Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2009, 00:52   #1001
Iron67
Senior Member
 
L'Avatar di Iron67
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus86 Guarda i messaggi
Confermo che aggiornando il firmware correttamente alla SD14 o usando seatools il problema si risolve (0gb capacity)...confermate quindi che la sostituzione della scheda logica non risolve nulla?
Scusami, ma perchè sostituire la scheda logica (cosa che non si può più fare visto che é gemellata con resto), se si risolvesse come dici tu?
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 07:29   #1002
tfxrulez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bo
Messaggi: 92
Il bug "0gb" (conosciuto anche come 0 LBA) di Morpheus86 e' una variante dell'ormai noto "busy bug" (not detected).

Le possibili soluzioni sono (quoto un post che Iron67 ha postato qualche giorno fa):

Quote:
1) RMA (con perdita dei dati)
2) RMA + Recovery data service (Seagate deve però ancora ufficializzare questo servizio gratuito)
3) Acquistare il tool di SalvationData "HD Doctor for Seagate 7200.11) ~500€
4) Acquistare un'interfaccia RS-232 <> TTL, collegarlla al PC ed al HDD nei pin dedicati, e da telnet ripristinare i parametri (su MSFN Forum trovi dei post su come operare) ~20€.
Al momento, la soluzione piu' percorribile nonostante richieda una certa dimestichezza e' quella di utilizzare l'interfaccia RS232/TTL (punto 4). La guida la trovate QUI ed e' suddivisa in 2 punti: il primo "Fixing 0 LBA" serve per ripristinare la capacita' dell'HD (Morpheus86, 0gb), il secondo "Fixing BSY or CC" per gli HD non riconosciuti da bios (Busy/not detected bug).
__________________
Trattative mercatino SENZA problemi con: Sakurambo, Andrea-48, mstella, Cicciobombo & Co., Tedio, Schumyfast, pippone1987

Ultima modifica di tfxrulez : 27-01-2009 alle 07:40.
tfxrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:03   #1003
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18258
Quote:
Originariamente inviato da drclock Guarda i messaggi
Col nuovo firmware non lo vede come nuova unità. Forse lo hai collegato a una porta sata diversa.
Come dicevo nel mio post, a me lo ha fatto. Avevo il disco in ahci, e mi ha rilevato la nuova unità sia entranto in win in ide dopo aggiornamento (mi ero scordato di rimettelro in ahci) sia quando sono rientrato in win dopo averlo rimesso in ahci
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:09   #1004
Naico69
Senior Member
 
L'Avatar di Naico69
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1353
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
quindi anche il DiamondMAX 22 con firmware MX15 è colpito da questo problema?
Certamente!
Forse non ci hai fatto caso, ma sul thread della P5Q Pro, avevo postato la mia fantastica esperienza con raid0, tramite cui (grazie anche alla mia negligenza nel non aver mai eseguito un backup) ho perso tutti i dati...

Giusto per la cronaca il firmware sostitutivo è ancora in validation...sarà, ma cosa mi "puzza".
__________________
notebook: Alienware M14x r2
Naico69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:05   #1005
Morpheus86
Senior Member
 
L'Avatar di Morpheus86
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 359
Allora il metodo dell'interfaccia RS232 leggendo il post sembra funzionare alla grande specie per il problema che ho io, c'è qualcuno nel forum che ha già provato ad utilizzare questo metodo?
__________________
Amd Barton 2500+@3200+ (200x11) 1.65v | Cooler Master Aero7+ | Abit Nf7-S rev 2.0 | 2x256Mb A-Data Winbond Bh5 (5-2-2-2) | Hercules 3d Prophet 9500Pro 128Mb | Thermaltake PurePower 420w PFC | Nvidia SoundStorm | Western Digital Caviar 80Gb | LiteOn Dvd-Rom LTD163 | LiteOn Cd-Rw LTR48125S | Nec 2500A |
Morpheus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:40   #1006
Max81M
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 674
Quote:
Originariamente inviato da drclock Guarda i messaggi
ne ho aggiornati due.. non è cambiata in alcun modo la rumorosità. Quasi inudibili.
Devo preoccuparmi allora?

Il disco funziona benissimo e solo più rumoroso di prima, e questo subito dopo l'aggiornamento del firmware.
Max81M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 11:31   #1007
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Max81M Guarda i messaggi
Devo preoccuparmi allora?

Il disco funziona benissimo e solo più rumoroso di prima, e questo subito dopo l'aggiornamento del firmware.
secondo me è solo una "fissa"

ti spiego, anche io prima di leggere qui pensavo che i miei dischi erano silenziosi, dopo mi davano fastidio xke "rumorossisimi"

te hai agg il fw e dopo avevi paura ci fossero problemi x quello ora senti rumore
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 11:43   #1008
drclock
Senior Member
 
L'Avatar di drclock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi
Sì, i problemi sono in parte diversi, ma gli strumenti per risolverlo sono spesso i medesimi.
Il problema "0 GB CAPACITY" se non si risolvesse con Seatools, richiederebbe un'intervento di ripristino di alcuni parametri logici dell'HD.
Non mi risulta che vi sia un'utility specifica distribuita da Seagate a tal scopo.
Spero che qualcuno possa smentirmi, in caso contrario servirebbe un'intervento di riprogrammazione dell'HD.
ah certo.. il risultato è il medesimo: RMA
drclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 11:47   #1009
drclock
Senior Member
 
L'Avatar di drclock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Come dicevo nel mio post, a me lo ha fatto. Avevo il disco in ahci, e mi ha rilevato la nuova unità sia entranto in win in ide dopo aggiornamento (mi ero scordato di rimettelro in ahci) sia quando sono rientrato in win dopo averlo rimesso in ahci
a me non lo ha fatto su nessuno.. non è che può dipendere dal cambiamento da ahci a ide e viceversa? vabbè cmq è OT
drclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:16   #1010
ale528
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 275
hard disk aggiornato da SD15 a SD1A,
vorrei sapere se in futuro voglio formattare l'hard disk il firmware rimane SD1A?
ale528 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:24   #1011
tfxrulez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bo
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da ale528 Guarda i messaggi
hard disk aggiornato da SD15 a SD1A,
vorrei sapere se in futuro voglio formattare l'hard disk il firmware rimane SD1A?
Certo
__________________
Trattative mercatino SENZA problemi con: Sakurambo, Andrea-48, mstella, Cicciobombo & Co., Tedio, Schumyfast, pippone1987
tfxrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:59   #1012
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18258
Quote:
Originariamente inviato da drclock Guarda i messaggi
a me non lo ha fatto su nessuno.. non è che può dipendere dal cambiamento da ahci a ide e viceversa? vabbè cmq è OT
Vabbè stiamo parlando sempre di questo hd in ogni caso

Cmq non so è probabile dipenda per quello, ma come dicevo non capisco xke lo abbia rifatto una volta ritornato in ahci.

Per il rumore invece io ho avvertito nessun aumento...il disco è silenziosissimo come sempre.

Quello che fa dei tick strani è l'altro ST3500320AS che ho nel box esterno, con firmware SD04
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:03   #1013
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Ragazzi,
insomma, leggendo la prima pagina in definitiva, si possono comprare questi dischi (sono diffusissimi) oppure no?

Se si comprano dischi con firmware SD15, SD16, SD17, SD18, SD19 devo aggiornare o non c'è niente da fare?

Grazie ancora...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 17:36   #1014
jonny89
Senior Member
 
L'Avatar di jonny89
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
Messaggi: 548
Io posseggo un barracuda es.2 da 250gb siglato

ST3250310NS

ho inviato una mail alla seagate come spiegato nel primo post ma non ho ricevuto il firmware...

vorrei sostituire il mio firm sn04 con il sn06 ma non mi hanno madato nulla

Consigli?
__________________
AMD x2 4400+ 939 / Asrock 939sli-esata2 / 2gb corsair twinx3200c2 / Shappire x1800GTo / Seagate Barracuda 250GB /Wd Re3 250GB/ PSU tt tr2 500w / Tsunami silver window/
A volte posto da cel... un pò di comprensione
jonny89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:21   #1015
newuser
Senior Member
 
L'Avatar di newuser
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 1565
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ragazzi,
insomma, leggendo la prima pagina in definitiva, si possono comprare questi dischi (sono diffusissimi) oppure no?

Se si comprano dischi con firmware SD15, SD16, SD17, SD18, SD19 devo aggiornare o non c'è niente da fare?

Grazie ancora...

Un saluto a tutti...
masand
A quanto mi risulta i dischi che sono in vendita possono essere affetti dal bug, una volta acquistato occorre controllare firmware, n. seriale e P/N per verificare se occorre aggiornare.

Prima che il bug si manifesti passano giorni perchè deve riempirsi il log del disco e anche una volta popolato tutto il log occorre accendere il pc proprio quando è stata scritta l'ultima posizione, quindi c'è tutto il tempo necessario. Seagate dichiara che solo i dischi usciti da alcune linee di produzione sono affetti dal bug, però l'aggiornamento viene di fatto consigliato a tutti.

Potrebbero farlo i rivenditori ma personalmente non mi piacerebbe ricevere un disco già estratto dal suo imballaggio e credo che altri la pensino come me.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:35   #1016
Arnalde
Member
 
L'Avatar di Arnalde
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cicagna!!!
Messaggi: 216
"Felice" possessore di un costoso fermacarte marchiato seagate.
L'ho comprato per paura che il maxtor che avevo ormai da 4 anni da un momento all'altro mi salutasse. Ironia della sorte...
Arnalde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:48   #1017
drclock
Senior Member
 
L'Avatar di drclock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Arnalde Guarda i messaggi
"Felice" possessore di un costoso fermacarte marchiato seagate.
L'ho comprato per paura che il maxtor che avevo ormai da 4 anni da un momento all'altro mi salutasse. Ironia della sorte...
beh se è rotto hai sempre la garanzia di 5 anni..
drclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:52   #1018
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1701
Non trovo il firmware

Quote:
Originariamente inviato da SierraDelta Guarda i messaggi
Ho effettuato con successo l'aggiornamento del firmware sul seguente HD:
ST 3500320AS
P/N 98x154-303
Firmware SD15 -> SD1A
DateCode 09219 (dovrebbe essere il 25/11/08)
seguendo la seguente procedura :
1) ho scaricato dal sito della Seagate l'immagine .iso contenete il programma per l'aggiornamento (selezionare English come lingua altrimenti non compare nulla ) e masterizzato il CD;
2) a computer spento ho staccato l'altro HD SATA, un Seagate da 320 GB;
3) nel BIOS ho selezionato la modalita IDE al posto della AHCI e avviato il CD con il nuovo firmware;
4) dopo la pagina che riporta le seguenti sigle di HD:
A)ST3500320AS
B)ST3500620AS
C)ST3500820AS
ho scelto A e aspettato che il programma terminasse l'operazione di scrittura del firmware (attenzione a non riavviare con un reset)
5) alla fine ho premuto semplicemente un tasto, come indicato dal programma della Seagate, e il PC si è riavviato;

Tutti i dati contenuti nell'HD sono rimasti intatti e il sistema operativo XP pro e ripartito senza problemi.
E' stata solo evidenziata la presenza di una nuova unità, appunto l' ST 3500320AS, a causa del nuovo firmware.

Per tranquillità avevo comunque fatto preventivamente due copie di backup con ghost, di cui una su DVD e l'altra sull'altro HD, della partizione con il sistema operativo e separatamente quella contenete documenti e altri files .

Per correggere alcuni settori critici che avevo riscontrato in precedenza con MHDD, lo trovate qui, ho preferito effettuare una formattazione a basso livello dell'HD. Successivamente ho ricreato le partizioni con Seagate Media Wizard e quindi ricopiato l'OS e i dati con ghost.
Mi spieghi dove hai preso il firmware, ho lo stesso HD ST3500320AS, ma dal link continuo a scaricare il DriveDetect, come mai?
Grazie
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:58   #1019
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Mi spieghi dove hai preso il firmware, ho lo stesso HD ST3500320AS, ma dal link continuo a scaricare il DriveDetect, come mai?
Grazie
in prima pagina c'è il link x il download dell'iso da masterizzare
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 07:39   #1020
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30675
Rilasciati da Seagate anche i fw fix per le unità Maxtor Diamondmax22 ( vedere in prima pagina ).
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v