Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2012, 10:52   #1
Amnes
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Alimentazione portatile:batteria o CA?

Salve a tutti, sono nuovo, seguo il sito ed il forum da tempo e ora mi sono iscritto per sottoporvi il mio dubbio.

Ho iniziato ad utilizzare un portatile HP Pavilion dv6, per un paio di settimane ho usato solo l'alimentazione CA, senza inserire la batteria.
Ora, come consigliato dalla HP, ho messo la batteria e sto facendo la prima calibrazione (l'ho messo in carica fino al 100% e ora sto facendo scaricare tutto).

veniamo al punto:
quale dovrà essere il miglior utilizzo del portatile (in termini di alimentazione) per cercare di salvaguardare il più possibile la batteria?

ho letto un po' in rete, c'è chi dice che le batterie a Litio possono rimanere sempre inserite, anche con l'alimentazione CA. C'è chi invece sconsiglia ciò perché le alte temperature potrebbero deteriorarne la capacità più velocemente...

il maggior utilizzo che ne farò sarà da postazione fissa, quindi cosa faccio:
1) batteria sempre inserita, anche con la CA, e una volta al mese faccio ciclo carica/scarica completa
2) tolgo la batteria e uso solo la CA
3) batteria sempre inserita, quando arrivo a 20% di carica metto CA, che staccherò quando la batteria tornerà a 95%

ditemi voi

Ultima modifica di Amnes : 21-02-2012 alle 11:21.
Amnes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 14:35   #2
Alibi77
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 70
Vuoi sapere come la penso? batteria sempre inserita, corrente sempre attaccata e batteria "sana" di scorta per le uscite.
Motivo? solo a batteria il pc ha prestazioni inferiori, nonostante abbia le impostazioni di risparmio energia su "prestazioni elevate". Non ho ancora capito perchè ma è così.
E siccome ci lavoro, mi servono le max prestazioni (se no non prendevo un envy i7). La batteria la tengo sempre inserita perchè se va via la corrente ho un "gruppo di continuità" per almeno 40-50 minuti, non perdo il lavoro e non si sfancula nulla....

Poi c'è la batteria "sana", naturalmente.

ciao
__________________
HP Envy 1188el 17.3'' wled 1920x1080 ATI Mobility Radeon HD 5850 - Intel core i7 720qm 1,6-2,8 GHz - Ram 8gb 1333 Mhz - SSD Samsung 830 128 gb + HHD Samsung HM640JJ 640GB 7200 rpm - USB 3.0 Bluethoot 3.0 - Win 7 Home Premium SP1 x64

Ultima modifica di Alibi77 : 21-02-2012 alle 14:37.
Alibi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 17:15   #3
Amnes
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Alibi77 Guarda i messaggi
Vuoi sapere come la penso? batteria sempre inserita, corrente sempre attaccata e batteria "sana" di scorta per le uscite.
Motivo? solo a batteria il pc ha prestazioni inferiori, nonostante abbia le impostazioni di risparmio energia su "prestazioni elevate". Non ho ancora capito perchè ma è così.
E siccome ci lavoro, mi servono le max prestazioni (se no non prendevo un envy i7). La batteria la tengo sempre inserita perchè se va via la corrente ho un "gruppo di continuità" per almeno 40-50 minuti, non perdo il lavoro e non si sfancula nulla....

Poi c'è la batteria "sana", naturalmente.

ciao
ti ringrazio per il tuo parere

l'unico dubbio...tu l'alimentazione CA la tieni sempre inserita allora?
mi sembra la migliore alternativa, anche perché staccare e riattaccare, immagino, stressi la batteria per le continue cariche/scariche
Amnes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 17:33   #4
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
La batteria soffre sicuramente per via del calore.
Quindi se è inserita meglio non surriscaldare troppo il PC.
Poi per garantire una lunga vita alcuni pc professionali hanno un settaggio del bios che consente di bloccare la carica all'80%. Sembra che le cariche complete stressino un pò la batteria riducendone la vita utile.
Purtroppo questa cosa non è possibile sulla maggior parte dei notebook appunto perché richiede un bios predisposto.
In generale secondo me per non ammazzarla velocemente basta ogni tanto andare un pò a batteria in modo da scaricarla almeno fino al 20-30% e poi ricaricarla, cercando di evitare lunghi surriscaldamenti del pc.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 18:38   #5
Amnes
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
La batteria soffre sicuramente per via del calore.
Quindi se è inserita meglio non surriscaldare troppo il PC.
Poi per garantire una lunga vita alcuni pc professionali hanno un settaggio del bios che consente di bloccare la carica all'80%. Sembra che le cariche complete stressino un pò la batteria riducendone la vita utile.
Purtroppo questa cosa non è possibile sulla maggior parte dei notebook appunto perché richiede un bios predisposto.
In generale secondo me per non ammazzarla velocemente basta ogni tanto andare un pò a batteria in modo da scaricarla almeno fino al 20-30% e poi ricaricarla, cercando di evitare lunghi surriscaldamenti del pc.
grazie
Amnes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 22:47   #6
miki.t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 4
Se posso esprimere la mia opinione...
Io tra i miei portatili ho ancora un HP pavilion Dv serie 8000, che per il buono schermo da 17 ho usato al 90% in casa senza rompermi ad accendere il fisso (quindi usato sempre con alimentazione elettrica).
Per esperienza collegando solo l'alimentatore e lasciando staccata la batteria, quest'ultima è ancora come nuova. Quelle poche volte che lo porto fuori casa uso l'accorgimento di caricarla prima al 100%: la durata è rimasta invariata negli anni con questo tipo di uso, praticamente la batteria è usata molto di rado.
Del resto un 17 pollici a mio avviso non è un vero e proprio portatile, quando mi serve il "portatile" esco con un net pc...

Ciao
miki.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v