Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2012, 20:31   #781
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
ebay.it

cerca "Blumax NP-FW50"
C'è anche il caricabatteria universale della stessa marca
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 07:47   #782
matthew_eli
Senior Member
 
L'Avatar di matthew_eli
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1089
sensore rumoroso - NEX-5N

Salve a tutti, sono un nuovo possessore di questa bellisima macchina; prima avevo la Nikon D80 e venendo da questa pensavo che il salto, sopratutto per quanto riguardasse la gestione del rumore fosse abbastanza elevato; il problema è che però mi sembra non si sia migliorati tanto, oppure il sensore della mia macchina è particolarmente rumoroso. Ho fatto una serie di scatti in RAW, converititi con il programma Sony (mi consigliate di usare Lightroom?) con la sola disabilitazione della cancellazione del rumore:

ISO 100:



ISO 400:



ISO 1600:



ISO 3200:



ISO 6400:



Voi che ne dite? Sono rumorose nella norma o c'è qualche problema. L'obiettivo in kit non mi sembra molto sharp comunque.

Grazie

EDIT: metto anche i link dato che mi sembra non siano visibili le miniature:

http://imageshack.us/photo/my-images...066iso100.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...067iso400.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...68iso1600.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...69iso3200.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...70iso6400.jpg/
__________________
Quello che non mi uccide, mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli)

Ultima modifica di matthew_eli : 01-08-2012 alle 08:00.
matthew_eli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 09:13   #783
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
il confronto con la D80 non dovrebbe neppure sussistere, in quanto a rumore digitale dagli 800 iso in su, il vecchio sensore nikon viene preso a schiaffoni e pernacchie da quello della 5N

hai fatto uno scatto comparativo nella stessa situazione ?


comunque non penso sia un problema del convertitore ( per quanto non lo abbia mai usato, ed usi solo lightroom o aperture ) è la situazione di luce durante il test che porta parecchio rumore ( e se non hai applicato riduzione del rumore è normale che tu lo veda )
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 09:47   #784
matthew_eli
Senior Member
 
L'Avatar di matthew_eli
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1089
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
il confronto con la D80 non dovrebbe neppure sussistere, in quanto a rumore digitale dagli 800 iso in su, il vecchio sensore nikon viene preso a schiaffoni e pernacchie da quello della 5N

hai fatto uno scatto comparativo nella stessa situazione ?


comunque non penso sia un problema del convertitore ( per quanto non lo abbia mai usato, ed usi solo lightroom o aperture ) è la situazione di luce durante il test che porta parecchio rumore ( e se non hai applicato riduzione del rumore è normale che tu lo veda )
Si, scatto comparativo nella stessa situazione. Riduzione rumore off.

è normale quindi che si veda questa quantità di rumore?
__________________
Quello che non mi uccide, mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli)
matthew_eli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:14   #785
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
per il confronto diretto devi portare alla stessa risoluzione i file quindi o ridurre la 5n o aumentare la D80
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:44   #786
matthew_eli
Senior Member
 
L'Avatar di matthew_eli
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1089
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
per il confronto diretto devi portare alla stessa risoluzione i file quindi o ridurre la 5n o aumentare la D80
Ciao,

perdonami, le foto che ho scattato sono tutte della 5N, della D80 non ho fatto scatti equivalenti, ma è solo una mia sensazione: vi volevo chiedere, in quanto possessori della 5N se queste foto vi sembravano rumorose in modo anomalo, oppure rientrano nella normalità delle prestazioni della camera, tutto qua.

Grazie
__________________
Quello che non mi uccide, mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli)
matthew_eli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:55   #787
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Senza una comparazione diretta tra le 2 macchine non ti renderai conto delle differenze, se hai ancora la macchina falla tu, altrimenti guarda qualche comparazione online
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 18:44   #788
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
ebay.it

cerca "Blumax NP-FW50"
C'è anche il caricabatteria universale della stessa marca
Ciao tutti,

Ho appena acquistato una blumax per Sony nex 5n, ma non il caricabatterie, ma posso usare quello originale per ricaricarla?

Grazie
MB
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 18:54   #789
HariSeldon85
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1243
Quote:
Originariamente inviato da MUSICBOY Guarda i messaggi
Ciao tutti,

Ho appena acquistato una blumax per Sony nex 5n, ma non il caricabatterie, ma posso usare quello originale per ricaricarla?

Grazie
MB
Certo!
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 08:58   #790
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Certo!
Perfetto, grazie!
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 14:50   #791
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Obiettivi e filtri per Sony nex 5n

Ciao a tutti,

possiedo una Sony nex 5n quindi con obiettivo 18-55 a cui ho installato un Hoya superHMC PRO1 UV(0).
Le domande che vorrei porvi sono:

- il filtro l'ho installato per 2 motivi; non rovinare l'ottica e ridurre la "foschia" ed aumentare la nitidezza. Ho fatto una cavolata oppure è tutto corretto?
Di sera e luci artificiali, mi consigliate do togliere tale filtro?

- Come tanti sto notando che nelle foto mette bene a fuoco al centro mentre il resto lascia un po' a desiderare; è colpa del 18-55 o del sottoscritto? Sicuramente io devo migliorare, ma mi chiedevo se valesse la pena acquistare un 18-55(un 18-200 mi sembra una forzatura..) tipo Tamron o Sigma per nex @, cosa ne dite?

Grazie e ciao
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 19:25   #792
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
ragazzi non avendo ancora io interpretato bene il mio desiderio di una macchina fotografica, mi sono innamorato sicuramente di questi sony nex, più che altro per l'innovatività che portano nella tecnologia. per me una reflex è troppo grande.

ho un dubbio, oggi da marco polo sono stato una mezz'oretta buona a smanettarci, però per fare qualsiasi cosa mi è sembrata macchinosa e poco pratica. cioè io di fotografia so poco, però apertura diaframma, iso, tempo dell'otturatore, queste cosine le so tutte, ma smanettando tramite la ghiera sono riuscito solo a cambiare il diaframma, che dovrebbe essere F3.5-F4 eccetera. tutto il resto no.

poi mi è sembrata piena di modalità preimpostate, però tutte mal amalgamate tra loro, cioè non si capisce mai attivando una cosa, e volendo cambiare qualche parametro manualmente, quale sarà la risultante finale.

insomma disorientato al massimo, la mia canon da 4 soldi, diciamo digitale compatta ma con una modalità manuale completa, mi è sembrata molto più ordinata, chiara e logica/lineare nel suo funzionamento. questa sony, per la precisione la nex 3, mi ha inciurlito completamente di funzioni che mi son sembrate molto sparse e mal organizzate.

sono poco abituato io? c'ho visto male? oppure potete confermarmi?

perché spendere 500€ e poi ritrovarsi in mano una macchina come quella, no, assolutamente no...

anche la modalità di fuoco, i fotografi professionisti, spostano il quadratino della messa a fuoco manuale a display? quindi se uno ha fretta e ha pochi istanti come si comporta? modalità automatica e speriamo in bene?

vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che mi darete!!
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 13:59   #793
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da MUSICBOY Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

possiedo una Sony nex 5n quindi con obiettivo 18-55 a cui ho installato un Hoya superHMC PRO1 UV(0).
Le domande che vorrei porvi sono:

- il filtro l'ho installato per 2 motivi; non rovinare l'ottica e ridurre la "foschia" ed aumentare la nitidezza. Ho fatto una cavolata oppure è tutto corretto?
Di sera e luci artificiali, mi consigliate do togliere tale filtro?

- Come tanti sto notando che nelle foto mette bene a fuoco al centro mentre il resto lascia un po' a desiderare; è colpa del 18-55 o del sottoscritto? Sicuramente io devo migliorare, ma mi chiedevo se valesse la pena acquistare un 18-55(un 18-200 mi sembra una forzatura..) tipo Tamron o Sigma per nex @, cosa ne dite?

Grazie e ciao
Ciao,

Qualche buon anima che può aiutarmi c'é o siete tutti in ferie?

Grazie
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 14:16   #794
HariSeldon85
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1243
che kit uso per pulire l'obbiettivo 18-55 ?
Ho provato con un panno in microfibra ma rimangono sempre degli aloni
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 14:18   #795
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Il filtro UV dal punto di vista della funzione ottica è superfluo, i sensori moderni hanno già il filtro UV incorporato.

Proteggere la lente può aver senso però ricordati che ogni vetro che metti davanti all'obbiettivo degrada l'immagine.

Con le lenti costose magari ha più senso, in quelle meno costose basta e avanza il paraluce.

Spiega meglio il problema di messa a fuoco ... da come l'hai scritto non sembra affatto un problema. E' normale che se metti a fuoco il centro allora tutto il resto non è a fuoco. Se vuoi tutto a fuoco devi chiudere il diaframma (almeno F8 o F11). Forse parlavi di mettere a fuoco soggetti non al centro della foto ... in quel caso dovresti guardare nel manuale come indicare alla macchina cosa mettere a fuoco (possibile che sulla 5N sia touch screen, cioè mette a fuoco quello che tocchi sul display).
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 00:11   #796
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
che kit uso per pulire l'obbiettivo 18-55 ?
Ho provato con un panno in microfibra ma rimangono sempre degli aloni
Ciao,

uso il pannino che uso per gli occhiali.
Prima di tutto devi soffiare sulla lente per togliere eventuali granelli di polvere, una alitata e una leggera strofinata dovrebbe pulire correttamente la lente. Qualche leggero alone è quasi normale, comunque non si dovrebbero vedere in foto.

Ciao
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 00:19   #797
MUSICBOY
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Il filtro UV dal punto di vista della funzione ottica è superfluo, i sensori moderni hanno già il filtro UV incorporato.

Proteggere la lente può aver senso però ricordati che ogni vetro che metti davanti all'obbiettivo degrada l'immagine.

Con le lenti costose magari ha più senso, in quelle meno costose basta e avanza il paraluce.

Spiega meglio il problema di messa a fuoco ... da come l'hai scritto non sembra affatto un problema. E' normale che se metti a fuoco il centro allora tutto il resto non è a fuoco. Se vuoi tutto a fuoco devi chiudere il diaframma (almeno F8 o F11). Forse parlavi di mettere a fuoco soggetti non al centro della foto ... in quel caso dovresti guardare nel manuale come indicare alla macchina cosa mettere a fuoco (possibile che sulla 5N sia touch screen, cioè mette a fuoco quello che tocchi sul display).
Ok per il filtro ingenerale, ma di sera pensi che possa degradare ancor di più che giorno le foto?

Per sfocatura mi sono espresso male.
Intendevo soprattutto nelle foto di panorami, sicuramente tenevo troppo aperto il diaframma.filtro
Però se voglio fotografare un panorama ma con persona annessa, devo sempre chiudere il diaframma a F8-F11?

Grazie
__________________
Sorridete alla vita e la vita Vi sorriderà
MUSICBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 10:00   #798
Pivot
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da MUSICBOY Guarda i messaggi
Ciao,

uso il pannino che uso per gli occhiali.
Prima di tutto devi soffiare sulla lente per togliere eventuali granelli di polvere, una alitata e una leggera strofinata dovrebbe pulire correttamente la lente. Qualche leggero alone è quasi normale, comunque non si dovrebbero vedere in foto.

Ciao
Io preferisco non soffiare, perché c'è sempre un po' di condensa nell'alito.
Sono dell'idea che sarebbe meglio usare la pompetta.
Per gli aloni ho letto funzioni bene la cosiddetta lenspen, da un lato ha setole morbide per togliere la polvere (dopo aver soffiato con la pompetta) e dall'altro ha la "spazzolina" a carbone attivo che rimuove gli aloni.
__________________
2003 -> 2008 Asus L3540
2008 -> .... Asus Pro58VM
Pivot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 10:38   #799
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da matthew_eli Guarda i messaggi
Ciao,

perdonami, le foto che ho scattato sono tutte della 5N, della D80 non ho fatto scatti equivalenti, ma è solo una mia sensazione: vi volevo chiedere, in quanto possessori della 5N se queste foto vi sembravano rumorose in modo anomalo, oppure rientrano nella normalità delle prestazioni della camera, tutto qua.

Grazie
Sta attento che il rumore dipende moltissimo dalle condizioni di scatto.
1- Una foto più "scura" evidenzia molto di più il rumore, sui chiari i pixel molto luminosi si notano molto meno.
2- Il rumore nelle foto è quasi proporzionale al tempo di scatto. una foto a 1600 ISO 1/1000 può essere meno rumorosa di una foto a 400 ISO 1/10.
3- La temperatura esterna ha la sua influenza, se scatti d'estate hai performance diverse da scattare in inverno, all'aperto.

(va da se quindi che se confronti gli scatti della D80 nel fotografare una partita di Hockey su Ghiaccio, e quelli della NEX in cupi scatti su treppiede durante una torrida sera d'estate, potresti avere impressioni opposte alla realtà)

Detto questo, una APS rimane una APS. Io fra 400D e NEX non ho visto, nella pratica, questa differenza che mi facesse gridare al miracolo, e non me l'aspettavo neanche. La D80 dovrebbe essere ancora uno step sotto e la differenza la dovresti notare, ma non aspettarti di recuperare 3 stop con gli ISO.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 13:20   #800
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da MUSICBOY Guarda i messaggi
Ok per il filtro ingenerale, ma di sera pensi che possa degradare ancor di più che giorno le foto?
Degrada a prescindere, inoltre nel caso di luce incidente (sole di giorno o faretti di notte) rischi che introduca riflessi (flare) che ti fanno buttare via la foto.

Quote:
Per sfocatura mi sono espresso male.
Intendevo soprattutto nelle foto di panorami, sicuramente tenevo troppo aperto il diaframma.filtro
Però se voglio fotografare un panorama ma con persona annessa, devo sempre chiudere il diaframma a F8-F11?
Grazie
Nel caso di primi piani la sfocatura dello sfondo si fa apprezzare perché risalta moltissimo il soggetto. Se vuoi una figura intera ambientata allora devi per forza chiudere il diaframma. Chiaramente dipende anche dalla focale, a 50mm l'effetto sarà nettamente più marcato, quindi se vuoi proprio tutto a fuoco devi impostare un bel 24mm (o meno) e chiudere a F8. Il tempo e l'ISO lasciaglieli calcolare automaticamente alla macchina, tieni solo d'occhio che non sia più lento di 1/50s ... lo stabilizzatore ti evita il mosso della mano ma non quello del soggetto della foto.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v