due profili colore da salvare sulla tastiera. si può modificare anche il colore di ogni singola tasto e salvarlo nel profilo.
combinazione di tasti FN+ freccia sù/freccia giù
si può aumentare/diminuire la luminosità
con la luminosità al massimo non si può usare risulta veramente troppo forte. le condizioni migliori risultano il penultimo oppure il terzultimo step.

Funzione Bluetooth
Questa funziona è attivabile da un comodo switch fisico sotto la tastiera. per mantere la scheda bluetooth attiva la tastiera dispone di una batteria ricaricabile (non rimovibile) da circa 1200 mah, che secondo il produttore basta per 20 ore di utilizzo (ovviamente credo con led spenti) e la ricarica (tramite cavo USB) avviene circa in due ore.
una volta spostato la switch su ON basterà premere la sequenza di tasti FN+Q+W+E per più di 3 secondi e la tastiera sarà visibile da qualsiasi dispositivo Bluetooth.
l'associazione del dispositivo è molto semplice, basta cliccare "associa" (sul vostro telefono) dopo di che ci viene chiesto di digitare una serie di tasti numerici sulla tastiera e di premere il tasto invio.
Qualche utente su amazon lamentava un lag eccessivo durante l'utilizzo di questa funzione ma per quanto mi riguarda il lag è praticamente nullo e scrivere su android con questa tastiera è davvero un piacere.

Prova sul campo

la qualità di questi switch non è il massimo, ma per quanto mi riguarda è sufficiente.
per il test in game mi sono orrientato su un MOBA (hero of the storm) e un FPS (Overwatch).
la risposta è sempre pulita e decisa, anche se si preme qualche tasto assieme.
il fatto che sia così piccola porta ad avere una comodità maggiore anche durante le sessioni di gioco non troppo lunghe.
la scrittura è abbastanza piacevole e comoda. l'unico appunto che mi sento di fare è quando si scrivono le lettere accentate (FN+ESC+ lettera che vuoi accentare), diciamo che la procedura non è super comoda ( al primo impatto può risultare scomoda) ma dopo qualche giorno d'utilizzo si prende il ritmo e zero problemi.
le considerazioni finali sono buone e sicuramente questa tastiera vale tranquillamente i 50€ spesi.

test suono: http://vocaroo.com/i/s1ycJIlF1mo2 il rumore non risulta così forte come si sente ma serve solo per capire circa il suono della tastiera.
bene spero che vi sia piaciuta la guida. se avete qualche cosa da modificare dite pure ciao.
allora ragazzi direi di aver trovato la soluzione per quanto riguarda il programma che non funziona.

se il software di controllo non funziona significa che la vostra drevo calibur monta una firmware troppo vecchio e quindi devi essere aggiornato.
per fare l'aggiornamento basta:
1)scaricare il file rar che trovate qua sotto.
2)Dentro si troverete un secondo rar con il nome "KeyboardUpgrade" estraete pure lui.
3) nella cartella c'è un file .exe chiamato "KeyboardUpgrade" avviatelo
4) cliccate su "Version" in modo da verificare che la tastiera venga vista correttamente.
5) cliccate su "Open" e selezionate il .bin giusto.
6) Attenzione il file che si chiama 71M deve essere usato sulle Drevo calibur Layout US ANSI / il file che si chiama 72M sulle Drevo Calibur Layout ITA/UK ISO.
7) cliccare su Upgrade
https://drive.google.com/open?id=1Ey...6u1At8Idgq3-Ak

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità. La procedura nel mio caso funziona e il software funziona senza problemi.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 11-04-2018 alle 17:28.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 23:29   #2
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
riservato
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 11-04-2018 alle 17:27.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 21:21   #3
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
riservato
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 11-04-2018 alle 17:27.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 19:22   #4
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Ho comprato la V2 in versione ISO Italiana.
La Drevo Calibur mi è sempre piaciuta, ma la V2 è secondo me perfetta.

Ti scrivo più che altro perché ho progettato un layout per Windows per tastiere US ANSI che ha tutte le vocali accentate con il tasto AltGr senza bisogno di dover usare caratteri muti come accento e apostrofo.

La tastiera è modellata sulla keymap per Linux Italian (US, with italian letters).

Si adatta a qualsiasi tastiera ANSI US non solo la Calibur.

Tastiera italiana su US ANSI

Qui immagine del layout



https://drive.google.com/file/d/1vdM...owC2ExhwrPPaGL

Ultima modifica di Mechano : 02-01-2021 alle 19:24.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 12:09   #5
palmito04
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
Messaggi: 623
Cosa non ti convince degli switch? Io ho appena preso quelli silent bianchi per sostituire quelli rossi. Ho fatto un veloce test senza lubrificarli e fanno egregiamente il loro lavoro.
__________________
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 12:27   #6
palmito04
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
Messaggi: 623
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
la qualità di questi switch non è il massimo, ma per quanto mi riguarda è sufficiente.
Cosa non ti convince degli switch? Io ho appena preso quelli silent bianchi per sostituire quelli rossi. Ho fatto un veloce test senza lubrificarli e fanno egregiamente il loro lavoro.
__________________
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 12:29   #7
palmito04
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
Messaggi: 623
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Ma sei partito da un'immagine ISO...

Se ti interessa prova a guardare questo tentativo: https://eurkey.steffen.bruentjen.eu/start.html
__________________
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 17:43   #8
Spooky1988
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2
Help

Ciao, spero di non sbagliare a chiedere aiuto qui.
Ho ritrovato la vecchia Calibur 72 ITA (persa durante un trasloco), e volevo riutilizzarla, il Software Drevo non la riconosce.
Ho provato quindi ad aggiornare il firmware seguendo la guida qui sopra; Avvio "KeyboardUpgrade" e quando clicco Version mi ritorna un errore "failed to reading version information". avete qualche dritta da darmi?
Spooky1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v