Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2007, 18:36   #1
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
cavi sata/sata II ...differenze?

Ciao, la domanda magari è un po' scema, ma visto che devo acquistare un paio di cavi sata nuovi (mi servono da almeno 70 cm causa case enorme) mi pongo il problema: esistono differenze tra cavi sata e cavi sata II oppure è solo marketing? il fatto è che mi è capitato di vedere in negozi on line cavi pubblicizzati come "sata II compatibili"...i normali cavetti sata non supportano questo standard? ...ah, già che ci sono: mi è capitato di imbattermi in "cavi sata schermati"...a chi dovrebbero servire? vantaggi/svantaggi rispetto ai cavi tradizionali? più o meno costano uguale a quelli non schermati, mi conviene acquistarli?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 18-02-2007 alle 18:39.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 20:32   #2
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Quella dei cavi sata sembra essere una questione più "complessa" di quanto (io) ritenga sia plausibile.
I cavi sono identici e supportano sia sata1 che sata2. Ma a quanto pare la qualità può essere diversa sia in termini di schermatura dalle interferenze che del tipo di aggancio. Per me sono esigenze a volte eccessive...ma se vuoi farti un'idea...leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1000638
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 23:39   #3
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
anzitutto grazie

...umm, ho dato una letta al thread e sebbene debba convenire sul fatto che il connettore poteva essere studiato un po' meglio ma onestamente mi sembra che lì si esageri un po' ...insomma non mi è mai capitato che un cavo si sganciasse e anche se così fosse trovo poco plausibile che un'eventualità del genere possa danneggiare irreparabilmente un disco...magari perdi i dati e smadonni, ma di qui a dover buttare un disco mi sembra un po' un'esagerazione

riassumendo: superate le paure di pedere dischi e/o dati per il distacco accidentale del cavo dal connettore (per il sottoscritto infondate proprio perchè faccio fatica per la mia esperienza ad ipotizzare uno sgancio del connettore a case chiuso senza "intervento umano") mi confermi che non esistono differenze di sorta tra cavi sata1 e Sata2 e che conseguentemente l'unica preoccupazione che deve sfiorarmi è quella di trovare un cavo abbastanza lungo?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:28   #4
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Quoto la sensazione di "esagerate apprensioni" in quel thread e confermo uso lo stesso tipo di cavi sia per dischi e controller sata 1 e 2. Ovviamente non faccio parte del "sata-io group".. E anche se vi fosse differenza, visti i limiti di transfert-rate dei dischi rispetto alla banda sata...non te ne accorgeresti.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 14:10   #5
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Quoto la sensazione di "esagerate apprensioni" in quel thread e confermo uso lo stesso tipo di cavi sia per dischi e controller sata 1 e 2. Ovviamente non faccio parte del "sata-io group".. E anche se vi fosse differenza, visti i limiti di transfert-rate dei dischi rispetto alla banda sata...non te ne accorgeresti.
quoto in pieno!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v