Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2024, 07:50   #21261
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
bello. alla faccia di chi dice "contattare openfiber non serve a nienteeeeeeeeeeeeeeee"
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:54   #21262
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
potete consigliarmi qualche provider che usa Openfiber con FTTH che fornisce IP Pubblico? Anche l'IP fisso sarebbe utile ma non necessario.
Tra i "big" Vodafone e WindTre offrono IPv4 pubblico 1:1 (quindi non condiviso con altre utenze).

IP fisso solo su contratti business.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 12:00   #21263
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
potete consigliarmi qualche provider che usa Openfiber con FTTH che fornisce IP Pubblico? Anche l'IP fisso sarebbe utile ma non necessario.
Fastweb su richiesta assegna gratuitamente un ip fisso pubblico
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 15:30   #21264
VonManstain
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tra i "big" Vodafone e WindTre offrono IPv4 pubblico 1:1 (quindi non condiviso con altre utenze).

IP fisso solo su contratti business.
Grazie, sara' comunque un contratto business.


Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Fastweb su richiesta assegna gratuitamente un ip fisso pubblico

Grazie della risposta.
VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 00:56   #21265
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2909
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Sapete se TIM attiva la FTTH in area bianca usando i cavi openfiber?
a me OpenFiber hanno detto che TIM non è loro partner, quindi non ti commercializzeranno una offerta con OpenFiber....



la mia situazione:

nella mia zona hanno (o dovrebbero) aver terminato i lavori "fisici" di posa tubi e cavi OpenFIber.
da come ho saputo i tecnici che stiamo vedendo girare e che fan lavori su armadi/pozzetti stanno solamente facendo i "ritocchi" finali, vale a dire stanno testando la continuità tra la centrale > armadi, ed i ROE

ho verificato la mia copertura e ...risulto "connesso", ma.....sono coperto da WFA , il che vale a dire (se non ho interpretato male la diapositiva che mi hanno fatto vedere alla presentazione) che avrò una velocità infima massima di 30 Mb/sec

nell'incrocio della mia via, dall'altra parte della via principale ci sta un armadietto...
all'inizio della mia via ho notato su di un palo il cavo avvolto e sotto uno scatolotto in plastica (credo il ROE) e poi però il tutto si ferma lì...e la mia abitazione da quel punto disterà all'incirca 80 metri....


da come dicevano alla presentazione loro collegano (senza ulteriori spese) in cavo solo se la proprietà privata (il confine) non dista oltre 40 metri dal ROE....il resto via WFA radio....


ma adesso io mi chiedo, nella mia via ci sono almeno un 25 abitazioni, una possible platea di almeno 20 famiglie che potrebbero essere interessate al collegamento Fibra (ho tolto le famiglie di anziani cui non credo interessi la fibra ma manco internet in generale), ed in sostanza potrebbero usufruire della vera fibra solo le abitazioni fino a max 40 metri dal punto di collegamento.....che saranno ad occhio meno di 6 famiglie lungo l'inizio della mia via

poi:
a circa 400 metri dalla mia via, sempre laterale alla via principale dove c'è la dorsale con l'armadio (quello citato prima sull'incrocio con la mia via) c'è un'altra viuzza lunga circa 300 metri asfaltata (poi continua in strada bianca in mezzo ai campi), ed in questa via ci sono un totale di 4 sole abitazioni (con papabili 4 utenze), e li ci hanno piazzato un pozzetto con la fibra quasi a fine asfalto...per sole 4 abitazioni di cui almeno 3 collegabili entro i 40 metri


ma perché ???


ho fatto verifica copertura con Vodafone (partner OpenFiber) e anche da loro risulto coperto sempre in WFA.

stessa cosa anche per Tim anche se non è loro partner...boh!
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 22-03-2024 alle 01:12.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 01:09   #21266
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2909
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Nel tu caso era un condominio? Da me proprietà privata e dal cancello a casa c'è un bel po' da fare
son stato alla presentazione "arrivo fibra" nella mia zona.


il tizio di openfiber ha detto così alle varie domande riguardo le pose e distanze:

se la vostra proprietà privata, ossia la recinzione (punto cassetta con contatore Enel) è fino ad un massimo di 40 metri dal primo possibile pozzetto/punto di connessione, l'utente finale non deve pagare niente di + per l'allaccio, anche se poi il modem che sta in casa è ad altri 20 o 30 metri dalla recinzione

discorso diverso invece se dal primo pozzetto utile dovessero passare per una stradina privata di 80/100 o + metri con scavi e posa tubazioni, allora l'utente finale deve pagare il surplus di tasca propria.


io ho capito così
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 14:28   #21267
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
son stato alla presentazione "arrivo fibra" nella mia zona.


il tizio di openfiber ha detto così alle varie domande riguardo le pose e distanze:

se la vostra proprietà privata, ossia la recinzione (punto cassetta con contatore Enel) è fino ad un massimo di 40 metri dal primo possibile pozzetto/punto di connessione, l'utente finale non deve pagare niente di + per l'allaccio, anche se poi il modem che sta in casa è ad altri 20 o 30 metri dalla recinzione

discorso diverso invece se dal primo pozzetto utile dovessero passare per una stradina privata di 80/100 o + metri con scavi e posa tubazioni, allora l'utente finale deve pagare il surplus di tasca propria.


io ho capito così
nel mio caso la fibra sarà aerea, il palo non so se entra in casa mia, non so la "strada", cioè il palo del telefono comunque ci arriva a casa, quello è il senso
dal cancello, se arrivo al contatore enel, che è comunque nella mia proprietà, sono una 60ina di metri, + un'altra poi 10ina per arrivare in casa ma penso appunto che nel mio caso essendo aerea sia un pò diverso il discorso
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 01:51   #21268
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2909
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
nel mio caso la fibra sarà aerea, il palo non so se entra in casa mia, non so la "strada", cioè il palo del telefono comunque ci arriva a casa, quello è il senso
dal cancello, se arrivo al contatore enel, che è comunque nella mia proprietà, sono una 60ina di metri, + un'altra poi 10ina per arrivare in casa ma penso appunto che nel mio caso essendo aerea sia un pò diverso il discorso


anche nel mio caso la linea sarebbe aerea:

giusto all'inizio della mia via si sono "fermati" su di un palo grosso in cemento con il cavo fibra aereo (in arrivo da altro palo poco distante ma sulla via principale) avvolto e appena sotto c'è una scatoletta (credo il ROE)

dovrei verificare se poi da quello stesso palo c'è una linea Enel che prosegue lungo la via ed arriva davanti casa mia dove proprio di fronte c'ho una cabina Enel di trasformazione. Poi da un palo Enel poco di fianco alla cabina partono anche i cavi che attraversano strada e poi fissati sul muro esterno mi portano l'elettricità al contatore che c'ho al piano terra subito dietro il portoncino ingresso.


invece per quanto riguarda la linea telefonica è interrata fino al mio ingresso carraio, dove c'è una tubazione in risalita (senza pozzetti di ispezione visibili a livello strada...) proprio sul mio muro esterno di casa mia, e a circa 3/4 metri di altezza c'è una scatoletta dove hanno fatto le derivazioni linee telefoniche che poi proseguono in alto fin sotto la mia copertua, poi una mi entra in casa e altre vanno avanti per servire altre utenze dopo casa mia....


al di là di tutte queste "note" a margine nel mio caso se anche provo a verificare la mia copertura sia dal sito Open Fiber, che Fastweb/Vodafone risulto sempre e comunque connesso ma solo in WFA....

che poi Fastweb o Vodafone mi scrivano che col WFA avrò una velocità max fino a 2/300 Mb/sec è tutta altra storia....l'ingegnere di Open Fiber che ci ha fatto la presentazione ha visualizzato delle diapositive in cui ho letto che col WFA han previsto una velocità max di 30 Mb/sec....


secondo una persona con cui ho parlato (ed esperta nel campo tlc dato che ci ha lavorato fino a un paio d'anni fa) dovrei provare a contattare uno degli operatori che vendono la connessione e vedere se magari potrebbero comunque collegarmi direttamente in cavo, ma la vedo dura visto che ho controllato oggi in maps e disto circa 120 metri da quel palo con il pezzo di fibra...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 23-03-2024 alle 01:55.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 10:08   #21269
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 960
Contatta un operatore minore tipo Dimensione o Pianetafibra e renditi disponibile, in caso la distanza fosse troppa, a pagare di tasca tua le spese aggiuntive... 120 metri di cavo e un paio d'ore in più di mano d'opera non sono la fine del mondo.
__________________
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 14:53   #21270
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
io attendo che sul sito Fibercop, nel mio caso non è Openfiber, uscirà la scritta sei connesso, poi vedo un pò chi mi darà la connessione.
Spero inizialmente direttamente Fastweb con il "passaggio gratis a 1gb", sono tentato dalla 2.5 di tim ma devo prima aggiornare anche il parco macchine , non ho neanche la scheda di rete 10gbit , anche il modem dovrei cambiare, iniziare con la 1gb dopo anni di 5mega e un annetto di 20 già è oro!
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 01:33   #21271
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2909
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Contatta un operatore minore tipo Dimensione o Pianetafibra e renditi disponibile, in caso la distanza fosse troppa, a pagare di tasca tua le spese aggiuntive... 120 metri di cavo e un paio d'ore in più di mano d'opera non sono la fine del mondo.
ho "scandagliato" la copertura di qualche abitazione prima della mia, e + vicine al palo col cavo aereo, e pure quelle a 40 m risultano collegabili solo in WFA

certo io posso anche provare a contattare un operatore, ma chiedo:
mi faranno pagare un sopralluogo prima che io dia il "via" al possibile contratto?

attualmente uso la "fidata" ed unica possibilità (Alice 7 Mega) [prova attuale: down 7 Mbps, ping 94 ms, jitter 40 ms, upload 0,9 Mbps] con la quale navigo decentemente, qualche video ogni tanto si ingrippa...ma tutto sommato funziona


prima di "fare il passo" vorrei avere la sicurezza di un buon collegamento, e stabile.

certamente se mi collegassero anche solo in WFA avrei un buon incremento di velocità in down, fosse anche solo a 30 Mbps come credo di aver capito alla riunione, ma di certo è una quasi presa per il "beeep" che mi toccherebbe pagare un servizio tanto quanto uno che mi abita a 100 metri + fortunato che lo collegano a 1 Giga col cavo....

oppure mettiamo caso mi portano fino a casa la fibra vera e propria a mie spese , immagino che tali spese non saranno di certo di poco conto tipo 40/80 euro, ma sicuro un paio di centoni se non di +... quando i + fortunati gli vien messo il cavo fibra fino a dentro casa a zero spese
questi hanno fatto il "contentino" nella mia zona ...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:42   #21272
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 960
Io ho vissuto tutte le evoluzioni dalla ADSL 256 alla FTTH, passando per altre ADSL, FTTC... ecc. Non hai idea della differenza che c'è fra una ADSL e una FTTH, in termini di reattività e di download

Nello specifico non so che dirti, se l'intervento costasse solo 100 o 200 euro penso che comunque ne valga la pena. E comunque il sopralluogo di OpenFiber è gratuito, viene uno a verificare la fattibilità dell'intervento... in caso negativo, KO e non devi niente a Dimensione. Ma puoi chiedere conferma anche a loro...
__________________
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:08   #21273
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
io anche, non vedo l'ora che mi allacciano la ftth , anche se dovrò pagare qualcosa non mi interessa, VOGLIO la fibra!
alla fine la cosa bella della fibra è che è come un investimento, una volta che ce l'hai si parte anche con 1gb però poi magari passerai a 2.5 5 e così via, non è come il rame quindi anche se fossero 100/200€ sono ben spesi!
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v