Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2017, 15:08   #1
phantom85
Senior Member
 
L'Avatar di phantom85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1462
[MacBook] Ripristino da USB lentissimo

Ciao a tutti,

ho un quesito da porvi.
Circa 6 mesi fa il mio fedele macbook late 2008 ha avuto qualche problema al modulo wifi.
Per questo motivo, dato che non è il mio computer di lavoro, l'ho parcheggiato in attesa di avere del tempo/voglia di metterci mano.
L'ho ripreso oggi e ho da subito notato che nell'avvio rimaneva "bloccato" sulla schermata della mela con la barra di caricamento.
Per la precisione la barra carica velocemente ma poi, quando è piena, il mac non dà segni di vita.

Ho quindi deciso, visto che ne avevo già intenzione, di ripristinarlo da USB e avendo già quella pronta di El Captain sono partito.

Noto però che pur andando avanti, l'installazione sul disco (SSD) è molto lenta.
Per la precisione la stima di 15 minuti è stata disattesa circa 1 ora e mezza fa!
In sostanza, non è nemmeno a metà, la stima prevede 7 minuti al termine ma difatto è da quasi 2 ore che sta andando avanti (lentamente).

Avete qualche suggerimento?
__________________
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 16:36   #2
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
le stime sono spesso e volentieri aleatorie, la cosa migliore è lasciarlo li e dargli tutto il tempo che chiede... interrompere a metà è sicuramente fonte di gran casini
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 19:12   #3
phantom85
Senior Member
 
L'Avatar di phantom85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1462
No, capisco ma in genere in questa fase sono piuttosto precise.
Invece confermo che pur avendo concluso l'installazione dopo circa 3 ore, il Mac risulta lento.
A volte si pianta semplicemente per un click.


Può essere la RAM?
__________________
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 09:55   #4
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da phantom85 Guarda i messaggi
No, capisco ma in genere in questa fase sono piuttosto precise.
Invece confermo che pur avendo concluso l'installazione dopo circa 3 ore, il Mac risulta lento.
A volte si pianta semplicemente per un click.


Può essere la RAM?
mah... forse il disco ti sta lasciando
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 18:41   #5
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
dopo un'installazione pulita può essere lento per un po' perché ricostruisce l'indice di spotlight e altre cose... comunque un test hardware glielo puoi sempre fare. In ogni caso l'installazione è andata a buon fine no?
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 19:51   #6
phantom85
Senior Member
 
L'Avatar di phantom85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1462
Si l'installazione va a buon fine.

Oggi ho fatto una prova con un disco normale (no ssd) e l'installazione è stata più rapida.
Inoltre dopo il riavvio il mac è decisamente più veloce e non ha comportamenti anomali di blocco.
Collegando via usb il disco ssd ad un pc con il test crystal non ho avuto segnalazioni di anomalie...

Non sono ancora sicuro che il disco sia da buttare...
__________________
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 20:55   #7
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
le installazioni a volte possono inchiodarsi per qualche più o meno misteriosa ragione... Se provassi a aggiornare l'installazione che hai fatto sull'SSD? dovrebbe essere più veloce che installare ex novo e, se il problema è software, magari va tutto a posto...
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 10:13   #8
phantom85
Senior Member
 
L'Avatar di phantom85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1462
Innanzitutto grazie per le risposte

La cosa che ho notato però che prima del ripristino del SO, l'avvio del mac era lento e praticamente si bloccava al caricamento.
Ovviamente prima non accadeva, visto che con il disco SSD l'avvio era quasi istantaneo.

Quindi credo che in effetti ci sia qualcosa sul disco, ma non riesco a capire cosa.
__________________
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 19:01   #9
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da phantom85 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per le risposte

La cosa che ho notato però che prima del ripristino del SO, l'avvio del mac era lento e praticamente si bloccava al caricamento.
Ovviamente prima non accadeva, visto che con il disco SSD l'avvio era quasi istantaneo.

Quindi credo che in effetti ci sia qualcosa sul disco, ma non riesco a capire cosa.
troppi 'prima', mi sono perso Beh un SSD può ovviamente avere problemi hardware, ma non è che sia comunissimo e che accada proprio in coincidenza con un rispristino mi fa strano, anche se non ho alcuna competenza in fatto di hardware... hai provato a usare un utente ospite e altri modi per verificare che sia tutto ok a livello software? in ogni caso fai frequenti backup dei dati importanti se hai di questi problemi
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 12:57   #10
Giuliana90
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4
non me ne intendo molto.. mi spiace
Giuliana90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v