Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2017, 21:18   #1
carlitos90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Messaggi: 216
Computer si riavvia da solo

Ho un pc che utilizzo da tempo come server domestico, e lo utilizzo per i più svariati compiti, da "muletto" per scaricare qualcosa h24 a "nas" per archiviare i file e tenerli sempre a disposizione, a media server per prelevare i film da guardare sulla tv, ecc

Per molto tempo sul pc girava ubuntu che avevo ritenuto più utile per i compiti che doveva fare e negli ultimi tempi avevo notato come ogni tanto saltasse la connessione.

Per svariati motivi, tra cui anche questo della connessione che saltava e non ne capivo il motivo, ho deciso di formattare tutto e mettere il classico windows 7.

Ora che sto utilizzando spesso il computer per fare tutte le configurazioni del caso, installare applicazioni ecc, mi sto rendendo conto che improvvisamente si spegne e si riavvia da solo.

Il pc non lo tengo a portata di mano e ci lavoro sopra praticamente solo in remoto quindi non sono in grado di capire se si spegne di colpo come se gli mancasse la corrente o se prima va in BSoD e poi si spegne, o se accade altro. L'unica cosa che so è che improvvisamente si riavvia e questo accade anche mentre nessuno lo sta utilizzando.

Vi volevo chiedere due cose.
Per prima cosa qualcuno di voi sa se esiste un log o qualcosa del genere per capire cosa accade nel momento in cui si spegne?
E secondariamente, quelli di voi con un po' di esperienza e fiuto, dalle poche info che sono riuscito a darvi, mi saprebbero dire a cosa può essere dovuto questo problema?

Grazie a tutti!
__________________
QwertyNet
carlitos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:55   #2
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14547
A me viene da pensare che possa dipendere dall'alimentatore
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 16:17   #3
carlitos90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Messaggi: 216
C'è un modo per scoprirlo con certezza?
__________________
QwertyNet
carlitos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 16:56   #4
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14547
Quote:
Originariamente inviato da carlitos90 Guarda i messaggi
C'è un modo per scoprirlo con certezza?
Prova l'alimentatore su un altro pc, oppure se hai un tuo amico che te ne può prestare uno.

Se si riavvia con un altro alimentatore potrebbe dipendere anche da qualche problematica sulla scheda madre, ma andiamo per gradi.

Proviamo ad escludere l'alimentazione e poi si vedrà..
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 17:14   #5
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ho avuto un problema di alimentatore in un piccolo server nuovo. Si riavviava diverse volte al giorno inspiegabilmente.... Considerando il tutto ad intuito ho pensato che ci fosse un qualche problema nell'alimentatore, che per un guasto non avesse più "l'inerzia" di riuscire a fornire energia per un numero adeguato di millisecondi in caso di piccoli sbalzi... Effettivamente era un problema di alimentatore anche se non so esattamente che problema avesse!
Non avevo trovato strumenti particolari per circoscrivere il problema, solo valutato il contesto generale. Provare un altro alimentatore sarebbe utile da quanto hai descritto.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 00:05   #6
carlitos90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Messaggi: 216
Ok, nel week-end gli smonto l'alimentatore e lo sostituisco con un altro che utilizzo su un altro pc, vediamo che succede.

Ora che ci penso, a livello elettrico un problema l'ho riscontrato, ma non pensavo fosse colpa dell'alimentatore del pc.

In pratica nell'estate, per evitare che ad ogni temporale saltasse la luce e si spegnesse il pc, gli ho comprato un ups.
Ups che però non sono mai riuscito ad utilizzare perché quando va via la luce regge perfettamente, ma quando la luce torna c'è un calo di tensione che fa spegnere il pc.
Pensavo che il problema dipendesse dalla linea elettrica (l'ups l'ho provato su un pc in ufficio e funziona perfettamente).
__________________
QwertyNet
carlitos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 07:23   #7
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Un alimentatore correttamente funzionante deve essere in grado di continuare a fornire energia per un certo numero di millisecondi in caso di problemi alla fonte, ed è in questo lasso di tempo un ups ha il tempo per intervenire. Penso che utilizzi dei condensatori per immagazzinare l'energia necessaria... e nel mio caso avevo immaginato che potessero essersi rovinati e che l'ali non riuscisse più a garantire questa continuità di funzionamento. Il fatto dell'UPS che hai raccontato sembra rafforzare l'ipotesi di un problema di alimentatore.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v