Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2017, 19:27   #1201
LucaZPF
Senior Member
 
L'Avatar di LucaZPF
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Messaggi: 2307
Boh. ..adesso, senza aggiornare nulla non me lo ha più fatto. Ha preso paura quando ho scritto qui sul forum...ecco come va


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
__________________
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V
5900x - NZXT X52 - ASUS X570-I - 16GB 4000MHz C18 - ASUS 3080 Ti TUF - 980 Pro 500GB - 970 Evo Plus 2TB - SF750 - NCASE M1
SIMRACING! Simucube 2 Pro + Cubecontrols GT Pro Zero - Simtag Tilton - Sim Lab P1-X + Sparco EVO QRT + DDU5 - 3x LG 32GN63T - 7950X3D - 3090
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:10   #1202
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
problema installazione win7 su samsung 960 evo

Giorno a tutti. Ho appena ricevuto il samsung 960 evo da 250 Gb e l'ho montato su una Z170-A e processore I7-6700k e viene riconosciuto regolarmente.
Il problema è che non riesco ad installare windows 7 perchè durante l'installazione non vede il disco e i driver NVMe samsung non vanno perchè sembra che non siano firmati
Che posso fare??
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:15   #1203
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
Come mai non metti W10 direttamente?
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:43   #1204
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Come mai non metti W10 direttamente?
Win10 non mi piace molto...mi trovo benissimo con win7 e per il momento ho necessità di restare con seven
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 13:07   #1205
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
Credo tu debba fare cosi: Installare Win 7 su SSD normale o HDD, installare i drivers NVME, clonare il disco verso il 960 e poi avviare dal 960.


Quote:
You missed the rest of the instructions.

1. Download and install any motherboard BIOS updates for improved compatability. Some of the new motherboards need the update for NVMe ssd's. While you are at it also go to the Intel web site to check for and install any Intel chipset updates.

2. For Windows 7 you will have to install the OS to an old ssd or hard drive.

3. Next install the Samsung NVMe driver that is available at the Samsung web site. Install it to the same old ssd or hard drive.

4. Finally, use the Samsung Magician utility to clone the old ssd or hard drive to the new 950 Pro.
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 14:06   #1206
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Beh ma scusa....se scompatti su una pennetta il driver o meglio lo trovi già scompattato qualche pagina indietro qui sul thread facendo carica driver dalla schermata di formattazione non te lo vede?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 14:52   #1207
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
Giorno a tutti. Ho appena ricevuto il samsung 960 evo da 250 Gb e l'ho montato su una Z170-A e processore I7-6700k e viene riconosciuto regolarmente.
Il problema è che non riesco ad installare windows 7 perchè durante l'installazione non vede il disco e i driver NVMe samsung non vanno perchè sembra che non siano firmati
Che posso fare??
bastava leggere il 3° post di questo thread


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=3
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 15:35   #1208
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
bastava leggere il 3° post di questo thread


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=3
il 3° post di questo thread indica driver del modello 950, io ho il 960! Senza contare che risale a dicembre 2015, periodo in cui i modelli 960 manco esistevano.
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Beh ma scusa....se scompatti su una pennetta il driver o meglio lo trovi già scompattato qualche pagina indietro qui sul thread facendo carica driver dalla schermata di formattazione non te lo vede?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Ci ho provato e li vede, ma poi si blocca dicendomi che i driver a 64bit non firmati non si possono installare.
È strano però, disattivando il secure boot e mantenendo attivo il csm non dovrebbe permettere di installare periferiche e software non firmato??
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 17:38   #1209
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
il 3° post di questo thread indica driver del modello 950, io ho il 960! Senza contare che risale a dicembre 2015, periodo in cui i modelli 960 manco esistevano.

Ci ho provato e li vede, ma poi si blocca dicendomi che i driver a 64bit non firmati non si possono installare.
È strano però, disattivando il secure boot e mantenendo attivo il csm non dovrebbe permettere di installare periferiche e software non firmato??
prova questo

https://m.youtube.com/watch?v=LqKJai-jtH4

se hai scaricato i drivers dal link qualche pagina dietro controlla che alcuni erano whql altri no...usane uno whql.Altrimenti tenta col video....se vai su YouTube e cerchi 960pro Windows 7 ne trovi altri.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 19:23   #1210
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
il 3° post di questo thread indica driver del modello 950, io ho il 960! Senza contare che risale a dicembre 2015, periodo in cui i modelli 960 manco esistevano.

Ci ho provato e li vede, ma poi si blocca dicendomi che i driver a 64bit non firmati non si possono installare.
È strano però, disattivando il secure boot e mantenendo attivo il csm non dovrebbe permettere di installare periferiche e software non firmato??
il link porta ad una cartella di onedrive con tutti i driver dal lontano 2015 , bastava prendere gli ultimi driver per far riconoscere M2 in fase di installazione, poi da win facevi quello che volevi...devi usare una iso di win7 pulita senza mod,crack ecc...


ho usato la stessa procedura per un 960 ed è andata lisca come nel lontano dic 2015


Ps solo per la cronaca gli NVMe Driver sono i medesimi per :

SSD 960 PRO, 960 EVO and 950 PRO.

Bastava prendere gli ultimi disponibili per la versione 64 bit del tuo win7.

Ultima modifica di sirioo : 03-03-2017 alle 19:32.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 23:14   #1211
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
il link porta ad una cartella di onedrive con tutti i driver dal lontano 2015 , bastava prendere gli ultimi driver per far riconoscere M2 in fase di installazione, poi da win facevi quello che volevi...devi usare una iso di win7 pulita senza mod,crack ecc...


ho usato la stessa procedura per un 960 ed è andata lisca come nel lontano dic 2015


Ps solo per la cronaca gli NVMe Driver sono i medesimi per :

SSD 960 PRO, 960 EVO and 950 PRO.

Bastava prendere gli ultimi disponibili per la versione 64 bit del tuo win7.
Ho provato sia la versione consigliata nel vecchio post (Samsung NVMe driver v1.4.7.17 WHQL.rar), sia la più aggiornata di quello stesso elenco e non va.
Appena posso tento con uno di quei video che mi ha consigliato fabietto27

Giusto per chiarire, il disco deve essere in MBR o GPT?
L'installazione deve partire con Legacy o UEFI ?
Perchè da quel che ho capito il disco per funzionare deve essere avviato con UEFI, però windows7 non può essere installato su dischi GPT, correggetemi se sbaglio.
Quindi come diavolo si fa?
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 23:25   #1212
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
Ho provato sia la versione consigliata nel vecchio post (Samsung NVMe driver v1.4.7.17 WHQL.rar), sia la più aggiornata di quello stesso elenco e non va.
Appena posso tento con uno di quei video che mi ha consigliato fabietto27

Giusto per chiarire, il disco deve essere in MBR o GPT?
L'installazione deve partire con Legacy o UEFI ?
Perchè da quel che ho capito il disco per funzionare deve essere avviato con UEFI, però windows7 non può essere installato su dischi GPT, correggetemi se sbaglio.
Quindi come diavolo si fa?
nei video è in mbr in quanto si vedono solo 2 partizioni.Fai una prova disabilitando fast boot secure boot resettando le key e dovresti avere una voce nel bios che ti fa scegliere fra Win 8/10 e other OS....metti other OS.


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:02   #1213
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
nei video è in mbr in quanto si vedono solo 2 partizioni.Fai una prova disabilitando fast boot secure boot resettando le key e dovresti avere una voce nel bios che ti fa scegliere fra Win 8/10 e other OS....metti other OS.


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Inoltre c'è una cosa che non mi è chiara, magari è la causa di altri problemi, guardate qui: http://prnt.sc/efwgit
Questa impostazione come deve essere settata? Che differenza c'è tra M.2 e Sata Express?
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 15:45   #1214
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
Inoltre c'è una cosa che non mi è chiara, magari è la causa di altri problemi, guardate qui: http://prnt.sc/efwgit
Questa impostazione come deve essere settata? Che differenza c'è tra M.2 e Sata Express?
Devi mettere M2 sata expres è un altra cosa.
qui trovi guida
http://www.asus4gamers.it/only-4-pro...le-differenze/

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 12:09   #1215
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2641
Come detto da sirioo il problema è quasi sicuramente l'iso di win7. Anche io ho avuto gli stessi problemi in fase di installazione e tutti erano dovuti al fatto che devi caricare i driver in fase di installazione e non devi usare iso modificate.
In questo ultimo caso sta andando di moda (per ridurre la dimensione dell'iso) fare dvd con il setup di win10 che poi installa win7; così facendo l'installazione parte visto che fa parte dei file di win10 che hanno il driver già presente, ma finita l'installazione quando parte win7 va in crash dato che lui i driver non li ha
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 23:01   #1216
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Come detto da sirioo il problema è quasi sicuramente l'iso di win7. Anche io ho avuto gli stessi problemi in fase di installazione e tutti erano dovuti al fatto che devi caricare i driver in fase di installazione e non devi usare iso modificate.
In questo ultimo caso sta andando di moda (per ridurre la dimensione dell'iso) fare dvd con il setup di win10 che poi installa win7; così facendo l'installazione parte visto che fa parte dei file di win10 che hanno il driver già presente, ma finita l'installazione quando parte win7 va in crash dato che lui i driver non li ha
L'iso di windows che ho usato non è recente, ed è l'originale. Per sicurezza ne ho usate diverse e ho fatto dei tentativi con diversi driver presi da fonti diverse ma non cambia nulla. Continua a dirmi che i driver a 64bit non firmati non si possono usare.

Inoltre ho scoperto che esiste una guida della asus stesso per creare su pennina una iso di windows7 modificata con all'interno i driver NVMe tramite il tool "Ez Installer". Solamente l'ultima versione però permette di inserire con una spunta questi driver, in ogni caso compare un errore durante il processo, proprio nel momento in cui fa il Mount e unmount del file .wim e tenta di inserire i driver all'interno, ecco qua: http://prnt.sc/egvuim
Ho segnalato il problema al supporto tecnico asus inviando per email lo screen, mi è stato detto che probabilmente mi invieranno una versione diversa del software, sto attendendo risposta.

Sono curioso cmq di sapere come diavolo ha fatto sirio ad installarlo senza problemi sul 960... io le ho provate tutte e non c'è verso
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 08:06   #1217
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2641
Dalla tua iso hai tolto il file in modo da scegliere le varie versioni di win7 da installare?
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 10:28   #1218
whabek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Dalla tua iso hai tolto il file in modo da scegliere le varie versioni di win7 da installare?
No, è intatta.
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 08:19   #1219
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
buongiorno, avrei un mezzo problemino ed avrei bisogno del vostro parere/aiuto

ho un dell inspiron 15 Gaming (2017) che ha un decoroso M.2 X400 (SanDisk) e un hd meccanico da 1TB.

Siccome vado sempre a cercarmi rogne ho preso un SM961, che dovrebbe essere la versione oem del 960 (così mi sembra, magari sbaglio) e ho fatto un bck con acronis 2017 dell'intero X400 (partizioni nascoste comprese) sul quello da 1TB, poi creato la chiavetta usb di recovery, spento cambiato M.2 lancio arcronis da usb selezione il bck/immagine e............ non mi vede il M.2 SM961 (da bios si vede correttamente).

Rimetto il X400 scarico l'iso dell'immagine da Dell creo una chiavetta di recovery, ricambio il M.2 e lancio il restore dell'immagine, ne faccio una minima senza fargli aggiornare/scaricare nulla e a parte varie periferiche non riconosciute il disco funziona (ed anche stranamente bene) e win10 si avvia senza problemi.

Quindi quando creo la chiavetta da acronis penso non mi carichi i drv per il SM961 e quindi ovviamente non lo vedo.

ora la mia domanda è questa (escludendo il discorso che sarebbe sempre meglio fare una installazione pulita, ma per motivi vari ed anche lavorativi devo ripristinare il bck/immagine del X400) come faccio a mettere i drv sulla chiavetta considerando che quando ho cercato di installare i drv NVMe mi ha detto che non c'era nessuna periferica compatibile.

Oltretutto Samsung Magician 5.0 il SM961 non lo vede proprio ed anche il 4.9.7 vede solo il seriale ma tutto il resto non è selezionabile.

Intanto vi ringrazio, a prescindere

ciao
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 08:36   #1220
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Prova con Symantec System Recovery 2013 R2


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=68


Puoi aggiungere i driver nell'immagine della nuova periferica (anche prima di montarla sulla mobo ) in questo caso il nuovo M.2 che andrai a ripristinare l'immagine. (vedi screen)


Cosi facendo avrai un immagine già pronta con driver aggiornati è la periferica in questo caso il nuovo M.2 che verra riconosciuto in fase di ripristino .

Rispetto Acronis x la gestione dell'immagine ed l'integrazione dei driver Symantec System Recovery è un mondo avanti...praticità paurosa.

Ultima modifica di sirioo : 09-03-2017 alle 09:10.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v