Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2005, 03:03   #1
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
foto- calcio, iniziamo! -aggiunte foto

oggi (ieri...) mi sono fatto un discreto "mazzo" per far foto ad una partita fra amici. veramente credo d'aver fatto + fatica io che i giocatori! per ora alcuni scatti tanto per iniziare.


un volo del portiere.


piccolo inconveniente in campo



2 fotogrammi da una raffica.

miei commenti: in 90 minuti ho portato a casa 370 foto (decine cancellate durante la partita). purtroppo già dopo 30 minuti avevo la CF da 1gb piena a 3/4 allora ho dovuto abbassare la risoluzione e la compressione (da file di 4mb a 1 mb). il 10%degli scatti pare veramente ok, un 40% per contorno ed il rimanente 50% da cestinare. seguire le azioni non è facile... decidere quando scattare, la focale (col 70-200Lf4), spostarsi, non riempire subito la cf con la raffica a 5f/s è difficile....
i 5 f/s sono a volte eccessivi mentre in altre occasioni non sufficenti a cogliere l'attimo dell'impatto con la palla.
L'AFc (usato in ai servo) ha fatto bene il suo lavoro, nella maggior parte di scatto è ok.
In una occasione mi ha lasciato interdetto...: 3 persone a centrocampo in una pausa, ferme, mi guardavano, io ho premuto dolcemente il tasto a metà, poi scattato... ebbene l'af ha messo a fuoco 2/3 metri + vicino a me.... Mah... forse l'ai servo per i soggetti statici è sbagliato...
autonomia batteria veramente ok! alla fine segnava ancora piena!
misurato in spot (parziale, vabbè ), Av tra f5 e f8, iso tra 200 e 400 (nuvole, per avere almeno 1/400s ma a volte mi son trovato con 1/100..).
il peso non è stato un problema. ma la presa della mano destra si. alla fine avevo un po di dolore al polso ed alle falangi delle dita. molto fastidio anche agli occhi perchè non ho l'abitudine di stare con un occhio sempre chiuso...
Il bianchino (è pur sempre il + piccolo dei bianconi ) fa molta impressione sulla gente

a breve altre, migliori, foto.

e tra qualche giorno via col motocross

foto aggiunte:
















gradirei commenti su tutto ciò che vi passa per la mente
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 25-10-2005 alle 15:00.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:13   #2
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051

modificando la disussione non torna su... serve un "UP!"
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:19   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Complimenti per l'impegno, ci credo appieno quando dici che hai fatto più fatica tu dei "calciatori", le foto sono buone, per quanto riguarda le inquadrature, bisognerebbe fare come i professionisti che si appostano in postazioni predefinite per cogliere al meglio una parte del campo perchè tutto non è possibile seguirlo e concentrarsi su quella parte, poi i pro hanno 2 corpi con focali diverse ecc. ecc.

Comunque bella prova.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:32   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
ok, come da accordi mi hai fatto i complimenti, ti carico la PostePay
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:45   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ok, come da accordi mi hai fatto i complimenti, ti carico la PostePay

non era un bonifico


__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 04:45   #6
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Ebbravo Mark Se togli lo stadio casareccio e ci metti un San Siro e sostituisci i volti dei giocatori con quelli di Dida, Toldo, Sheva e Adriano (anche se il tizio col cagnolino sembra Bellugi )sono sicuramente foto degne di un servizio sulla Gazzetta. L'AF AI-Servo in effetti va usato solo per soggetti in movimento, con quelli statici non è molto affidabile. Se la 350D ce l'ha la prossima volta prova con la modalità che passa automaticamente da one shot a continua, sulla Eos 50 che avevo (fino a ieri... ...venduta...) andava molto bene.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 13:00   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Grazie Vento

la funzione che dici mi pare sia l'ai focus ma non l'ho mai provata.
che 350d?
ad esempio, nella foto con i 4 in fila mi sarebbe piacuto avere il pallone ed uno dei giocatori in mezzo nitidi ma non il primo... potevo smanettare col ftm ma... mica facile pensarci al momento!
devo solo capire se contiunare col solo centrale o con tutti e 9 -mi piacerebbe poterne selezionare solo 3...

che ne dici come colori e tagli? ovvio che c'ho un poco lavorato su.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 16:58   #8
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
behhh behhhh molto belle... devo dire che cercando di capire la difficoltà nell'esecuzione diventano ancora piu belle.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 17:16   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
grzie caro
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 17:22   #10
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
grzie caro
ora ti tocca fare come nello spot della birra:

"pagareeeeeeee"
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 16:48   #11
DoctorDoomIII
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ora ti tocca fare come nello spot della birra:

"pagareeeeeeee"
Ma no, ma no, mi immagino più Marklevi (belle foto a proposito) che racconta.

Ieri sono andato a "San Siro"

Avevo il mio mega corredo Canon 1DsMkII con 5 ottiche fisse (1200mm compreso)

Kakà, Dida, Sheva si sono subito messi in posa per farsi fotografare da me a tutti i costi cercando di realizzare azioni di tacco, nuca e gomito, nonchè parate di naso e di mignolo.

E alla fine... "avrò esagerato?"
DoctorDoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 19:21   #12
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2614
Lascio il ragazzo per qualche mese sul forum e me lo ritrovo con la 20D...
Barvo!
Hai fatto bene...che fine ha fatto la 8080?
Una'ltro mondo vero?
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 23:19   #13
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Tets, finalmente ti fai sentire

la 8080 è sempre pronta. devo provare a far dei confornti. come qualità assoluta (a iso 50 ) non dev'esser lontana. ...ma le prestazioni...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 27-10-2005 alle 23:21.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 00:59   #14
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Mi permetto di andare un po' contro corrente dicendo che le foto non mi piacciono.
Secondo me ci sono una serie di errori, o almeno ci sono rispetto alla teoria della foto sportiva, poi tutto è soggettivo.

Posizionamento. In cenere si tende ad "appostarsi" sul fondo del campo in zona bandierina o proprio dietro la porta.
Questo per vari motivi, spesso le azioni interessanti si svolgono in questa zona ed è quindi più semplice cogliere espressioni nei volti dei giocatori,spesso i passaggi sono corti, non è difficile avere due giocatori di quadre diverse che ti corrono in contro, oppure viceversa cogliere un dribling stretto con i giocatori uno di fronte all'altro.
Queste foto sembrano sostanzialmente scattate da centrocampo, dove i passaggi sono lunghi ed i giocatori difficilmente si trovano in posizioni dove si vede la sfida o la tensione dei volti.

Tempi di esposizione troppo brevi. Le immagini sembrano spesso congelate, tanto da risultare quasi finte, preparate apposta o azioni a bassa velocità di stanca della partita.
Il micromosso di mani, gambe o pallone aiutano a far vivere l'azione allo spettatore facendo sembrare la scena in movimento, il risultato di una buona fotografia non sta solo nel visivo, sta principalmente nello stimolare la mente di chi guarda ad immaginare un movimento o un suono.

Diaframma troppo chiuso. Le fotografie hanno una discreta profondità di campo, questo tende a distrarre lo spettatore dall'azione che inizia a cercare particolari nell'intorno. Lo sfondo deve letteralmente sparire, questo per fa concentrare esclusivamente sull'azione, inoltre con un diaframma f5-f8 non è difficile incrociare un giocatore tra noi e l'azione da fotografare anch'esso a fuoco.

Se ti ricapita prova a posizionarti in zona bandierina e a lavorare a priorità di diaframmi impostandolo al minimo, secondo me il risultato sarà migliore.
Ti lascio un link dove capire/copiare come lavora un fotografo di sport professionista Mauro Monti
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 01:36   #15
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
tutto ok solo una cosa, per i tempi in un altro forum un professionista m'ha consigliato di esser + veloce. mai sotto 1/640s.
per la pdc... scusa ma dovrei prendere un 200 1,8 per sfocare lo sfondo di soggetti posti a decine di metri da me...

per la posizione hai ragione... era la prima volta e i giocatori sono tutti miei amici e volevo un po di scatti di tutti. fra qualche giorno si ripete e farò un tempo vicino alla porta per i giocatori in corsa ed un tempo dal corner per eventuali azioni, che ne dici?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 02:53   #16
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Allora.... facciamo due conti.
Se tu sei in zona bandierina e fotografi una azione che si svolge al centro dell'area stai fotografando qualcosa che si trova a 25-30metri, i cartelloni a bordo campoconsiderando che sei in diagonale saranno a non meno di 60-70m.
Vedo che hai un canon 70-200f4 che non è un obiettivo professionale, ma comunque di tutto rispetto, quindi se fotografi a f4 un soggetto a 30metri un oggetto a 60 sarà sicuramente molto sfocato, anche considerando il fatto che stiamo parlando di un teleobiettivo.

Per i tempi non so cosa dirti, se guardi le foto si sport la palla non è mai "congelata" come in formula1 le ruote non sono mai ferme, questo perchè la sensazione da restituire è quella di un qualcosa che si muove.
Poi si può anche per scelta decidere di bloccare il pallone, per esempio su una punizione verso la porta i tempi possono essere talmente brevi da bloccare il pallone per dare un senso di attesa con giocatori e palla fermi.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 02:59   #17
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
beh.. con le auto si usa il panning.. che cmq è relativamente "facile" (anche se impegnativo) realizzarlo con i giocatori è dura...

sarebbe da fare qlc prova.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 12:42   #18
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
in effetti mi ero dimenticato di aggiungere che volevo provarci: avere busto e testa nitidi, braccia e gambe mosse. ma col 70-200 a volte sono troppo lungo. devo provare anche col 18-50 2.8 ma il suo af non è certo all'altezza
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:14   #19
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Comunque devi procurarti un puntale, a mano libera rischi di stancarti e basta.
L'obiettivo giusto è il 70-200 anche perchè il campo deve essere stretto e limitare il più possibile ai due che svolgono l'azione.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v