Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2017, 16:46   #1
tzxd
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 5
CPU AMD smette di funzionare: non so dove girarmi.

Ora scrivo un poema per cercare di fornirvi tutte le informazioni possibili. Tratto più problemi alla volta e ho dubbi su aspetti diversi.
Cominciamo dal principio.

Ecco il mio pc: https://pcpartpicker.com/list/FNspkT

AMD - FX-9590 4.7GHz 8-Core Processor
Swiftech - H220-X 55.0 CFM Liquid CPU Cooler
Asus - Sabertooth 990FX R2.0 ATX AM3+ Motherboard
Corsair - Vengeance Pro 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory
Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Inno3D - GeForce GTX 970 4GB iChill Herculez X4 Air Boss Ultra Video Card
Corsair - SPEC-03 Orange ATX Mid Tower Case
Corsair - Builder 750W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply


All'inizio usavo la mobo [ASRock AM3+ 970 Performance Scheda Madre AMD, ATX, 4xD3 2100, SATA 3, USB 3], ma per ben 2 volte di è "fusa". dopo vari resi ho consultato il supporto amd e mi hanno indicato la sabertooth come idonea al processore.
Dopo un anno e mezzo circa di funzionamento il pc smette di avviarsi, alternando le seguenti situaioni:
-si accendono le ventole ma non parte ne bios; c'è il led rosso fisso sulla cpu
-si avviano i led di controllo (normalmente fanno un lampeggio su tutti i componenti), parte il bios ma durante il caricamento di windows si accende il led rosso di controllo sulla cpu e subito dopo il pc si spegne come se vi togliessi la corrente ; se riprovo ad avviarlo a breve, fa lo stesso identico discorso sempre prima, fino a non completare nemmeno i "lampeggi" di controllo.

Sono andato da un tecnico. ha testato con un macchinario apposta l'alimentatore, ed è perfetto.
Le ram sono a posto, e per come si comportava nel suo parziale avvio (il bios o la schermata windows si vedevano) ha escluso la scheda video.
Rimangono scheda madre e cpu.

Potrebbe testarli, ma solo attraverso controlli incrociati, e lui non saprebbe quando gli capitano tra le mani dei componenti del livello dei miei per poterli testare. inolotre dovendo smontare più volte pc, mi verrebe a costare abbastanza.
Mi ha detto con sicurezza, che è molto difficile che le schede madri ASUS diano dei problemi.
Rimango senza certezza assoluta, alla cpu.

l'ho comprata su amazon ma da un terzo venditore. sono ancora in garanzia per un mese, ma il venditore se ne lava le mani e mi ha detto di contattare il supporto amd. Il supporto amd mi dice di spedirgli il processore che ne eseguiranno i controlli e se risulta difettoso me lo sostituiranno.
tra poco arrivano le domande . Mandarlo all'amd significa spedizione internazionale, e mi viene a costare sui 40€, perché amd mi ha detto di usare un servizio tracciabile.
Domande:

1) Secondo voi mi conviene spedirlo? vorrebbe dire avere il pc inutilizzabile per ancora un mese se non di più, e rischio anche che magari il problema non passi con la garanzia e me lo rispediscano indietro.

2) Mi conviene comprane un altro? se si, mi consigliereste quale mi conviene senza spendere troppo(adatto alle mie componenti)? l'idea è di continuare con il gaming.

3) mi conviene cercare qualcuno e farlo testare da un tecnico? quello con cui ho parlato, prevede circa 75€ di costo per il controllo incrociato, e cmq potrebbe metterci anche lui un mese.

Altre considerazioni. Io do per esclusione la colpa al processore. Dite che sto tralasciando qualcosa?

Codice:
FX 9590
Codice:
led rossi
Codice:
processore per sabertooth
tzxd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 17:58   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
IMHO il processore è sempre l'ultimo sospettato.
Pensa solo alle migliaia di punti saldati a stagno di m.e.r.d.a rohs che ha una scheda madre.
Sulla baia trovi athlon II am3 a poco se vuoi incrociare.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-06-2017 alle 18:04.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 20:08   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133312
Ciao
di solito e un problema elettrico o e partita la scheda madre
se hai modo di farlo testare x bene sarebbe l'ideale anche xke senno dovresti farti prestare una shceda madre come test
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 13:06   #4
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Se spedisci la cpu in 5 giorni ce l'hai a casa,cmq piu che testare la psu ne proverei un altra se hai la possibilità di fartela prestare poi magari se te le prestano anche le ram o magari alterni le tue magari cambiando slot.. sono procedure obbligatorie prima di pensare a scheda madre e poi cpu

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 14:08   #5
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Semplicemente è la mainboard, che avra anche qualche componente con precoce usura o difetto da calore svillupato visto che il 9590 tira anche le fasi . Comunque non escluderei la cpu del tuto un amico overclocker tirando la cpu in questione con il cascade ha fatto fuori la cpu ma la mobo è rimasta funzionante . Ricontatta il venditore sulla baia e chiedi la sostituzione o il rimborso, poi disfati del tutto con quella cpu avrai tanti prob. visto che nessuna mobo in realta è stata disegnata per tenere quei consumi e con il continuo funzionamento cuoci i componenti oppure mettici un 8370 un amico con tale cpu e 980 gioca tutto in 1440 e dettagli alti.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 17:40   #6
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Lascia perdere la spedizione. Per esperienza personale, con un noto venditore di Rezzato che si trova spesso alle fiere dell’elettronica, ho spedito una scheda madre difettosa, dopo sei mesi mi hanno richiamato per dirmi che la scheda per loro andava bene. Risultato: oltre a rimetterci i soldi del prodotto ci ho rimesso anche quelli della spedizione.
Ti conviene farti prestare una CPU da un amico per testare la scheda madre, molto probabilmente è quella.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 08:56   #7
ziobepi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 758
Quote:
Originariamente inviato da tzxd Guarda i messaggi
Ora scrivo un poema per cercare di fornirvi tutte le informazioni possibili. Tratto più problemi alla volta e ho dubbi su aspetti diversi.
Cominciamo dal principio...
Che esperienza terribile
Mi dispiace
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 19:54   #8
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi
Che esperienza terribile
Mi dispiace
Ti conoscevo solo di fama perché in tanti ti nominano spesso.
Ora finalmente ti ho visto all'opera.
Grande contributo. Complimenti.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 06:01   #9
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
io prenderei un usato, il minimo per provare gli incroci, imho è la scheda madre...le tue ram su un altro pc vanno bene?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 06:28   #10
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Un bel sempron am3, per testare scheda madre ed altre componenti va bene?spendere stia poco meno di 30€, e saresti cmq sicuro.. oppure prendi una CPU FX da Amazon giusto x testare bene, e poi lo rendi prima dei 30gg... Solo così saresti al sicuro, nel senso se funziona ok, se no sai cosa devo cambiare... O magari vendi tutto e cambi piattaforma... Peccato perché è davvero un bel PC, dispiace vada male

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 20:40   #11
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
se gli serve un sempron140 am3 posso chiedere ad un amico collezionista
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v