Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2016, 16:03   #1
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Configurazione PC office/video (no gaming estremo)

Sono in prossimo a rinnovare il mio PC fisso di casa, quello che utilizzo per la maggior parte del tempo, che può ormai definirsi vetusto. Si tratta però di un rinnovamento parziale in quanto dispongo di una serie di componenti che intendo assolutamente riutilizzare anche nella nuova configurazione. Parto quindi ad elencare proprio i componenti che intendo mantenere anche per il nuovo PC:
  • Ali Seasonic X-400 Fanless (80plus Platinum)
  • SSD Crucial M4 64 GB
  • SSD Crucial M4 128 GB
  • Lettore di memorie multiformato SD/CF/MS/USB
  • Masterizzatore/Lettore Blu-ray LG BH10LS38
  • Monitor LCD HP Z24n IPS FullHD 24” HDMI + DVI
  • Scheda audio Asus Xonar DX 7.1 (PCIe x1)
  • Amplificatore Scythe SDA-1100
  • Speaker Indiana Line Tesi 240
  • Set tastiera + mouse wireless HP QY449AT

Vorrei ottenere il miglior compromesso per una macchina con sistema host Linux ed un sistema guest Windows 7 Pro in virtualbox che sarà utilizzata per attività (in ordine di priorità) di navigazione/posta, gestione documenti, editing audio/video almeno fino a 1080p50, gaming di basso livello (gli unici giochi che mi piacciono sono gli adventure). Non ho grossi problemi di budget ma non voglio spendere soldi inutilmente per caratteristiche che non mi servono. Vengo quindi a chiedere consiglio per i componenti da sostituire, che sono:

Case
Deve essere di forma regolare (no bombature e sporgenze strane, roba seria insomma), rigorosamente nero o scuro, avere dimensioni massime di 20(larghezza) x 42(altezza) x 55(profondità) ed essere orientato alla silenziosità e dispersione termica, qualcosa tipo i CoolerMaster Silencio od i Corsair Carbide, roba simile insomma, vale sempre il fatto che il PC dovrà essere il più possibile silenzioso quindi sarebbe meglio puntare su poche ventole ma grandi e che girano lente

MoBo
deve avere qualche slot PCIe e porte USB3, vecchie schede PCI non ne ho per cui non sono indispensabili, altri requisiti non mi vengono in mente

CPU + Dissipatore
qui non ho proprio idea, per l'editing video mi pare sia meglio avere più core che potenza bruta, ma non so oggi quale sia lo stato dell'arte, in ogni caso non ho particolari preferenze tra AMD ed Intel

RAM
mi possono bastare 8GB penso, o forse è il caso di puntare direttamente a 16GB, DDR3 vs DDR4 non saprei

GPU
premesso che dovrà consentirmi visione ed editing di video almeno fino a 1080p50, la preferirei fanless se ne esistono con requisiti sufficienti od in alternativa il più silenziosa possibile, tra l'altro tendo a prediligere una soluzione con CPU+GPU separata piuttosto che APU integrata, ma posso rivedere questo punto a parità di prestazioni

Importante, tutti i componenti dovranno essere compatibili con i sistemi linux ed il consumo totale del PC dovrà rimanere entro le specifiche dell'alimentatore che già posseggo (max 450W effettivi). Anche se posso valutare eventualmente il passaggio al modello 460 o 520 sempre fanless. Non so se a breve sia prevista l'uscita di nuovi socket e quindi valga forse la pena attendere, 2 o 3 mesi li posso comunque aspettare.

Chiedo quindi il supporto degli esperti di questa sezione e ringrazio anticipatamente chi vorrà dare un consiglio.
__________________
X

Ultima modifica di Vodolaz : 04-12-2016 alle 17:44.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 17:31   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Ciao
quali software di editing usi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
un paio di nomi di giochi che userai?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 17:41   #3
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quali software di editing usi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
Mi capita di lavorare con Avidemux o ProjectX o Handbrake su piattaforma linux, uso assolutamente amatoriale e personale, un po di taglia e cuci e qualche ripping da DVD/Bluray.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
un paio di nomi di giochi che userai?
Mah, il gaming è l'ultima priorità, tipicamente sono titoli adventure vecchi di anni, roba tipo saga di Myst et similia ...

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hai uno shop preferito da voler usare?
No, ma per quello mi arrangio io, eventualmente anche da fornitori diversi

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
Come ho scritto l'esigenza non è bruciante, 3/4 mesi posso anche pensare di aspettare se ne vale veramente la pena per qualcosa di sostanziale. Ma non ho la paranoia di avere l'ultimo grido della tecnologia, basti pensare che il mio attuale PC ha ricevuto l'ultimo upgrade (a livello di mobo/ram/cpu) forse nel 2006 e sto pensando di cambiarlo solo perchè non riesce a gestire i flussi video odierni.

Più che altro mi preme non sbagliare la scelta del socket, non so se ci siano novità all'orizzonte.
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 17:46   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
se nn hai fretta si sarebbe interessante vedere gli ultimi sviluppi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 18:06   #5
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quindi mi consigli di aspettare ... ma fino a quando? Giusto per capire come gestire la cosa. Immagino sia per l'imminente uscita delle CPU Zen di AMD su socket AM4. Io però so che a livello di consumi e TDP generalmente AMD è più energivora a parità di prestazioni. e visto che a me interessano silenziosità e bassi consumi forse potrei valutare di stare su un Intel i5 su MoBo con socket 1151 ...
__________________
X

Ultima modifica di Vodolaz : 04-12-2016 alle 19:03.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 22:26   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
sono tutte valutazioni ceh potremo fare solo quandco usciranno i test sia delle nuove cpu intel ceh amd
ora si pososno fare solo supposizoni
dai primi test sugli intel serie 7xx0, ceh sono un lieve aggiornamento degli attuali, pare ceh andranno leggermetne meglio di rpima consumando un pelino di piu (ma i consumi potrebbero essere dovuti anche al fatto ceh nelle prime prove nn hanno usate schede amdri col nuovo chipset)
amd cambia sia architettura ceh processo produttivo, quindi e diffiicel fare previsioni, dai dati semi-ufficiali dovrebbero avere consumi piu bassi di prima e un 40% di prestazioni in piu rispetto ai modelli attuali mediametne

nn ce una data di rilascio, realisticametne fra gennaio e febbraio dovrebbero essere in giro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 12:30   #7
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Tra l'altro, quale sarebbe il nuovo chipset per i nuovi kaby lake? Esistono gia MB che lo utilizzano? Altrimenti leggendo un po in giro in caso vada di intel mi sembra di capire che un H170 è il miglior compromesso ...
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 14:56   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
uscira tutto a gennaio pare, cpu e shcede madri
x amd invece nn si sa, ma fanno una presentazione il 13 dicembre e li ne parleranno probabilmente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 14:19   #9
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Alla fine ho fatto l'ordine, la configurazione finale è stata questa:

MoBo : AS Rock H170 Pro4
CPU : Intel Core i5 6500
Dissi : Arctic Liquid Freezer 120
RAM : Corsair Vengeance LPX 2133 C13 kit 2x8 GB
GPU : EVGA GeForce GTX 1050Ti 4GB SC Gaming
Case : Corsair Carbide 100R Silent Edition

Adatta alle mie esigenze, il tutto per meno di 700 Euro. Ho qualche dubbio solo sul case, lo volevo silenzioso ma magari con un modello un po più aerato era forse meno isolante ma le temperature più basse tenevano le ventole più lente e quindi alla fine più silenziose. Vedremo.

Se riesco, vendo il mio vecchio PC con l'SSD da 64GB come disco di sistema e col ricavato ne prendo uno da 256 da usare per i dati mentre l'M4 da 128GB che già ho lo utilizzerò per il sistema host Linux ed un paio di macchine virtuali. Tutto il resto lo riutilizzo. E mi sa che per un po di anni ancora non se ne riparla più ...
__________________
X

Ultima modifica di Vodolaz : 17-12-2016 alle 19:19.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 14:25   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
tutto ok
avrei messo un dissi ad aria ma va bene lo stesso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 19:24   #11
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Il problema con quel case è che dichiara una altezza massima del dissipatore di 150mm, ed i noctua validi (UH12S ed UH14S mi pare) per pochi mm non ci stanno. Poi magari quando arriva e misuro per bene quei millimetri saltano fuori, ma non ho voluto rischiare. E poi mi piaceva l'idea di provare il liquido, il prezzo era sostanzialmente lo stesso, le recensioni dell'arctic 120 sono tutte positive ... vediamo.
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 20:06   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
si e un buonissimo dissi qualità-prezzo, solo che nn e piu silenzioso di altri modelli ad aria meno costosi
ma va cmq bene nn preoccuparti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v