Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2011, 19:21   #801
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
ciao a tutti, ho un quesito spero non troppo OT da porvi: oggi ho fatto una "pacchianata" ed ho montato sulla D3100 il 55-300vr con un duplicatore di focale 2x af. Non mi spiego come mai in modalità live view l'autofocus con il duplicatore funziona bene ma va completamente in palla in modalità normale. cosa cambia nella messa a fuoco in modalità live view?
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 21:08   #802
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho un quesito spero non troppo OT da porvi: oggi ho fatto una "pacchianata" ed ho montato sulla D3100 il 55-300vr con un duplicatore di focale 2x af. Non mi spiego come mai in modalità live view l'autofocus con il duplicatore funziona bene ma va completamente in palla in modalità normale. cosa cambia nella messa a fuoco in modalità live view?
Non ho ben capito il problema, cmq in modalità live view c'è l'autofocus AF-F in modalità normale no. L'AF-F è quello che tiene il soggetto a fuoco in automatico. Forse dipende da questo?
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 21:13   #803
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
Non ho ben capito il problema, cmq in modalità live view c'è l'autofocus AF-F in modalità normale no. L'AF-F è quello che tiene il soggetto a fuoco in automatico. Forse dipende da questo?
In modalità normale, con il moltiplicatore montato, l'autofocus non riesce a mettere a fuoco e impazzisce. Quando invece passo alla modalità live view, con l'AF-S impostato, quindi senza senza l'AF-F impostato, e premo il pulsante di scatto a metà corsa, impiega un attimo per mettere a fuoco.
In poche parole non mi spiego il perchè in modalità live view metta a fuoco e in modalità normale no.

Ultima modifica di asserac : 04-04-2011 alle 21:25.
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 21:39   #804
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
In modalità normale, con il moltiplicatore montato, l'autofocus non riesce a mettere a fuoco e impazzisce. Quando invece passo alla modalità live view, con l'AF-S impostato, quindi senza senza l'AF-F impostato, e premo il pulsante di scatto a metà corsa, impiega un attimo per mettere a fuoco.
In poche parole non mi spiego il perchè in modalità live view metta a fuoco e in modalità normale no.
Perchè in live view viene utilizzato direttamente il sensore di immagini (AF a rilevamento di contrasto) mentre in modalità "normale" agisce il sensore AF dedicato (a rilevamento di fase), quest'ultimo è fortemente penalizzato dalla luce che passa attraverso l'obiettivo poichè sfrutta la semitrasparenza dello specchio e in teoria dovrebbe andare in crisi con luminosità inferiore a F5,6. In realtà riesce a gestire fino a F6,3 (vedi luminosità di alcuni zoom Sigma e Tamron) e in rari casi anche F8. Con il duplicatore montato il 55-300 diventa un 110-600 luminosità F9-F11, trai le tue conclusioni.

Ultima modifica di hornet75 : 04-04-2011 alle 21:44.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 21:45   #805
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Perchè in live view viene utilizzato direttamente il sensore di immagini mentre in modalità "normale" agisce il sensore AF dedicato, quest'ultimo è fortemente penalizzato dalla luce che passa attraverso l'obiettivo e che in teoria dovrebbe andare in crisi con luminosità inferiore a F5,6. In realtà riesce a gestire fino a F6,3 (vedi luminosità di alcuni zoom Sigma e Tamron) e in rari casi anche F8. Con il duplicatore montato il 55-300 diventa un 110-600 luminosità F9-F11, trai le tue conclusioni.
Grazie per la risposta esauriente
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 08:29   #806
xcavax
Senior Member
 
L'Avatar di xcavax
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Messaggi: 3138
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Perchè in live view viene utilizzato direttamente il sensore di immagini (AF a rilevamento di contrasto) mentre in modalità "normale" agisce il sensore AF dedicato (a rilevamento di fase), quest'ultimo è fortemente penalizzato dalla luce che passa attraverso l'obiettivo poichè sfrutta la semitrasparenza dello specchio e in teoria dovrebbe andare in crisi con luminosità inferiore a F5,6. In realtà riesce a gestire fino a F6,3 (vedi luminosità di alcuni zoom Sigma e Tamron) e in rari casi anche F8. Con il duplicatore montato il 55-300 diventa un 110-600 luminosità F9-F11, trai le tue conclusioni.
mmm... può succedere che obbiettivi del menga completamente manuali ( però con cpu interna) mandino in botta l'esposimetro??
__________________
Codice:
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 11:07   #807
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
altro quesito veloce veloce: come posso sapere se i miei obbiettivi 18-55 e 55-300 in kit con la d3100 sono vr o vrII? grazie!
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 11:20   #808
Liquid.Tension
Senior Member
 
L'Avatar di Liquid.Tension
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
altro quesito veloce veloce: come posso sapere se i miei obbiettivi 18-55 e 55-300 in kit con la d3100 sono vr o vrII? grazie!
Se sono contrassegnati VR, il 18-55 dovrebbe essere VR e il 55-300 VRII
__________________
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 11:22   #809
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
si, hanno entrambi il contrassegno vr. grazie
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 11:43   #810
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
altro quesito veloce veloce: come posso sapere se i miei obbiettivi 18-55 e 55-300 in kit con la d3100 sono vr o vrII? grazie!
18-55 VR
55-300 VRII

hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 19:12   #811
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Mi affascina la macro e ho letto bene del Tamron SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1 (che se non sbaglio sulla nostra D3100 avrebbe la focale equivalente ad un 135mm circa) ... cosa ne pensate?

Cambiando discorso cosa ve ne sembra dell'AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G pr fare qualche ritratto? ... o tanto vale usare il 18-55 del kit?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 08:12   #812
xcavax
Senior Member
 
L'Avatar di xcavax
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Messaggi: 3138
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Mi affascina la macro e ho letto bene del Tamron SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1 (che se non sbaglio sulla nostra D3100 avrebbe la focale equivalente ad un 135mm circa) ... cosa ne pensate?

Cambiando discorso cosa ve ne sembra dell'AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G pr fare qualche ritratto? ... o tanto vale usare il 18-55 del kit?
io ormai lo uso per qualsiasi cosa!!

mio trovo molto bene!!
__________________
Codice:
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 01:57   #813
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Cambiando discorso cosa ve ne sembra dell'AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G pr fare qualche ritratto? ... o tanto vale usare il 18-55 del kit?
35 mm è una focale un po' corta per i ritratti, a meno che tu non voglia prenda anche una parte del corpo. Il 18-55 usato a 55 secondo me va meglio da questo punto di vista, anche se ha una profondità di campo maggiore.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 14:46   #814
francesco289
Senior Member
 
L'Avatar di francesco289
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Messaggi: 2738
vorrei acquistare questa nikon però sono perplesso sulla garanzia: meglio risparmiare e prendere quella con garanzia europea o prendere quella con garanzia nital?
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 00:20   #815
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Hai provato a vedere i prezzi riportati nella discussione "Best Price Nikon"?
La differenza tra import e Italia di solito è abbastanza ridotta, alcune volte è trascurabile, quindi io andrei sui prodotti con garanzia Nital.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 12:13   #816
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Prova su un insetto con il 18-55 VR

__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 17:17   #817
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
non mi è chiara una cosa:
la d3100 ha un sensore in formato DX quindi devo considerare il fattore di 1,5x. quindi il mio obbiettivo 55-300 vr dx ha una focale, sulla d3100, di 82,5-450mm? o il fatto che l'obbiettivo sia dx tiene in considerazione, nell'indicazione della focale il fattore dx?
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 17:22   #818
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Per gli obiettivi DX non devi applicare la conversione. Devi farlo solo se ne monti uno FX
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 17:23   #819
asserac
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 92
grazie!
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:22   #820
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
No, sulle APS-C la moltiplicazione devi farla sempre, sia che si tratti di lenti DX che FF.
Su FF invece non bisogna moltiplicare niente, le lenti FF rimangono (logicamente) così come sono, mentre le DX on possono essere montate; o meglio si può ma vignetteranno da paura.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v