Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2009, 01:37   #1
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Come convertire una stufa a legna in una termostufa??

Ciao a tutti!Nella mia seconda casa in montagna ho una cucina a legna(di quelle classiche vekkie,vedi foto) e mi piacerebbe un sacco costruirmi degli scambiatori da inserire dentro essa per riscaldare l'acqua allacciandomi quindi all' impianto dei termosifoni,che è già realizzato.
Vorrei esaudire questo mio sogno ragazzi, in quanto fino ad ora mi sono limitato ad accendere la stufa per riuscire a scaldare quei 2 localetti adiacenti ad essa...!Vorrei portare il riscaldamento anke in altri locali della casa non vicini al locale della stufa...tipo il bagnetto e la camera da letto.
CHiedo a voi ke avete esperienza in questo settore se potete darmi una mano in questa realizzazione
PS:ho a disposizione il necessario per saldare acciaio...per il rame potrei organizzarmi
La mia idea era quella di mettere:
1)inizialmente uno scambiatore a fascio tubiero realizzato artigianalmente da me al posto della griglia sottostante del vano dove viene caricata la legna...
2)poi avrei pensato di aggiungere anke una serpentina sotto il piano cottura,nella parte dove non c'è la legna sotto per capirsi, e dovreste indicarmi voi se è plausibile come soluzione, e in tal caso,dove dovrei mettere la serpentina?meglio "sospesa" appena sotto al piano cottura o appoggiata di sotto??
3)un altra soluzione ke mi sembra di aver capito ke nella maggior parte dei casi vada scartata è quella di mettere una serpentina dentro al primo tratto dello scarico dei fumi.Qualcuno di voi l'ha provato?Ho sentito ke si riskia fortemente di compromettere il tiraggio,soprattutto nel caso canne fumarie con tratti orizzontali(come lo è la mia)

Ragazzi questi sono i posti dove li metterei io gli scambiatori...con un grosso punto interrogativo ovviamente su posto 3)(canna fumaria)...Voi cosa mi consigliereste??Anche + di uno scambiatore posso realizzare...non ho problemi con la manodopera

Ditemi voi i posti strategici dove collochereste gli scambiatori!!!!

ALtra domanda...per fare i collegamenti tra l'impianto e gli scambiatori,non posso usare il teflon immagino???cosa devo usare per garantire la tenuta delle giunzioni dei tubi???

Ogni consiglio è ben accetto!!!

Fatemi sapere!!!
Grazie mille!!!

__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:45   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
suggerimento spassionato? lasciare perdere...

il bruciatore è troppo piccolo per inserire anche uno scambiatore...
e l'inerzia termica dell'eventuale impianto vanificherebbe l'utilità residua del progetto, se accendi la stufa due ore al giorno scaldi appena l'acqua nei termosifoni se va bene...

per il resto usare un tubo di rame non è un problema, piegarlo è di gran lunga più semplice, bastano delle molle ad hoc che servono a non far schiacciare il tubo, il problema di fondo però resta...

senza contare che poi hai il problema di dove far passare i tubi, devi forare la stufa a legna, fare il percorso per i tubi e installare gli scambiatori, perchè a quanto ho capito non ci sono...

se proprio vuoi sfruttare al meglio il calore della stufa puoi pensare di usare un aspiratore da muro per spostare l'aria calda da una stanza all'altra. minima spesa, massima resa...

ed eventualmente per la stufa puoi farti uno scambiatore ad aria calda tipo quelli che vendono nei brico da inserire nel camino sotto la legna...

per tutto il resto una stufa elettrica a controllo elettronico.. almeno imho..
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:08   #3
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1023
Tutto dipende da quanto e cosa bruci...

Un conto è bruciare 10kg di pioppo, un'altro contro bruciare 10 kg di litantrace.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:37   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Tutto dipende da quanto e cosa bruci...

Un conto è bruciare 10kg di pioppo, un'altro contro bruciare 10 kg di litantrace.
trattandosi di stufa a legna non penso conti di bruciare olio combustibile, bitume o coke...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 22:42   #5
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
trattandosi di stufa a legna non penso conti di bruciare olio combustibile, bitume o coke...

pero' tra legna legera e tenera e carbone di tipo antracite cambia MOLTISSIMO il calore sviluppato



A mio parere la cosa piu' semplice e' una condotta di aria forzata che porta aria calda nelle varie stanze
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:52   #6
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
la cunica economica nasce ale e cosi deve rimanere.

Non risucirai a fare ciò che vuoi semplicemnte per il fatto che ci vuole una progettazione diversa.
SE vuoi ti puoi pendere una termocucina nuova.
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:02   #7
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
la cunica economica nasce ale e cosi deve rimanere.

Non risucirai a fare ciò che vuoi semplicemnte per il fatto che ci vuole una progettazione diversa.
SE vuoi ti puoi pendere una termocucina nuova.
Non capisco il perchè di questa tua conclusione...Compromette troppo il tiraggio il fatto ke ci sia una serpentina con acqua"fredda" sotto al piano cottura??
Io pensavo di sigillare con il "silicone" refrattario sia tutti gli anelli del piano cottura sovrastante,sia le giunzioni stufa/tubo di scarico e le giunzioni tubo/tubo...
Il mio obiettivo non è quello di avere una vera termostufa,ma una impianto che mi "dia una mano" a riscaldare quei 2-3 locali sempre freddi nella casa...
NOn pretendo di avere i 20 gradi in bagno...me ne basterebbero anke 14 in pieno inverno...(di solito ce ne sono solo 5...troppo pochi )
Nella stanza letto mi accontento di averne anche 18...ed eventualmente aiuto con stufette elettriche che già possiedo.
Credo che l'impianto che ho in mente di fare scalderà qualcosina...Non pretendo sia rapidissimo a scaldarmi le stanze...anche 5 ore per riscaldarsi non è un problema per me.
Si accettano ancora miriade di consigli!!!
Per il collegamento dei tubi all' interno della stufa posso usare il teflon?Certi mi dicono canapa e pasta per idraulici.Qual è la miglior soluzione date le temperatura elevate che possono raggiungere i tubi in stufa??
PS: i collegamenti dentro alla stufa li farò in punto dove non vi è il contatto diretto con la fiamma
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 21-03-2009 alle 19:08. Motivo: ortografia!!!
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 01:06   #8
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 383
Parere personale: non sei capace di farlo.

Consiglio pratico: lascia perdere e comprati una termocucina nuova o contatta un tecnico esperto.

Non è possibile inserire direttamente nella camera di combustione il liquido da riscaldare.
Nei termosifoni gira acqua a 80 gradi (ed è già tanto), il fuoco sale ancora di più.
Ammesso e non concesso che tu inserisca una pompa di circolazione dovrebbe essere qualcosa di spaventosamente grande e potente. Avresti il liquido termovettore che corre per i tubi non allo scopo di trasportare calore ma quello di disperderlo (è una finezza che nessuno capirà).

Inserire rame nella camera di combustione è da pazzi: temperature troppo alte in gioco.
Se tubi in rame ricotto di scarso diametro allora avresti problemi a far bene le curve. Se di diametro genereso e in rame crudo non potresti fare le curve. E comunque così per tutto l'impianto.

Tubi in acciaio? Ma che acciaio? Non ti basterebbe quello che compri dallo spacciatore di ferro. Andrebbero acciai speciale, e saldati di consegueza. Non penso si trovino (ragionevolmente) diametri accettabile per un lavoro simile.

Vaso di espansione: sai come si calcolano i vasi di espansione? Serve tutto l'impianto.
Sai come si calcola l'impianto?
Sai come calcolare le potenze in gioco?

Lascia perdere.

Come già detto: un impianto del genere (termocamino o termostufa) collegato all'impianto classico senza vaso di espansione aperto è una vera e propria bomba. Se qualcosa va male fai molti danni (probabilmente abbastanza per vedere la casa in fiamme, qualce muro abbattuto e varie ustioni alla famiglia).
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 02:03   #9
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Tubi in acciaio? Ma che acciaio? Non ti basterebbe quello che compri dallo spacciatore di ferro. Andrebbero acciai speciale, e saldati di consegueza. Non penso si trovino (ragionevolmente) diametri accettabile per un lavoro simile.
questo sicuramente no, non esageriamo...
io in casa ho un camino con camera d'acqua e scambiatore di calore collegato all'impianto dei termosifoni. la camera d'acqua è fatta con lamiera da 3mm di acciaio dolce. ed è li da 25 anni...

non è nulla di alieno, infatti non sono l'unico ad avere un camino fatto in casa integrato con l'impianto dei termosifoni.
niente acciai speciali, però bisogna di sicuro avere dimestichezza coi metalli per assemblarlo, e avere ben chiaro cosa si sta facendo.
non è che puoi infilare uno scambiatore di calore dove ti capita, e soprattutto non è che si possa fare così di prima mattina senza mai averne visto uno.

Per altro non posso che quotare sul fatto che il vaso di espansione dev'essere necessariamente di tipo aperto.

Detto questo, dal fare un camino con scambiatore a integrarlo coi termosifoni ce ne corre. non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.

Il punto è: l'impianto dei termosifoni c'è già?

se c'è l'impianto c'è anche la caldaia. se non c'è l'impianto a che ti serve inventarti una caldaia? per il gusto di esporti a ustioni da acqua bollente?

se devi fare anche l'impianto dei termosifoni, una caldaia a legna incide relativamente poco.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 22-03-2009 alle 02:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 02:26   #10
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
questo sicuramente no, non esageriamo...
io in casa ho un camino con camera d'acqua e scambiatore di calore collegato all'impianto dei termosifoni. la camera d'acqua è fatta con lamiera da 3mm di acciaio dolce. ed è li da 25 anni...

non è nulla di alieno, infatti non sono l'unico ad avere un camino fatto in casa integrato con l'impianto dei termosifoni.
niente acciai speciali, però bisogna di sicuro avere dimestichezza coi metalli per assemblarlo, e avere ben chiaro cosa si sta facendo.
non è che puoi infilare uno scambiatore di calore dove ti capita, e soprattutto non è che si possa fare così di prima mattina senza mai averne visto uno.

Per altro non posso che quotare sul fatto che il vaso di espansione dev'essere necessariamente di tipo aperto.

Detto questo, dal fare un camino con scambiatore a integrarlo coi termosifoni ce ne corre. non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.

Il punto è: l'impianto dei termosifoni c'è già?

se c'è l'impianto c'è anche la caldaia. se non c'è l'impianto a che ti serve inventarti una caldaia? per il gusto di esporti a ustioni da acqua bollente?

se devi fare anche l'impianto dei termosifoni, una caldaia a legna incide relativamente poco.
Ho un vaso di espansione aperto già pronto per essere montato.
L'impianto dei termosifoni ce l'ho già...La caldaia non ce l'ho mai avuta(ricordo che è una seconda casa).
Allora grazie ai vostri consigli penso di rimanere sull'acciaio per la serpentina.
Ma ovviamente prima di cominciare i lavori voglio avere tutte le sicurezze del caso, per questo ho chiesto anche a voi del forum.
Secondo voi è una buona idea mettere uno scambiatore fatto in acciaio inox al posto della griglia di aspirazione della legna?
Il calore che potrei tirar fuori da questo scambiatore ha un valore abbastanza significativo rispetto a quello che ho nello scambiatore in inox che metterò sotto il piano cottura?
Chiaro che dipende da come sono fatti,dall'area di scambio etc,ma in generale si tira fuori un pò di potenza anche da sotto il braciere?
Fatemi sapere!Grazie mille!
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 22-03-2009 alle 02:28.
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 03:07   #11
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da albatross_84 Guarda i messaggi
Ho un vaso di espansione aperto già pronto per essere montato.
L'impianto dei termosifoni ce l'ho già...La caldaia non ce l'ho mai avuta(ricordo che è una seconda casa).
Allora grazie ai vostri consigli penso di rimanere sull'acciaio per la serpentina.
Ma ovviamente prima di cominciare i lavori voglio avere tutte le sicurezze del caso, per questo ho chiesto anche a voi del forum.
Secondo voi è una buona idea mettere uno scambiatore fatto in acciaio inox al posto della griglia di aspirazione della legna?
Il calore che potrei tirar fuori da questo scambiatore ha un valore abbastanza significativo rispetto a quello che ho nello scambiatore in inox che metterò sotto il piano cottura?
Chiaro che dipende da come sono fatti,dall'area di scambio etc,ma in generale si tira fuori un pò di potenza anche da sotto il braciere?
Fatemi sapere!Grazie mille!
se vuoi montare uno scambiatore montalo sopra il piano di cottura...
puoi usare un contenitore pieno d'acqua che ti fa anche da vaso di espansione...

se è domenica aggiungi pollo sedano carota e un bel pezzo di magro...
così ti scaldi e non corri rischi idioti...

Come ho detto sopra, il bruciatore di una cucina a legna nasce per cucinare.
Per fare quello che vuoi fare tu devi rifare completamente il bruciatore,
sia perchè quello della cucina è troppo stretto e basso, tant'è che se ci metti lo scambiatore non ci metti la legna, sia perchè l'intercapedine tra piano cottura e bruciatore è alta a malapena 3 dita, se ci metti un tubo per scambiare calore poi il fumo dove passa? dalla finestra .. altro che canna fumaria...

Per quanto riguarda l'acciaio inox a me si è bucata la caldaia di ben 2 caffettiere in acciaio 18/10 e questo solo per fare il caffè.
la caldaia non è che sia proprio sottile, e l'unico lavoro che faceva era reggere la caffettiera.

tu sopra il tubo ci metti la legna, che pesa, cade, e sollecita un materiale già morbido. se poi è anche sottile quanto potrà mai durare?

Se proprio vuoi fare sta cosa prendi una cucina a legna di quelle che hanno anche lo scalda acqua integrato. In questo modo devi solo collegarci i termosifoni e non pensi a una fava.

Altrimenti il progetto devi farlo da zero usare una lamiera quantomeno spessa e saldata come cristo comanda...

Sennò la ricetta migliore è all'inizio del post.. col grana trentino ci sta che è un piacere
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 22-03-2009 alle 03:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 00:49   #12
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Vedi messaggio sotto
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 24-03-2009 alle 09:49. Motivo: ho sbagliato a a schiacciare
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 00:58   #13
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

Come ho detto sopra, il bruciatore di una cucina a legna nasce per cucinare.
Per fare quello che vuoi fare tu devi rifare completamente il bruciatore,
sia perchè quello della cucina è troppo stretto e basso, tant'è che se ci metti lo scambiatore non ci metti la legna, sia perchè l'intercapedine tra piano cottura e bruciatore è alta a malapena 3 dita, se ci metti un tubo per scambiare calore poi il fumo dove passa? dalla finestra .. altro che canna fumaria...
Ottima osservazione!Ho pensato allora di espandere in basso la camera di combustione esistente,così ci sta più legna.
Ho i mattoni refrattarie e il cemento refrattario...vorrei "allargare" in basso la camera di combustione di almeno altri 10 cm,ho fatto le misure,c'è uno spazio bello largo, nel quale posso ricavarmi una camera di combustione altrettanto grande della già esistente.
Quindi la camera di combustione complessiva sarà uguale della precedente in profondità e larghezza,mentre l'altezza sarà aumentata di 10 cm.
In fondo a questa nuova camera di combustione ovviamente metto una griglia di acciaio spesso x sostenere la legna.Secondo voi se faccio sta cosa vado incontro a dei problemi di tiraggio o altro??
Fatemi sapere.
Grazie mille!!!
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 24-03-2009 alle 09:48. Motivo: precisazione
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 19:14   #14
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
sotto la camera di combustione non è che ci sia il vuoto cosmico, eh.
c'è un apposito spazio con il raccoglitore della cenere, che a qualcosa serve. e si riempie molto in fretta.
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 20:16   #15
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
sotto la camera di combustione non è che ci sia il vuoto cosmico, eh.
c'è un apposito spazio con il raccoglitore della cenere, che a qualcosa serve. e si riempie molto in fretta.
Avevo precisato nel mio post che lo spazio per ricavare una piccola camera di combustione c'è eccome...x mia fortuna...la stufa è come quella che vedi nella foto.Ho già cominciato i lavori per ampliare...
Avete consigli in merito?Sapete se c'è rischio maggiore che la stufa fumi ampliando la camera di combustione??
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 20:31   #16
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
Quote:
Originariamente inviato da albatross_84 Guarda i messaggi
Avevo precisato nel mio post che lo spazio per ricavare una piccola camera di combustione c'è eccome...x mia fortuna...la stufa è come quella che vedi nella foto.Ho già cominciato i lavori per ampliare...
Avete consigli in merito?Sapete se c'è rischio maggiore che la stufa fumi ampliando la camera di combustione??
guarda, ne avevo una uguale, so com'è fatta quella stufa.
ma contento te, passerai più tempo a svuotare la cenere che a scaldarti
sotto lo sportello della camera c'è anche una levetta con un sistema per far entrare aria da sotto il fuoco, utile quando si accende.

poi io non sono un esperto di siderurgia, ma hai mai pensato che forse c'è un perchè se tutti i pezzi interni, compresa la griglia sul fondo della camera, è in ghisa e non acciaio?
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 21:48   #17
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
guarda, ne avevo una uguale, so com'è fatta quella stufa.
ma contento te, passerai più tempo a svuotare la cenere che a scaldarti
sotto lo sportello della camera c'è anche una levetta con un sistema per far entrare aria da sotto il fuoco, utile quando si accende.

poi io non sono un esperto di siderurgia, ma hai mai pensato che forse c'è un perchè se tutti i pezzi interni, compresa la griglia sul fondo della camera, è in ghisa e non acciaio?
Nessun problema per quello...come griglia uso quella che avevo prima(in ghisa),visto che riesco a farcela passare e incastonarla sul fondo.Guarda che non ho mica rubato spazio alla cenere,anzi,il cassetto della cenere è ben sotto la seconda camera di combustione che ho appena costruito.Tra qualche giorno accendo la stufa e vi saprò dire come funziona...al limite...abbatto tutto a colpi di mazzeruola!!!

Nella mia stufa non c'è il sistema per far entrare aria aggiuntiva da sotto il fuoco...putroppo...

Avevo un'altra idea, ho visto che le stufe moderne hanno un ingresso aria secondaria (che entra dove vi è la parte alta della fiamma)che da luogo ad una combustione secondaria,che aumenta il rendimento della stufa.
Secondo voi è attuabile un ingresso aria secondaria in questa stufa?
Se sì, dove posso fare il foro per fare entrare l'aria secondaria?Più in alto possibile nella camera di combustione?
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 24-03-2009 alle 21:58. Motivo: aggiunta
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 15:03   #18
everyway77
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 0
re

Ciao,

Vorrei sapere se quel progetto poi lo hai realizzato o meno.
Grazie
everyway77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 00:39   #19
albatross_84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da everyway77 Guarda i messaggi
Ciao,

Vorrei sapere se quel progetto poi lo hai realizzato o meno.
Grazie
Ciao everyway77, ti ringrazio per l'interessamento al mio post
Sì certo il progetto che ho realizzato, a parte l'ingresso di aria secondaria, l'ho realizzato in pieno
e con ottimi risultati direi
Se vuoi ti posso passare delle foto e ti posso aiutare nella spiegazione su come costruire l'espansione della camera di combustione.
L'autonomia della stufa è diventata il doppio.
Inoltre,con opportuni accorgimenti di dosaggio dell'aria di ingresso al minimo e con la regolazione della leva del tiraggio fumi tutta chiusa, riesco addirittura a riaccendere la stufa al mattino con le braci lasciate dalla sera precedente
Sono veramente soddisfatto di questa super stufa
Fammi sapere!
Ciaooooo
__________________
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 00:42   #20
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
interessatissimo
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v