Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2011, 09:45   #1
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Nuovi router Fastweb: sono completamente configurabili!

Ciao a tutti,
recentemente Fastweb mi ha cambiato il vecchio hag con un nuovo modello Elsag Argo 55+, che è un router wireless con IP pubblico.
Fino a ieri l'unica cosa che si poteva configurare era il forwarding delle porte, ma solo dalla scomoda interfaccia del sito Fastweb. In locale l'accesso alla configurazione via http era disabilitato, come da tradizione Fastweb.

Ieri sera ho scoperto il modo per entrare nell'interfaccia web di gestione del router: bisogna digitare nel browser l'indirizzo esterno del router (cioè l'IP pubblico) invece di quello lato LAN (che è 192.168.1.254).

In pratica si digita:

http://93.50.X.X

e si entra con le credenziali:

utente: admin
password: admin

ottenendo la schermata:



Si può configurare tutto: firewall, wireless, port forwarding/triggering, DMZ, QoS, UPnP, condivisione multimediale su disco USB (accessibile anche via SMB/ftp), MAC cloning, DDNS ecc...

Si possono anche leggere tutte le statistiche sulla connessione, compresi i valori di attenuation e SNR margin.

Direi che si tratta di un bel passo avanti
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 10:22   #2
rollerlala
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 21
Scusami, ma da dove si prende l'ip pubblica?
Stiamo parlando del HAG Nero?
rollerlala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 10:55   #3
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Questo è un bel colpaccio....

Per sapere il tuo ip pubblico ci sono diversi modi...il più semplice è quello di andare su questo sito.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 11:10   #4
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
ma questo fatto non è un po' pericoloso?
in questo modo chiunque potrebbe accedere dall'esterno al router di un qualsiasi malcapitato utente fastweb.
per caso non potrebbe essere un errore di configurazione del router stesso da parte del servizio tecnico fastweb?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 11:23   #5
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma questo fatto non è un po' pericoloso?
in questo modo chiunque potrebbe accedere dall'esterno al router di un qualsiasi malcapitato utente fastweb.
per caso non potrebbe essere un errore di configurazione del router stesso da parte del servizio tecnico fastweb?
Credo che l'accesso sia consentito solo dalla LAN interna, anche se tramite l'IP esterno. Sarebbe un suicidio altrimenti
Ho provato qualche IP a caso vicino al mio e non ho mai trovato una pagina web.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 11:25   #6
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da rollerlala Guarda i messaggi
Stiamo parlando del HAG Nero?
Il mio è nero ed è un Elsag.
La cosa funziona per certo sugli Elsag Argo 55+ (ADSL) e 95+ (fibra).
Non sembra funzionare sui Pirelli (fonte: un altro forum).
Non si sa nulla sui Telsey al momento.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 13:08   #7
markofwolves
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 402
Io ci sono entrato. Ho fibra 100 ma il wi-fi mi va max a 13. Che parametri mi consigliate di modificare per arrivare almeno a 30/40 come dovrebbe essere di base?
markofwolves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 13:58   #8
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Attenzione: non toccate i settaggi della linea ADSL o del VOIP! Io l'ho fatto ed ora il router non è più accessibile
Ho provato a resettarlo molte volte, come descritto nel manuale, ma il led "Fastweb" rimane rosso e non si collega
Ora ho chiamato l'assistenza e sono in attesa....

Mi sembra ovvio che la configurazione non dovrebbe essere accessibile ai clienti, in quanto si possono configurare aspetti critici della connessione che possono determinare l'impossibilità di stabilire una connessione, come ne mio caso.

Ora sto scrivendo da una chiavetta Vodafone...
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:12   #9
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Ok, tutto risolto. Ora la linea funziona di nuovo come prima, ma c'è voluto un reset da parte di Fastweb perchè il solo reset del router non bastava.

Ovviamente ora si sono accorti della porta aperta e hanno provveduto a chiuderla: non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del router. Mi era comunque passata la voglia

Peccato comunque perchè c'erano molte cose interessanti che non ho fatto in tempo a provare. Spero che in futuro permettano l'accesso da parte del cliente, chiaramente solo alle parti che riguradano la configurazione lato LAN.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 17:12   #10
iulius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 52
Salve! Ho anche io un router Elsag Argo 95 su fibra100 ma non riesco a entrare in nessun' modo ... e possibile che hanno chiuso cosi in fretta le porte di accesso al menù admin ?
iulius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:15   #11
markofwolves
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 402
Gennarone, anche io ho l'ip pubblico ma come ricavo il getaway, la subnet mask e i due dns? Grazie.
markofwolves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:32   #12
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da iulius Guarda i messaggi
Salve! Ho anche io un router Elsag Argo 95 su fibra100 ma non riesco a entrare in nessun' modo ... e possibile che hanno chiuso cosi in fretta le porte di accesso al menù admin ?
Credo di sì, di sicuro si erano solo dimenticati qualche porta aperta nella configurazione dell'accesso amministrativo a questi router. Magari erano esperimenti in preparazione ad un accesso (con possibilità ridotte) per gli utenti. In effetti era abbastanza pericoloso lasciare tutta questa libertà agli utenti... e io me ne sono accorto sulla mia pelle

Mi dispiace solo di non aver preso qualche screenshot in più, c'erano alcune cose interessanti da studiare (come ad esempio alcune regole di instradamento precaricate).
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:35   #13
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da markofwolves Guarda i messaggi
Gennarone, anche io ho l'ip pubblico ma come ricavo il getaway, la subnet mask e i due dns? Grazie.
Decisamente OT... comunque il gataway è 192.168.1.254 (indirizzo LAN del router), la subnet mask è la classica 255.255.255.0 e i DNS di Fastweb non li so, perchè uso sempre OpenDNS.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 21:01   #14
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Si possono anche leggere tutte le statistiche sulla connessione, compresi i valori di attenuation e SNR margin.
hai preso uno screen?
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 22:30   #15
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
hai preso uno screen?
No, ma mi sono segnato i valori. Per la cronaca, la mia linea ha 31dB e 16dB di attenuazione in down/up, con 14 e 6 dB di margine di rumore rispettivamente.
Il tutto con la configurazione in ADSL1 6.1 mbit down / 1 mbit up. Niente di eccezionale, ma sono a 1,5 Km dalla centrale.

Per quanto riguarda le statistiche, è presente il carico della CPU del router, il traffico diviso per IP nella LAN, le connessioni attive e altre cose.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 00:13   #16
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
era per curiosità, non li avevo mai visti i valori delle loro adsl. e i menu dei loro router.

comunque su una linea come la tua io ho la Alice 10 mega, che reggo senza disconnessioni
Path: 0, Upstream rate = 992 Kbps, Downstream rate = 11610 Kbps
Down Up
SNR (dB): 7.1 12.2
Attn(dB): 32.0 15.4
Pwr(dBm): 19.1 12.3

stanotte avevo agganciato 10500 a 12db, poi ho variato io a 7-8db (adsl configure --snr 25).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 08:29   #17
iulius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 52
Salve!
In teoria non deve essere il IP pubblico quello da quale si può accedere al router ma un ip interno alla rete gestita dal Catalyst che si trova nell'o scantinato. A questo IP interno dovrebbe essere associato un IP appunto Pubblico che può avere tutte le porte Forwardate a un interno dalla LAN di casa .
Il discorso e di sapere che classe di IP ha la sottorete dal Catalyst al nostro router. Per quelli che prima hanno avuto la vecchia configurazione di rete in Fibra 10 senza nessun router ma con quella specia di Switch Pireli denominata anche HAG e facile indovinare il IP Interno che si mantiene ... anche nella attuale configurazione di Fibra100 e deve eserci il primo IP dalla sottoclasse di 5 IP che erano assegnati nella versione Fibra10 ... di più non so dire ... ( era solo un parere ) ....
iulius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:15   #18
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Sei un genio! In effetti hanno chiuso l'accesso con l'IP pubblico, ma l'accesso tramite l'IP MAN dell'hag è ancora aperto. Nel mio caso l'IP MAN è del tipo 29.X.X.X essendo collegato alla MAN del triveneto.

Immagino che fra poco chiuderanno anche questa porta, per cui ho preso degli screenshot di tutte le pagine di configurazione accessibili (oltre 60 ).

Eccone alcune:

Internet Connection - Overview:



Internet Connection - Settings:



Firewall - DMZ:



QoS - General:

gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:27   #19
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Shared Storage - Disk Management:



About Argo:

gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:30   #20
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Ho scoperto che sullo stesso IP 29.X.X.X è aperto anche il telnet!

:~$ telnet 29.X.X.X
Trying 29.X.X.X...
Connected to 29.X.X.X.
Escape character is '^]'.
Username: admin
Password: *****

Argo> exit
Connection closed by foreign host.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v