Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2009, 12:02   #1
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
Windows 7 Sony VAIO e Special Keys (tasti funzione FN)

Allora questo è un regalino per tutti quelli che come me hanno avuto problemi installando Windows 7 su un Sony Vaio con gli Special Keys ( tasti volume, AV Mode ect. ) che non ne vogliono sapere di funzionare.

Il problema non affligge tutti i modelli ma per quelli che pur installando le utility non riescono a vedere la barra di progressione del volume, della luminosità dello schermo ect. non è un problema di Incompatibilità come si ipotizzava fino a qualche tempo fa.. manca semplicemente un Driver:

Sony Firmware Extension Parser Device

Disintallate tutte le utility installate fin'ora, riavviate se necessario e installate il Sony Firmware Extension Parser Device, poi reinstallate tutte le Utility (io l'ho fatto in modalità compatibile) e riavviate.

Ora funzionano tutti gli special keys
__________________
Think Different

Ultima modifica di GhiaccioNero : 30-10-2009 alle 12:22.
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 12:02   #2
segato123
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 178
Ciao,anch'io ho questo problema,o meglio i tasti funzionano ma non vedo nessuna barra,anzi diciamo che funzionano i tasti volume ma gli altri non so...dove scarico i driver adatti al mio sony vaio fw21z?Potresti aiutarmi?Cosa devo disinstallare?Scusa ma non sono molto pratico,se potessi spiegarmi in modo molto semplice te ne sarei grato
segato123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 13:33   #3
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
c'è scritto sopra come fare, io non posso sapere quali utility hai installato.

In ogni caso la pagina di riferimento per i driver Sony è questa:


http://support.vaio.sony.eu/computin...IT&m=VGN-FW11M


Ricordati di cambiare il modello in alto a sinistra e di installare in modalità compatibile.

Per quel che riguarda il Sony Firmware Extension Parser Device (è la prima cosa che devi installare) me l'ha dato direttamente windows update.
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 14:33   #4
segato123
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 178
In modalità compatibile a cosa?tra i driver non trovo nulla con questo nome,puoi postarmi un link diretto?scusami ma sono un pò impedito...cosa intendi per utility?
segato123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 15:21   #5
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
A Windows vista.

Ti ho detto che non so il link diretto per Sony Firmware Extension Parser Device (se è questo che non trovi) e, come ho detto sopra, me l'ha dato Windows Update controlla se ci sono aggiornamenti. Se non lo trovi lì cerca su Google, devi installare prima quello se vuoi che funzioni tutto il resto.

Le Utility sono, ad esempio, le Sony Utility Series, il Power Manager, il Vaio Contro Center ect.

Non posso installartele io, vai nel link che ti ho dato prima, seleziona il tuo modello di Vaio, vai su Download, vai su Installati Originariamente e scaricali tutti, poi li installi tutti in modalità compatibile per Wvista.

Ciao.
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 16:17   #6
segato123
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 178
I tati funzionano tutti ma non compare la barra del volume ad esempio,anche se funziona...cosa posso fare?
segato123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 04:00   #7
malakiah
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1
VAIO VGN-AW11

Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni su un VGN-AW11... nonostante aver installato prima il Parser e poi tutte le utility, continuo a non aver funzionanti i tasti S1, S2, AV, Fn, Audio ed espulsione del CD... qualche consiglio??? Grazie in anticipo
malakiah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 10:53   #8
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
Quote:
Originariamente inviato da segato123 Guarda i messaggi
I tati funzionano tutti ma non compare la barra del volume ad esempio,anche se funziona...cosa posso fare?
Non ti rispondo nemmeno, non ti offendere eh.. ma non prendermi in giro.

Quote:
Originariamente inviato da malakiah Guarda i messaggi
Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni su un VGN-AW11... nonostante aver installato prima il Parser e poi tutte le utility, continuo a non aver funzionanti i tasti S1, S2, AV, Fn, Audio ed espulsione del CD... qualche consiglio??? Grazie in anticipo
Hai disinstallato tutti i driver sony che avevi installato precedentemente per poi reinstallarli in modalità compatibile con Windows Vista? Poi attenzione con il sistema che ho esposto sopra si risolve il problema della non visualizzazione della barra del volume/luminosità ect quando i tasti FUNZIONANO ma non danno il riscontro visivo. Per il NON funzionamento dei tasti il problema è diverso:mancano i driver adatti.

Spero di aver fatto chiarezza
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 13:04   #9
segato123
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 178
Ho risolto in altro modo e seguendo l'aiuto di altre persone più gentili e disponibili che mi hanno fornito materiale e indicazioni non solo parole,grazie comunque,se qualcun altro ha problemi con la serie fw io ho tutti i driver.Ora funziona tutto alla perfezione.
segato123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:33   #10
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
Quote:
Originariamente inviato da segato123 Guarda i messaggi
Ho risolto in altro modo e seguendo l'aiuto di altre persone più gentili e disponibili che mi hanno fornito materiale e indicazioni non solo parole,grazie comunque,se qualcun altro ha problemi con la serie fw io ho tutti i driver.Ora funziona tutto alla perfezione.
come no

Comunque se hai risolto in altro modo, cosa che non è, sei invitato a descrivere la procedura così che altri possano usarla.
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:56   #11
segato123
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 178
Eccomi come promesso a spiegare come ho risolto io il problema sul mio Vaio FW21Z,dove avevo installato solamente il Sony Firmware Extension Parser Device e i tasti funzionavano ma non visualizzavo nulla,ne potevo decidere che tasto assegnare all'S1 disponibile sul mio notebook,così ho scaricato un pacchetto completo di driver per la serie FW Gentilmente messo a disposizione dal super stambecuccio,ecco il link:

http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/home.aspx

Ovviamente ho scaricato quelli per Windows 7 anche sono presenti e completi anche quelli per Windwos xp e vista.
Quindi dopo aver installato il famoso Sony Firmware Extension Parser che da se non visualizza nulla ho installato il VAIO Control Center presente sempre all'interno del pacchetto dal quale è possibile impostare il tasto S1 e anche gli altri se presenti e subito ho iniziato a visualizzare i messaggi dovuti alla pressione degli special KEYS che prima funzionavano ma non visualizzavano nulla.Ovviamente ora appaiono anche tutte le altre barre come quella della luminosità.Grazie a stambecuccio!Ciao Ghiaccionero,grazie anche a te che hai aperto questo utile thread.
segato123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 22:58   #12
jtv83
Junior Member
 
L'Avatar di jtv83
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
scusate ragazzi ma come si entra in modalità windows vista?
jtv83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 09:37   #13
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
Quote:
Originariamente inviato da jtv83 Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma come si entra in modalità windows vista?
Non esiste la modalità windows vista, esiste l'avvio in modalità compatibile con windows vista. Clicchi sul destro su un eseguibile, scegli proprietà, poi compatibilità.

Ciao.
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 09:40   #14
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
Quote:
Originariamente inviato da segato123 Guarda i messaggi
Eccomi come promesso a spiegare come ho risolto io il problema sul mio Vaio FW21Z,dove avevo installato solamente il Sony Firmware Extension Parser Device e i tasti funzionavano ma non visualizzavo nulla,ne potevo decidere che tasto assegnare all'S1 disponibile sul mio notebook,così ho scaricato un pacchetto completo di driver per la serie FW Gentilmente messo a disposizione dal super stambecuccio,ecco il link:

http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/home.aspx

Ovviamente ho scaricato quelli per Windows 7 anche sono presenti e completi anche quelli per Windwos xp e vista.
Quindi dopo aver installato il famoso Sony Firmware Extension Parser che da se non visualizza nulla ho installato il VAIO Control Center presente sempre all'interno del pacchetto dal quale è possibile impostare il tasto S1 e anche gli altri se presenti e subito ho iniziato a visualizzare i messaggi dovuti alla pressione degli special KEYS che prima funzionavano ma non visualizzavano nulla.Ovviamente ora appaiono anche tutte le altre barre come quella della luminosità.Grazie a stambecuccio!Ciao Ghiaccionero,grazie anche a te che hai aperto questo utile thread.
Perdonami ma.. io che ti avevo detto di fare scusa da non credere
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 19:07   #15
jtv83
Junior Member
 
L'Avatar di jtv83
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Non esiste la modalità windows vista, esiste l'avvio in modalità compatibile con windows vista. Clicchi sul destro su un eseguibile, scegli proprietà, poi compatibilità.

Ciao.
grazie!ma non riesco ad installare Sony Firmware Extension Parser Device,mi da errore compatibilità,in proprietà è in windows vista,qualcuno potrebbe passarmi questo file?
jtv83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 20:13   #16
jtv83
Junior Member
 
L'Avatar di jtv83
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
ho installato il Sony Firmware Extension Parsere e mi funzionano i tasti del volume,mute,ma non quelli della luminosità av mode e s1,ho anche installato il vaio control center ma non so come impostare,qualcuno mi aiuta?ah dimenticavo,il volume si alza e si abbassa ma io non vedo nulla sul video,ciao
jtv83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 09:24   #17
GhiaccioNero
Senior Member
 
L'Avatar di GhiaccioNero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2627
tutti i driver che hai messo sono per il tuo pc? perchè se sono per un altro modello funzionano, ma non al 100%
__________________
Think Different
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 14:01   #18
jtv83
Junior Member
 
L'Avatar di jtv83
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
tutti i driver che hai messo sono per il tuo pc? perchè se sono per un altro modello funzionano, ma non al 100%
penso di si,è la versione 8.0.1.1,il driver che trovo a questo link
http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/home.aspx
non si istalla mi da errore,qualcuno potrebbe passarmi il file?grazie mille
jtv83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 15:04   #19
troy21
Junior Member
 
L'Avatar di troy21
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 27
Discussione molto interessante ... Avrei bisogno di un aiutino anch'io.

Per far comparire le varie barre sul monitor (volume, luminosità, ecc.) che utility devo installare? Non voglio mettere tutta la robaccia che c'era in origine ...

Questi sono i driver per il mio modello:

http://support.vaio.sony.eu/computin...-FE41S&l=it_IT

Altra cosa, a voi funziona il card reader?

Il Sony Firmware Extension Parsere Device mi si è scaricato col win update.

Ultima modifica di troy21 : 16-11-2009 alle 15:14.
troy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:52   #20
jtv83
Junior Member
 
L'Avatar di jtv83
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
cavolo a me non c'è l'aggiornamento sull'update di windows...
jtv83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v