Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 27-07-2017, 13:12   #41
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Con OCCT fai il test Power supply.
ci risiamo, un altro freeze (senza schermata blu, desktop bloccato e non posso fare nulla se non riavviare) un minuto dopo aver chiuso il test, con gpu e cpu in fase di raffreddamento, ho notato però che c'era il disco al 99% non non meglio definite operazioni di "ottimizzazione avvio" in gestione attività
ma in pratica è come il test gpu??
sasa41 è offline  
Old 27-07-2017, 14:18   #42
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Dal test va tutto bene.
Vedo solo un TEMPIN2 ad 81℃
Non dovrebbe esserci nulla del genere.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline  
Old 28-07-2017, 12:17   #43
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Dal test va tutto bene.
Vedo solo un TEMPIN2 ad 81℃
Non dovrebbe esserci nulla del genere.
la situazione peggiora. stamattina freeza con qualunque test occt dopo un paio di minuti al massimo con la temperatura ancora abbondantemente sotto i 60, cpu, cpu linpack, power supply. niente schermata blu, niente riavvio, si freezza il pc. ho provato unigine heaven e nessun problema tanto che ormai mi sento di escludere la gpu.... che faccio??
ho provato anche a smontare e rimettere ram, gpu, e spinotti di alimentazione vari, e ho notato che il pc si avvia solo se la ram è in uno slot specifico: in altri 2 non si avvia, nel quarto arriva alla schermata della mobo ma non va avanti, perciò credo che la mobo sia abbastanza malridotta (è già così da 2 anni quindi non credo sia questa la causa dei blocchi del pc, l'avevo già messa io in quello slot). ha senso pensare ad un qualche problema software o è assodato che sia hardware?
ho anche riattivato il core boost avendo verificato che non era il problema

p.s. col test cpu la temp resta tra 60 e 62; col test power supply che mette sotto carico anche la gpu(che sta proprio sotto il dissipatore) la cpu arriva anche a 66, ma credo sia normale arrivandogli l'aria calda in uscita dalla gpu

Ultima modifica di sasa41 : 28-07-2017 alle 13:26.
sasa41 è offline  
Old 28-07-2017, 13:56   #44
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Hai provato tutte le combinazioni possibili con ogni banco in ogni slot?

Se non funziona più nulla allora comprati una b250+ un Pentium con un banco da 8 giga. 200 euro e sei a posto.
Sempre che l'alimentatore, il sistema operativo o la scheda video non presentino altri problemi.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 28-07-2017 alle 15:01.
Roland74Fun è offline  
Old 28-07-2017, 16:32   #45
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Hai provato tutte le combinazioni possibili con ogni banco in ogni slot?

Se non funziona più nulla allora comprati una b250+ un Pentium con un banco da 8 giga. 200 euro e sei a posto.
Sempre che l'alimentatore, il sistema operativo o la scheda video non presentino altri problemi.
ho un solo banco da 8, e pare funzionare correttamente su un solo slot, ma è un problema vecchio un paio d'anni che non centra con questi freeze.
p.s. ancora una volta tengo occt un pò di tempo, fermo il test, e dopo un minuto ecco un altro freeze mentre in gestione risorse il disco risulta al 100% per un processo di "ottimizzazione avvio". non so più cosa tentare per capire
sasa41 è offline  
Old 28-07-2017, 16:35   #46
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Prova una scansione con anti-malware gratuito.

https://it.malwarebytes.com/
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline  
Old 28-07-2017, 17:05   #47
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Prova una scansione con anti-malware gratuito.

https://it.malwarebytes.com/
10 minacce identificate sono state messe in quarantena
quindi è possibile davvero che questo delirio sia software e formattando risolverei???
p.s. lascio in quarantena o le elimino?
sasa41 è offline  
Old 28-07-2017, 17:33   #48
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Che le tieni a fare in quarantena? Elimina e ti fa fare il riavvio. Ripeti un paio di volte la procedura per disinfestare tutto. Non so se però i tuoi problemi vengono da questo. Le minacce potrebbero avere corrotto files importanti.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline  
Old 28-07-2017, 17:59   #49
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1137
A me sa di un problema alle ram o all'HDD o anche un problema generico di SW.
Però appunto come già ho letto potrebbe essere da riapplicare la pasta termica,magari quella con il pennellino forse è meglio.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline  
Old 28-07-2017, 18:57   #50
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
A me sa di un problema alle ram o all'HDD o anche un problema generico di SW.
Però appunto come già ho letto potrebbe essere da riapplicare la pasta termica,magari quella con il pennellino forse è meglio.
la ram è un banco solo, se fosse difettoso non dovrei neanche poter avviare?
l'hd ha 9 mesi di vita, mi pare difficile
sasa41 è offline  
Old 28-07-2017, 20:07   #51
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da sasa41 Guarda i messaggi
la ram è un banco solo, se fosse difettoso non dovrei neanche poter avviare?
l'hd ha 9 mesi di vita, mi pare difficile
Una ram difettosa può permettere tranquillamente al pc di avviarsi ma vi saranno importanti instabilità,crash e vari problemi per quanto riguarda l'HD in effetti penso sia scagionato. Non ha la possibilità di provare un altro banco di ram?
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline  
Old 29-07-2017, 09:39   #52
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Una ram difettosa può permettere tranquillamente al pc di avviarsi ma vi saranno importanti instabilità,crash e vari problemi per quanto riguarda l'HD in effetti penso sia scagionato. Non ha la possibilità di provare un altro banco di ram?
no purtroppo
edit: niente da fare, solito blocco anche con 0 malware.
c'è qualche test che posso fare alla ram o mi dirà che funziona correttamente se il problema va e viene random?
p.s. ancora blocchi se tento di fare la scansione con windows firewall, il pc è sotto sforzo e freezza

Ultima modifica di sasa41 : 29-07-2017 alle 10:06.
sasa41 è offline  
Old 29-07-2017, 10:15   #53
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Si. Si chiama memtest.

Va installato però su una chiavetta usb vuota e fatto riavviare il PC. Il test può durare diverse ore.
https://www.memtest86.com/
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline  
Old 29-07-2017, 10:16   #54
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1137
Io non ho letto tutto comunque io,se il computer è sotto sforzo, penserei principalmente ad uno stress eccessivo di cpu o ram visibile in task manager,certo anche il PSU è imputabile.
Per quanto riguarda il software io al limite proverei con un ripristino totale per vedere di escludere questa possibilità.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline  
Old 29-07-2017, 17:57   #55
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Si. Si chiama memtest.

Va installato però su una chiavetta usb vuota e fatto riavviare il PC. Il test può durare diverse ore.
https://www.memtest86.com/
allora ragazzi sperò ci capiate qualcosa perchè io non di sicuro.
lancio il memtest e si pianta dopo poco, lo capisco dal fatto che il timer si ferma e le percentuali non vanno avanti, inoltre coi tasti "esc" e "c" che dovrebbero fermare il test o far comparire le opzioni non accade nulla.... l'unica cosa che si muove a schermo è il trattino lampeggiante sulla sinistra che continua a lampeggiare(invisibile o quasi nella foto)....devo riavviare il pc


provo di nuovo e ancora il test si pianta non andando più avanti col timer bloccato


riavvio, terzo tentativo e stavolta va, trova errori al test 6 (move block)


arrivato al 100% del decimo test vedo che va avanti e lo lascio andare, ha terminato per la seconda volta il test 9 e a quel punto le percentuali non vanno più avanti, ma il timer continua a scorrere, a questo punto fermo il test


dopo di ciò riavvio il test e supera il test 6 stavolta senza errori, ma al termine del test 8 le percentuali non vanno più avanti anche se il timer continua regolarmente a scorrere.... che cavolo vuol dire????
possiamo perlomeno escludere un problema di ambito software?
che vuol dire se il test si blocca come successo le prime 2 volte???
sasa41 è offline  
Old 29-07-2017, 18:25   #56
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1137
Ti dico.. io non me ne intendo di test delle ram ma che ti risulti 274 errori non mi pare buono..
Aspettiamo commenti più tecnici e dettagliati comunque.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline  
Old 29-07-2017, 18:33   #57
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Ho chiamato MisterD che è l'esperto di Ram. Intanto comincia a guardare sul mercatino per 8 gighi a basso prezzo.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 29-07-2017 alle 18:43.
Roland74Fun è offline  
Old 29-07-2017, 19:06   #58
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
problema che appare in un test e scompare nel successivo...proprio l'ideale per non capirci nulla.
p.s. ho riprovato a ricambiare slot alla ram e stavolta si avvia, chissà perchè l'altro giorno il pc si rifiutava di avviarsi
roland esperti di esorcismi ne conosci? credo sia il più indicato

Ultima modifica di sasa41 : 29-07-2017 alle 19:08.
sasa41 è offline  
Old 29-07-2017, 19:20   #59
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
a vedere tutte le prove direi che al 99% sono le ram ma per poterlo escludere dovresti provare altro banco di ram sul tuo pc e il banco di ram incriminato su altro pc sicuramente funzionante.
Prima di far ciò però io spegnerei tutto. Scollegherei il cavo di alimentazione e farei un bel clear c-mos (solitamente c'è da spostare un jumper e aspettare 5-10 sec ma alcune volte è necessario togliere anche la batteria tampone. Cmq sul manuale della tua scheda madre è riportata l'esatta procedura) e poi una volta riavviato entrerei nel bios, metterei solo la data corretta e disabiliterei la lan on board (visto che ti sono saltate le porte meglio non tenere un chip in tensione per nulla). Poi riavvi a nuovamente memtest. In questo modo escludiamo che non sia andato in palla il bios per qualsiasi assurdo motivo. Se fa ancora errori o si blocca direi che è quasi certo siano le ram, anche perché è raro che sia il memory controller della cpu, e cmq per eliminare anche questa possibilità si ritorna alle due prove incrociate: vai in un negozio d'informatica e chiedi di farti provare la ram e in pegno (solitamente non dovrebbero fare storie) gli chiedi un qualsiasi modulo ddr3 1333 da 2 o 4 GB da provare sul tuo. In questo modo saprai se è una o l'altra cosa (ram o mc della cpu).

Oltre a questo visto che ormai ci sei ti direi di fare delle modifiche:
1) vedi quante ventole può supportare il tuo case e prendine almeno 2 in modo da averne una che butta dentro aria fresca e una che butta fuori.
2) cambia alimentatore con un corsair cx 450m o un be quiet da 400/500 o un xfx da 500.
3) visto che sono passati anni, smonta il dissipatore, pulisci la vecchia pasta e il dissipatore stesso dalla polvere e applica della nuova.
4) eventualmente oltre la ram cerca una scheda madre am3+ usata. Io visto le vicissitudini che ha già passato la tua scheda madre, la pensionerei (però vedi te, perché potresti prendere la palla al balzo per buttare via tutto e rifarlo da capo recuperando hd, scheda video e forse case se almeno supporta 2 o 3 ventole - non ci ho guardato che case è).

Per altro chiedi pure

PS: @roland grazie per le fiducia cui poni in me
Mister D è offline  
Old 29-07-2017, 20:27   #60
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
a vedere tutte le prove direi che al 99% sono le ram ma per poterlo escludere dovresti provare altro banco di ram sul tuo pc e il banco di ram incriminato su altro pc sicuramente funzionante.
Prima di far ciò però io spegnerei tutto. Scollegherei il cavo di alimentazione e farei un bel clear c-mos (solitamente c'è da spostare un jumper e aspettare 5-10 sec ma alcune volte è necessario togliere anche la batteria tampone. Cmq sul manuale della tua scheda madre è riportata l'esatta procedura) e poi una volta riavviato entrerei nel bios, metterei solo la data corretta e disabiliterei la lan on board (visto che ti sono saltate le porte meglio non tenere un chip in tensione per nulla). Poi riavvi a nuovamente memtest. In questo modo escludiamo che non sia andato in palla il bios per qualsiasi assurdo motivo. Se fa ancora errori o si blocca direi che è quasi certo siano le ram, anche perché è raro che sia il memory controller della cpu, e cmq per eliminare anche questa possibilità si ritorna alle due prove incrociate: vai in un negozio d'informatica e chiedi di farti provare la ram e in pegno (solitamente non dovrebbero fare storie) gli chiedi un qualsiasi modulo ddr3 1333 da 2 o 4 GB da provare sul tuo. In questo modo saprai se è una o l'altra cosa (ram o mc della cpu).

Oltre a questo visto che ormai ci sei ti direi di fare delle modifiche:
1) vedi quante ventole può supportare il tuo case e prendine almeno 2 in modo da averne una che butta dentro aria fresca e una che butta fuori.
2) cambia alimentatore con un corsair cx 450m o un be quiet da 400/500 o un xfx da 500.
3) visto che sono passati anni, smonta il dissipatore, pulisci la vecchia pasta e il dissipatore stesso dalla polvere e applica della nuova.
4) eventualmente oltre la ram cerca una scheda madre am3+ usata. Io visto le vicissitudini che ha già passato la tua scheda madre, la pensionerei (però vedi te, perché potresti prendere la palla al balzo per buttare via tutto e rifarlo da capo recuperando hd, scheda video e forse case se almeno supporta 2 o 3 ventole - non ci ho guardato che case è).

Per altro chiedi pure

PS: @roland grazie per le fiducia cui poni in me
grazie misterd, il manuale della gigabyte970a-d3 mi dice se ben interpreto l'inglese di usare un oggetto metallico come un cacciavite per toccare 2 pin per pochi secondi...ti torna come procedura per il clear cmos?

riguardo le modifiche al sistema non vorrei farne se non necessarie, vorrei nei prossimi mesi farmi un pc di sana pianta, non c'è un singolo pezzo di questo da tenere, resterebbe come muletto purchè sia funzionante (anche il case è meno che entry level, ci starebbe forse una ventolina posteriore in estrazione al massimo, è tutto chiuso, itek da 30€ se ben ricordo). cercherò di cambiare pasta termica il prima possibile.

quindo mi confermi che il memtest che si blocca con timer fermo è dovuto con grande probabilità ad un problema della ram? da ignorante pensavo che qualunque problema ram sarebbe stato evidenziato dal test, mentre invece il test che va in palla fosse attribuibile a qualche componente (come cpu o scheda madre) che serve ad eseguire il test scagionando la ram.

se non faccio nulla il memtest va avanti all'infinito e ripete sempre i 10 passaggi o ad un certo punto si ferma? hai visto che a me dopo 3 ore il timer andava avanti, i pattern cambiavano, ma le percentuali erano ferme al 100% del test 9.

è possibile che degli errori vengano a volte segnalati e a volte no? devo rieseguire il test molte volte e per quanto tempo farlo andare per essere sicuro?
sasa41 è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v