Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2009, 10:54   #1
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Temporali, cavi di rete e switch bruciati

Durante gli ultimi acquazzoni mi si è bruciata un'altra porta dello switch del router. Scrivo un'altra perchè mi era già occorso un incidente simile qualche anno fa, ma non gli avevo dato la necessaria attenzione.

Le porte in questione erano collegate ad un cavo, di bassa qualità, privo di schermatura e crimpato da me, CAT-5 che attraversa la casa (una decina di metri).

Siccome vorrei evitare che l'incidente si ripeta nuovamente avevo pensato di stendere un cavo schermato con plug anche essi schermati.
Secondo voi è una idea valida o ci sono soluzioni alternative/più efficaci?
Grazie a chiunque riuscirà a darmi una risposta.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 11:26   #2
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Il problema non sta nel cavo, il problema sta nelle apparecchiature collegate allo switch, il cavo nel muro non attira fulmini o dispersioni, ma le apparecchiature ad esso collegate si.

Cosi come l'hai raccontata del cavo che attraversa la casa, sembra che hai il modem/ router da una parte e lo switch dell'altra, con i temporali ci possono essere sbalzi di tensione sia sulla linea elettrica sia su quella telefonica.
Se avvengono sulla linea elettrica e non hai prese filtrate, puo essere direttamente lo switch a subirne le cause (oltre ad altre apparecchiature elettroniche), ma puo essere anche di riflesso dal modem router (o qualsiasi altra cosa hai sull'altro capo del cavo). Magari l'apparecchio che hai all'altro capo per qualche motivo manda la sovratensione sul cavo ethernet che poi brucia la porta, piu probabile se è un modem router e la sovratensione arriva dalla linea telefonica che poi viene scaricata sulla porta dello switch.

Un cavo schermato non ti cambia il problema, perchè la schermatura non è contro le sovratensioni o come protezione elettrica, ma come protezione da interferenze.

Per proteggerti dovresti:
a) Comprare prese filtrate da mettere sia allo switch che alle apparecchiature ad esso collegato
b) Comprare una protezione da sovratensioni per le linee telefoniche

Se dai un occhio al catalogo APC trovi tutto e non costa molto, io ho protetto la mia linea telefonica con uno scaricatore APC e l'impianto elettrico della casa con uno scaricatore di sovratensioni di tipo 2 direttamente nel quadro elettrico
Ah ovviamente, la messa a terra della casa deve essere buona, senno qualsiasi protezione tu voglia prendere non funzionerà !
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:03   #3
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Spiego meglio la struttura della LAN su cui prima sono stato poco chiaro, scusa.

Mio PC == ROUTER ================= Secondo PC.

Posseggo un Atlantis Land A02-RA3 con uno switch a 4 porte integrato dietro. Questo router ed anche il mio PC sono accesi 24/7 ed alimentati da un gruppo di continuità Eaton Powerware 5115, che ha anche un filtro per la LAN ma che non uso perchè a soli 10Mbit, se non ricordo male. Il secondo PC è invece collegato direttamente alla rete elettrica tramite una ciabatta ben dimensionata e sta spento la maggior parte del tempo (anche durante l'incidente), tranne un paio d'ore al giorno in totale per sessioni della durata di venti minuti/mezzora.

Il pezzo di cavo più lungo è quello di cui parlo nel primo post.
Come detto attraversa tre stanze ed un corridoio, è stato passato in una canalina lungo i battiscopa ed in una stanza lungo il soffitto.

Da quello che dici mi pare di avere capito che il problema dovrebbe essere nel collegamento alla rete elettrica del secondo PC.
Io mi ero fissato su un supporto schermato o protetto perchè attribuivo all'elettricità statica raccolta dal cavo la sovratensione che mi ha bruciato le porte. Questo perchè il suddetto cavo funziona ancora perfettamente.

Grazie mille della risposta, comincio ad avere le idee più chiare.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:41   #4
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Da quello che dici mi pare di avere capito che il problema dovrebbe essere nel collegamento alla rete elettrica del secondo PC.
Od anche a sbalzi sulla linea telefonica visto che lo switch è nel tuo modem-router
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:49   #5
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Ok, allora il secondo PC lo collegherei ad una bestia del genere: http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176.

E per la linea telefonica che entra le router: http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=PDIGITEL.

E lasciare il cavo esistente. Che ne dici?
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:03   #6
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
sono le due cose che ho in casa
la presa la uso per sicurezza aggiunta con la tv, lettore dvd,lettore multimediale, ecc
Il filtro per la presa telefoica è quella che mi protegge l'impianto telefonico
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:36   #7
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Attenzione quella corretta è questa:
http://www.apc.com/resource/include/...base_sku=PTEL2
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 23:11   #8
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Grazie mille ad entrambi.

Edit: Un'ultima cosa, mi consigliereste di proteggere anche il gruppo di continuità ocn una cosa del genere?
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm

Ultima modifica di Judicator : 28-06-2009 alle 23:16.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 06:42   #9
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Il link non va
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:50   #11
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Per 10 euro si ti conviene. Come ha già detto Apocalysse senza una buona messa a terra sono tutti soldi buttati
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v