Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2017, 12:29   #41
erDANIELONE
Member
 
L'Avatar di erDANIELONE
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Messaggi: 286
Ho visto qualche video de ste cpu deliddate, ma alla fine sembra che il guadagno sia veramente minimo e non giustifica la perdita della garanzia. IHMO.
Non sono uno che fa benchmark nella vita, mi prendo quello che trovo, provo come va e metto tutto standard, sta malattia l'ho guarita tanti anni fa
__________________
EXTREMIS MALIS - EXTREMA REMEDIA
erDANIELONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:55   #42
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da erDANIELONE Guarda i messaggi
Ho visto qualche video de ste cpu deliddate, ma alla fine sembra che il guadagno sia veramente minimo e non giustifica la perdita della garanzia. IHMO.

Non sono uno che fa benchmark nella vita, mi prendo quello che trovo, provo come va e metto tutto standard, sta malattia l'ho guarita tanti anni fa


Certo, per uso normale a default basta e avanza, senza complicarsi la vita, ormai overcloccare è solo un divertimento senza grossi fini pratici
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 22:01   #43
costantine
Senior Member
 
L'Avatar di costantine
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3194
oc serve??

Cominciamo dal fatto che fare oc una volta era per non dovere cambiare Hw continuamente......o meglio il cambio generazionale si incrementa di pochi punti percentuali,e quel oc ....ti serviva a rimanere a pari coi tempi.

Adesso siamo ridotti alla corsa del Hw... le grosse aziende e quello che vogliono tra rebrand.....e nuove architetture che non fanno miracoli.

Oc del 20% non ti dara mai tutta quella differenza in gaming o uso quotidiano....internet ecc....

La si puo vedere maggiormente in quei programmi che sfruttano istruzioni mirate della cpu,audio e video specialmente.

in piu faccio oc ....40 % e non mi venite a dire che non va di piu....se il sistema non e dissipato a dovere come si dice dalle mie parti ...tira il culo indietro....cali prestazionali....si ha un sistema totalmente accelerato,cpu,ram cipset e vga ....praticamente lo vedi nell solo navigare.....figuriamoci in applicativi piu pesanti.

Per carita il mondo e bello xche vario
__________________
Cpu 5800x3D/Aurus Elite AX V2/G.Skill 8x4@3200MhZ/Be quiet! Straight Power 11/RX 7800XT nitro +/Nvme 1T Crucial P5Plus-SSD512 S.D.Ultra-Ali Be quiet! PURE POWER 12 M Gold-Dissi DeepCool 280-Case NZXT 2K 32GN63T UltraGear
costantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 22:56   #44
erDANIELONE
Member
 
L'Avatar di erDANIELONE
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Certo, per uso normale a default basta e avanza, senza complicarsi la vita, ormai overcloccare è solo un divertimento senza grossi fini pratici
Ti assicuro che il 7700k, già da solo fa belle fiamme, in OC spacca di brutto, ma è talmente potente, che per quello che ci faccio io, è inutile spingerlo con conseguente aumento del calore che de sto periodo è mejo evità

Mentre per Costantine, il 40% di OC in una CPU lo raggiungi se la raffreddi ad idrogeno liquido

Con i "normali" raffreddamenti a liquido, anche se si utilizza un radiatore della madonna accoppiato ad un mostro di waterblock, se dentro casa hai 30° perché è estate, non potrai mai scendere a 20°, quindi già è un OC mirato al solo inverno, perché poi l'estate subentra il Thermal Throttling e arrivederci e grazie.
Quindi l' OC serve ???

Ni !!!

Sicuramente serve al nostro smisurato EGO
__________________
EXTREMIS MALIS - EXTREMA REMEDIA
erDANIELONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 20:40   #45
costantine
Senior Member
 
L'Avatar di costantine
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3194
Quote:
Originariamente inviato da erDANIELONE Guarda i messaggi
Ti assicuro che il 7700k, già da solo fa belle fiamme, in OC spacca di brutto, ma è talmente potente, che per quello che ci faccio io, è inutile spingerlo con conseguente aumento del calore che de sto periodo è mejo evità

Mentre per Costantine, il 40% di OC in una CPU lo raggiungi se la raffreddi ad idrogeno liquido

Con i "normali" raffreddamenti a liquido, anche se si utilizza un radiatore della madonna accoppiato ad un mostro di waterblock, se dentro casa hai 30° perché è estate, non potrai mai scendere a 20°, quindi già è un OC mirato al solo inverno, perché poi l'estate subentra il Thermal Throttling e arrivederci e grazie.
Quindi l' OC serve ???

Ni !!!

Sicuramente serve al nostro smisurato EGO

in primis devo dire bella discussione.
E mi scuso se messo 40% ma era 30%
Sinceramente ad idrogeno liquido(io ho provato Azoto ).....il mio 6850 e 33% il 7700k certamente ad idrogeno liquido....
anche x il 30 %....o lo scoperchi o stai piu basso.
Qui si sta facendo una discussione piu generale non sulla singola cpu.....ma generale......
p.s.
stai pur tranquillo che questo anche con 30 gradi non fa una piega.
[IMG][/IMG]
__________________
Cpu 5800x3D/Aurus Elite AX V2/G.Skill 8x4@3200MhZ/Be quiet! Straight Power 11/RX 7800XT nitro +/Nvme 1T Crucial P5Plus-SSD512 S.D.Ultra-Ali Be quiet! PURE POWER 12 M Gold-Dissi DeepCool 280-Case NZXT 2K 32GN63T UltraGear

Ultima modifica di costantine : 20-06-2017 alle 20:50.
costantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 22:24   #46
erDANIELONE
Member
 
L'Avatar di erDANIELONE
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da costantine Guarda i messaggi
in primis devo dire bella discussione.
E mi scuso se messo 40% ma era 30%
Sinceramente ad idrogeno liquido(io ho provato Azoto ).....il mio 6850 e 33% il 7700k certamente ad idrogeno liquido....
anche x il 30 %....o lo scoperchi o stai piu basso.
Qui si sta facendo una discussione piu generale non sulla singola cpu.....ma generale......
p.s.
stai pur tranquillo che questo anche con 30 gradi non fa una piega.
Ci hai messo qualche ventola ci hai

Quella dell' idrogeno era una battuta per esagerare ovviamente, per OC estremi si usa il mitico LN2 detto anche azoto liquido, ma questo già lo sai

Non voglio immaginare quanto ci hai speso per fare quel pc, io ormai ho lasciato perdere, troppi soldi buttati, preferisco investire su altre cose.
Ad esempio mi piacerebbe farmi una scrivania che funge da cabinet per i componenti con la base in vetro per vedere i pezzi montati, ma lo farò quando avrò tempo, a malapena riesco a rispondere a qualche 3D in giro.
Il bello dell' OC secondo me sta nell'arrivare al massimo con le cose che abbiamo a disposizione, io ad esempio mi ero fatto il raffreddamento a liquido utilizzando pezzi sparsi non dedicati ai pc, tipo il radiatore di una moto, la pompa ad immersione di un acquario e così via.
Comprare vaschette di recupero e cose dedicate, oltre a costare una barca di soldi, ti danno soddisfazione sul momento, poi stancano, almeno a me ha fatto questo effetto, infatti sono ritornato ad aria e difficilmente tornerò ad un liquido "custom", per la CPU ho comprato un H110i e me lo porto dietro da parecchio tempo e non credo lo cambierò a breve, il resto è standard.
Ovviamente IMHO, ognuno fa come vuole
__________________
EXTREMIS MALIS - EXTREMA REMEDIA
erDANIELONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 19:07   #47
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
ottima discussione, credo che per un topic del genere ti banneranno su hwu (serve si, ad abbellire la signature degli utenti) è come il tuning, serve? Non è necessario, meglio una BMW M5 da 250KM/H che un pandino turbizzato da 250KM/H solo che il pandino lo hai modificato comprando materiali da altre ditte (mercato dell'aftermarket) con tutti i rischi annessi mentre con il BMW no, ti dura di più, consumando in proporzione un pò meno. Ma l'overclock non ha un senso pratico, è divertimento per gli utenti e business per i grandi marchi che stanno dietro. Punto.

Ultima modifica di User111 : 14-07-2017 alle 19:11.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 08:56   #48
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
I5 2500k

Ciao raga.. Riporto la mia esperienza con la configurazione in firma..
Ebbene ho provato svariati giochi fra cui GTA V e posso dirvi con certezza che la mia cpu che di solito uso a 4.7ghz nn viene sfruttata mai al max dalla gtx 970 overcloccata anch' essa e che va circa come una gtx 980..io gioco in full hd con qualità su ULTRA
Neanche mettendola a default (3.3ghz) posso dire che crea colli di bottiglia in game, anche se viene ovviamente sfruttata in po' di più..i test sono stati fatti senza V-Sync per sfruttare appieno la VGA, se invece lo abilito, il fenomeno si accentua ancora di più e sia la VGA che la CPU lavorano con un carico più basso (poi dipende dal gioco ovviamente, ma mai al 100%.. I giochi che realmente fanno la differenza si contano sul palmo di una mano..
Quindi in definitiva serve overcloccare sistemi già super potenti e se vogliamo con qualche anno sulle spalle a frequenza stock? DIPENDE, dipende dall' uso che se ne fa del pc.. In game basta già una buona configurazione di fascia medio/alta ti fa giocare alla grande in full hd.. Se inveve giocate a risoluzione più alta, compratevi una VGA di fascia High End e aggiungete ram al sistema per un totale di 16 o 12gb..ma soprattutto upgradate i vostri dischi fissi che sono quelli il vero limite in tutti gli ambiti..
Se invece usate il pc come workstation o per software pesanti professionali, allora l' overclock vi darà un reale vantaggio in velocità e tempi di attesa..
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 09:33   #49
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Halaster86 Guarda i messaggi
...Quindi la mia teoria è che overclokkare in moltissimi casi sia completamente inutile. E ho avuto questa impressione dalla prima volta in cui overclokkai e poi testai i giochi. L'impressione è stata: <beh? Non vedo differenze.> Non c'è nessuna reale e percepibile miglioria nella fluidità.
ma va?
lo sa chiunque che x i giochi conta la vga.
quindi...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v