Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2017, 22:16   #1
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
Prompt che si apre e si chiude da solo

Salve!
Da oggi sto notando che ogni tanto compare una finestra di prompt che si apre e si chiude da sola inpochissimo tempo non dandomi il tempo di vedere cos'è e cosa fa.
Mentre gioco a qualche gioco, vengo riportato sul desktop in quanto, ipotizzo, mi si attiva quella finestra.

Come posso vedere cos'è?
Non sono sicuro sia un virus anche perchè non vedo come potrei averne presi non avendo scaricato nulla di strano e da fonti non affidabili.

Come antivirus uso il semplice windows defender che però non rileva nulla.

Qualcuno può aiutarmi? la cosa è abbastazna fastidiosa
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 09:03   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
in visualizzatore eventi compare qualcosa?

ad ogni modo una passatina di vari antimalware non sarebbe una cattiva idea, qui un elenco di software da usare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

nel mentre
- composizione hw della macchina (incluse le periferiche usb)
- composizione sw della macchina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 10:26   #3
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in visualizzatore eventi compare qualcosa?

ad ogni modo una passatina di vari antimalware non sarebbe una cattiva idea, qui un elenco di software da usare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

nel mentre
- composizione hw della macchina (incluse le periferiche usb)
- composizione sw della macchina

ciao ciao
Ciao! grazie per la risposta.

Composizione hw:
- i5 4590
- Nvidia GTX960 Strix
- Asrock H97 Pro4
- 8GB ram (Kingston)
periferiche usb collegate (non ho capito bene cosa intendi... queste sono quelle che ho da anni quindi credo sia improbabile un loro coinvolgimento):
- Joypad xbox 360
- Mouse Selec line
- Tastiera Trust
- Cuffie Hp
Composizione sh:
- Windows 10 Education 64bit aggiornato all'ultima versione disponibile.

Ho eseguito una scansione con Malwarebites che non ha rilevato nulla mentre invece Emsisoft ha rilevato una potenziale minaccia, ecco il log:

Quote:
Emsisoft Anti-Malware - Versione 2017.4.1.7484
Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 11:18:57
Account utente: DESKTOP-3O820TA\MIONOME
Computer name: DESKTOP-3O820TA
OS version: Windows 10x64

Impostazioni di scansione:

Tipo di scansione: Scansione Malware
Oggetti: Rootkit, Memoria, Tracce, File

PUP rilevati: On
Scansione archivi: Off
Scansione ADS: On
Filtro estensione filer: Off
Accesso diretto al disco: Off

Avvio scansione: 27/05/2017 11:21:00
C:\Users\MIONOME\AppData\Roaming\Passware\ Application.Win32.PassRecover (A) [222439]

Scansionati 80366
Rilevati 1

Fine della scansione: 27/05/2017 11:24:14
Tempo della scansione: 0:03:14

C:\Users\Ernesto\AppData\Roaming\Passware\ Spostato in quarantena: Application.Win32.PassRecover (A)

Spostato in quarantena: 1
può essere quello?
EDIT: Passware dovrebbe essere l'azienda di un sh (ormai disinstallato) che usai per il recupero di una password da un archivio (recupero miseramente fallito) quindi è probabile sia stato un falso positivo :/

Come uso il visualizzatore eventi?

Ultima modifica di Lodin : 27-05-2017 alle 10:28.
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 19:40   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Lodin Guarda i messaggi
periferiche usb collegate (non ho capito bene cosa intendi... queste sono quelle che ho da anni quindi credo sia improbabile un loro coinvolgimento):
non è detto, metti che una periferica faccia contatto, per colpa sua o della porta usb, quindi le possibili cause potrebbero essere
- alimentazione periferica
- alimentazione porta usb (quindi modo o psu)
- driver (sia della periferica che del soutbridge mobo) che crasha e viene ripristinato (dato che hai una nvidia sai cosa intendo)

ad esempio senza joypad e cuffie cambia qualcosa?

Quote:
Ho eseguito una scansione con Malwarebites che non ha rilevato nulla mentre invece Emsisoft ha rilevato una potenziale minaccia, ecco il log:
bene, che l'hai fatto

male, che ha trovato una cosa

a sto punto usa anche gli altri, o quanto meno
- superantispyware
- hitman pro
- adwcleaner
- hijackthis

Quote:
può essere quello?
EDIT: Passware dovrebbe essere l'azienda di un sh (ormai disinstallato) che usai per il recupero di una password da un archivio (recupero miseramente fallito) quindi è probabile sia stato un falso positivo :/
non conosco quindi non lo so, ma nel dubbio che ci sia dell'altro io farei un paio di scansioni in più

Quote:
Come uso il visualizzatore eventi?
lo apri dopo uno di questi "eventi" e vedi cosa l'ha generato dato che dovrebbe comparire tra le cose "ultima ora"

sempre se ci sia, è una possibilità non una certezza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 12:14   #5
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
usando superantispyware mi ha trovato tipo 500 adware tracking coockie..
dopo averli rimossi sembra (incrocio le dita) che il problema sia risolto.
Aspetterò qualche giorno prima di cantar vittoria

Grazie comunque per l'aiuto!
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 21:08   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
prego, speriamo davvero che tu abbia risolto anche se quello registrato non è un comportamento da cookie

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 12:46   #7
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
il prompt che si apre e chiude da solo è causato da qualche attività di office 365, è da vedere se è causato da un update recente o cosa

poi se erano presenti malware che potevano dare sto problema non so, ma non è detto che era quello il problema
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:13   #8
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
il prompt che si apre e chiude da solo è causato da qualche attività di office 365, è da vedere se è causato da un update recente o cosa

poi se erano presenti malware che potevano dare sto problema non so, ma non è detto che era quello il problema
no effettivamente il problema con l'eliminazione di quegli adware non si è risolto.
Ho provato a registrare lo schermo ma dopo tipo mezz'ora di registrazione il file era arriva6to a 125gb (quindi la soluzione non è ottima )

Perchè proprio office 365? è un problema che hanno riscontrato anche altre persone?
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 00:28   #9
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
avevo letto una news a riguardo, in effetti è un pò strana (mi riferisco solo al problema del prompt)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 07:38   #10
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da Lodin Guarda i messaggi
Salve!
Da oggi sto notando che ogni tanto compare una finestra di prompt che si apre e si chiude da sola inpochissimo tempo non dandomi il tempo di vedere cos'è e cosa fa.
Mentre gioco a qualche gioco, vengo riportato sul desktop in quanto, ipotizzo, mi si attiva quella finestra.

Come posso vedere cos'è?
Non sono sicuro sia un virus anche perchè non vedo come potrei averne presi non avendo scaricato nulla di strano e da fonti non affidabili.

Come antivirus uso il semplice windows defender che però non rileva nulla.

Qualcuno può aiutarmi? la cosa è abbastazna fastidiosa
Ho notato anche io questa cosa da alcuni giorni, forse una settimana, appare una finestra di prompt di ms-dos che scompare da sola in una frazione di secondo, che sia qualcosa di windows o relativa all'antivirus? Ancora non sono riuscito a capire la causa nemmeno controllando sul registro eventi o su operazioni pianificate

Windows 10 Pro 1703 Build 15063.296

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
il prompt che si apre e chiude da solo è causato da qualche attività di office 365, è da vedere se è causato da un update recente o cosa

poi se erano presenti malware che potevano dare sto problema non so, ma non è detto che era quello il problema
In effetti la settimana scorsa ci sono stati aggiornamenti di Office, ho Office 2016, e il servizio Office Click-to-Run quello che gestisce gli aggiornamenti è sempre in funzione, sarà qualche finestra relativa al servizio di aggiornamento?

P.S.

Stando alla microsoft è un bug relativo agli ultimi aggiornamenti di Office, leggete qua :

https://answers.microsoft.com/en-us/...0-461cd2c3ea13

sembra che ogni ora un servizio di Office faccia comparire questa finestrella, la cosa dovrebbe essere risolta con gli ultimissimi aggiornamenti di office, ora glieli sto facendo scaricare a mano, poi vediamo come va
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 03-06-2017 alle 07:53.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 09:34   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
uhm, io con w10 CU e office 2007 non riscontro l'anomalia, probabilmente riguarda versioni office successive

hai bloccato i task tu, Monnezza?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 09:41   #12
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uhm, io con w10 CU e office 2007 non riscontro l'anomalia, probabilmente riguarda versioni office successive

hai bloccato i task tu, Monnezza?

ciao ciao
La versione 2007 non ha il servizio di aggiornamento sempre in esecuzione, separato da windows update, quindi di sicuro non ha questo bug.

Sono entrato su Office e ho cliccato controlla aggiornamenti, gli ho fatto fare l'aggiornamento manuale, ha scaricato e installato qualcosa, ho lasciato i servizi in funzione come al solito, adesso vediamo durante la giornata se riappare la finestrella.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 10:53   #13
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
La finestrella appare ancora, intanto ho trovato più informazioni sulla causa :

https://www.windowscentral.com/fix-c...kly-windows-10

a quanto pare il bug verrà risolto con la gli aggiornamenti di office che verranno pubblicati prossimamente : build 16.0.8201.2025, mentre la build attuale è : 16.0.8067.2157
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 10:59   #14
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
La finestrella appare ancora, intanto ho trovato più informazioni sulla causa :

https://www.windowscentral.com/fix-c...kly-windows-10

a quanto pare il bug verrà risolto con la gli aggiornamenti di office che verranno pubblicati prossimamente : build 16.0.8201.2025, mentre la build attuale è : 16.0.8067.2157
ah ok almeno si sa cos'è...
grazie per l'informazione e speriamo bene!
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:30   #15
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da Lodin Guarda i messaggi
ah ok almeno si sa cos'è...
grazie per l'informazione e speriamo bene!
nel frattempo ho trovato il modo di diluire il problema, o volendo eliminarlo completamente, la causa esatta della finestrella è un operazione pianificata di Office chiamata OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration che è impostata per attivarsi ogni ora a tempo indeterminato.

vedi foto :



Quindi si può fare cosi :

Andare sul'icona di Cortana e ricercare Utilità di Pianificazione, andare alla voce Microsoft, Office, OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration

A questo punto le possibilità sono due :

1) Click destro sul task in questione e poi Disattiva, cosi si dovrebbe eliminare completamente il problema, ma probabilmente si bloccherebbero gli aggiornamenti di Office.

2) Oppure si può modificare il task in modo che non entri in funzione ogni ora. Click Destro, Proprietà, Attivazione, Modifica, e togliere la spunta da Ripeti l'Attività Ogni : 1 Ora, cliccare OK per salvare la modifica
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 20:48   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
anche se non mi serve grazie Monnezza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v