Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2017, 09:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla Guida: http://www.fotografidigitali.it/arti...ssi_index.html

Uno dei detti più in voga tra i fotografi è quello che recita, più o meno, così: "Con lo zoom muovi la mano, con i fissi ti tocca far andare i piedi (e la testa)". Generalizzando, in molte forme d'arte è proprio la presenza di alcuni limiti a liberare la creatività umana: con questa guida vogliamo spendere alcune parole sulla potenza didattica delle ottiche a focale fissa e di come possano risvegliare quella creatività a volte sopita dall'uso dei più comodi zoom.

Click sul link per visualizzare la guida.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 11:44   #2
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
la creatività non dipende dallo strumento, ma dal fotografo. E' un talento e o ce l'hai o non ce l'hai.
Sono ben rari i casi in cui aver scattato ad una focale piuttosto che un'altra lo stesso soggetto rendono una foto pessima un oggetto meraviglioso.
Le basi sono anche saper aspettare il momento (gente a caso girata ovunque in un primo piano...mah), fare foto dritte o molto storte soprattutto se ci sono vistose linee lungo i bordi...non "quasi dritte"...
L'unico vantaggio reale delle ottiche fisse (oltre al peso) è la luminosità. Per il resto, se si accetta una qualità spesso leggermente inferiore al massimo, zoom tutta la vita.
Ti dà una libertà di composizione che col il fisso semplicemente non hai. Lo zoom dà, non toglie: i piedi ce li hai lo stesso, se vuoi comporre la foto diversamente lo fai comunque.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 12:43   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20586
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
L'unico vantaggio reale delle ottiche fisse (oltre al peso) è la luminosità. Per il resto, se si accetta una qualità spesso leggermente inferiore al massimo, zoom tutta la vita.
Ti dà una libertà di composizione che col il fisso semplicemente non hai. Lo zoom dà, non toglie: i piedi ce li hai lo stesso, se vuoi comporre la foto diversamente lo fai comunque.
In effetti sono d'accordo.
Lo zoom è una bella marcia extra.

Io di solito cerco la migliore inquadratura spostandomi, poi una volta trovato il punto di vista ideale "rifinisco" con lo zoom.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 13:19   #4
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2942
Articolo fatto per chi le fotografie le fa col cellulare.

sono d'accordo coi commenti sopra di B e D. Il peso è un limite specialmente se si è in giro per boschi, meglio sacrificare la focale e uscire con un tuttofare o due tutto fare (su FF 24-105 e 70-300 o 100-400 (150-600, il tamrone me lo hanno consigliato).

Poi oggigiorno con la fotografia digitale e le postelaborazioni e corretture della lente in postproduzione si fanno foto ottime anche con obiettivi rottami.

Poi i ritratti anche a me piace farli con il 50 ino che tira gli f/1.4 ( o primissimi piani con il 135 f/2.8) ma se poi la ISO la puoi limitare solo a 100 e magari hai una macchina che non fa gli 1/8000 di secondo, in piena luce gli 1.4 fai fatica a usarli (senza contare i problemi della poca profondit'a di campo e del punto di fuoco. Insomma come sempre il fotografo ( o appassionato) deve trovare il trade off tra peso, e luminosità in base all'ambiente in cui deve scattare.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 14:22   #5
alegallo
Senior Member
 
L'Avatar di alegallo
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
Messaggi: 2204
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Articolo fatto per chi le fotografie le fa col cellulare.
Su questo non mi trovi d'accordo per niente.

L'utilizzo degli obiettivi fissi è una grande scuola, perché consente di concentrarsi sul soggetto e non sul mezzo tecnico. E questo semplicemente perché togli una variabile nel momento della valutazione: l'obiettivo non lo devi gestire!

Non starò a scomodare Cartier-Bresson ("Il miglior obiettivo sono i piedi del fotografo", pare che abbia detto), ma lavorare con gli obiettivi fissi implica prima di tutto sapere cosa usi, e saperlo per bene.
Conoscere le caratteristiche intrinseche di ogni focale è fondamentale e utilissimo, mentre lo zoom le appiana, le appiattisce e le rende di fatto inutilizzabili.
Questo lo vedi, ad esempio, quando ti lamenti della scarsa profondità di campo di un f/1.4, che invece è un plus da non sottovalutare (niente di personale, chiaro, mi hai solo dato un esempio favoloso ).

C'è anche da dire che le digitali aiutano molto a "dimenticarsi" dei fissi, perché puoi usare una diversa sensibilità su ogni scatto o lavorare quanto vuoi di camera chiara.
Una volta era ben diverso, se avevi su un rullino da 50 ISO era quello, al limite potevi tirare tutta la pellicola a 100, ma cambia poco.
E se ti eri dimenticato il flash a casa?
Allora si che un f/2 contava!

Personalmente invito tutti a fare una prova, e ad andare in giro come facevamo noi "anzianotti" ancora intorno al 2000: con la tripletta classica wide/standard/tele.
Io la declinavo 24/55/135 mm, altri preferivano 28/50/105, molti 35/50/85, ma le varianti sono infinite.

Se non avete i fissi vi bastano un anello adattatore e delle lenti russe a vite.
Minima spesa, massima resa.

Attenzione: nessuno vuole demonizzare lo zoom, che spesso è una benedizione; si tratta solo di saper usare gli obiettivi, fra cui anche quello.
__________________
... mi guardo ancora nello specchio / e vi saluto, brava gente. (Ivano Fossati)
Il mio coro - Polifonica San Lorenzo
Ho fatto affari con molti, ho avuto problemi SOLO con madyson e Xavierz
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 14:47   #6
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20547
É stata una delle prime lezioni che mi sono state date, e di cui ne sono sempre stato grato.

Gli obiettivi fissi ti formano. Con me ha dato un grande impatto il 50mm. Bei momenti..
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 15:27   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41565
Dipende cosa devi fotografare...

Ci sono delle situazioni in cui non puoi usare i piedi, vedi fotografi alle parite di calcio, corse di auto, fotografia di animali selvatici, ecc.ecc...
Qui, o hai uno zoom con le OO, o puoi già tornare a casa...

Se fai ritratto, fisso 50 o 85 ovviamente 1.4 tutta la vita !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 16:43   #8
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Veramente in fotocaccia vanno tantissimo i fissi...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:31   #9
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
....senza contare che a parità di cifra spesa, hai una differenza ENORME di qualità tra fisso e zoom.
Esempio: il mio piccolo fisso Canon 85mm f/1,8 pagato poco + di 300€
se la batte con il costoso (e già ottimo) 17-55 f/2,8 (pagato 1200€ appena uscito)......
Tra l'altro sullo zoom ho dovuto cambiare 2 volte il diaframma che si è rotto..........il fisso penso che posso prenderlo a sassate!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 19:25   #10
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
@Nautilu$
abbiamo, o meglio avevamo le stesse ottiche... solo che ora ho sostituito il 17-55 (diaframma rotto anche io) con il fantastico sigma 18-35 1.8
ora praticamente ho un fisso (85 1.8) un superzoom (Tamron 16-300) e un incrocio tra fisso e zoom (il sigma appunto)... tutti e 3 fanno foto fantastiche se usati ovviamente con accortezza...
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 19:36   #11
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da alegallo Guarda i messaggi
Su questo non mi trovi d'accordo per niente.

L'utilizzo degli obiettivi fissi è una grande scuola, perché consente di concentrarsi sul soggetto e non sul mezzo tecnico. E questo semplicemente perché togli una variabile nel momento della valutazione: l'obiettivo non lo devi gestire!

Non starò a scomodare Cartier-Bresson ("Il miglior obiettivo sono i piedi del fotografo", pare che abbia detto), ma lavorare con gli obiettivi fissi implica prima di tutto sapere cosa usi, e saperlo per bene.
Conoscere le caratteristiche intrinseche di ogni focale è fondamentale e utilissimo, mentre lo zoom le appiana, le appiattisce e le rende di fatto inutilizzabili.
Questo lo vedi, ad esempio, quando ti lamenti della scarsa profondità di campo di un f/1.4, che invece è un plus da non sottovalutare (niente di personale, chiaro, mi hai solo dato un esempio favoloso ).

C'è anche da dire che le digitali aiutano molto a "dimenticarsi" dei fissi, perché puoi usare una diversa sensibilità su ogni scatto o lavorare quanto vuoi di camera chiara.
Una volta era ben diverso, se avevi su un rullino da 50 ISO era quello, al limite potevi tirare tutta la pellicola a 100, ma cambia poco.
E se ti eri dimenticato il flash a casa?
Allora si che un f/2 contava!

Personalmente invito tutti a fare una prova, e ad andare in giro come facevamo noi "anzianotti" ancora intorno al 2000: con la tripletta classica wide/standard/tele.
Io la declinavo 24/55/135 mm, altri preferivano 28/50/105, molti 35/50/85, ma le varianti sono infinite.

Se non avete i fissi vi bastano un anello adattatore e delle lenti russe a vite.
Minima spesa, massima resa.

Attenzione: nessuno vuole demonizzare lo zoom, che spesso è una benedizione; si tratta solo di saper usare gli obiettivi, fra cui anche quello.
Infatti non hai capito a cosa mi riferissi. L'articolo constata l'ovvio, ovvero è fatto per chi pensa di sapere fotografare scattando col cellulare (ovvero si spaccia per fotografo, influencer, instagrammista o roba varia).

E io non mi lamento della scarsa profondità di campo del f/1.4: è la fisica che impone i limiti non sono io. Se vuoi scattare a 1.4 lo fai per avere minore profondità di campo, rimane il fatto c più la focale è corta più è difficile mettere a fuoco. Bello avere uno sfuocato da f/1.4 ma rischi di sbagliare il puntodi fuoco. Quanti ritratti ho buttato perché scattati in fretta (per necessità, se il soggetto non è in posa).

Fai riferimenti a pellicola, ma qua si parla di digitale: chiaro che una volta era tutta un altra cosa, quando uscivi con la pellicola sbagliata o avevi una apertura della madonna (e addio profondità di campo) oppure scattavi col flash. Oggi grazie al digitale l§iSo è divenato un parametro controllabile e questo da la possibilità di sfruttare al meglio sia igli obiettivi fissi che quelli variabili.

Personalmente viaggiocn il 50 ino fiso un 24-105 (equivalente) e un 70 300. su aspc. Basta e avanza sia come peso che come prestazioni. Se voglio tanto sfuocato allora uso il 50 ino esattamente come facevo a 12 anni quando con la AE1 di mio padre solo quello (ed il 200mm f/4) avevo.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 23:53   #12
Aperiuss
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ferrara
Messaggi: 85
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia da poco, leggendo l'articolo mi è venuto un dubbio che forse per alcuni potra essere banale: se ho una APS-C e prendo un obiettivo fatto proprio per APS-C (esempio il 35mm serie ES-S della Canon), va sempre fatta la moltiplicazione di x 1,6 (quindi avere il campo di visione effettivo di un 56mm) oppure ho realmente un 35mm e la moltiplicazione la devo fare solo se prendo obiettivi per full frame messi su APS-C?

Grazie
Aperiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 05:52   #13
danilo666
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 13
Ciao Aperiuss, dal momento che per quasi 100 anni abbiamo utilizzato la pellicola 35mm, tutti noi consideriamo quello il punto di riferimento e quando si parla di obiettivo 50mm (per esempio) ragioniamo in termini di pellicola 35mm e ci immaginiamo il tipo di foto che ne scatta.

Se cambi la dimensione della pellicola (o, nel nostro caso, del sensore) a parita' di obiettivo quello che cambia e' UNICAMENTE la superficie impressionata dalla luce che passa attraverso l'obiettivo. In altre parole, il tuo 35mm se lo monti su una full frame ricopre una certa superficie, sulla APS-C e' come se prendessi la foto della full-frame e gli tagliassi un po' i bordi. TUTTO IL RESTO RIMANE INVARIATO (luminosita', lunghezza focale, punto di vista, prospettiva, ecc.).

A questo punto, se anche tu vuoi ragionare e parlare in termini del 35mm, allora si: devi applicare la moltiplicazione a qualunque obiettivo applichi di fronte alla macchina. In alternativa, sbattitene e giudica con i tuoi occhi quale obiettivo e' piu' adatto al tuo stile e alla foto che vuoi fare.

Ciao ciao

danilo666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 06:38   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13673
Non ho ancora capito perché si paragonano gli zoom alle gambe, come se a parità di inquadratura una foto fatta con un 24mm fosse uguale a una fatta con un 100mm
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 08:33   #15
alegallo
Senior Member
 
L'Avatar di alegallo
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
Messaggi: 2204
@emanuele83: sono contento di aver capito male ma credo più che mai che un utilizzo più diffuso delle focali fisse possa aiutare un sacco. E, nota bene, non chi fa foto con il cellulare, ma proprio l'amatore magari evoluto come te o me.
Per la pellicola o il digitale ... mah, io grosse differenze nell'utilizzo delle lenti non ce le vedo, forse perché inconsciamente uso le stesse.

@Aperiuss: quello che dice danilo è (abbastanza) corretto, quando si parla di obiettivi ci si riferisce alla regola non scritta del corrispondente in formato 135, cioé con fotogramma 24x36; tanto è vero che oggigiorno questo formato viene chiamato "full frame".
Per evitare problemi si dovrebbe parlare di angoli di campo, o di rapporto con la diagonale del sensore, ma sai che palla!
Insomma, il tuo 35 mm corrisponde a un 56 mm in full frame, quindi si considera uno "standard".

@the_joe: secondo me lo scopo dell'articolo è proprio far capire la differenza
__________________
... mi guardo ancora nello specchio / e vi saluto, brava gente. (Ivano Fossati)
Il mio coro - Polifonica San Lorenzo
Ho fatto affari con molti, ho avuto problemi SOLO con madyson e Xavierz
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 10:12   #16
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non ho ancora capito perché si paragonano gli zoom alle gambe, come se a parità di inquadratura una foto fatta con un 24mm fosse uguale a una fatta con un 100mm
è proprio questo il punto: non è così.
Ma se hai montato un 24 e ti serve il 100, la foto non la fai e basta.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 10:37   #17
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
Il punto è che generalmente uno esce di casa già con un'idea di cosa fotografare, quindi già sa che il 100 non gli servirà
Io generalmente esco con un 14 e un 23 (e un 60 quando mi gira) su apsc e ci faccio di tutto, sapendo come inquadrerò imposto la macchina mentre cammino e quando trovo qualcosa che mi colpisce alzo e scatto, con lo zoom non potrei farlo perchè chissà a quanti mm l'ho impostato l'ultima volta
__________________
PC: CPU: I7-4790K@4.6 - Cooler: Cooler Master 212s - Mobo: MSI Z97 Gaming 5 - VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G@1500/8000 - RAM: 4x4 Kingston KHX1600 - SSD: Samsung 830 256GB - Case: Cooler Master HAF 912 Plus - PSU: Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w - Monitor: AOC i2757Fh@100KHz
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 11:34   #18
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
"Muovi i piedi, non la mano"
E fu così che il fotografo cadde nel precipizio.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 12:44   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20586
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
"Muovi i piedi, non la mano"
E fu così che il fotografo cadde nel precipizio.
Potrebbe tranquillamente essere la ramanzina di un allenatore ad un calciatore col vizio del porno.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 14:52   #20
Mars4ever
Senior Member
 
L'Avatar di Mars4ever
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Messaggi: 582
Quote:
Originariamente inviato da danilo666 Guarda i messaggi
Ciao Aperiuss, dal momento che per quasi 100 anni abbiamo utilizzato la pellicola 35mm, tutti noi consideriamo quello il punto di riferimento e quando si parla di obiettivo 50mm (per esempio) ragioniamo in termini di pellicola 35mm e ci immaginiamo il tipo di foto che ne scatta.
Sì ma adesso questa storia del fantomatico fattore moltiplicativo è obsoleta e anacronostica perché ora nessuno comincia con una camera da 2000 € quindi parlare di "focale equivalente" ai principianti non ha nessun significato, è inutile come convertire da euro a lire a un quindicenne!
Quindi 'sta cippa che "tutti noi consideriamo quello il punto di riferimento", parla per te! Io non ho 15 anni e non sono principiante ma comunque finora ho posseduto solo APS per cui ragiono con le focali come sono sempre stato abituato senza bisogno di moltiplicare alcunché.
Casomai devo fare il contrario quando vedo i dati tecnici delle foto altrui fatte con FF, ad esempio so che il Sigma 12-24 fa circa come il "mio" 8-16.
__________________
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro
Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo
Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND
Mars4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1