Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2017, 21:11   #1
superpado
Member
 
L'Avatar di superpado
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: padova
Messaggi: 59
gestire un Mac mini da remoto

ciao a tutti

sapete indicarmi un software per utilizzare il mio Mac mini da remoto

utilizzando un IMAC 4K
il Mac mini in questione è un late 2014 i5 1.4 4 giga di ram ed SSD cruciale da 750 giga ( lo so è sprecata in questo Mac)
ma questa configurazione consuma pochissima corrente e scalda pochissimo

attualmente utilizzo teamviewer insomma un poco lentino
i 2 mac sono sulla stessa rete wifi .
volendo potrei pure collegarli tra loro con cavo cross
il Mac mini monta l ultima release di El Capitan
il 4K monta Sierra ultima release

il mini lo utilizzo solo come Torrent Downloader e come archivio dati .
__________________
IMAC 4K I5 8GB SSD 750 Crucial
AMD RYZEN 3 2200G su ASROCK PRO K4 - 24 GB DDR4 - RX570 4GB - solo SSD
superpado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 09:31   #2
superpado
Member
 
L'Avatar di superpado
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: padova
Messaggi: 59
Ciao
Guarda fondamentalmente nulla di importantissimo
Lo uso come muletto di download senza nulla di collegato mouse tastiera monitor ecc .
E per archiviare le mie cose foto files documenti musica ecc.

Sapevo di un utility che gestiva il remote desktop mac.
Ho scelto di tenere el capitan sul mini perché con Sierra l ho visto poco reattivo probabilmente per fatto dei 4 giga di ram ddr3 tra l altro condivisa con la memoria video.
__________________
IMAC 4K I5 8GB SSD 750 Crucial
AMD RYZEN 3 2200G su ASROCK PRO K4 - 24 GB DDR4 - RX570 4GB - solo SSD
superpado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 10:04   #3
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Concordo nel suggerirti TeamViewer, semplice e pratico e ci fai di tutto.

In alternativa se te la cavi con la shell puoi abilitare SSH.
Infine tieni conto che alcuni applicativi di download integrano un'interfaccia web per la gestione da remoto.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:53   #4
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
se sono sulla stessa rete domestica, hai provato semplicemente a condividerlo? io ho un vecchio MBPro che controllo da quello nuovo: deve essere già acceso ma per il resto, mi compare la sua scrivania sul nuovo computer e da li posso fare qualsiasi cosa, incluso copiare files dall'uno all'altro... non ricordo esattamente la procedura iniziale, ho un link nella barra laterale e mi basta cliccare su quello per accedervi, ma era semplice
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 19:00   #5
superpado
Member
 
L'Avatar di superpado
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: padova
Messaggi: 59
si una cosa semplice così cerco
__________________
IMAC 4K I5 8GB SSD 750 Crucial
AMD RYZEN 3 2200G su ASROCK PRO K4 - 24 GB DDR4 - RX570 4GB - solo SSD
superpado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 09:41   #6
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da superpado Guarda i messaggi
si una cosa semplice così cerco
allora ho dato un'occhiata:
quello che devi usare è Condivisione Schermo
sul vecchio MBPro, ove ho installato OS !0.11 El Capitan, ho attivato (in preferenze/condivisione) la condivisione schermo autorizzando l'accesso al solo amministratore...
entrambi i computer sono sulla stessa rete domestica
In entrambi i computer ho impostato lo stesso Utente principale e le stesse password di accesso (ma credo che non sia rilevante, al massimo dovrai in fase di configurazione iniziale autorizzare sul mini che vuoi controllare in remoto l'accesso da parte dell'utente dell'altro computer).
Quando poi avrai attivato la prima volta la condivisione ti si aprirà una finestra che conterrà la scrivania del Mini (lo scehrmo del mini ti appare in uan finestra del computer con cui lo controlli) a quel punto ci fai quello che ti pare, puoi copiare files trascinandoli dall'uno all'altro, puoi intallare e avviare programmi ecc. Se nelle preferenze di condivisione schermo lo selezioni puoi anche condividere il copia e incolla...
Per futura comodità nella barra del titolo della finestra del mini clicca e trascina l'icona del mini stesso sulla scrivania del computer con cui lo controlli, così crei un alias e la prossima volta ti basta cliccarci per riavviare al condizisione schermo. Io tale alias l'ho poi messo nella barra laterale dei preferiti delle finestre del finder ed è anche per questo che non ricordo come la prima volta son arrivato al MBPro... Condivisione schermo è un'applicazione nascosta in Sistema/Libreria/CoreServices/Applications
Dovrebbero esistere programmi e modi, non so se gratis o a pagamento, che permettono anche l'avvio in remoto qualora ti servisse, o puoi sempre impostare sul mini l'auto avvio e spegnimento agli orari che ti serve.... dallo stop ci esce da solo quando lo richiami da remoto...

Ultima modifica di DuccioP : 23-06-2017 alle 09:51.
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 22:19   #7
superpado
Member
 
L'Avatar di superpado
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: padova
Messaggi: 59
Interessante
Appena ho un poco di tempo provo subito
__________________
IMAC 4K I5 8GB SSD 750 Crucial
AMD RYZEN 3 2200G su ASROCK PRO K4 - 24 GB DDR4 - RX570 4GB - solo SSD
superpado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 14:51   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Ma usare ssh?

Per avere un NAS di lusso mica serve teamviewer...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 19:14   #9
superpado
Member
 
L'Avatar di superpado
 
Iscritto dal: Apr 2016
Città: padova
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da DuccioP Guarda i messaggi
allora ho dato un'occhiata:
quello che devi usare è Condivisione Schermo
sul vecchio MBPro, ove ho installato OS !0.11 El Capitan, ho attivato (in preferenze/condivisione) la condivisione schermo autorizzando l'accesso al solo amministratore...
entrambi i computer sono sulla stessa rete domestica
In entrambi i computer ho impostato lo stesso Utente principale e le stesse password di accesso (ma credo che non sia rilevante, al massimo dovrai in fase di configurazione iniziale autorizzare sul mini che vuoi controllare in remoto l'accesso da parte dell'utente dell'altro computer).
Quando poi avrai attivato la prima volta la condivisione ti si aprirà una finestra che conterrà la scrivania del Mini (lo scehrmo del mini ti appare in uan finestra del computer con cui lo controlli) a quel punto ci fai quello che ti pare, puoi copiare files trascinandoli dall'uno all'altro, puoi intallare e avviare programmi ecc. Se nelle preferenze di condivisione schermo lo selezioni puoi anche condividere il copia e incolla...
Per futura comodità nella barra del titolo della finestra del mini clicca e trascina l'icona del mini stesso sulla scrivania del computer con cui lo controlli, così crei un alias e la prossima volta ti basta cliccarci per riavviare al condizisione schermo. Io tale alias l'ho poi messo nella barra laterale dei preferiti delle finestre del finder ed è anche per questo che non ricordo come la prima volta son arrivato al MBPro... Condivisione schermo è un'applicazione nascosta in Sistema/Libreria/CoreServices/Applications
Dovrebbero esistere programmi e modi, non so se gratis o a pagamento, che permettono anche l'avvio in remoto qualora ti servisse, o puoi sempre impostare sul mini l'auto avvio e spegnimento agli orari che ti serve.... dallo stop ci esce da solo quando lo richiami da remoto...

con questo metodo funziona davvero benissimo
forse meglio che con Teamviewer .
Dal Mac mini remoto ho consentito l accesso a tutti gli utenti .
Non è necessario creare lo stesso utente su entrambi i Mac .
funziona anche da Mac osX differenti . sierra ed El Capitan
molto utile la copiatura Files solo trascinando
__________________
IMAC 4K I5 8GB SSD 750 Crucial
AMD RYZEN 3 2200G su ASROCK PRO K4 - 24 GB DDR4 - RX570 4GB - solo SSD
superpado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v