Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2011, 14:06   #1001
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
e ti soddisfa la qualità della D3100?
molto infatti ho una 7d

@FEDEXX: non vedo grossi stravolgimenti in quella GIF, la potenzialità del RAW è davvero senza fine, ma dipende anche dal fotografo o post produttore, è anche facile fare casini.

l'hdr (brrr) si può fare anche senza bracketing.
questo è un HDR da raw della 30d.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 14:48   #1002
FEDEXX
Senior Member
 
L'Avatar di FEDEXX
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
molto infatti ho una 7d

@FEDEXX: non vedo grossi stravolgimenti in quella GIF, la potenzialità del RAW è davvero senza fine, ma dipende anche dal fotografo o post produttore, è anche facile fare casini.

l'hdr (brrr) si può fare anche senza bracketing.
questo è un HDR da raw della 30d.
l'avevo scritto un pò più su che si possono fare anche solo sviluppando dal raw e salvando con almeno un paio di esposizioni diverse..

la foto del lago è molto bella,
..fosse stato fatto con il braketing i pini sulla dx del lago si sarebbero "visti"
meglio! ed il cielo sarebbe stato un pò meno piatto..
a mio giudizio.

Anche questo è un hdr (brrr) fatto da uno scatto solo e per giunta da un cellulare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2350035

ciò non toglie che se avessi avuto la macchina giusta con il braketing sarebbe venuto decisamente meglio..


per quanto riguarda le differenze sul gif di sopra, è un crop al 100% di un particolare, e non "noti" la differenza
tra il jpg (morbido) on camera e quello sviluppato dal raw (più netto e nitido) , ottenuto solo con una leggere maschera di contrasto !!??
__________________
Armor LCS - P5B DLX - Q6700@3.0 - GTX 480 @ 770 - xtreem dark 4GB 800@900Mhz - 2x320 7200.11 Raid0®doppia matrice - 2x500 7200.11 Raid1 - Iiama E2607WS
Nikon D5100 + 18-105 + Samyang 8mm Mod Chip - FEDEXX

Ultima modifica di FEDEXX : 20-05-2011 alle 15:15.
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 17:14   #1003
fabryno
Senior Member
 
L'Avatar di fabryno
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
Messaggi: 1161
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
con la d3100 il bracketing si può fare da modalità M e tiri fuori degli hdr ottimi.
Cioè..spiegati meglio. Per es. facendo uno scatto in modalità M, le altre due foto (sottoesposta e sovraesposta) con quale software le ottengo?
Non conviene farne una in RAW e con photomatix convertirla in hdr?
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 17:19   #1004
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
quindi ricapitolando l'hdr lo posso logicamente fare in manuale ma devo scattare 3 foto e poi in post produzione metterle insieme ottenendo così l'hdr...macchinoso direi....a quel punto conviene subito scattare la foto in raw e smacchinarci poi in post produzione, no?
Cmq tornando a bomba devo capire se fare uno sforzo per avere questo, il sensore migliore, lcd migliore e orientabile (ma anche una peggiore disposizione dei tasti) possa valere i soldi in più....il difficile è qui onestamente
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 19:17   #1005
aledarksun
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 542
Ho comprato la nikon d3100 per avvicinarmi al mondo delle reflex! mi piace fare fotografie ma l'ho sempre fatto con le compatte dove non c'è bisogno di smanettare con le iso,esposizioni etc! infatti con sta fotocamera,al mio livello di fotografia reflex(zero) non sto ancora avendo soddisfazioni! certo,colori stupendi e tutto eh,però se non la si usa in manuale secondo me non esprime! tanto per capire,uso la macro ogni tanto perchè ho acquari e robe così e poi tutto con Auto!!! Dite che leggere il manuale mi schiarirà le idee su come impostare in base alla situazione la fotocamera?? ho anche comprato un liubro di fotografia,uno di Giulio Forti!!!!
__________________
Core 2 Quad Q9400 @ 3.2 GHz | 2x2GB OCZ Reaper HPC@1066MHz DC | PQ5 SE ATX | Sound Blaster XI-FI Extreme | 750GB Barracuda 7200 RPM | Ali 550 W | HD 6950 2 GB | Asus MK211H 22" 2ms HDMI
aledarksun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 21:46   #1006
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
quindi ricapitolando l'hdr lo posso logicamente fare in manuale ma devo scattare 3 foto e poi in post produzione metterle insieme ottenendo così l'hdr...macchinoso direi....a quel punto conviene subito scattare la foto in raw e smacchinarci poi in post produzione, no?
Cmq tornando a bomba devo capire se fare uno sforzo per avere questo, il sensore migliore, lcd migliore e orientabile (ma anche una peggiore disposizione dei tasti) possa valere i soldi in più....il difficile è qui onestamente
imho la 5100 costa troppo per ora, con quei soldi ci viene fuori una semipro di pochi mesi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 00:17   #1007
FEDEXX
Senior Member
 
L'Avatar di FEDEXX
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da fabryno Guarda i messaggi
Cioè..spiegati meglio. Per es. facendo uno scatto in modalità M, le altre due foto (sottoesposta e sovraesposta) con quale software le ottengo?
Non conviene farne una in RAW e con photomatix convertirla in hdr?
hai due possibilità:

1-con il braketing dalla macchina, tre scatti in manuale, uno alla giusta esp. e gli altri due con due esposizioni diverse (1ev meno e uno più)
scelta migliore

2-un solo scatto e dal raw esporti le tre esposizioni


in ogni caso devi avere almeno 2 o più foto della stessa inquadratura con esposizioni diverse e poi con photomatix o altro, unirle in hdr.
__________________
Armor LCS - P5B DLX - Q6700@3.0 - GTX 480 @ 770 - xtreem dark 4GB 800@900Mhz - 2x320 7200.11 Raid0®doppia matrice - 2x500 7200.11 Raid1 - Iiama E2607WS
Nikon D5100 + 18-105 + Samyang 8mm Mod Chip - FEDEXX
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 01:00   #1008
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
l'avevo scritto un pò più su che si possono fare anche solo sviluppando dal raw e salvando con almeno un paio di esposizioni diverse..

la foto del lago è molto bella,
..fosse stato fatto con il braketing i pini sulla dx del lago si sarebbero "visti"
meglio! ed il cielo sarebbe stato un pò meno piatto..
a mio giudizio.
boh, viene tutto da un unico raw, personalmente l'hdr non mi piace

Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
Anche questo è un hdr (brrr) fatto da uno scatto solo e per giunta da un cellulare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2350035

ciò non toglie che se avessi avuto la macchina giusta con il braketing sarebbe venuto decisamente meglio..
bella non è esasperata.
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi

per quanto riguarda le differenze sul gif di sopra, è un crop al 100% di un particolare, e non "noti" la differenza
tra il jpg (morbido) on camera e quello sviluppato dal raw (più netto e nitido) , ottenuto solo con una leggere maschera di contrasto !!??
certo che le noto ma non è meglio indicare queste cose quando si postano le immagini?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 01:01   #1009
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da aledarksun Guarda i messaggi
Ho comprato la nikon d3100 per avvicinarmi al mondo delle reflex! mi piace fare fotografie ma l'ho sempre fatto con le compatte dove non c'è bisogno di smanettare con le iso,esposizioni etc! infatti con sta fotocamera,al mio livello di fotografia reflex(zero) non sto ancora avendo soddisfazioni! certo,colori stupendi e tutto eh,però se non la si usa in manuale secondo me non esprime! tanto per capire,uso la macro ogni tanto perchè ho acquari e robe così e poi tutto con Auto!!! Dite che leggere il manuale mi schiarirà le idee su come impostare in base alla situazione la fotocamera?? ho anche comprato un liubro di fotografia,uno di Giulio Forti!!!!
penso che leggere il manuale sia il minimo, un libro di foto il secondo passo ed il terzo è dimenticare le funzioni automatiche.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 01:47   #1010
fabryno
Senior Member
 
L'Avatar di fabryno
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
Messaggi: 1161
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
hai due possibilità:

1-con il braketing dalla macchina, tre scatti in manuale, uno alla giusta esp. e gli altri due con due esposizioni diverse (1ev meno e uno più)
scelta migliore

2-un solo scatto e dal raw esporti le tre esposizioni


in ogni caso devi avere almeno 2 o più foto della stessa inquadratura con esposizioni diverse e poi con photomatix o altro, unirle in hdr.
Ok anche se cmq puoi arrivare ad un HDR accettabile con il solo scatto in RAW.
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 09:39   #1011
FEDEXX
Senior Member
 
L'Avatar di FEDEXX
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
boh, viene tutto da un unico raw, personalmente l'hdr non mi piace
..personalmente l'hdr non piace neanche a me, se intendiamo quelle immagini "stravolte" e dai colori poco reali a volte quasi fossero un dipinto,
ma se intendiamo l'hdr usato per "aggiustare" la differenza di esposizione
sullo scatto rispetto all'occhio umano, es. dettagli scuri illuminati e dettagli chiari scuriti, che ben venga è la classica fusione dei livelli dove l'immagine
viene per così dire equalizzata

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
bella non è esasperata.
..quello di cui parlavo prima.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
certo che le noto ma non è meglio indicare queste cose quando si postano le immagini?
Sorry

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
penso che leggere il manuale sia il minimo, un libro di foto il secondo passo ed il terzo è dimenticare le funzioni automatiche.


Quote:
Originariamente inviato da fabryno Guarda i messaggi
Ok anche se cmq puoi arrivare ad un HDR accettabile con il solo scatto in RAW.
in linea di massima si, ma difficile compensare con un solo scatto in raw
differenze al di sopra di 1 ev.

per far capire meglio il concetto:




in sequenza:
hdr da raw e hdr da braketing

L'hdr dal solo scatto in raw non riesce a far vedere fuori dalla finestra.
__________________
Armor LCS - P5B DLX - Q6700@3.0 - GTX 480 @ 770 - xtreem dark 4GB 800@900Mhz - 2x320 7200.11 Raid0®doppia matrice - 2x500 7200.11 Raid1 - Iiama E2607WS
Nikon D5100 + 18-105 + Samyang 8mm Mod Chip - FEDEXX

Ultima modifica di FEDEXX : 21-05-2011 alle 10:07.
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 11:00   #1012
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
L'HDR da raw è un finto HDR, nonché una stupidaggine.
L'idea dell'HDR è catturare una gamma dinamica maggiore di quella del sensore, quindi è evidente che non basta un solo RAW.
La tecnica di tirar fuori da un RAW 3 jpeg esposte in modo diverso per poi combinarle in un HDR è una stupidaggine. E' molto meglio lavorare sul RAW e tirar fuori i dettagli dalle alte luci e dalle ombre agendo sulla curva tonale (per esempio, gli dai una forma a S invertita).
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 14:10   #1013
fabryno
Senior Member
 
L'Avatar di fabryno
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
Messaggi: 1161
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
L'hdr dal solo scatto in raw non riesce a far vedere fuori dalla finestra.
Ecco, quello è un particolare che mi era sfuggito.
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 14:33   #1014
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
imho la 5100 costa troppo per ora, con quei soldi ci viene fuori una semipro di pochi mesi
questo è molto vero..tra le due negli shop on line ci sono 250 euro di differenza, troppe per il monitor lcd e sto brekting....anche se entrambi mi intrigavano (sisi, anch eil sensore della d7000 ma cmq quello della d3100 fa il suo alla grande)
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 17:19   #1015
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
questo è molto vero..tra le due negli shop on line ci sono 250 euro di differenza, troppe per il monitor lcd e sto brekting....anche se entrambi mi intrigavano (sisi, anch eil sensore della d7000 ma cmq quello della d3100 fa il suo alla grande)
quoto
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 14:38   #1016
crycos79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 87
Iso nel mirino

Salve vorrei comprare la d3100 ma ho letto che nel mirino non si vede l'impostazione iso o meglio si vede dopo che la hai cambiata vorrei dei chiarimenti da chi la possiede grazie .
Vorrei un consiglio:
Canon 450d usata 300€
nikon d3100 nuova 500€
Quale e meglio sono alla mia prima reflex.
Grazie .
crycos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 15:44   #1017
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da crycos79 Guarda i messaggi
Salve vorrei comprare la d3100 ma ho letto che nel mirino non si vede l'impostazione iso o meglio si vede dopo che la hai cambiata vorrei dei chiarimenti da chi la possiede grazie .
Vorrei un consiglio:
Canon 450d usata 300€
nikon d3100 nuova 500€
Quale e meglio sono alla mia prima reflex.
Grazie .
Non si può dire, la canon non fa i video (a te servono i video?), avanzi 200€ spendibilissimi in ottiche (ti servono? immagino di si), la d3100 per quanto entry level è superiore alla canon (è anche più recente) ma la sua diretta avversaria sarebbe la canon 1100d.

Tra le due direi d3100 ma con i "dubbi" del caso, la 450d non è poi così male (anzi)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 16:44   #1018
crycos79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 87
nikon d3100

Sono dubbioso sul fatto che vorrei sapere se il valore iso cambia nel mirino in simultanea mentre tu cambi perche serve molto guardare nel mirino e vedere che valore iso stai mettendo.
ho letto su dprewiew che a proposito ci sono dei problemi e vorrei avere rispodta da chi la possiede.
I video li giro con una panasonic tz7 in hd e audio stereo dolby digital
e come foto uso la canon s90 che e discreta ad alti iso ma no penso da reflex
Aspetto consigli grazie
crycos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 17:09   #1019
alfomos
Member
 
L'Avatar di alfomos
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da crycos79 Guarda i messaggi
Sono dubbioso sul fatto che vorrei sapere se il valore iso cambia nel mirino in simultanea mentre tu cambi perche serve molto guardare nel mirino e vedere che valore iso stai mettendo.
ho letto su dprewiew che a proposito ci sono dei problemi e vorrei avere rispodta da chi la possiede.
I video li giro con una panasonic tz7 in hd e audio stereo dolby digital
e come foto uso la canon s90 che e discreta ad alti iso ma no penso da reflex
Aspetto consigli grazie
Nessuna impostazione ISO (fissi) nel mirino. Se imposti ISO AUTO (cioè imposti
un valore variabile, ad esempio 100/800, in relazione ad un tempo minimo di
scatto) allora al variare dell'impostazione ISO la scritta ISO-AUTO del mirino
lampeggia.

Ultima modifica di alfomos : 25-05-2011 alle 17:13.
alfomos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 17:18   #1020
crycos79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 87
nikon d3100

Per qui se io guardo nel mirino e manualmente cambio il valore iso simultaneamente si vede nel mirino non deevo andare a gurdare nel display.
Praticamente se metti iso auto non ti fa vedere che iso mette ma lanpeggia solo
Grazie scusa la mia inesperienza.
crycos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v