Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2011, 10:39   #1
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Help sostituzione prese tripolari-rj11

Ciao. In casa ho ancora 2 vecchie prese telefoniche tripolari della SIP (credo collegate in parallelo dato che si può conversare contemporaneamente dai 2 telefoni). Vorrei sostituirle con 2 prese nuove rj11, così ieri sono passato dal negozio di articoli elettrici e ne ho comprate 2 doppie (le ho prese così per poterci collegare più telefoni).
Ho iniziato a documentarmi sull'operazione da compiere, e da quanto ho capito devo collegare il cavo rosso del doppino al cavetto rosso della presa, e il cavo bianco del doppino al cavetto verde della presa (in pratica devo usare solo i 2 contatti centrali della presa).
Vorrei sapere...
1) se per effettuare la sostituzione devo staccare dal muro tutta la scatoletta della tripolare, svitando le viti di ritenzione (http://digilander.libero.it/hibone/t...Tripolare1.png) e lasciando così soltanto i 2 cavi del doppino;
2) come si collegano in parallello le mie 2 prese doppie, tenendo conto che hanno sul retro 4 cavetti colorati ognuno dei quali termina con una specie di "morsetto" a forma di tenaglia (perdonatemi ma non sono esperto in materia e non so come spiegarmi ) devo per caso crimparli?
Help please
Grazie
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 10:51   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
E' questa qui?



Penso che siano fatti per essere schiacciati sotto ad una delle 4 viti che trovi nel perimetro. Metti i cavi dello stesso colore sotto la stessa vite assieme ad uno dei cavi del tuo doppino.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 11:17   #3
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Sì sono fatti esattamente così. Quindi da quanto ho capito che anche i cavi del doppino hanno queste terminazioni... mi basta mettere i 2 cavetti rossi delle prese + il cavo rosso del doppino sotto una vite, e i 2 cavetti verdi delle prese + il cavo bianco del doppino sotto un'altra vite. Ma con quale criterio scelgo le viti? Come voglio?

Ultima modifica di kizzinger : 08-03-2011 alle 11:27.
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 11:54   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Le viti fanno solo da supporto, usa quelle che ti pare. Il tuo doppino non ha quell'affare, piega il filo ad occhiello a tienilo fermo mentre avviti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 12:17   #5
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
OK. Senti un po': la presa che ho io differisce da quella nella foto solo perchè non è tonda ma è rettangolare come una normale presa elettrica (hai presente quelle nuove che si vendono adesso?). Per montare la presa nuova quindi quali viti devo svitare? (vedi link che ho postato prima) Dovrei togliere tutta quella cosa lasciando solo i cavi o devo fare altro?

Ultima modifica di kizzinger : 08-03-2011 alle 12:21.
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 13:06   #6
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Dei 4 fili che escono dagli attacchi RJ11 prendi solo quelli centrali (da quello che posso vedere sono il nero ed il verde, unisci i 2 verdi e i 2 neri, escluedendo gli altri.
Poni i 2 neri insieme ad un filo del doppino telefonico e li serri nella prima vite, e fai la stessa cosa con quelli verdi e l'altro filo del doppino serrandoli nella rimanente vite.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 13:54   #7
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Si Ok, questo lo sapevo (grazie cmq ). Volevo saper piuttosto all'interno della presa quali viti io dovessi svitare per rimuovere la tripolare...
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 14:31   #8
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da kizzinger Guarda i messaggi
Si Ok, questo lo sapevo (grazie cmq ). Volevo saper piuttosto all'interno della presa quali viti io dovessi svitare per rimuovere la tripolare...
I 2 vertici della base del triangolo isoscele.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 17:56   #9
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Allora... intanto immagino che devo allentare le viti per liberare i capi del doppino (altrimenti come li attacco alla rj11?!). Poi, per quanto riguarda svitare la presa dal muro, quale triangolo intendi tu? L'unico isoscele che vedo è quello formato dai contatti...
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:06   #10
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tripolare.jpg
La presa tripolare Telecom ha una vite centrale che tiene il coperchio, tolta quella hai due viti in basso a sx ed in alto a dx che tengono la presa al muro o nel frutto.
I fili che devi usare per l'RJ11 sono quelli dei poli in alto (base triangolo isoscele)
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 19:11   #11
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Ah ecco, adesso ho afferrato. Ultima domanda: appurato che le mie attuali prese tripolari sono collegate in parallelo, è naturale che anche le nuove rj11 dovranno essere collegate in parallelo per l'ADSL. Quando sostituirò la presa principale troverò indubbiamente due cavi telefonici: uno che viene da fuori e l'altro che porta il segnale all'altra presa, vero? In tal caso, per il collegamento in parallelo è corretto mettere 4 fili sotto un'unica vite (i 2 rossi della presa doppia + i 2 rossi del doppino) e poi fare la stessa cosa con i fili bianchi?
Oppure i fili che vanno all'altra presa li devo separare da quelli che vengono da fuori?

Ultima modifica di kizzinger : 08-03-2011 alle 19:15.
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 19:46   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Tutti insieme.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 20:02   #13
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Ottimo. Grazie ancora per il vostro paziente aiuto Ciao
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 17:24   #14
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Missione compiuta... tutto OK Unico problema: anche a router scollegato dalla presa, il cordless collegato all'altra presa ha bisogno necessariamente del filtro ADSL per funzionare. Senza filtro, alzando la cornetta nn si sente niente, come se nn ci fosse linea; mentre il fisso funziona anche senza filtro, ma si sente qualche disturbo...
Come può essere questa differenza? Come è possibile che anche a modem scollegato ci sia bisogno del filtro, come se il segnale ADSL arrivasse lo stesso?
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 18:47   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il filtro quanti contatti ha? Magari hai collegato erroneamente i fili e invece dei 2 centrali il segnale passa ad un terzo che casualmente corrisponde al 3 foro della tripolare. I filtri sono fatti in modo da essere compatibili sia per le prese in serie che in parallelo per cui aggiusterebbe i collegamenti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 18:57   #16
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
il filtro è un normale filtro RJ11 Telecom con le due prese MODEM ADSL e TELEFONO. I fili credo di averli collegati bene ad entrambe le prese (tieni conto che il problema mi accade a qualsiasi presa attacchi il cordless, quindi credo sia un problema del telefono proprio). Non è che quando si monta la presa RJ11 e si mettono sotto un'unica vite i cavi dello stesso colore, conta l'ordine con cui metti i morsetti uno sopra l'altro? (del tipo va messo prima il cavo rosso del doppino, poi il rosso della presa e poi si stringe la vite?) Anche se mi sembra poco probabile...
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 19:29   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ma va la!
Se fa così con tutte le prese (anche quelle su cui non hai messo le tue manacce ) allora amen.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 19:33   #18
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Allora ecco l'esito dei miei esperimenti. Premetto che in casa ho solo due prese telefoniche, prima tripolari e oggi entrambe RJ11 doppie. A modem router scollegato, il fisso funziona senza problemi senza filtro, mentre il cordless ha bisogno del filtro. L'unica presa dove il cordless funziona senza filtro (sempre a modem scollegato) è una delle rj11 doppie che ho messo dove stava la tripolare principale (dove invece stava la tripolare di derivazione, in nessuna delle due rj11 va senza filtro).
Lo so, è un po' incasinato, ma come lo posso interpretare?

Ultima modifica di kizzinger : 12-03-2011 alle 19:51.
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 21:02   #19
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
ma si sente qualche disturbo...
E' il segnale digitale che transita sulla linea analogica (per questo motivo serve il filtro)

come se il segnale ADSL arrivasse lo stesso?
La linea ADSL è sempre presente sul doppino anche in assenza di Modem, la causa del cordeless che non funge senza filtro può essere che non riesca ad agganciare la linea su linea voce disturbata.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 22:42   #20
kizzinger
Member
 
L'Avatar di kizzinger
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Messaggi: 150
Cmq credo che se avessi sbagliato qualcosa nel collegamento delle nuove prese rj11 la linea non funzionerebbe nemmeno... forse è giusto un problema legato a quel cordless (dato che il fisso non fa così). Chissà... per fortuna è solo una sciocchezza perchè il telefono funziona, basta solo usare sempre il filtro

Ultima modifica di kizzinger : 12-03-2011 alle 22:45.
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v