Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core i3-8350K: overclocker's dream?
Intel Core i3-8350K: overclocker's dream?
Con i test del modello Core i3-8350K si completa l'analisi delle CPU Intel Core basate su architettura Coffee Lake di ottava generazione. Rispetto al predecessore Core i3-7350K raddoppiano i core fisici, da 2 a 4, mantenendo una frequenza di clock elevata e la possibilità di intervenire facilmente in overclock agendo sul moltiplicatore sbloccato.
Recensione Fifa 18: cambia tutto
Recensione Fifa 18: cambia tutto
Il comportamento di EA, nei mesi precedenti al lancio di Fifa 18, era stato quantomeno ‘sospetto’. A differenza degli abituali proclami roboanti, dedicati a feature che - pad alla mano - si sarebbero rivelate tutt’altro che rivoluzionarie, quest’anno EA Canada è stata parca di informazioni sulle nuove feature del gioco. Il sentore, quindi, che la carne al fuoco fosse di più, rispetto alle ultime uscite, è cominciato molto presto e, dopo l’uscita del gioco, si è tramutato in certezza: Fifa 18 è semplicemente uno dei capitoli più rivoluzionari della saga calcistica di EA
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Nokia 8 è il primo top di gamma della versione resuscitata del fu colosso finlandese. Dopo alcuni dispositivi di fascia medio-bassa e media HMD Global porta sul mercato un dispositivo che - sulla carta - non ha nulla da invidiare ai modelli più blasonati. Display Quad HD, SoC Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Ma com'è Nokia 8 nell'uso di tutti i giorni? La risposta nella nostra recensione completa!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2017, 13:59   #61
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
mah... in realta' quello e' stato il MIO primo pc, prima ho usato quello di mio fratello, amiga 500 e poi 1200
Ah beh, io aggiornavo il PC di casa, che è diventato "mio" nel momento in cui ce n'era almeno uno disponibile per chiunque volesse usarlo in ogni dato momento. Prima di allora dovevo lasciarlo a chiunque lo volesse, visto che per il resto del tempo lo usavo io 25 ore su 24.
Per un computer proprio MIO-MIO nel senso che nessun altro lo toccava ho dovuto aspettare il 2002 o 2003, se ricordo bene.
Main: i7@W10 | rMBP@Sierra+W10 Mules: C2Q@W10+XP | MacMiniC2D@Sierra | rPi2@Linux Vintage: PowerBookG4@Leopard | LatitudeP3@W98+BeOS5 | ThinkpadP1@Win95 | Commodore64 Mobile: iPhone6+@iOS10 | Kindle4 Network: SynologyDS414 A/V: OlympusE-PM1 Gaming: PS4 | Wii
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:18   #62
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Eh certo, c'è sempre la scusa.
E Skype ? Non supportato nemmeno quello immagino vero ?
https://www.skype.com/it/download-sk...ype-for-linux/

Non mi pare difficile da trovare

Problemi con il browser e windows ?
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:27   #63
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Non mi risulta ciò, ad esempio non vedo drivers Linux per le ultime Radeon
Stai scherzando? http://support.amd.com/en-us/kb-arti...ase-Notes.aspx

e ci sono gli equivalenti open source, sempre scritti da AMD

Quote:
nè per le schede audio, o per alcuni modelli di MOBO
Le schede audio, a parte alcune tra quelle usb professionali, sono tutte supportate.

Le mobo, ehm, su Linux non abbiamo bisogno di driver appositi per ogni motherboard. I driver dei vari componenti e chipset stanno nel kernel.

Quote:
senza contare le periferiche di nicchia.
Sono appunto di nicchia. E ci sono periferiche di nicchia nell'embedded, IoT, ecc... che non hanno driver per Windows, giusto per puntualizzare.

Quote:
E la soluzione di Valve con SteamOS è fallita, così come han fallito tutte le iniziative di tal tipo in passato.
In verita' SteamOS e' sviluppato e il numero di titolo Linux su Steam e' in continuo aumento.

Quote:
E come se non bastasse là dove il titolo è stato portato a Linux le performance erano inferiori alla parte Windows.
Hai dati in proposito? Su Phoronix i test effettuati su alcuni giochi descrivono una situazione ben migliore.

Quote:
Intanto ad esempio su Kubuntu non sembra essere possibile piazzare uno sfondo da un immagine non archiviata, dove per altro una volta fatto, non puoi più rinominarla\spostarla\cancellarla senza perdere lo sfondo.
Cioe' vorresti impostare uno sfondo partendo da un file che non esiste sul disco? Perche' su Windows e' possibile una cosa del genere?

Quote:
Oppure non è possibile effettuare un "set as" dalle immagine aperte dal browser.
Come dicevo e' voluta questa cosa. Si evita di incasinare il computer.

Quote:
Mentre con Cinnamon sembrerebbe essere possibile.
Appunto. Questione di scelte. Mint vuol'essere una distro Windows-like. Ma non tutti la pensano cosi'.

Quote:
Questa che filosofia sarebbe ? Si chiama mancanza invece.
No si chiama filosofia. Se Cinnamon lo implementa e tu lo vuoi, allora vai di Cinnamon.

E comunque faccio notare che anche Gnome ( il DE piu' diffuso su Linux ) ce l'ha quell'opzione. Su KDE non so. Quindi di che stiamo parlando? Davvero sarebbe poi cosi' difficile andare nel pannello di controllo e cambiare lo sfondo? E' uno sfondo, mica e' uno scheduler che fa acqua. E' una banalita' colossale.

Quote:
Occupi il 3% del mercato, è logico che tutti i potenziali interessati vengono da altri OS.
Ed e' anche logico che tra gli OS ci siano differenze, altrimenti restiamo tutti su Windows, no!?!

Quote:
Vediamo, te l'Adobe Reader piuttosto che uno Skype su Ubuntu come lo installi ?
Skype https://www.skype.com/it/download-sk...ype-for-linux/

Adobe reader e' deprecato su Linux e non mantenuto. PDF e' un formato aperto, Poppler e' una libreria che supporta perfettamente i PDF e tutti i DE Linux maggiori hanno un loro lettore di PDF ( e altri formati di documento ).

Quote:
E di drivers Nvidia ?
Hai usato Ubuntu e non hai mai visto questo?

Ripeto che le tue affermazioni mi sembrano abbastanza campate in aria e basate su sentito dire e situazioni risolte da una decina d'anni.

E siamo alla vigilia di Flatpak e Snappy, che chiuderanno definitivamente la questione della compatibilita' tra le varie distribuzioni. Quindi software che si installeranno tramite installer a la Windows e su tutte le distribuzioni.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:44   #64
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Direi che GmG e pablosky hanno già risposto ed in maniera più che esaustiva (grazie!)
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:14   #65
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
https://www.skype.com/it/download-sk...ype-for-linux/

Non mi pare difficile da trovare

Problemi con il browser e windows ?
E come lo installi su Ubuntu ?
Perchè nel software center non c'è.

Ultima modifica di nickname88 : 14-10-2017 alle 20:31.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:16   #66
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
va bè, diciamo che è questione di abitudine, va
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:32   #67
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Si e come lo installi su Ubuntu ? Via terminale.
Perchè nel software center non c'è.
Ma stai trollando o fai veramente? No perché inizio a preoccuparmi seriamente per te
Come ti ho già scritto nel precedente post...

1.Scarichi il pacchetto deb o rpm
2.Fai doppio clic (o clic singolo a secondo delle impostazioni personali)
3.Ti esce una schermata simile a questa dove fai clic su installa e TA-DAAA.. Skype è installato
https://imgur.com/updm5OY

Niente terminale

Ultima modifica di andrew04 : 12-10-2017 alle 15:38.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:56   #68
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Stai scherzando? http://support.amd.com/en-us/kb-arti...ase-Notes.aspx

e ci sono gli equivalenti open source, sempre scritti da AMD
Si scritti da AMD ma di che data e versione sono ?
Sono sempre un passo indietro e il supporto non è lo stesso, nei changelog sono ancora fermi al primo supporto a Vega Frontier Edition.
Che li abbia scritti AMD ci mancherebbe, chi altri doveva scriverli ? Io non andrei mai ad infilare dei driver scritti da terzi.

Quote:
Le schede audio, a parte alcune tra quelle usb professionali, sono tutte supportate.
Le schede audio di riferimento sono la Essence STX II, la Creative ZXR e la AE5.

Quote:
Le mobo, ehm, su Linux non abbiamo bisogno di driver appositi per ogni motherboard. I driver dei vari componenti e chipset stanno nel kernel.
No, i drivers generici non sono preferibili, vorremmo driver specifici e recenti per ogni componente in modo da poterne sfruttare appieno le potenzialità. Anche quando installo Windows la piattaforma mi funziona già, c'è però un altro motivo per cui si cercano gli ultimi drivers, pure per mouse e tastiera.

Quote:
Sono appunto di nicchia. E ci sono periferiche di nicchia nell'embedded, IoT, ecc... che non hanno driver per Windows, giusto per puntualizzare.
Anche il PC diventerà di nicchia, Workstation e Gaming PC sono le uniche macchine per cui varrà la pena prendersi un desktop.

Quote:
In verita' SteamOS e' sviluppato e il numero di titolo Linux su Steam e' in continuo aumento.
Titoli quali ? Io ne vedo molti pochi.

Quote:
Hai dati in proposito? Su Phoronix i test effettuati su alcuni giochi descrivono una situazione ben migliore.
DI Phoronix, un sito unico e pro Linux mi interessa poco o niente. Il frame rate comparato lo trovi facilmente su youtube :

https://www.youtube.com/watch?v=7yDM4cxgZQg
https://www.youtube.com/watch?v=u6YZ2DINqk4
https://www.youtube.com/watch?v=BKZRVbMga4A
https://www.youtube.com/watch?v=wUcaMzaxowE
https://www.youtube.com/watch?v=nASDQCPjxOg
https://www.youtube.com/watch?v=f05C_BbtQx0

Quote:
Cioe' vorresti impostare uno sfondo partendo da un file che non esiste sul disco? Perche' su Windows e' possibile una cosa del genere?
Se io imposta uno sfondo da un immagine, poi cancello quest'ultima lo sfondo rimane memorizzato.
Bastava copiare lo sfondo in un path, una cosa banalissima che però KDE non fà e non si capisce il perchè.

Quote:
Come dicevo e' voluta questa cosa. Si evita di incasinare il computer.
PERFETTO, quindi se io volessi aprire un immagine da google immagini con il tasto "visualizza immagine" a parità di browser come mai non permette di fare il set as dektop ?

Quote:
E comunque faccio notare che anche Gnome ( il DE piu' diffuso su Linux ) ce l'ha quell'opzione. Su KDE non so. Quindi di che stiamo parlando? Davvero sarebbe poi cosi' difficile andare nel pannello di controllo e cambiare lo sfondo? E' uno sfondo, mica e' uno scheduler che fa acqua. E' una banalita' colossale.
Lo sfondo su Kubuntu va messo in un percorso specifico e non posso agganciarglielo io da dove voglio.

Quote:
Skype https://www.skype.com/it/download-sk...ype-for-linux/Hai usato Ubuntu e non hai mai visto questo?

Io se faccio doppio click nel pacchetto non mi apre nulla, ho dovuto lanciare il comando da terminale.
Senza contare il software center che tende spesso ad impallarsi.

Quote:
Adobe reader e' deprecato su Linux e non mantenuto. PDF e' un formato aperto, Poppler e' una libreria che supporta perfettamente i PDF e tutti i DE Linux maggiori hanno un loro lettore di PDF ( e altri formati di documento ).
Vogliamo parlare dei formati di MS Office ?
Anche i suoi formati sono aperti ?
Mi pare che la suite sia esclusiva Windows.

Ultima modifica di nickname88 : 14-10-2017 alle 20:35.
Old 12-10-2017, 15:58   #69
emiliano84
Senior Member

L'Avatar di emiliano84

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Quelli non sono aperti.
dal 2007, di default dal 2010
https://en.wikipedia.org/wiki/Office_Open_XML
Old 12-10-2017, 16:15   #70
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
dal 2007, di default dal 2010
https://en.wikipedia.org/wiki/Office_Open_XML
Quindi la motivazione per cui nei formati word, excell o powerpoint aprendoli su altri applicativi sballano le formattazioni o spariscono certi effetti o vengono riprodotti in modo anomalo quale sarebbe ?

Io uso sul mio PC LibreOffice da 5 anni e qualche problema ogni tanto capita oggi come anni fa.
Old 12-10-2017, 16:20   #71
emiliano84
Senior Member

L'Avatar di emiliano84

Quote:
Quindi la motivazione per cui nei formati word, excell o powerpoint aprendoli su altri applicativi sballano le formattazioni o spariscono certi effetti o vengono riprodotti in modo anomalo quale sarebbe ?

Io uso sul mio PC LibreOffice da 5 anni e qualche problema ogni tanto capita oggi come anni fa.
bhe per quello te la devi prendere con libreoffice o altre suite alternative, che non renderizzano il tutto al meglio, o non hanno determinati font, o non hanno implementato determinati effetti... o vuoi che MS sviluppi la suite al posto loro, magari gratis?
Old 12-10-2017, 16:38   #72
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Lugano
Quote:
Qualche problemino ce l'hanno in generale, non solo nella conversione dei formati.
Uso LibreOffice da una vita, prima ancora OpenOffice, ma dal 2014 non aggiorno più alle nuove versioni.
O meglio: aggiorno, rilevo che il problema persiste e torno indietro.
Nello specifico: in Impress, le thumbnails "lampeggiano" se nelle pagine sono inserite immagini "collegate" e non incorporate nel documento (lo trovo molto comodo, perché mi basta modificare l'immagine nella cartella dove è contenuta per vederla aggiornata anche nella/e presentazione/i senza doverla reinserire manualmente).
Fino alla versione 4.x del 2014 tutto bene, poi ha iniziato a farlo.
Segnalato il bug un paio di volte, nessun effetto. Devo farmelo andar bene perché "tanto è gratis"?
Tra l'altro, qualche giorno fa ho scaricato l'ultima versione disponibile e ho riscontrato, oltre a una generica maggior pesantezza dell'intero pacchetto, non solo che il bug è rimasto, ma se n'è aggiunto un altro: quando sostituisco un'immagine dentro una slide, questa viene portata sempre in primo piano anche se era uno sfondo. Piccola cosa, ma sempre un indizio della cura approssimativa con la quale avvengono gli aggiornamenti. Che poi questi sono i bug che ho trovato io, che lo uso in modo abbastanza elementare. Immagino non siano gli unici.
Ali Corsair CX600M Case CM690III MoBo Gigabyte Z97X Gaming 3 CPU Intel i7 4790K Dissi CM Hyper 212 EVO GPU Gigabyte GTX970 WF OC 4GB RAM 4x8GB Patriot DDR3 1866MHz SSD Crucial MX100 256GB HDD Seagate Barracuda 2TB BR Asus BC-12D2HT OS Windows 10 Home
Xiaomi RedMi Note 4X 3/32
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:40   #73
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
nickname88 meriterebbe uno stupendo windows phone come troll ufficiale hwupgrade. Non ho mai sentito una serie così lunga di baggianate nei confronti di linux nemmeno da ballamer in persona. Se ripeti le stesse cose urlando e sudando ti danno la dirigenza Microsoft Italia.
Di certo queste cose sono state scritte da chi linux non lo ha di certo utilizzato per più di mezza giornata, e non ha capito nemmeno come si installa skype e come mai non ci sono i driver della motherboard o delle schede grafiche, per poi arrampicarsi sullo specchio di office.
Personalmente dopo anni trascorsi a spiegare come mai non c'è e non servono software come cc cleaner e simili, sono giunto alla conclusione che vista la situazione attuale per cui gnu/linux avanza come un carroarmato a prescindere dall'utenza desktop, se questa benedetta utenza desktop vuole rimanere con un pc windows incasinato che formatta ogni 6 mesi, a me sta più che benissimo, così non dovrò preoccuparmi della possibilità che qualcuno sviluppi qualche forma di malware per gli utenti desktop linux e quando mi chiedono "Ho il pc incasinato, mi aiuti?", posso tranquillamente rispondere "Non uso windows da 10 anni, mi dispiace ma windows 7, 8, 10 non li conosco" e non ho dovuto più perdere ore ad installare sistema, driver, tool, aggiornamenti, patch ecc... per poi sentirmelo richiedere nuovamente meno di un anno dopo.
I migliori utilizzatori (consumer) di sistemi linux, per la mia esperienza, sono quelli che non hanno mai visto nemmeno windows, tipo nonni, zii e ultra 60enni. Quelli che invece sono più giovani credono di sapere tutto sul pc solo perchè sanno dove si trovano le voci sul pannello di controllo e pensano che l'OS sta tutto la. Se modificano poi il registro di windows (altrimenti detto l'obbrobrio), allora sono dei geni dell'informatica, totalmente spaesati quando su gnu linux non hanno nessuna delle rogne di cui si sono dovuti occupare fino ad allora, ma completamente ottusi al punto da non voler distinguere un .exe da un .deb o addirittura incapaci di cambiare uno sfondo come in questo caso.

Ultima modifica di Chiancheri : 12-10-2017 alle 16:59.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:47   #74
emiliano84
Senior Member

L'Avatar di emiliano84

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
nickname88 meriterebbe uno stupendo windows phone come troll ufficiale hwupgrade. Non ho mai sentito una serie così lunga di baggianate nei confronti di linux nemmeno da ballamer in persona. Se ripeti le stesse cose urlando e sudando ti danno la dirigenza Microsoft Italia
Bhe insomma... Poi dice che i formati ms non sono aperti
Old 12-10-2017, 17:12   #75
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Si scritti da AMD ma di che data sono ?
Sono sempre un passo indietro e il supporto non è uguale.
Ne sai davvero poco del mondo Linux.

I driver AMD https://www.phoronix.com/scan.php?pa...a-linux1&num=1

https://support.amd.com/en-us/kb-art...ase-Notes.aspx

Parliamo di Vega, cioe' le ultimissime GPU. Forse quello che non sai e' che AMD rilascia i driver per Linux man mano che mette in commercio le nuove GPU. E sono driver open. La versione Pro ( closed ) include varie feature per i videogamers.

Quote:
chi altri doveva scriverli ?
La comunita', com'e' stato per anni. Linux e' opensource, chiunque puo' modificarlo, a differenza dei sistemi closed.

Quote:
Le schede audio di riferimento sono la Essence STX II, la Creative ZXR e la AE5.
Dove sono i drivers per questi modelli ?
Qui http://www.alsa-project.org/main/ind...ix:Vendor-Asus

Le altre due mi pare non siano supportate. Ma comunque stai prendendo schede audio che avranno si e no lo 0.000001% di market share e le usi per dire che "Linux non supporta un cavolo".

Stesso discorso per i videogames. Lo sappiano tutti che il gaming su Linux e' in ritardo di anni, ma questo non vuol dire che Linux faccia schifo per questo.

Il mondo IT e' molto piu' grande del gaming ( che ne rappresenta una piccolissima nicchia ) e c'e' gente che usa Linux ogni giorno e con molto profitto.

Quote:
No, i drivers generici non li vogliamo
Non sai di cosa parli. Nel kernel Linux NON ci sono driver generici. I driver AMD citati si trovano nel kernel, ma sono tutt'altro che generici.

Devi capire che Linux NON e' Windows e non ti serve andare in giro a caccia di driver. I driver ( molti ) ti vengono forniti con kernel e funzionano da subito.

Quote:
Anche quando installo Windows la piattaforma mi funziona già, c'è però un altro motivo per cui si cercano gli ultimi drivers, pure per mouse e tastiera.
Solo che li' hai appunto i driver generici ( e non sempre, soprattutto da Windows 7 in poi ). Appena installato Windows ti da' un Vesa per la grafica, mentre Linux ti da' il driver specifico per la GPU in uso.

Quote:
DI Phoronix non mi interessa nulla. Il frame rate comparato lo trovi facilmente su youtube
Degli anonimi su youtube sarebbero meglio della suite Phoronix? Ottimo. Ti faresti mai operare da un barbiere?

Quote:
Se io imposta uno sfondo da un immagine, poi cancello quest'ultima lo sfondo rimane memorizzato.
Evidentemente fa una copia del file altrove.

Cosa che fa pure Gnome, infatti se vai nella directory Immagini trovi una simpatica subdirectory Wallpapers. Quindi se cancelli l'immagine originale...sorpresa sorpresa...lo sfondo resta!

Quote:

PERFETTO, quindi se io volessi aprire un immagine da google immagini come mai non compare il tasto "visualizza immagine" a parità di browser ?
Dovresti prima comprare un buon paio di occhiali, perche' quelli che hai fanno pena

Quote:
Ah no certo, peccato che lo sfondo su Kubuntu va messo in un percorso specifico e non posso agganciarglielo io da dove voglio.
Ma sei sicuro di quello che dici? KDE farebbe una cosa cosi' stupida? Gnome di certo non lo fa.

Quote:
Io se faccio doppio click nel pacchetto non mi apre nulla, vedi un po. ho dovuto lanciare il comando da terminale.
Si vede che il tuo PC e' posseduto dal demonio

Quote:
Quelli non sono aperti.
Guarda che sono formati ISO e pertanto open. Libreoffice li implementa effettivamente alla meno peggio, ma Google Docs, King Office e altri suite li implementano alla perfezione.

E poi esiste pure il formato ODT, mica solo DOCX!

E meno male che in un altro thread un utente mi aveva accusato di essere un "Windows hater". Posso indicargli i tuoi commenti per fargli capire che l'hating non proviene solo dal mondo Linux?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 17:34   #76
Kehlstein
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
nickname88 meriterebbe uno stupendo windows phone come troll ufficiale hwupgrade. Non ho mai sentito una serie così lunga di baggianate nei confronti di linux nemmeno da ballamer in persona. Se ripeti le stesse cose urlando e sudando ti danno la dirigenza Microsoft Italia.
Di certo queste cose sono state scritte da chi linux non lo ha di certo utilizzato per più di mezza giornata, e non ha capito nemmeno come si installa skype e come mai non ci sono i driver della motherboard o delle schede grafiche, per poi arrampicarsi sullo specchio di office.
Personalmente dopo anni trascorsi a spiegare come mai non c'è e non servono software come cc cleaner e simili, sono giunto alla conclusione che vista la situazione attuale per cui gnu/linux avanza come un carroarmato a prescindere dall'utenza desktop, se questa benedetta utenza desktop vuole rimanere con un pc windows incasinato che formatta ogni 6 mesi, a me sta più che benissimo, così non dovrò preoccuparmi della possibilità che qualcuno sviluppi qualche forma di malware per gli utenti desktop linux e quando mi chiedono "Ho il pc incasinato, mi aiuti?", posso tranquillamente rispondere "Non uso windows da 10 anni, mi dispiace ma windows 7, 8, 10 non li conosco" e non ho dovuto più perdere ore ad installare sistema, driver, tool, aggiornamenti, patch ecc... per poi sentirmelo richiedere nuovamente meno di un anno dopo.
I migliori utilizzatori (consumer) di sistemi linux, per la mia esperienza, sono quelli che non hanno mai visto nemmeno windows, tipo nonni, zii e ultra 60enni. Quelli che invece sono più giovani credono di sapere tutto sul pc solo perchè sanno dove si trovano le voci sul pannello di controllo e pensano che l'OS sta tutto la. Se modificano poi il registro di windows (altrimenti detto l'obbrobrio), allora sono dei geni dell'informatica, totalmente spaesati quando su gnu linux non hanno nessuna delle rogne di cui si sono dovuti occupare fino ad allora, ma completamente ottusi al punto da non voler distinguere un .exe da un .deb o addirittura incapaci di cambiare uno sfondo come in questo caso.
Quoto ogni singola parola.

Io penso sempre che se una cosa non la si conosce, si fa più bella figura a tacere piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.
Detto questo, qualche giorno fa sono stato in un cinema multisala e, avvicinandomi alla biglietteria, con grande sorpresa ho scoperto che era interamente gestito con PC/Ubuntu.
Stampa dei biglietti QR per entrare in sala, gestione prenotazione online, posti liberi/acquistati/prenotati, monitor a parete con nome del film e apertura o chiusura della sala, tutto funzionava alla perfezione, senza intoppi e senza regalare licenze a mamma Microsoft.
Detto questo, oggi se installo Linux su una macchina di 3/4 anni fa che posseggo, sono operativo in meno di 15 minuti e senza cercarmi nulla.
Se sulla stessa macchina, malauguratamente mi fa schifo windows 10 e decidessi di installare windows 7, come minimo ci devo perdere un'ora per cercare i vari driver, compreso quello della scheda di rete Realtek...E qua dentro qualcuno si lamenta del doppio click per installare Skype? Mha..

Ultima modifica di Kehlstein : 12-10-2017 alle 17:39.
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 19:16   #77
ambaradan74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
L'uso di Linux e' in funzione di quello che ci dobbiamo fare.
Io non lo posso usare ne a casa ne al lavoro, perche uso una marea di software che esistono solo e soltanto sotto Windows.
Pero' come SO e' fatto davvero bene, sto virtualizzando PClinuxOS con KDE e devo dire che il DE e' eccellente.
Tante critiche sono infondate e fanno solo falsa informazione.
Fate bene a ribattere punto punto a utenti come nickname88, ma non per lui, non me ne puo fregare di meno, ma per chi legge.
Case: Fractal Design Define R5 (3 x Noctua NF-A14) - Cpu: Intel i7 7700K (Noctua NH-U14S) - Mainboard: MSI B250M Mortar - Ram: 2 x Corsair DDR4 2400MHz Vengeance LPX 4 GB - GPU: ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP Extreme - Monitor: BenQ PD2700Q, Samsung C27FG73 - VPR: Benq W1400 - Hdd: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO 250GB, WD Red WD30EFRX 3TB, Western Digital WD30EZRX 3TB (2 x ICY BOX IB-158SK-B) - Keyboard: Logitech G213 - Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum - Power Supply: Antec HCG-520M
ambaradan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:15   #78
Lampetto
Senior Member

L'Avatar di Lampetto

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Kehlstein Guarda i messaggi
Quoto ogni singola parola.

Io qualche giorno fa sono stato in un cinema multisala e, avvicinandomi alla biglietteria, con grande sorpresa ho scoperto che era interamente gestito con PC/Ubuntu.
Stampa dei biglietti QR per entrare in sala, gestione prenotazione online, posti liberi/acquistati/prenotati, monitor a parete con nome del film e apertura o chiusura della sala, tutto funzionava alla perfezione, senza intoppi e senza regalare licenze a mamma Microsoft.
..
L'hai già detto in precedenza, il QR Code con Ubuntu
..ti ricordo che oltre a questo hai detto, più o meno un centinaio di volte, che con l'ecosistema Apple rispondi al telefono sul PC,
che con Mint sei operativo in 15 minuti... insomma, robe da urlo
Lampetto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:17   #79
Lampetto
Senior Member

L'Avatar di Lampetto

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Prima ti inalberi perché ritieni troll chi parla di Linux senza conoscerlo, poi con lo stesso tono di chi contesti parli di Windows 10 incasinato e registro obbrobrio e altre cazzate nella solita guerra di religione che ormai ha stufato tutti...
Lampetto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 23:12   #80
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Prima ti inalberi perché ritieni troll chi parla di Linux senza conoscerlo, poi con lo stesso tono di chi contesti parli di Windows 10 incasinato e registro obbrobrio e altre cazzate nella solita guerra di religione che ormai ha stufato tutti...
Evidentemente la mia scusa per evitarmi 3 ore di rogne funziona così bene che ci cascano tutti, anche tu.

È impossibile non conoscere windows, tanto quanto non conoscere la musica di Tiziano Ferro purtroppo
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core i3-8350K: overclocker's dream? Intel Core i3-8350K: overclocker's dream?
Recensione Fifa 18: cambia tutto Recensione Fifa 18: cambia tutto
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based, affiancato da Lightroom Classic Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based,...
KRACK, la vulnerabilità che ha messo in ginocchio WPA2 KRACK, la vulnerabilità che ha messo in g...
Scarsa la domanda per iPhone 8: Apple di...
Problemi di persistenza delle immagini s...
Leagoo S8 Pro a soli 249,99 dollari: 50 ...
La Amerigo Vespucci passa all'elettrico
Huawei Mate 10 Pro meglio di iPhone 8 Pl...
Cooler Master, dissipatori AIO per CPU s...
I mouse da gioco Razer in offerta su Gee...
NeoGAF: forum chiuso dopo accuse di mole...
MSI, due nuovi mini-PC fanless: Cubi 3 S...
Getac aggiorna S410, il notebook semi ru...
Google annuncia 1000$ di ricompensa per ...
Alphabet investe in Lyft, la principale ...
C'è anche un giradischi USB tra l...
Surface Pro con connettività LTE ...
Memorie DDR4 per overclock: ora anche in...
Intel Processor Identification Utility
Trillian
VLC Media Player
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
IObit Uninstaller
Cpu-Z
DivX Play
PowerDVD
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic